Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 7:55

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Profumazione naturale 
Autore Messaggio
Il Boss

Genere (M/F): Maschio
Da buon amante delle filosofie orientali adoro gli incensi, le resine, e tutto quanto di naturale si può utilizzare per diffondere nella propria casa una nota aromatica distintiva.
In casa mia ho un piccolo mobiletto indiano in teak (una piccola cassettiera poco più alta di un comodino), dove tengo decine di qualità di incensi delle più varie provenienze.

Parlando di bastoncini, le provenienze principali sono :
1 - India = quelli tipici con il legnetto centrale e il materiale (erbe e resine) arrotolato intorno al legno (specie di bambù), piuttosto fumosi
2 - Nepal e Tibet = senza legnetto centrale molto erbacei e mediamente fumosi
3 - Giappone = senza legnetto centrale, sottili e poco fumosi

Le profumazioni sono molto differenti tra i 3 gruppi principali di prodotti. Per fare un sunto ridotto all'osso :
1 - Molto speziati e dolci, con profumazioni sensuali e penetranti, molto "orientaleggianti"
2 - Profumi più freschi ed erbacei, spesso legnosi, domina la nota di erbe degli altipiani
3 - Dolci e raffinati, i più delicati delle tre specie, i più simili tra loro

Uso anche gli olii essenziali e le resine in grani.

Per quanto riguarda gli olii essenziali si utilizzano le cosìddette "lampade per aromi".
Piccole ampolline con vani sottostanti atti ad accogliere una candelina cilindrica. Nell'ampolla si versa dell'acqua e in sospensione sull'acqua vanno messe alcune gocce di olio essenziale. L'acqua si scalda ed evapora assieme all'olio profumato.
E' forse il sistema più salutare di profumare la casa perchè nulla entra in combustione e gli olii essenziali (solo se RIGOROSAMENTE naturali al 100%), hanno diverse e notevoli proprietà terapeutiche. Vanno saputi usare, senza esagerare con le dosi e scegliendo quelli adatti.

Le resine in grani, spesso usate assieme a erbe e legni sbriciolati e in polveri, sono il modo più "rituale", più impegnato di profumare la casa.
Derivano direttamente dalle pratiche purificatorie e meditative di diverse popolazioni del mondo.
Il sistema è il seguente.
Si riempie una ciotolina di sabbia e vi si appoggia un apposito carboncino ardente (se ne trovano nei negozi specializzati insieme agli incensi e resine), che una volta acceso, rimane ardente per diversi minuti.
Sul carboncino si depositano uno o più frammenti di resine, legni, erbe sminuzzate, e si lascia diffondere il fumo (spesso piuttosto copioso) che si libera da questa combustione parziale.

Forse è il metodo meno pratico e più complesso per diffondere aromi naturali, adatto forse solamente agli amatori ;)
Personalmente lo utilizzo raramente, ma mi piace da impazzire perchè il rito è il più piacevole :)

Per chi non conoscesse quello di cui parlo, e per chi volesse provare i vari metodi, faccio una raccomandazione: scegliete solamente prodotti di qualità.
Per gli olii essenziali è sufficiente procurarseli in erboristerie e negozi specializzati, acquistando solamente quelli che riportano chiaramente la dicitura "100 % naturale".
Per le resine e i bastoncini ci vuole più esperienza.
Quelli che si trovano sulle bancarelle dei mercatini sparsi un po' ovunque, specie sotto le feste, sono quasi sempre NON del tutto naturali.
Contengono profumanti parzialmente o totalmente chimici e nocivi, e non hanno alcuna valenza terapeutica e rilassante.
Io oramai li riconosco al primo "annuso", ma se non siete esperti cercate negozi specializzati e ricordate sempre che se la profumazione è "fragola" o "lampone", non potranno mai essere naturali.
Gli ingredienti naturali utilizzabili sono piante e resine, fiori e foglie (non frutti tranne in qualche caso gli agrumi), olli essenziali.
La cosa migliore è fidarsi di chi vende questo tipo di merce.

Magari approfondiremo in questo topic l'argomento.

Chi di voi usa o apprezza questi sistemi ?

martedì 29 maggio 2007, 14:19
Profilo WWW
Messaggio 
Mi piacciono moltissimo anche se per mancanza di tempo ripiego sempre sul classico incenso

lunedì 4 giugno 2007, 18:13
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Femmina
Io adoro essenze ed incensi ma come al solito quelli che vendono in Italia sono sintetici, ieri ero alla fiera del wellness, e un tipo che vendeva essenze e C., mi ha fatto provare diverse a mia richeista, ambra, rosa, mirra, neroli, stavo per vomitare, mi hanno nauseata. :evil:

Sono abituta a quelle originali del Marocco e Turchia, che metto nel bruciaessenze, quindi se non le ho a disposizione preferisco, non mettere nulla, a volte provo qualcosa di nuovo ma sono sempre delle delusioni, profumo sintetico ed artefatto.

Idem per i bastoncini d'incenso che adoro quelli originali costano davvero molto. La maggior parte è roba cinese che fa venire il mal di testa.

Se a Milano un marocchino e turco, aprisse un negozio di spezie ed essenze con me diventerebbe ricco, ma ho cercato e chiesto ad un sacco di persone ma dicono che in Italia è un mercato molto piccolo quindi non conviene aprire un negozio troppo di nicchia :cry:

Quindi quando vado in quei posti megascorta sempre di essenze, olii da masaggio, the' etc..

sabato 24 ottobre 2009, 15:44
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

credo che tu non conosca le essenze di bergila e vitalis.. italianissime è ottime

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

lunedì 26 ottobre 2009, 12:10
Profilo
Assiduo
Assiduo

Uso sia incensi che oli
Per gli incensi da braciere vado in negozi specializzati in materiale da chiesa .... :pope:
Per gli oli la bergila è senz'altro eccezionale, peccato che sia dificile da trovare... (basterebbe che il Cron facesse un pò di merchandising...)
Ultimamente ho provato a far bollire anice stellato e cannella.... mmm che profumo :fischio:

lunedì 26 ottobre 2009, 15:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]