|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 15:09
|
Terme Euganee (Pd) - Hotel con centri benessere
| Autore |
Messaggio |
|
alberto.pd
Habitué
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:01 Messaggi: 265 Località: Padova
Genere (M/F): Maschio
|
Vedo che stai dalla mia parte. Il Columbus piace molto anche a me e lo trovo conveniente per un padovano per: vicinanza, costo, orario, qualità.
Un altro bel posto è lo Studio1 che secondo me è l?unica struttura in provincia che potrebbe dedicare una serata al naturismo.
_________________ d'estate i motociclisti si confondono con chi ha la moto
|
| domenica 27 maggio 2007, 14:42 |
|
 |
|
vini
Turista
|
Ciao a tutti..
Per Quanto riguarda il Columbus:
C'è anche l'idromassaggio? Se sì, si può farlo nudi? E nel bagno turco si può entrare nudi o bisogna tenere l'asciugamano?
Com'è la frequentazione in questo periodo?
Grazie 1000..
|
| lunedì 2 luglio 2007, 11:18 |
|
 |
|
alberto.pd
Habitué
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 10:01 Messaggi: 265 Località: Padova
|
Al Columbus NON si sta nudi. Io ci sono andato solo in orari di punta e vige la tradizione consolidata del costume o dell'asciugamano che copre. Fuori orari forse può essere concessa un po' di libertà in più ma non troppa.
Se entri con l'asciugamano nel bagno turco c'è talmente tanta umidità che si bagnerebbe solo sedendosi.
Non c'è idromassaggio.
A me piace molto, sia per i costi (8,50?), che per la velocità ad arrivarci (15 min di strada) e in genere per la buona qualità dell'ambiente.
_________________ d'estate i motociclisti si confondono con chi ha la moto
|
| lunedì 2 luglio 2007, 11:33 |
|
 |
|
giscarpa
Turista
Iscritto il: martedì 12 settembre 2006, 22:48 Messaggi: 26 Località: Veneto
|
alberto.pd ha scritto: Al Columbus NON si sta nudi. Io ci sono andato solo in orari di punta e vige la tradizione consolidata del costume o dell'asciugamano che copre. Fuori orari forse può essere concessa un po' di libertà in più ma non troppa. Se entri con l'asciugamano nel bagno turco c'è talmente tanta umidità che si bagnerebbe solo sedendosi. Non c'è idromassaggio.
A me piace molto, sia per i costi (8,50?), che per la velocità ad arrivarci (15 min di strada) e in genere per la buona qualità dell'ambiente.
condivido tutto
e aggiungo....
al mattino si paga meno
e c'e' piu' "misto"....

|
| domenica 22 luglio 2007, 13:01 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
|
Padovani!
Di Abano e Montegrotto si è già parlato nelle pagine precedenti. Si è parlato del Columbus (no nudità a meno che uno non sia da solo in sauna), del Petrarca (solo piscina ma non centro benessere), del Preistoriche (molto caro e comunque la sauna è costumata).
Però ci sono varie decine di alberghi, tutti frequentati da tedeschi, e tutti hanno il loro centro benessere. Possibile che non ce ne sia nessuno aperto al pubblico?? Io non ho informazioni in tal senso, ma qualcuno di voi ne ha?
|
| mercoledì 7 novembre 2007, 10:23 |
|
 |
|
anna_tutta_panna
Habitué
Iscritto il: sabato 8 aprile 2006, 10:33 Messaggi: 412 Località: vicenza
|
Questa è bella, discriminazione bella e buona!! Per fortuna noi donne stiamo senza niente
Comunque attendiamo report dettagliato naturalmente ... 
_________________ Rispetta gli altri e avrai un mondo migliore ....
|
| mercoledì 7 novembre 2007, 10:24 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
|

Sembra che all'Hotal Petrarca di Montegrotto abbiano aperto un nuovo e moderno centro benessere!
http://www.hotelpetrarca.it/italian/pages/saune.php
Le immagini sul sito sono belle ma resto senza parole di fronte ad una modella che entra in sauna in bikini e... con i sandali!!
Ad ogni modo, anche se ho poche speranze, ho mandato una mail della quale aspetto risposta:
"Gentili Signori,
ho avuto già modo in passato di usufruire delle Vostre piscine termali, passando varie serate in assoluto relax.
Adesso vedo sul Vostro sito che è stata inaugurata una zona benessere con saune, bagno turco etc. Dal sito la struttura sembra assai bella. Sono pertanto a chiederVi:
1) Tale zona benessere è riservata agli ospiti dell'Hotel oppure è aperta al pubblico?
2) Qualora fosse aperta al pubblico, è compresa nel prezzo dell'ingresso alle piscine, oppure è esclusa? In tal caso, quanto viene a costare l'ingresso alla zona benessere?
3) Che tipologie di sauna e altri trattamenti esistono all'interno del centro benessere? Es. sauna finlandese, sauna bio, bagno turco, cabina ad infrarossi...?
4) All'interno delle saune, del bagno turco etc. è ammesso il nudo integrale, nella tradizione tedesca, austriaca ed altoatesina, oppure è richiesto l'uso obbligatorio del costume?
Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che vorrete cortesemente fornirmi.
Cordiali saluti"
Vediamo cosa dicono... 
|
| mercoledì 7 novembre 2007, 11:39 |
|
 |
|
anna_tutta_panna
Habitué
Iscritto il: sabato 8 aprile 2006, 10:33 Messaggi: 412 Località: vicenza
|
Io la vedo male ma comunque aspettiamo la risposta ... 
_________________ Rispetta gli altri e avrai un mondo migliore ....
|
| mercoledì 7 novembre 2007, 11:42 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
|
Stavolta mi sono messo a cercare sul serio su Internet, e ho scoperto che anche l'Hotel Sollievo di Montegrotto ha un nuovo centro benessere. Anche in questo caso le foto non lasciano ben sperare... quando cresceremo noi italiani? Almeno c'è da dire che hanno forse capito in che direzione bisogna cominciare ad investire...
http://www.hotelsollievoterme.com/italian/pages/wellness.php
Nuova Area Wellness dotata di:
Piscina con idromassaggi
Sauna finlandese
Laconicum - sudario romano
Doccia a nebbia fredda
Calidarium - bagno turco
Aromarium
Doccia a pioggia tropicale
Cascata cervicale
Anche qui manderò una mail, vediamo cosa dicono...
|
| mercoledì 7 novembre 2007, 12:35 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
|
... continuando la ricerca su Abano e Montegrotto, devo dire che in effetti alcuni alberghi cominciano a dotarsi di centri benessere non solamente imperniati sul fango termale.
Ad esempio, l'hotel Bristol Buja di Monteortone apre anche agli esterni ed ha inaugurato il cosiddetto "regno delle saune":
http://www.bristolbuja.it/italiano/terme/regno_saune.asp#saune
Ingresso piscina + saune 25? nei giorni feriali e 30? nei festivi. Purtroppo sul sito non ci sono foto del centro benessere, magari proverò ad andarci, ma non mi aspetto nudità nelle saune...
Anche l'hotel Europa di Abano ha inaugurato un nuovo centro benessere che non sembra affatto male:
http://www.europaterme.it/italiano/acqua.htm
però non sono riuscito a capire dal sito se è aperta anche agli esterni e a che condizioni. Comunque credo che sia solo per gli ospiti...
|
| mercoledì 7 novembre 2007, 16:18 |
|
 |
|
wow_m_it
Turista
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2007, 18:11 Messaggi: 68 Località: Vicenza
|

anna_tutta_panna ha scritto: Io la vedo male ma comunque aspettiamo la risposta ... 
Sono dello stesso parere.
La mia ragazza lavora nell'hotel più lussuoso di abano 5 stelle lusso e il centro interno è molto bello. Mi dicono che dentro alla grotta si può stare come si vuole e molti, specie nordici, fanno saune e trattamenti in integrale. IL problema è che per accedervi devi comprare una camera di appoggio, alla modica cifra di poco più di un centone e comprare l'ingresso day spa, che sarebbe settimanale, circa 40 euro. Poi quando sei dentro non ti mollano se almeno on ti hanno fatto fare un fango. E' chiaro che l'accappatoio è incluso, ma mi sembra troppo. se poi devo pensare che mi faccio la sauna con un diplomatico russo con tanto di guardia del corpo fuori dalla porta... I più belli sono tutti così.
Tutti gli altri che conosco, non hanno mai portato avanti un progetto di centro sauna a parte il petrarca prima descritto. Le frequentazioni di abano però, e la mentalità delle famiglie proprietarie, mi portano a pensare che siano ambienti fatti per attirare persone, non badando alla qualità (escludendo quindi la nudità). Le cose belle, quando ci sono, le tengono piccole e solo per i clienti.
_________________ life is short
|
| mercoledì 7 novembre 2007, 19:19 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
|

Già, anch'io sono alquanto pessimista, inutile nasconderlo. Però non sapevo, ad esempio, che il Bristol Buja avesse aperto anche agli esterni. Né sapevo che al Petrarca avessero inaugurato un nuovo centro benessere, pur esso aperto al pubblico.
Dopo tantissimi anni che gli albergatori delle terme euganee hanno campato solo sul fango, senza investire neanche mezzo cent per attirare i giovani, adesso è tutto un fiorire di trattamenti ayurvedici, shiatsu, massaggi al cioccolato e chi più ne ha più ne metta. In più hanno cominciato ad andare oltre al vecchio concetto di "grotta sudatoria" per installare finalmente saune e bagni turchi come si deve.
Manca però completamente la cultura saunistica, e questo è paradossale se si tiene conto del genere di clientela, a grande prevalenza tedesca. Mi meraviglio molto che dalla stessa clientela non sia venuta l'esigenza di adottare ad Abano e Montegrotto i criteri tedeschi.
Sarebbe interessante trovare l'equivalente tedesco di ExtraVillage e leggere cosa ne pensano...
In effetti alcuni alberghi offrono il trattamento "Daily Spa", come penso quello dove lavora la tua ragazza (è per caso il Grand Hotel Abano? a 5 stelle non ce ne sono molti), però in effetti uno è anche obbligato a pagare la "camera d'appoggio"...
Se penso comunque che all'Acquarena con 14 Euro hai tutto mentre qui se ti va bene ne paghi 20... oppure vai al Columbus... non posso che constatare che siamo anni luce distanti... e in più non esiste alcuna struttura termale comunale, tutto è in mano ai privati.
|
| mercoledì 7 novembre 2007, 22:09 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
|

... risposta dall'Hotel Petrarca a proposito del loro centro benessere:
1) La zona benessere è riservata agli ospiti dell'Hotel oppure è aperta al pubblico? possono accedere anche gli ospiti esterni
2) Qualora fosse aperta al pubblico, è compresa nel prezzo dell'ingresso alle piscine, oppure è esclusa? In tal caso, quanto viene a costare l'ingresso
alla zona benessere?
costa euro 20,00 per persona oltre il prezzo della piscina e dura 2 ore
3) Che tipologie di sauna e altri trattamenti esistono all'interno del centro benessere? Es. sauna finlandese, sauna bio, bagno turco, cabina ad infrarossi...?
bagno calidarium ? sauna e biosauna ? docce emozionali ? paradiso d?acqua ? doccia yin yang
4) All'interno delle saune, del bagno turco etc. è ammesso il nudo integrale, nella tradizione tedesca, austriaca ed altoatesina, oppure è richiesto l'uso
obbligatorio del costume?
nelle nostre piscine si deve portare il costume
Se avessero letto cosa avevo chiesto, avrebbero risposto in modo più chiaro: ovvio che in piscina si deve portare il costume, ma io chiedevo come ci si deve comportare all'interno del centro benessere... domani chiarisco definitivamente questo punto.
|
| mercoledì 7 novembre 2007, 22:15 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
|
... e vediamo adesso cosa rispondono...
"Gentili Signori,
Vi ringrazio per la cortese risposta, mi è rimasto però un dubbio riguardo all'ultimo punto.
E' infatti ovvio che in piscina si debba portare il costume, ma io chiedevo quali regole siano in vigore all'interno delle saune, del bagno calidarium etc. Può bastare un telo? Non è infatti ritenuto molto igienico indossare costumi da bagno sintetici all'interno delle saune.
Scusatemi se mi sono permesso di chiedere questa precisazione ma volevo togliermi ogni dubbio.
Grazie ancora per un Vostro cortese riscontro"
|
| mercoledì 7 novembre 2007, 22:21 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
|

... eppure eppure... vedi che qualcosa c'è! http://www.inselnitalien.com/abano_5_stelle/bertha.html * purtroppo il link non è più attivoMai avrei detto che l'Hotel Bertha di Montegrotto avesse nientedimeno che... una "Sonnenterrasse für FKK-Sonnenbaden"! Evidentemente c'è qualcuno che meglio di altri ha saputo cogliere le esigenze della clientela tedesca... E poi ho trovato (ah i siti tedeschi!) che anche l'Hotel Leonardo da Vinci ha una terrazza FKK, inoltre ha anche l'ingresso giornaliero, 20? per le piscine + 5? per uso delle Grotte -biogrotta, bagno turco , cascate tropicali e docce emozionali con aroma e cromoterapia... http://www.hldv.com"L'Hotel dispone di due grandi piscine termali coperta e scoperta, comunicanti con l'esterno parco e di una piscina con acqua dolce; le piscine sono accessibili direttamente dai piani dell' hotel per mezzo degli ascensori. Dispone inoltre di una terrazza per nudisti. E possibile usufruire del percorso "Kneipp" sia in acqua termale calda che fredda. La piscina coperta accogliente e luminosa e dotata di idromassaggi come la piscina scoperta."
Ultima modifica di giulio74 il giovedì 13 marzo 2008, 16:43, modificato 1 volta in totale.
|
| mercoledì 7 novembre 2007, 22:28 |
|
 |
|