Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 22:29

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 "Condimenti" per Saune.... (Aufguss) 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Titolo un po' idiota lo ammetto, ma mi chiedevo...quali sono le "aggiunte" più tipiche per la pratica degli aufguss? ( e magari perchè, quali effetti si ricercano con tali prodotti? ).

Io ho provato con:

Sale ( aromatizzato e non )
Arbusti di una qualche pianta con cui frustarsi ( piano eh!)

Ho sentito parlare spesso di miele ( ma mai provato sigh )

C'è altro?? ( credo di si)
Sarebbe interessante fare una specie di lista , magari con il modo più corretto di usare ogni sostanza e gli effetti che dovrebbe dare. ( tipo, quella col sale ho imparato solo dopo che effettivamente alcune parti :shock: sarebbe meglio non strofinarsele troppo col sale :D )

mercoledì 8 novembre 2006, 14:53
Profilo WWW
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Molto intressante e azzaccato il titolo!!
Direi però di scindere tra condimento per le palle di ghiaccio, che agiscono sulle vie respiratorie, dai condimenti veri e propri per il corpo (sale, miele, argilla, frustate con rami di betulla) che servono essenzialmente per purificare la pelle!
Avanti! :roll:
A chi il prossimo aufguss!

giovedì 9 novembre 2006, 9:24
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Eccomi 8)

Condimenti per stufa:

- acqua, neve, ghiaccio (hanno effetti diversi perchè evaporano più o meno rapidamente)
- essenze da diluire (ogni fragranza agisce sull'olfatto, sulla pelle e sulla mente)
- nella sauna russa, si utilizza anche la birra e talvolta la vodka (sempre diluite)

Condimenti per corpo:

- miele, sale, fango, ghiaccio
- rametti di betulla (tipici delle saune russe)
- cose mangerecce ... come frutti di bosco, agrumi, anguria, castagne e vin brulè ...

Condimenti per la mente:

- sauna meditativa con narratore e accompagnamento musicale
- ospiti a sorpresa (suonatori, personaggi buffi)
- aufguss con due o più esecutori sincronizzati

E questi sono solo alcuni spunti ;)

giovedì 9 novembre 2006, 20:19
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
micho ha scritto:
Eccomi 8)

Condimenti per la mente:

- sauna meditativa con narratore e accompagnamento musicale
- ospiti a sorpresa (suonatori, personaggi buffi)
- aufguss con due o più esecutori sincronizzati

qualcuno ha mai provato
un "condimento per la mente"?

l'aufguss multiplo mi intriga non poco ...
:p

giovedì 9 novembre 2006, 20:23
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Ho provato quello meditativo, un viaggio ideale dalla sorgente alla foce di un fiume con essenze floreali (molto rilassante e suggestivo); una volta in Austria è entrato in sauna un babbo natale con un asciugamano rosso bordato di pelliccia e il cappello a punta che ha distribuito frutta secca; un paio di settimane fa ho partecipato ad un'ottimo aufguss doppio al Cron4. :)

giovedì 9 novembre 2006, 21:14
Profilo
Opinion Leader

Messaggio 
....poi nelle saune molto grandi l'aufguss fatto in due non dico che sia un must, ma sicuramente rende molto più efficace il tutto.
Il migliore mai provato? Sauna da 30 persone (a 105° :shock: ), aufguss doppio al rum, Oberlaa Therme, Vienna. Esperienza decisamente estrema....

"Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"

venerdì 10 novembre 2006, 11:06
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Amici,
sull'uso dei "condimenti" per saune sono molto prudente. :oops:
Di lavoro faccio il chimico e so benissimo che alcune sostanze se riscaldate a determinate temperature, quali quelle delle stufe, possono degradare e generare composti molto tossici ed in parecchi casi cancerogeni.
C'è una vastissima letteratura anche su internet.
Perciò amici vi invito ad essere molto, molto prudenti mentre gettate queste miscele sui carboni delle stufe..
Non voglio far preoccupare gli amici saunisti ma purtroppo è così: la chimica non l'ho inventata io.

venerdì 10 novembre 2006, 15:34
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
grazie dell'informazione.
Ma per completare potresti invistire 10 minuti per dirci da cosa, ad esempio, stare alla larga.
Prodotti"cinesi" o prodotti che liberano sostanze particolari?
Credo sia molto importante.
Grazie in anticipo!!

venerdì 10 novembre 2006, 15:37
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
oq ha scritto:
grazie dell'informazione.
Ma per completare potresti invistire 10 minuti per dirci da cosa, ad esempio, stare alla larga.
Prodotti"cinesi" o prodotti che liberano sostanze particolari?
Credo sia molto importante.
Grazie in anticipo!!

Ciao OG,
purtroppo non è possibile prevedere a priori quali sostanze verranno liberate dalla degradazione di qualunque molecola. Si possono semmai formulare ipotesi.
Per infiniti motivi: dipende temperatura, tempo di contatto, quantità, molecole presenti, reazioni di riarrangiamento, ecc,ecc.
Le essenze naturali, qualunque possano essere (pino, lavanda, limone ecc.) sono normalmente composte da centinaia di composti di tipo e quantità diversi. La stessa analisi di essenze o aromi è una delle analisi più complesse che si possano fare.
Questo ovviamente non dipende se un?essenza è cinese o tedesca. Senza dubbio un prodotto europeo di marca è più controllato in termini di qualità anche perché deve rispondere a precise specifiche del produttore.
Non serve comunque allarmarsi troppo. E? sufficiente non esagerare con la quantità di essenza che si utilizza e si getta sulla stufa.
Anche una bella grigliata è ricca di sostanze potenzialmente cancerogene: sugli alimenti si depositano i PAH( idrocarburi aromatici policiclici) provenienti dalla brace, ma per questo non vuol dire che ne dobbiamo fare a meno. Basta gli opportuni accorgimenti per ridurre i rischi.
Ciao

venerdì 10 novembre 2006, 19:47
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Scusa Bluefire - ma a questo punto ti sfruttiamo un po' :D
e cioè quali possono essere gli accorgimenti?
Non esagerare in quantità per le sostanze o non esagerare proprio per la frequenza con cui ci si concede simili trattamenti?

Joy Division, settembre 1979

venerdì 10 novembre 2006, 20:50
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
non voglio creare allarmismi.
Di solito vengono versare poche gocce di essenza in ogni palla di ghiaccio, e quindi non credo che questa quantità sia nociva (almeno al ritmo con cui normalmente si fanno saune.
Ma visto che esistono boccette di essenza a prezzi disparati, come al solito bisogna fidarsi di quelle più costose!?
C'è qualche frasetta che riportata o no sulla siddetta boccetta può esserci di aiuto nella scelta?

venerdì 10 novembre 2006, 21:02
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Purtroppo non ci sono frasette indicative e il prezzo non significa molto. Suggerisco di utilizzare prodotti fatti da aziende note che sono obbligate a fornire una qualità certificata.
Suggerisco di utilizzare poca essenza nell'acqua o nel ghiaccio che viene gettato sulla stufa, oppure di raffreddare prima la stufa con sola acqua o ghiaccio.
Cerchiamo di non creare assurdi ed eccessivi allarmismi. Basta non esagerare con le quantità e non gettare le essenze pure sulle braci.
Non è la stessa sostanza che fa male, ma la dose.
Un esempio lampante: in campo farmaceutico vengono utilizzati principi attivi che a dosi elevate possono essere nocivi.
Ciao

sabato 11 novembre 2006, 12:14
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Forse mi sono perso un passaggio ...

Nessuno ha mai detto di gettare essenze pure sulle pietre della stufa.
Anzi, confermo che possono sprigionare sostanze sgradevoli se non addirittura tossiche.
Certe essenze potrebbero addirittura incendiarsi, se usate pure sulla stufa.

Utilizzate correttamente, ovvero diluite in acqua o disciolte nella neve fresca, danno semplicemente vapore profumato.
Lo stesso che si ottiene con i diffusori di essenze a candela o mettendo qualche goccia nell'umidificatore del termosifone.
Se si tratta di essenze naturali prodotte correttamente da aziende note, come possono essere nocive?

Infine quelle usate nei centri benessere sono essenze speciali ad uso professionale con idoneità specifica per sauna e bagno turco ... :roll:

sabato 11 novembre 2006, 13:39
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
micho ha scritto:
Forse mi sono perso un passaggio ...

Nessuno ha mai detto di gettare essenze pure sulle pietre della stufa.
Anzi, confermo che possono sprigionare sostanze sgradevoli se non addirittura tossiche.
Certe essenze potrebbero addirittura incendiarsi, se usate pure sulla stufa.

Utilizzate correttamente, ovvero diluite in acqua o disciolte nella neve fresca, danno semplicemente vapore profumato.
Lo stesso che si ottiene con i diffusori di essenze a candela o mettendo qualche goccia nell'umidificatore del termosifone.
Se si tratta di essenze naturali prodotte correttamente da aziende note, come possono essere nocive?

Infine quelle usate nei centri benessere sono essenze speciali ad uso professionale con idoneità specifica per sauna e bagno turco ... :roll:

Micho,
la chimica non è un'opinione. Tramite la sperimentazione si può studiare il comportamento di molte sostanze in diverse condizioni di utilizzo.
Una cosa è mettere un'essenza in umidificatore, un'altra cosa è utilizzare questa essenza anche se diluita sulle pietre della stufa: c'è una differenza di temperatura di almeno 500-600 °C.
Il fatto che si tratti di "essenze naturali prodotte correttamente da aziende note" non vuol dire proprio nulla.
Prova a chiedere a queste aziende se hanno fatto sperimentazioni su queste essenze a temperature maggiori
di 500-600°C e di fornirti la relazione. Sicuramente quasi nessuno l'avrà fatto.
A mio avviso è invece importante utilizzare essenze prodotte da aziende primarie soprattutto per avere la sicurezza che queste essenze non siano state tagliate con oli vegetali che riscaldati sono molto più instabili ( es. olio di girasole...)
Quello che consiglio è soltanto di non esagerare con la quantità di essenza che viene disciolta nell'acqua.
L'ideale sarebbe fare come in certe saune in Austria dove a volte mettono anche un piccolo diffusore con acqua ed essenza.
Poi ognuno è libero di fare quello che meglio crede e di respirare quello che vuole.
Ciao

lunedì 13 novembre 2006, 9:49
Profilo
Messaggio 
Esco un attimo dalla chimica per dire che a me l' aufguss piace moltissimo sia per la cosa in se' sia perche' quando c'e' quello mi da' la sensazione di essere in .un posto dove c'e il "culto" della sauna. Quindi non un gesto in se ma un gesto che ha dietro un significato. Questo indipendentemente dalle essenze che a me piacciono tutte .

lunedì 13 novembre 2006, 14:56
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo