|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 6:41
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Ci sono forumisti appartenenti alle forze dell'ordine?
| Autore |
Messaggio |
|
aggregazionenudista
Turista
|

O in alternativa avvocati? - Ciao a tutti!! Apro questo topic per conoscere direttamente da loro, due risposte certe sui rischi che si corrono a prender il sole nudi su spiagge non autorizzate o cosiddette clothing optional - Ne ho parlato con diversi nudisti (sia di persona che sui vari forum dedicati a questa pratica) e pur avendo risposte molto sagge e riflessive, nessuno di loro era sicuro sul da farsi.
I miei dubbi principali sono due:
1) se vengo sorpreso sulla spiaggia con l'asciugamano, il costume (non messo pero', solo appoggiato sui genitali) o al limite il cappellino a visiera, entre prendo il sole, sono sanzionabile?
2) se un bagnante tessile telefona o va a chiamare al comando piu' vicino, le forze dell'ordine dicendogli di venire subito in spiaggia perche' c'è un uomo nudo in spiaggia e prima che arrivi qualche guardia mi rimetto il costume (si lo so che quetso atteggiamento e' contrario all'etica naturista, ma poniamo cmq il caso), una volta arrivata la guardia, la stessa puo' comunque sanzionarmi, anche se non sto piu' nudo? E' sufficiente la testimonianza di chi l'ha chiamata e di altri tessili li' vicini, per farmi beccare una multa?
Purtroppo non ho potuto leggere tutti i topic, quindi qualora i miei quesiti erano gia' stati postati, prego il moderatore di spostare il mio topic nella sezione apposita - Ciao e buoj ferragosto nudo a tutto il forum!!
|
| lunedì 13 agosto 2007, 18:37 |
|
 |
|
gattino
Turista
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 7:51 Messaggi: 47 Località: verona
|
ciao sono avvocato
1. il tuo comportamento può essere valutato come reato in base al luogo dove ti trovi (spiaggia appartata, spiaggia rimini). il problema è etico-sociale e dipende dal sentimento medio della costumatezza. Anche portare un costume particolarmente dininibito in spiaggia a rimini può comportare una denuncia; invece la nudità integrale in una spiaggia naturista è comportamento penalmente irrilevante.
2. il problema è appunto di prova e normalmente è sufficiente anche una sola testimonianza.
alla prox
_________________ non ti curar di loro ma guarda e passa
|
| giovedì 23 agosto 2007, 14:30 |
|
 |
|
aggregazionenudista
Turista
|

Buondì "Gattino"! Grazie per le preziose delucidazioni! Ora abbiamo ancor piu' le idee chiare su come dovremmo comportarci su spiagge clothing optional ed agire nella max prudenza-Speriamo che le autorita competenti rimuovino al piu' presto sanzioni e denunce a carico dei nudisti, rendendo normale il prender la tintarella integrale in spiaggia, cosi' come anni fa fu permesso alle donne di girare al mare in topless - Cosi' come anche il piu' perbenista dei bagnnati si e' abituato negli anni a vedere donne in spiaggia a seno nudo, gli stessi si abitueranno e tollereranno gradualmente, vedere ed incrociare sulle spiagge bagnanti in costume adamitico - Ciao a tutto il forum!!
gattino ha scritto: ciao sono avvocato 1. il tuo comportamento può essere valutato come reato in base al luogo dove ti trovi (spiaggia appartata, spiaggia rimini). il problema è etico-sociale e dipende dal sentimento medio della costumatezza. Anche portare un costume particolarmente dininibito in spiaggia a rimini può comportare una denuncia; invece la nudità integrale in una spiaggia naturista è comportamento penalmente irrilevante. 2. il problema è appunto di prova e normalmente è sufficiente anche una sola testimonianza. alla prox
|
| giovedì 23 agosto 2007, 18:05 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Ciao gattino,
sia chiaro che non voglio polemizzare con te (non sono esperto in legge), anzi se mi dai altre spiegazioni ti sarò grato perchè a
me l'avvocato gattino, che comunque ringrazio per la disponibilità, le idee le ha confuse ancora di più:
-Come sarebbe che a Rimini potrebbe essere passibile di denuncia anche un costume troppo succinto? Non era stato ormai sostanzialmente legalizzato (sulle spiagge ovviamente) il top-less?
-certo che il nudo su una spiaggia naturista è irrilevante. Peccato che l'istituzione di spiagge naturiste in Italia non sia prevista
-Non sembra che basti che la spiaggia sia appartata, viste le raffiche di denunce degli ultimi tempi: nè sembra così certa l'assoluzione in tribunale, almeno a giudicare dal caso di Varigotti.
-Ovvio (o quasi) che su una spiaggia naturista non si sia perseguibili se ci si copre i genitali sul costume, ma la domanda (anche se forse un tantinello oziosa) mi sembra un'altra: in una situazione del genere si è nudi o si è in costume?
-Malgrado che la fantasia degli Amministratori in merito appaia piuttosto sfrenata, non mi risulta che ci siano mai state a memoria d'uomo denunce di nudisti solo sulla base di testimonianze. Denunce che peraltro sembrano concludersi con una multa: può un vigile multare un automobilista solo sulla base di testimonianze?
O la verità è che di fatto (data l'opinabilità della materia) le forze dell'ordine fanno quello che vogliono e poi in Tribunale si decide caso per caso e la risposta si ha solo a posteriori?
_________________ nemo
|
| giovedì 23 agosto 2007, 20:57 |
|
 |
|
gattino
Turista
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 7:51 Messaggi: 47 Località: verona
|

Il problema è l'assenza di una legge.
La conseguenza è che il comune senso del pudore viene valutato soggettivamente soprattutto dalle forze dell'ordine che intervengono in caso di denunce. Purtroppo in questa materia si deve far ricorso alla giurisprudenza e l'esito di un processo è sempre incerto anche in caso di legge scritta ... figurati un pò cosa succede quando una materia non è disciplinata (tutti si inventano tutto).
Per questo bisogna essere cauti per evitare problemi:
- non esiste solo il top-less;
- ormai consolidata giurisprudenza, salvo casi isolati, consente il nudo in spiagge a tradizione naturista;
- è difficile scendere nei casi in concreto in quanto non sono noti gli atti processuali e soprattutto le relazioni di intervento delle forze dell'ordine (le denunce di questo periodo si riferiscono alle ordinanze sindacali con le quali viene vietato "prendere il sole nudi" con conseguente violazione art. 650 c.p. INOSSERVANZA DEI PROVVEDIMENTI DELL'AUTORITA'. l'art. 650 c.p. è norma penale in bianco e su questo potremmo discutere una vita senza venirne a capo);
- tutti dicono tutto ed il giudice decide ... ogni opinione è buona;
- qualsiasi reato viene provato anche per testi;
alla tua ultima domanda rispondo: vero, si deve trovare una soluzione e non si può permettere alle forze dell'ordine di agire discrezionalmente(ci vuole CERTEZZA DEL DIRITTO).
ciao
_________________ non ti curar di loro ma guarda e passa
|
| venerdì 24 agosto 2007, 7:05 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Grazie gattino,
ora so con certezza che ad essere confuso non sono io ma la legge......
Devo dire che il discorso delle spiagge a tradizione naturista non mi sembra preso molto sul serio di questi tempi: partono denunce a raffica praticamente ovunque, probabilmente perchè in un Paese dove le spiagge naturiste non esistono, è difficile stabilire quali abbiano una tradizione in questo senso.
Inoltre mi sembra di capire che basti una semplice ordinanza comunale per chiudere definitivamente anche i pochisssimi spazi rimasti.
In queste condizioni l'unica cautela da prendere sembra essere quella di mettersi un bel costume.
O non converrebbe, forse, assumersi qualche rischio in più?
ciao
_________________ nemo
|
| venerdì 24 agosto 2007, 8:30 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|