|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 13:21
|
| Autore |
Messaggio |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
|
Ahi ahi ahi questo "Angelus" di Paolo VI... ma erano altri tempi... era il 1970...
"vediamo oggi prevalere, in manifestazioni quanto mai spregiudicate, il tentativo di fare del corpo il principio prioritario, unificatore dell?armonia psicologica ed estetica della vita, arrivando proprio, in questi giorni, con ostentazioni naturistiche ed oscene, all?esaltazione del nudismo, dell?erotismo, del pansessualismo (chi segue i giornali sa a quali spudorate manifestazioni alludiamo): l?uomo animale si degrada senza più limiti. Perché meravigliarsi se poi il piacere, l?egoismo, la delinquenza, la droga si diffondono come epidemie sociali, e rendono così bassa e così triste la vita?"
http://www.vatican.va/holy_father/paul_vi/angelus/1970/documents/hf_p-vi_ang_19700816_it.html
|
| venerdì 20 aprile 2007, 14:38 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
|

Anche questa chicca di Pio XII del 1952 non è male... proprio un bel pistolotto con tanto di Veto con la V maiuscola! Ma anche qui erano altri tempi... o no?
"Non meno importante è un?altra norma fondamentale contenuta in un altro passo della Scrittura. Nella Lettera di S. Paolo ai Romani infatti si legge: «Vedo nelle mie membra un?altra legge, che si oppone alla legge della mia mente, e mi fa schiavo della legge del peccato, la quale è nelle mie membra » [3]. Non si potrebbe descrivere più al vivo il quotidiano dramma, di cui è intessuta la vita dell?uomo. Gl?istinti e le forze del corpo si fanno valere e, soffocando la voce della ragione, preponderano sulle energie del buon volere dal giorno in cui la loro piena subordinazione allo spirito andò perduta col peccato originale.
Nell?intensivo uso ed esercizio del corpo occorre tener conto di questo fatto. Come vi è una ginnastica e uno sport, che con la loro austerità concorrono a raffrenare gl?istinti, così si hanno altre forme di sport che li risvegliano, sia con forza violenta, sia con le seduzioni della sensualità. Anche dal lato estetico, col piacere della bellezza, con l?ammirazione della ritmica nella danza e nella ginnastica, l?istinto può insinuare il suo veleno negli animi. Vi è inoltre nello sport e nella ginnastica, nella ritmica e nella danza, un certo nudismo, che non è né necessario né conveniente. Non senza ragione, or sono alcuni decenni un osservatore del tutto imparziale ebbe a dire: «Ciò che in questo campo interessa la massa, non è la bellezza del nudo, ma il nudo della bellezza ». Dinanzi ad una tale maniera di praticare la ginnastica e lo sport il senso religioso e morale oppone il suo Veto."
http://www.vatican.va/holy_father/pius_xii/speeches/1952/documents/hf_p-xii_spe_19521108_gran-cuore_it.html
|
| venerdì 20 aprile 2007, 14:44 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|
giulio74 ha scritto: Dinanzi ad una tale maniera di praticare la ginnastica e lo sport il senso religioso e morale oppone il suo Veto."
Beh, dai sono si' altri tempi (e non solo anagrafici), qui ci si riferiva alle nudita' degli sportivi (ovvero i pantaloncini corti)
|
| venerdì 20 aprile 2007, 14:57 |
|
 |
|
blu
Utente Espulso
|
carlo ha scritto: Don Migliavacca.......Il suo discorso in due parole?: il naturismo fa schifo e soprattutto economicamente non può essere un buon affare!
Biasimo il fatto che questo parroco si esprima con parole tipo "schifo", innanzitutto.
Ma la citazione all'affare economico mi lascia veramente basito!
Questa è blasfemia, pura, che Gesù combattè e biasimò.
Argomentare con ragioni economiche piutosto che religiose, fa di quell'uomo un finto ministro di Dio.
D'altronde, i finti ministri di dio dilagano ovunque, ed hanno la benedizione del Papa.
|
| sabato 21 aprile 2007, 8:15 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|
blu ha scritto: Biasimo il fatto che questo parroco si esprima con parole tipo "schifo", innanzitutto. Ma la citazione all'affare economico mi lascia veramente basito! ... Argomentare con ragioni economiche piutosto che religiose, fa di quell'uomo un finto ministro di Dio
Concordo totalmente: analisi perfetta (da un religioso, almeno, mi sarei aspettato altri discorsi, che tristezza; che fortuna che don Migliavacca non e' un religioso della mia zona, altrimenti avrebbe gia' fatto perdere la fede a tutto il suo gregge)
|
| sabato 21 aprile 2007, 8:37 |
|
 |
|
gian.luca
Habitué
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 17:12 Messaggi: 304 Località: Udine
|
blu ha scritto: carlo ha scritto: Don Migliavacca.......Il suo discorso in due parole?: il naturismo fa schifo e soprattutto economicamente non può essere un buon affare! Biasimo il fatto che questo parroco si esprima con parole tipo "schifo", innanzitutto. Ma la citazione all'affare economico mi lascia veramente basito! Questa è blasfemia, pura, che Gesù combattè e biasimò. Argomentare con ragioni economiche piutosto che religiose, fa di quell'uomo un finto ministro di Dio. D'altronde, i finti ministri di dio dilagano ovunque, ed hanno la benedizione del Papa.
Finti è la parola chiave.
|
| sabato 21 aprile 2007, 9:38 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Una precisazione: la parola "schifo" l'ho usata io nel riassumere, forse un po' troppo sinteticamente e bruscamente, il pensiero del parroco che, per quanto poco spirituale, non era così grossolano.
Lui ha definito il progetto:
"progetto, discutibile, contestabile e, per quanto ci si sforzi di dimostrare il contrario, impopolare e sgradito a molti»"
Ecco invece il riferimento all'aspetto economico:
"«E' probabile che il progetto finisca per allontanare i turisti dalla Valtrebbia, come giustamente sostiene la gente di qui discutendo al bar. E nessuno poi crede alla favola di migliaia di naturisti in arrivo: il campo che circa vent'anni fa era stato creato sul Po nella zona di Castelsangiovanni in breve tempo si è esaurito per mancanza di gente», ricorda don Guido.
«Che dire poi di questi fantasiosi ritorni economici? I turisti da anni, forse da sempre, qui si portano il pacchetto con il panino, la cotoletta alla milanese e un frutto. Non fanno acqua i ristoranti di alcune nostre zone? Ma quale prospettive di guadagno, i naturisti arriverebbero con il camper fornito di tutto"
Però se vi dico di andarvelo a leggere andatevelo a leggere , perbacco!
ciao
_________________ nemo
|
| sabato 21 aprile 2007, 9:54 |
|
 |
|
blusea
Stagionale
|
Non c'è qualche sacerdote tecnologico di ultima generazione che naviga in giro per questi forum...?
Non escluderei la cosa a priori...io la butto lì...se volesse dare un contributo... 
|
| sabato 21 aprile 2007, 10:02 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
|
Mah... c'è uno col nickname "parroco"... magari è lui e ci legge di nascosto!!!! 
|
| sabato 21 aprile 2007, 13:52 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15 Messaggi: 5669 Località: Un po' qui, un po' là...
|

ESCLUSIVO. NATURISMO IN ISRAELE Gli ortodossi religiosi non si oppongono!
Da IsraelValley
(traduzione in proprio)
La religione ebraica si oppone al naturismo in generale. In Israle esporsi nudi su di una spiaggia è praticamente illegale (la legge non è comunque molto chiara in merito). E' - quello del naturismo - un fenomeno piuttosto nuovo per il Paese: sempre più israeliani, infatti, si recano in Grecia per esporsi nudi alla luce le sole e, tornati in patria, decidono di provare anche sulle loro spiagge.
Un'associazione ha già più di 200 membri ed è presente quasi ovunque nel Paese. I tre luoghi prediletti dai naturisti sono, secondo il suo sito ufficiale, attorno al Mar Morto, a nord di Tel Aviv, verso Tel Baruch, ed a sud di Ashquelon.
Dato che il fenomeno ha cominciato ad essere spesso citato sulle pagine dei giornali, esso non ha incontrato alcuna resistenza da parte dei molti movimenti religiosi ortodossi, alcuni dei quali si sono espressi in merito in termini favorevoli. La Israel Naturist Society sta vivendo dei giorni felici ed ha già chiesto una legge che disciplini la materia e delle piscine naturiste a Gerusalemme e Tel Aviv.
|
| venerdì 18 maggio 2007, 9:37 |
|
 |
|
beatus
Turista
|
eccolo il prete tecnologico.... che volete sapere?
|
| venerdì 18 maggio 2007, 19:45 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
|
up
|
| venerdì 22 febbraio 2008, 10:37 |
|
 |
|
Lia69
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:52 Messaggi: 1068 Località: Dal paese del sole.....
Genere (M/F): Femmina
|
sauna ha scritto: ......vorrei sapere se in questo forum vi è qualche religioso e meglio qualche praticante "incallito" e conoscere la sua opinione sul naturismo! Eccomi. Orgogliosa di esserlo (Naturista, ma non praticante incallita) 
_________________ Non guardare la pagliuzza nel mio occhio se nel tuo c'è una trave.... Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
|
| venerdì 22 febbraio 2008, 16:01 |
|
 |
|
giannat72
Turista
|
La mia famiglia ha profonde radici cattoliche: sia mia madre che mio padre pensano che ogni forma di nudità è peccato. Da ragazzino provai ad oppormi dicendo a loro di non essere d'accordo, ma poi si finiva con il litigare. Decisi così di non affrontare più l'argomento. Ne parlai con il parroco del mio paese: anche lui vede ogni forma di nudo in modo negativo (per non parlare del nudismo). Trattandosi di un parroco anzianotto, provai a parlarne con dei preti giovani: tutti rimangono più o meno nelle stesse posizioni (salvano il nudo solo accostandolo all'arte, come studio del corpo umano).
E' vero che tra voi c'è una catechista nudista? Se sì, mi piacerebbe discutere con lei.
|
| martedì 26 febbraio 2008, 9:41 |
|
 |
|
Lia69
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:52 Messaggi: 1068 Località: Dal paese del sole.....
Genere (M/F): Femmina
|
Te lo confermo. Siamo amiche 
_________________ Non guardare la pagliuzza nel mio occhio se nel tuo c'è una trave.... Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
|
| martedì 26 febbraio 2008, 9:47 |
|
 |
|