Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 22:59

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Ma esiste un posto veramente sicuro dove spogliarsi in pace? 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Ciao a tutti! siamo una giovane coppia alle prime esperienze di naturismo! Leggendo i post sulle spiagge o posti dove è consentito praticare naturismo, ci siamo resi conto che ogni spiaggia che citate, ha i suoi "guardoni" e "falegnami"! Il fatto è che vorremo trovare (magari in Toscana, meta del prossimo nostro viaggio) un posto realmente sicuro, dove non stare sul "chi va là", conoscete niente? Specie per una coppia alle prime armi, la presenza di gente poco perbene è un bell'incentivo a smettere di spogliarsi e a creare paure magari infondate (= mettersi nudi è pericoloso!) capite? Forse ci consigliate dei campeggi/strutture "adibite" a naturismo? saranno più sicure?
Un grande grazie a tutti...ciao ciao...a presto:-)

martedì 15 gennaio 2008, 22:15
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
ma ti riferisci di un posto all'aperto vero?

In che periodo ci andreste?

mercoledì 16 gennaio 2008, 15:34
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Se intendi spiaggia o comunque luogo all'aperto pubblico per quanto riguarda l'Italia possiamo dire di no.
Forse Capocotta, a Roma, data l'interessata vigilanza di chi gestisce i chioschi, ma la percentuale di nudità lì è simbolica.
Per il resto ci sono dei posti dove, con qualche accorgimento, si può stare abbastanza tranquilli.

Ultima modifica di Wave il mercoledì 16 gennaio 2008, 18:55, modificato 1 volta in totale.

mercoledì 16 gennaio 2008, 18:48
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Effettivamente anch'io a volte, leggendo questo forum, penso che il quadro che ne esce possa essere un po' scoraggiante per chi vuol cominciare!

Ad ogni modo vi dico la mia esperienza:
A meno che non abbiano dichiaratamente secondi fini (come alcuni resorts tropicali) i posti generalmente più tranquilli e sicuri sono i campeggi o residence a nudismo obbligatorio.
Questo perchè ovviamente sono molto più controllabili e controllati ed il nudo, in un luogo dove tutti sono nudi, non può essere utilizzato come segnale di "disponibilità".
La frequentazione prevalentemente Austro-Tedesca di molti di questi campeggi è un'ulteriore garanzia perchè si tratta di popolazioni con un'autentica tradizione famigliare naturista alle spalle, cosa da noi impensabile.

Alcune nostre spiagge ufficialmente o ufficiosamente riconosciute (conosco bene il Nido dell'Aquila, in Toscana) sono comunque frequentabili tutti i giorni in alta stagione oppure in bassa stagione nei week-end, stando attenti però a rimanere nelle zone presidiate dalle Associazioni.
In altri momenti o altrove si rischiano esperienze sgradevoli che in alcuni luoghi sono praticamente garantite mentre in altri possono presentarsi occasionalmente.
Va detto comunque che se non ci si avventura in luoghi particolarmente nascosti e deserti (dove comunque si rischierebbe anche col costume) rischi veri e propri non se ne corrono (tranne forse quello di beccarsi una denuncia....)
ciao

mercoledì 16 gennaio 2008, 18:53
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
Per iniziare col piede giusto l'ideale sarebbe partire, secondo la nostra esperienza, dalla francia o dalla spagna, veri paradisi naturisti...
vicino all'italia la spiaggia di pissarelles è molto molto piccola e frequentata ma l'ambiente è eccezionale e ti mette subito a proprio agio, essendo strafrequentata da coppie anche giovani molto discrete e abituate al nudo; altrimenti nella zona di st.tropez, da pampelonne a cap taillat fino a bastide blanche...c'è l'imbarazzo della scelta.
Se poi trovi un low cost per la spagna, magari prenotando con mesi d'anticipo per spendere meno che in treno da milano a venezia, di luoghi ce ne sono a iosa!
Dai un occhio ai vari thread su provenza e spagna...troverai pane per i vostri denti!!
La mia lei che non ne voleva sapere di nat, iniziò spontaneamente a praticarlo proprio in spagna...e ora non riesce quasi a rinunciarvi! Che sia al nord, sull'oceano, o a sud o a est, di posti ottimi te ne possiamo suggerire....
appena avremo tempo rimpingueremo sicuramente quei thread, promesso! :-)

giovedì 17 gennaio 2008, 2:33
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
:D :D quotiamo al 100% gli amici Naturosi anche noi iniziammo a Formentera....Francia...poi Spagna continentale e ora non sapiamo più dove abbiamo messo i costumi nell'armadio quindi ...FORZA CORAGGIO E AGGREGAZIONE.......WWWW i naturisti ciao da max e milly
OT: x i Naturosi sabato sera venite alla serata naturista in piscina a Milano (poi pizzata) ???? ciao a presto :D :D

giovedì 17 gennaio 2008, 7:37
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Bè, io vado un po' controcorrente (as usual...) ma l'Italia è piena di posti bellissimi non frequentati dalle masse, fiumi, laghetti di montagna o spiaggie poco accessibili, nei quali si può passare una giornata in perfetta nudità e senza nessuno che venga a disturbare.
Certo è anche vero che in Italia denudarsi in luoghi "non deputati" è rischioso ed è possibile beccarsi una denuncia, ma se per andare in una spiaggia ci metto trenta minuti a piedi, posso stare tranquillo che di carabinieri troppo zelanti non ne vedrò mai...
Questo è il naturismo che piace a me, pace, tranquillità e luoghi incontaminati, è vero che ogni tanto si va anche nei luoghi attrezzati e popolosi, ma il piacere di passeggiare nudi i pineta o in una spiaggia deserta è impareggiabile.

giovedì 17 gennaio 2008, 7:57
Profilo WWW
Residente
Residente

Genere (M/F): Femmina
Messaggio 
:roll: :roll: :roll:

giovedì 17 gennaio 2008, 13:32
Profilo WWW
Turista
Turista

Ciao! non avete fatto che confermare quello che pensavo, meglio che lasciamo stare con l'Italia e pensiamo ad una bella struttura estera! Ma ora vi faccio un'altra domanda: ho letto molto bene di vari campeggi con appartamentini in Croazia dove c'è serietà e non sono molto lontani dall'Italia, avete niente da consigliarmi? queste strutture per naturisti sono meglio in Croazia o in Francia? vorrei iniziare a farmi un'idea per le vacanze estive!
Grazie ancora...a presto:-)

giovedì 17 gennaio 2008, 21:25
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
più che se meglio francia o croazia devi pensare ai posti:in entrambe le nazioni ci sono posti per naturisti seri e tradizionali,posti um po' più commerciali e posti alternativi rispetto alla mia idea di naturismo.per darti comunque una dritta generica posso consigliarti il solaris in istria e tutta la corsica riguardo alla francia

giovedì 17 gennaio 2008, 23:11
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Rombo ha scritto:
l'Italia è piena di posti bellissimi non frequentati dalle masse, fiumi, laghetti di montagna o spiaggie poco accessibili ......
Questo è il naturismo che piace a me, pace, tranquillità e luoghi incontaminati.

anche questo il mio modo di intendere il naturismo solo che per trovare questi posticini c'e' da camminare parecchio e non sempre e' agevole .... magari con figli frigorifero per le vivande .....

c'e' da dire che se non fossero isolati il naturismo non si potrebbe praticare

X griffin
io ho provato le prime volte in croazia , isola di rab , su alcune spiagge ; magari come prima esperienza un camping naturista potrebbe avere un "impatto forte"

venerdì 18 gennaio 2008, 13:24
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

thegriffin ha scritto:
Ciao! non avete fatto che confermare quello che pensavo, meglio che lasciamo stare con l'Italia e pensiamo ad una bella struttura estera!

No, aspetta un attimo. Se intendi una struttura privata con accesso controllato allora anche in Italia ci sono posti tranquilli, primo fra tutti Pizzo Greco.

venerdì 18 gennaio 2008, 14:27
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
ciao Wave! Si, io intendo un campeggio/struttura dove c'è un minimo di controllo e la regola sia di dover star nudi, non come se vado in una spiaggia e rischio di prendermi una denuncia e esser disturbato da un segaiolo/maniaco, capisci cosa intendo? Io vorrei trovare un camping (o residence o altra struttura di vacanza simile), dove si pratica da tutti il naturismo al suo interno e dove stare nudi non comporta alcun rischio! Ho letto p.es. che in Croazia ci sono belle strutture come il Vallalta...bhè, io sto cercando per quest'estate cose simili, in Italia (sarebbe meglio) o vicino (Croazia/Francia). Cosa avete da consigliarmi?:-)
Grazie...a presto:-)

venerdì 18 gennaio 2008, 15:05
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Ciao thegriffin,
sui campeggi potete trovare tutte le informazioni che vi servono nella sezione "paradisi al sole".
Che io sappia nei campeggi sia in Croazia che in Corsica difficilmente possono esserci brutte sorprese dal punto di vista naturista anche se l'ambiente che si incontra può un po' variare da campeggio a campeggio ma anche, nel medesimo campeggio, da periodo a periodo. (ambiente più o meno spartano, clientela più o meno giovane....).
Personalmente mi sono trovato benissimo al Valalta in Croazia (molto più strutturato, con belle piscine) ma anche al Corsicana in Corsica (meno strutturato ma accogliente).
Leggo però che anche sugli altri campeggi i commenti sono in genere positivi (non date retta a chi parla "per sentito dire", leggete i commenti di chi c'è stato!).
La scelta tra Corsica e Croazia dipende soprattutto dalla distanza che si vuol percorrere, dal tipo di mare che si preferisce (in Croazia è molto più riparato ma niente spiagge) e da quanto si vuole spendere (la Croazia costa in genere un pochino meno ma non troppo)
PS: mi accorgo che ho risposto al posto di Wave ma ormai avevo scritto! Comunque Wave potrà sempre dire la sua!

venerdì 18 gennaio 2008, 15:44
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Dimenticavo: non ci sono mai stato ma come dice Wave anche in Italia dovrebbe valere lo stesso discorso. Credo però che l'unico campeggio interamente naturista sul mare sia a Pizzo Greco. (che per me, ad esempio, è molto più lontano della Corsica o della stessa Croazia....)
ciao

venerdì 18 gennaio 2008, 16:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo