Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 3:08

Rispondi all’argomento  [ 312 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo
 Religione e naturismo 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
cercherò di essere breve.

La cosa fondamentale per ogni Cristiano Cattolico è credere in Dio ed in suo figlio Gesù Cristo.
Tutto il resto è di seconda importanza.

Sappiamo bene che l'istituzione della Chiesa è un'insieme di religione, religiosità, politica, potere economico, ecc. Per molti anni tutte le decisioni intraprese dal clero sono state giustificate dal concetto di assistenza "dello spirito santo". Purtroppo la storia ha più volte marcato come questa "assistenza" sia venuta completamente a mancare..... Da questo presupposto si inserisce il concetto di innaffidabilità dell'uomo e quindi anche della Chiesa in quanto composta da persone. Per quanto affermato sino ad ora è importante per un credente informarsi, formare e creare la propria coscenza. In base alla propria coscenza poi "giudica" e si interroga sulle questioni. Sinceramente non ho letto niente sulla catechismo ufficiale della CEI (la verità vi renderà liberi) a proposito del naturismo e non andrei a fare interpretazioni non approfondite sull'antico testamento. Come ho già scritto il naturismo è un'espressione di libertà che deve essere esercitato con rispetto, maturità e buon senso. L'applicazione di questi principi concorda sempre con con quelli Cristiani e con la fede in Dio.

swim

domenica 18 febbraio 2007, 16:23
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
swimmen ha scritto:
cercherò di essere breve.

La cosa fondamentale per ogni Cristiano Cattolico è credere in Dio ed in suo figlio Gesù Cristo.
Tutto il resto è di seconda importanza.

Sappiamo bene che l'istituzione della Chiesa è un'insieme di religione, religiosità, politica, potere economico, ecc. Per molti anni tutte le decisioni intraprese dal clero sono state giustificate dal concetto di assistenza "dello spirito santo". Purtroppo la storia ha più volte marcato come questa "assistenza" sia venuta completamente a mancare..... Da questo presupposto si inserisce il concetto di innaffidabilità dell'uomo e quindi anche della Chiesa in quanto composta da persone. Per quanto affermato sino ad ora è importante per un credente informarsi, formare e creare la propria coscenza. In base alla propria coscenza poi "giudica" e si interroga sulle questioni. Sinceramente non ho letto niente sulla catechismo ufficiale della CEI (la verità vi renderà liberi) a proposito del naturismo e non andrei a fare interpretazioni non approfondite sull'antico testamento. Come ho già scritto il naturismo è un'espressione di libertà che deve essere esercitato con rispetto, maturità e buon senso. L'applicazione di questi principi concorda sempre con con quelli Cristiani e con la fede in Dio.

swim

Bravo! :D

lunedì 19 febbraio 2007, 14:19
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
ciao a tutti.
E, per tornate in topic...si, io sono cattolica praticante e naturista da almeno 25 anni.
E con me mio marito e mio figlio. Nulla mi vieta di spogliarmi, se ciò non è dovuto a secondi fini.
Sicuramente ci sono atteggiamenti più"scomunicanti" o peccaminosi che vivere in armonia con la natura, il proprio corpo e quello degli altri.
Se così non fosse, si tratterebbe solo di una specie di spogliarello....per chi fa e per chi guarda!

lunedì 19 febbraio 2007, 16:46
Profilo
Utente Espulso

Messaggio 
Magari fosse solo un problema di coscienza.
Il peccato è dietro l'angolo, quando meno te lo aspetti.
E se insieme ai divorziati, iniziassero a rifiutare l'eucarestia ai naturisti? :shock:

lunedì 19 febbraio 2007, 18:31
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Credo che uno debba fare i conti in casa propria, sia col naturismo che con la religione, partendo dal "motivo" per cui è naturista!
E partendo dal presupposto che NESSUNO in questo forum abbia doppi fini, sia guardone o esibizionista, non credo che naturismo e religione siano in conflitto.
Il folto gruppo di praticanti religiosi e naturisti ne è la migliore testimonianza.

lunedì 19 febbraio 2007, 19:01
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Piccola digressione, l'eucaristia non e' vietata ai divorziati ma ai divorziati che si sono risposati (in quanto pubblici concubini). Sic stantibus rebus, visto che il naturismo non ha tali connotazioni di rottura della comunita' , l'eucaristia non e' vietata ai naturisti , inoltre sono passati molti secoli dalle persecuzioni degli adamisti.
Tornando piu' sull'argomento principale, visto che la Chiesa assorbe le idee della comunita' (o comunque gran parte di esse) la cosa migliore sarebbe quella di diffondere i pregi del naturismo anche perche' nel naturismo tutti siamo uguali senza distinzioni basate sull'ostenzione del proprio status e/o della propria ricchezza, e, pertanto, che c'e' di piu' evangelico ?

lunedì 19 febbraio 2007, 19:17
Profilo
Opinion Leader

Messaggio 
fambros ha scritto:
Piccola digressione, l'eucaristia non e' vietata ai divorziati ma ai divorziati che si sono risposati (in quanto pubblici concubini). Sic stantibus rebus, visto che il naturismo non ha tali connotazioni di rottura della comunita' , l'eucaristia non e' vietata ai naturisti , inoltre sono passati molti secoli dalle persecuzioni degli adamisti.
Tornando piu' sull'argomento principale, visto che la Chiesa assorbe le idee della comunita' (o comunque gran parte di esse) la cosa migliore sarebbe quella di diffondere i pregi del naturismo anche perche' nel naturismo tutti siamo uguali senza distinzioni basate sull'ostenzione del proprio status e/o della propria ricchezza, e, pertanto, che c'e' di piu' evangelico ?

te lo dico io: la stessa cosa, però vestiti :lol:

"Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"

lunedì 19 febbraio 2007, 19:27
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Vi leggo con interesse.
Bravi ;)

lunedì 19 febbraio 2007, 19:48
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
Micho ha scritto:
Vi leggo con interesse.
Bravi ;)

quoto micho.

lunedì 19 febbraio 2007, 21:57
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
blu ha scritto:
Magari fosse solo un problema di coscienza.
Il peccato è dietro l'angolo, quando meno te lo aspetti.
E se insieme ai divorziati, iniziassero a rifiutare l'eucarestia ai naturisti? :shock:

Se iniziassero a rifiutarla ai mafiosi potrei anche tornare in chiesa di tanto in tanto.

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

martedì 20 febbraio 2007, 1:31
Profilo YIM
Turista
Turista

Messaggio 
premetto che non conosco i testi sacri e che del catechismo ricordo ben poco. Seguendo un po' la logica personale mi vien da dire che in fondo il corpo è un prodotto perfetto di Dio e quindi non ci dovrebbe esser peccato nello stare nudi. Però se non sbaglio è stata la Chiesa, anche se in tempi lontani, a metter le mutande a tante opere con dei nudi non certo scabrosi! Sarà forse perchè gli occhi della chiesa spesso e volentieri sono più maliziosi di quelli di un semplice naturista?

martedì 20 febbraio 2007, 10:26
Profilo
Utente Espulso

Messaggio 
zucchero ha scritto:
Seguendo un po' la logica personale mi vien da dire che in fondo il corpo è un prodotto perfetto di Dio e quindi non ci dovrebbe esser peccato nello stare nudi.

Credo neanche nel fare sesso.
Eppure è assodato che il sesso è una cosa peccaminosa, con licenza però nella procreazione (rimane sempre peccaminoso, ma a fin di bene: i figli fuori dal matrimonio non erano definiti "figli del peccato"? :shock: ).

Io direi che le chiacchiere stanno a zero finché il clero ufficiale non si pronuncia a riguardo.
Le libere interpretazioni sono lodevoli, ma devono assoggettarsi al dictat, se mai un giorno debba essere emesso.
Per ora, in regime di vacatio legis religiosa, uno agisce secondo coscienza.
Ed i dettami del cristianesimo non vanno contro questa pratica.
Almeno fino a prova (inventata) contraria.

martedì 20 febbraio 2007, 11:29
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
"omnia munda mundis...." "quando il tuo occhio è "sano", anche l'intero tuo corpo è nella luce" (Luca 11,34)... anche se il corpo è nudo (e questo ve lo aggiunge un prete)

martedì 20 febbraio 2007, 20:50
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
beatus ha scritto:
"omnia munda mundis...." "quando il tuo occhio è "sano", anche l'intero tuo corpo è nella luce" (Luca 11,34)... anche se il corpo è nudo (e questo ve lo aggiunge un prete)

quoto e straquoto.
E' a seconda di COME guardi, che commetti peccato. questo è perchè in alcune immagini,sono stati messi i...mutandoni: si trattava di prevenire, in epoche ...libertine, pensieri che in quell'ambiente, potevano prendere altre strade.
In spiaggia o camping, tutto sembra, tutto è normale. Ma se a scuola o al mercato giro o girano nudi, qualche "deviazione" del pensiero può capitare.
E penso che se la chiesa avesse voluto, si sarebbe già espressa.

mercoledì 21 febbraio 2007, 8:44
Profilo
Utente Espulso

Messaggio 
rosa64 ha scritto:
In spiaggia o camping, tutto sembra, tutto è normale. Ma se a scuola o al mercato giro o girano nudi, qualche "deviazione" del pensiero può capitare.

:shock:
Significa che a Heliopolis il naturismo non debba essere consentito, dato che viene praticato anche per le strade o i negozi.
Credo che anche il trekking montano sia da bandire, poiché esula dal discorso di prima.
Ma anche le terme le vedo abbastanza peccaminose 8) ..... insomma la storia la conosciamo tutti, e certi affreschi nelle sale delle terme parlano esplicitamente.

Un concetto molto riduttivo.
Questo peccato è una mannaia che rischia sempre di cadere sulla testa del fedele. :shock:

Comunque, non sarei proprio certo del fatto che se fin ora il vaticano non si sia espresso, mai più lo farà.
Perché mai non dovrebbe?
Tra l'altro, se non è libertino questo periodo storico, quale lo è stato?

Ad ognuno le sue esigenze.
Che il naturismo resti un movimento laico, e fuori dal giudizio (medioevale) del peccato.
Ci mancherebbe solo che il Papa si intrometta anche in queste faccende. :(

mercoledì 21 febbraio 2007, 10:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 312 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo