Oggi è venerdì 5 giugno 2026, 4:05

Rispondi all’argomento  [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 32  Prossimo
 Naturismo a Minorca (Spagna) - spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
a quanto ho capito se c'è qualcosa che non manca in Spagna è la possibilità di fare naturismo.
io non sono mai stato alle baleari e avevo pensato a Minorca perchè mi sembra la più indicata per le mie vacanze.
se qualcuno ha qualche link da consigliarmi con informazioni turistiche e appartamenti da prenotare gradirei molto la segnalazione con un post o messaggi privati. grazie ;)

sabato 6 gennaio 2007, 12:00
Profilo
Stagionale
Stagionale

Nell'agosto del 2005, io e la bella Penelope (mia moglie) siamo andati a Menorca (italianizzato in Minorca).
Un'isola fantastica, ci siamo trovati benissimo.
Abbiamo affittato una casa per due settimane, noleggiato un automobile e abbiamo cercato le spiagge naturiste segnalate in vecchi forum.
Ci siamo resi subito conto che non esistono spiagge naturiste e spiagge tessili. Ovunque puoi stare nudo (non nelle spiagge attrezzate naturalmente), ovunque puoi stare vestito.
Ogni giorno siamo andati in una spiaggia diversa e mai, dico mai, abbiamo tenuto il costume.
Può capitare che, arrivando in una spiaggia non trovi persone nude, ma non c'è alcun problema. Se ti metti nudo nessuno ti guarda storto, nessuno ti nota, non ti senti osservato o giudicato, anzi, poco dopo ti accorgerai di non essere più l'unico senza costume.
Non credo di essermi mai sentito tanto a mio agio come a Menorca.

L'isola è bellissima, ordinata e pulita.
I menorchini sono molto cordiali, la cucina è ottima.
Delle Baleari è la meno turistica, quindi meno affollata e con poche spiagge attrezzate.

Ci sono molte calette, facilmente raggiungibili in automobile o dopo una passeggiata di mezz'oretta.
Ovunque troverai spiagge bianchissime, mare cristallino e paesaggi da cartolina.

Vi ho preparato un piccolo report fotografico, così, chi non c'è mai stato, si rende conto di cosa si è perso fin'ora.

Questa è la mappa dell'isola di Menorca, tenetela sottomano, ho segnato tutte le spiagge di cui parlerò.

Son Saura {01} [Foto 1]
Uno spiaggione lungo circa 1km facilmente raggiungibile in automobile.
Visto il grande spazio ed il facile accesso è molto adatta a famiglie con bambini. Difficilmente la troverete affollata.
Voto 7

Es Talaier {02} [Foto 1] [Foto 2] [Foto 3]
Per arrivare a Es Talaier si deve camminare per una mezz'oretta.
Nonostante le indicazioni stradali indicano di arrivare a Cala 'n Turqueta per poi proseguire a piedi, secondo me è meglio andarci (sempre a piedi) da Son Saura.
Si attraversa tutto lo spiaggione e poi si taglia dalla pineta.
E' una bellissima caletta, molti naturisti e comunque poco affollata nonostante sia abbastanza piccola.
Voto 9

Cala 'n Turqueta {03} [Foto 1]
E' simile a Es Talaier con l'unica differenza che l'acqua, invece di essere azzurra... è color turchese.
Voto 9

Macarelleta {04} [Foto 1] [Foto 2] [Foto 3]
Questa è sicuramente, insieme a Pregonda (di cui parleremo dopo) la più bella.
Si arriva a piedi da Macarella, bisogna passare un costone roccioso, dove, per un breve tratto, bisogna arrampicarsi.
Non è difficile o pericoloso, però questo passaggio filtra molte persone, specialmente famiglie con bambini, persone anziane e imbranati in genere.
Succede così di ritrovarsi in una piccola spiaggia, con un paesaggio e un mare fantastici, piena di giovani prevalentemente naturisti.
Come ho detto prima.... la più bella di tutte.
Voto 10

Macarella {05} [Foto 1] [Foto 2]
Anche Macarella è molto bella, però è un po' affollatina anche se più grande di Macarelleta.
Facilmente raggiungibile, si parcheggia molto vicino.
Voto 8

Mitjaneta {06} [Foto 1]
Mitjaneta è solo una piccola ansa a lato della spiagga di Mitjana.
Non c'è spiaggia, c'è solo un piccolo spazio dove possono mettere l'asciugamano solo un paio di persone.
Però c'è la pineta (nella foto non si vede, ma è subito sulla sinistra). Se vi piace stare all'ombra per rilassarvi, leggere o dormire... è il posto ideale.
Voto 7

Mitjana {07} [Foto 1] [Foto 2]
Questa è una delle calette più frequentate.
la spiaggia e il mare sono indubbiamente molto belle, ma il facile accesso la rende molto affollata.
C'è anche un bel roccione (lo vedete nella foto) dove poter fare dei gran tuffi.
Voto 8

Trebaluger {08} [Foto 1]
Cala 'n Fustam {09} [Foto 1]
Cala Escorxada {10} [Foto 1]
Queste tra spiagge le abbiamo girate tutte insieme perchè ci siamo andati in barca.
Abbiamo noleggiato una barchetta per quattro persone a Santa Galdana, spendendo un centinaio di euro per 5 ore.
Si possono raggiungere anche a piedi, ma bisognerebbe camminare per almeno un'oretta.
Vista la posizione sono praticamente deserte (specialmente Fustam ed Escorxada).
Inutile dire che sia il mare che la sabbia sono bellissimi.
Voto 9

Binigaus {11} [Foto 1]
E' un altro spiaggione lungo un paio di chilometri.
Solitamente preferisco le calette, però devo ammettere che questa spiaggia ha un fascino particolare.
Sarà stata la giornata, c'era un po' di vento e un po' di nuvole. La luce dava alla collina dei colori particolari.
Il mare era leggermente mosso e con le onde a volte ci si può divertire parecchio.
In fondo la spiaggia diventa un po' stretta perchè sovrastata da una parete rocciosa che, oltre a ripararti dal vento, offre delle bellissime insenature dove si riesce a stare un po' appartati. In ogni caso non è mai affollata.
Voto 9

Sa Mesquida {12} [Foto 1]
Questa è quella che più mi ha deluso.
Sarà stata la giornata decisamente brutta (non ha piovuto... ma quasi), però è sicuramente la meno bella di tutte quelle che ho visto.
C'è da dire che è in un centro abitato, quindi abbastanza affollata.
In ogni caso ci siamo trovati un angolino niente male (subito a destra appena si scende) dove, essendoci una roccia che funge da "separè", si può praticare naturismo tranquillamente.
Il mare e la spiaggia sono comunque molto belli... ma dopo aver visto le altre spiagge si diventa un po' schizzinosi.
Voto 6

Pregonda {13} [Foto 1] [Foto 2]
Ed ecco Pregonda.
Questa è, insieme a Macarelleta, quella che mi è piaciuta di più.
Per arrivarci bisogna camminare una buona mezz'ora attraverso un paesaggio marziano.
Si arriva con la macchina in un grande parcheggio, dopodichè si comincia a camminare attraversando piccole colline e dune di sabbia rossa.
La sabbia è rossa, la roccia è rossa, i sassi rossi, i legni sono rossi... tutto molto suggestivo.
Camminando camminando passerete un paio di spiagge. Non fermatevi a quelle, anche se sono carine.... andate avanti... vi aspetta un paesaggio spettacolare.
Il bello di questa spiaggia è il contrasto che c'è tra la sabbia rossa e il mare verde.
L'acqua è talmente trasparente che il sole riesce a scaldare la sabbia sul fondo ad un metro di profondità (complice il colore della sabbia).
E' bello sedersi in acqua e sentire le chiappe al caldo.
Voto 10

Algaiarens - La Vall {14} [Foto 1] [Foto 2]
Algaiarens è una grossa baia che comprende più spiagge. Non le troverai segnate sulla mappa, ma basta seguire per Algaiarens.
Una volta arrivati bisogna camminare un pochino. Passare la prima spiaggia. Ricordo anche un cancelletto di ferro che ti porta su un costone roccioso, dopodichè arrivi a La Vall.
Molto bella, molto tranquilla pochissima gente, molto naturista... insomma... che vuoi di più.
Voto 9

A questo punto vorrei uscire dal discorso spiagge e naturismo per consigliarvi di andare a vedere la famosa
Discoteca Cova d'en Xoroi {X} [Foto 1] [Foto 2] [Foto 3] [Foto 4].
E' interamente scavata nella roccia ed è molto particolare.
Ha delle terrazze che si affacciano a strapiombo sul mare. Insomma... non capita tutti i giorni di vedere qualcosa del genere.

Per quanto riguarda la cucina mi permetto di consigliarvi un ristorante di Fornells.
Si mangia benissimo (anche se non si spende pochissimo).
La specialità è la Caldereta di Langosta (praticamente una zuppa di aragosta), ma costa un patrimonio.
Vi consiglio di andare sulla classica paella. Ne rimarrete più che soddisfatti.
Ristorante Es Cranc {Y} [Foto 1]

Bene... con questo vi ho detto tutto.
Spero di avervi dato una nuova idea per la prossima vacanza.

Adios.... anzi... hasta la vista... Menorca!!!

martedì 6 marzo 2007, 19:33
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Cartina stampata.
foto ben impresse nella mente.
il 15/07 si parte.
Grazie Marito

mercoledì 21 marzo 2007, 8:57
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Azz.. che culo.
Tra l'altro andare a luglio è il periodo migliore.
Ti invidio. :cry:

mercoledì 21 marzo 2007, 11:19
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Ho una mezza idea di fare una scappata la prossima settimana con un last-minute a minorca, che dite, ne vale la pena?
(Non come posto, che abbiamo chiarito che è fantastico, ma come clima, magari...)

Ps:
sono ben accetti suggerimenti e indicazioni per i posti da vedere ecc. ecc.

giovedì 26 aprile 2007, 14:43
Profilo WWW
Turista
Turista

Messaggio 
Noi alla fine leggengo i report di chi c'è stato e navigando un po in internet, per la nostra vacanza di fine giugno inizio luglio abbiamo scelto Minorca.
Sperando di aver fatto un buona scelta, per le spiaggie, la bellezza dei paesaggi, e per la possibilità di praticare naturismo.
Abbiamo prenotato tutto da internet: voli, residence ed auto e la psesa davvero non è eccessiva se confrontata con Formentera.
Se qualcuno vuole darci qualche consiglio in piu, sono ben accetti, e se qualcun altro del forum si troverà nell'isola in quel periodo ce lo faccia sapere.
Ciao

mercoledì 23 maggio 2007, 11:15
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Ciao, la mia ragazza ed io saremmo intenzionati a recarci a Minorca la seconda metà di settembre... ho letto su diversi siti di viaggi che consigliano come mesi migliori maggio, giugno e settembre, qualcuno della comunità c'è stato nel periodo indicato e può gentilmente darci indicazioni sul probabile clima che troveremo? Grazie...

giovedì 24 maggio 2007, 10:23
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
AlexB ha scritto:
Ciao, la mia ragazza ed io saremmo intenzionati a recarci a Minorca la seconda metà di settembre... ho letto su diversi siti di viaggi che consigliano come mesi migliori maggio, giugno e settembre, qualcuno della comunità c'è stato nel periodo indicato e può gentilmente darci indicazioni sul probabile clima che troveremo? Grazie...

dipende ogni anno fa storia a se....
non è che siamo ai tropici o all'equatore dove esistono le stagioni delle piogge...
siamo relativamente vicini alla Sardegna ,quindi non ai Caraibi....
è come se tu mi chiedessi il clima di Udine a settembre: ti potrei rispondere mite, ma ci sono stati degli anni in cui ha fatto caldo, altri in cui si è acceso il riscaldamento...
ciao

venerdì 25 maggio 2007, 19:51
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Grazie per la risposta, vorrà dire che verificheremo sul posto... :)

lunedì 28 maggio 2007, 11:33
Profilo
Assiduo
Assiduo

Olà a todos!
Settimana scorsa sono tornato dalla splendida Minorca :D
Che dire...meravigliosa!
Premetto che ho seguito scrupolosamente la guida del mitico Marito che mi è stata molto utile.
Purtroppo però la situazione naturistica è alquanto peggiorata... :(
Sarà anche per il periodo di fine scuole, ma era veramente troppo piena di famiglie tessili e di conseguenza di bambini...
Vediamo nel dettaglio:
come già diceva Marito, gli unici posti dove si può fare tranquillamente naturismo sono le spiaggione più grosse (Son Bou e Binigaus a San thomas), dove in questa stagione non c'è ancora la ressa tessile agostiana e si riesce a stare tranquillamente nudi con spazi tra gli uni e gli altri veramente ampi.
Unico lato negativo il continuo passare di "passeggiatori" tessili in riva al mare, ma vabbè pazienza, va bene lo stesso.

Vediamo riferendomi al report di Marito (link qui sotto) di aggiornare la situazione
viewtopic.php?t=10835

Son Saura: Praticato naturismo...presenza tessile del 70%
Es Talaier : 50% naturista
Cala 'n Turqueta: 100% tessile!!! :evil:
Macarelleta: Bellissima, purtroppo solo 30 % naturista (a dx della spiaggia, dietro la piccola duna)
Macarella: 100% tessile! :evil:
Binigaus: in fondo allo spiaggione, sotto le roccie 90% naturista
Pregonda: Splendida! 30% naturista (verso sera di più).
Algaiarens - La Vall: delusione...troppo piena, naturisti confinati nella parte di spiaggia stretta e con il continuo passaggio di tessili...
Poi l'altra spiaggia oltre la collina, molto appartata, ma anche lì naturismo al 30%...Cala con oltre 15 barche di costumati...
Son Bou: Solo l'ultimo pezzo di spiaggia e la parte centrale (dopo la fine degli ombrelloni) naturista al 90%.

Che dire allora?
Si, si può fare naturismo tranquillamente ovunque o quasi, però purtroppo i tessili (specie italioti! :evil: ) stanno invadendo tutto, anche le cale più impervie e difficilmente raggiungibili. Poi adesso come se non bastasse vedi sti ragazzotti con il costume che non è più un bermuda ma un pantalone a pinocchietto...adirittura sotto le ginocchia...che schifo!!!
Tirando le conclusioni...posto splendido, ma come naturismo sono rimasto un pò deluso...credo che da questo punto di vista la croazia sia meglio...almeno ci sono i campeggi fkk, e lì tutti sono nudi! (sono un pò integralista io... :) )

domenica 24 giugno 2007, 13:25
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
purtroppo da alcuni anni le Baleari sono diventate di moda per gli italiani :? (una decina di anni il 90% di chi le frequenta ora non sapeva neppure dove fossero confondendole con le Canarie e viceversa....) e da paradisi naturisti si sono trasformate in spiagge frequentate dagli stessi che poi vanno a Rimini&c....
cmq ottimo aggiornamento wings ! :D
a luglio andrò a Formentera : già mi vedo 'sti bermudoni che mi passano davanti....glieli stacco a morsi :lol:

domenica 24 giugno 2007, 19:22
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
Adriaticamente ha scritto:
a luglio andrò a Formentera : già mi vedo 'sti bermudoni che mi passano davanti....glieli stacco a morsi :lol:

:lol:
Beato te Adri! Ciao!

lunedì 25 giugno 2007, 7:07
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
visto che tra pochi giorni partirò per una vacanzetta a Minorca e Formentera, vorrei chiedere qualche informazione in più sulla prima isola. Mi rivolgo in particolare a Wings e Marito, oltre che a chiunque abbia consigli.
Mi pare di aver capito che Son Bou e Binigaus offrono buone prospettive di naturismo, ma vorrei capire bene dove orientarmi: dato che sono spiagge lunghe diversi KM, per arrivare alla zona dove è più facile fare naturismo dove devo puntare? dove fermarmi con la macchina? A parte questo come sono dal punto di vista della bellezza del mare? meritano oppure non ne vale tanto la pena perchè a Minorca c'è di meglio?

E sulle altre spiagge segnate da Wings? Son Saura, Es Talaier?
Grazie molte. Marito mi pare che è un po' che non scrive su XV, qualcuno sa se è ancora dei nostri?
Grazie

lunedì 25 giugno 2007, 10:19
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
Riguardo Son Bou e Binigaus è semplice!
Son Bou: arrivi con la macchina al grande parcheggio della spiaggia, nei pressi dell'hotel sol milanos pinguinos. una volta parcheggiata l'auto ti dirigi verso il mare e vai verso destra. io, di solito, mi fermavo dopo circa 1 km di cammino. ma i naturisti cominci a trovarli già dopo circa 200 mt. ma lì è ancora piuttosoto affollato. Mentre se cammini ancora un poco troverai pochissima gente e un bel mare comunque.
Sant Tomas - Binigaus: arrivi a Sant Tomas, alla fine della discesa quando vedi il mare proprio davanti, noterai un grande parcheggio sulla destra. Parcheggi lì. Ti dirigi verso il mare e giri a destra passando davanti ad un ristorante. Qui ha inizio il sentiero che costeggia la spiaggia e ti conduce alla spiaggia di binigaus. All'inizio vedrai che la spiaggia è stretta. Poi dopo qualche minuto di cammino ti troverai nella spiaggia grande, dove già ci si può fermare. Ma ancora meglio è attraversare tutta questa spiaggia per arrivare dove si ha di nuovo una spiaggia stretta a ridosso di una parete rocciosa rossastra. Questo è il luogo migliore per fermarsi.

Sia Son Bou che Binigaus sono spiagge non inserite in cale o calette quindi il paesaggio ed il mare risultano meno suggestivi che in altre spiagge di Menorca, come per esempio Macarella, Macarelleta o Pregonda.
L'ultima volta che ci sono stato, lo scorso anno sono stato solo a Son Bou e Binigaus che sono le mie preferite proprio per tranqullità e ptratica del naturismo.
L'anno scorso era la quarta volta che facevo ritorno a Menorca e, conoscendola già abbastanza bene ed avendo a disposizione solo una settimana, volevo proprio fare una vacanza tranquilla e di relax.
Ma, per chi non ci è mai stato prima, non si può andare a Menorca e non vedere le calette più belle, già citate nel thread.
:ciao:

lunedì 25 giugno 2007, 11:56
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
grazie molte perry. Mi auguro che la stagione ancora non "altissima" ci aiuti a fare una vacanza completamente "a nudo". Vi saprò dire

lunedì 25 giugno 2007, 12:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 32  Prossimo