|
|
Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 20:51
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
dado73
Turista
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 14:08 Messaggi: 97 Località: Cuneo
Genere (M/F): Maschio
|
Buongiorno a tutti, siamo una famiglia con 2 figli di 11 e 14 anni e da sempre facciamo le ferie in campeggio con la nostra roulotte, ma quest'anno fatichiamo a trovare una destinazione che ci convinca e vorremmo valutare una vacanza diversa: per questo stiamo valutando la Grecia. Abbiamo letto tante discussioni sulle varie isole papabili, ma è una giungla di informazioni e non sappiamo bene come muoverci, in particolare per cercare alloggio. Ci piacerebbe trovare una destinazione non troppo affollata, dove natura e tradizioni la facciano ancora da padrone, dove il clima non sia eccessivamente caldo, e dove trovare una sistemazione a pochi passi una bella spiaggia naturista con un bel mare. E inoltre vorremmo capire come ci si può muovere, sia per visitare sia per cercare altre spiagge, considerato che a differenza del solito non avremo a disposizione la nostra auto.
Chiediamo troppo ?
Grazie e chi vorrà darci qualche buon suggerimento.
|
| lunedì 20 giugno 2022, 17:07 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Ciao, la domanda è un po' impegnativa...zona non troppo affollata..dove la natura la faccia da padrone, con clima non caldo..ad agosto Come vorreste muovervi? Aereo? Nave? Quanto tempo vi fermereste? Preferite girare o fermarvi stabilmente in una zona (muovendovi solo per raggiungere le spiagge limitrofe)? L'auto la prendereste a noleggio? Così su due piedi vi direi Creta, zona sud-est. Sul clima non eccessivamente caldo la Grecia non è proprio l'ideale però..e per quanto riguarda l'affollamento, ad agosto di posti non affollati non credo ne esistano.
|
| martedì 21 giugno 2022, 9:50 |
|
 |
|
dado73
Turista
|

Eymerich ha scritto: Ciao, la domanda è un po' impegnativa...zona non troppo affollata..dove la natura la faccia da padrone, con clima non caldo..ad agosto Come vorreste muovervi? Aereo? Nave? Quanto tempo vi fermereste? Preferite girare o fermarvi stabilmente in una zona (muovendovi solo per raggiungere le spiagge limitrofe)? L'auto la prendereste a noleggio? Così su due piedi vi direi Creta, zona sud-est. Sul clima non eccessivamente caldo la Grecia non è proprio l'ideale però..e per quanto riguarda l'affollamento, ad agosto di posti non affollati non credo ne esistano. Si mi rendo conto che non c'è una risposta banale a questa domanda. Partiamo da Cuneo, quindi cercherei sicuramente un aereo. Poi non so se una volta atterrato ad Atene, oppure Mikonos, oppure Rodi, oppure.... (??) si possa pensare di imbarcarsi su un traghetto per raggiungere qualche isola meno affollata senza dover stare ore in attesa sotto il sole. Pensavamo di fare da un minimo di 10 a un massimo di 15-16 gg in base alle disponibilità di aereo e alloggio. Spostarsi oppure rimanere stabili e muoversi solo per vedere le spiagge è indifferente, certo che viste le difficoltà che vedo già solo ad organizzare il viaggio la vedo dura pensare di fare una cosa itinerante spostandosi di alloggio (ma dimmi tu...). Certamente valuterei di prendere un auto la prenderei a noleggio, ma anche su questa domanda non ho una risposta certa: siete voi che dovete suggerirmi cosa fare Il punti importanti sono: - vorrei valutare una vacanza in un'isola greca per agosto con famiglia - non so come muovermi per organizzarla (e non avrei nemmeno tempo per farlo) - il naturismo in spiaggia è della massima priorità - vorrei non spendere un capitale A Creta ci sono già stato una ventina di anni fa (quando non facevo ancora naturismo) ma sinceramente non mi è piaciuta per niente, paesaggio squallido e edilizia da terzo mondo...
|
| martedì 21 giugno 2022, 12:04 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|
non caldo ad agosto in Grecia ... esiste? pero' io non sopporto piu' il caldo di agosto ....
|
| martedì 21 giugno 2022, 13:27 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Dado: Cita: Ci piacerebbe trovare una destinazione non troppo affollata, dove natura e tradizioni la facciano ancora da padrone, dove il clima non sia eccessivamente caldo, e dove trovare una sistemazione a pochi passi una bella spiaggia naturista con un bel mare.
Beh...insomma....io avrei forse qualche buon suggerimento per Maggio-Giugno o fine Settembre-Ottobre... Scherzi a parte: può anche darsi che un posto così esista, ma se si sapesse in giro di sicuro in Agosto sarebbe affollatissimo! Tu dici che non hai tempo per organizzarti, ma dovrai per forza farlo, credo: già è difficile organizzare le proprie vacanze, figurarsi quelle degli altri! Personalmente posso darti qualche consiglio in generale: prima scegli il posto naturisticamente interessante (temo dovrai cercartelo tu, su questo Forum, in base ai vostri gusti: spiaggioni c/o o spiaggette dedicate e magari attrezzate?) Poi su Internet trovi alloggi vicini a quel posto del tipo che ti interessa (appartamenti? hotel?) Stessa cosa per gli autonoleggi i cui costi sono quasi triplicati negli ultimi due anni: puoi risparmiare qualcosa con le compagnie locali (ogni isola ha le sue..) Personalmente, in Agosto non scarterei nemmeno le Ionie (Corfù..Cefalonia..) specie la seconda forse un po' meno affollata in Agosto, forse un po' meno ricche di mete naturiste rispetto a Creta, ma mediamente meno ventose (no Meltemi...) e potenzialmente meno calde....poi va a gusti!
_________________ nemo
|
| martedì 21 giugno 2022, 14:59 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Anche Milos è un'ottima destinazione, arrivi a Santorini e la raggiungi con il traghetto. Isola ancora selvaggia e poco turistica, le calette più belle però sono raggiungibili solo con la barca perciò è sicuramente più scomoda di altre destinazioni.
|
| mercoledì 22 giugno 2022, 8:15 |
|
 |
|
dado73
Turista
|

Grazie per le dritte.
Ho già speso qualche ora a spulciarmi il forum, ma è una giungla. Inoltre molte discussioni sono piuttosto datate e non sono certo che il contenuto sia ancora attuale. A noi piace tutto ciò che è naturismo: forse tra gli spiaggioni in stile camargue e le calette preferiamo i primi, ma non ci schifiamo di nulla. L'importante è che non ci sia ressa e turismo cafone. Tra hotel e appartamenti/studios potendo scegliere saremmo per la seconda opzione, ma la cosa più importante è che sia nei pressi di una bella spiaggia e che non costi un patrimonio, poi nel caso anche hotel ce lo facciamo andare bene.
Ho letto che molti scelgono Corfù e Cefalonia, però qualcuno mi ha anche detto che ìlì il caldo è più umido e può dar fastidio...
La isolette tipo Milos per me srebbero proprio l'ideale, ma mi rendo conto che poco turismo vuol anche dire maggiori difficoltà per raggiungerle: considerato che non siamo mai stati da quelle parti mi spaventa un po' l'idea di dover passare da un traghetto all'altro dopo aver già fatto un volo...
|
| mercoledì 22 giugno 2022, 16:22 |
|
 |
|
dado73
Turista
|

Qui sotto quello che ho raccolto leggendo qua e là:
CRETA spiagge di Sougia, Glika Neera, Trfoulas, Kokkini Ammos, Paleòhora, Agia Roumeli, Filaki, Plakiàs, Damnoni, Prèveli, Komos, Lentas, Agios Pavlos
IONIO:
CORFU' CEFALONIA ZANTE
CICLADI:
FOLEGANDROS la spiaggia di Agios Nikolaos mista tessile/naturista, 50%/50%, atmosfera molto rilassata. Galifos Beach.
NAXOS spiaggia di Plaka, sabbiosa e lunga 3 km.
DONOUSSA spiagge di Kalotaritissa, Kedros e di Livadi, naturisti 60%
KOUFONISSIA (sempre strapiena) Italida e Porì, la prima è molto affollata in agosto (naturisti: 20%), mentre la seconda è meno affollata (naturisti: 70%)
AMORGOS spiaggia di Agia Anna, acqua molto bella, di fronte all'isolotto di Megalo Viokastro, naturisti 60%.
MYKONOS baia di Frangià
NAXOS (si raggiunge in traghetto da Mikonos, invasa da Italiani) spiagge di Aliko (la più bella), Agios Prokoipos, Kastraki, Plaka (spiaggia lunghissima) soggiornare alla chora x vita serale oppure lungo la Plaka per uscire praticamente nudi
MILOS (evitare agosto!) spiagge di Firiplaka e Paliochori
PAROS/ANTIPAROS (naturismo molto più tollerato ad Antiparos)
KATO KOUFONISIS (isola da Robinson Crusoe)
SERIFOS (naturismo tollerato ovunque)
AMORGOS
IOS
DODECANESO:
KOS: spiagge di Masticari, Tigaki, Polemi
KALIMNOS spiaggia di Telendos
RODI (da evitare!)
PATMOS spiagge di Grigos, Psili Ammos, Vagia
KARPATOS spiagge di Amopi, Apella, Kato Lako, Lefkos, Diakofiti
TILOS
EGEO e SPORADI:
LESBO spiagge di Eresos, Molyvos, Sigri, Eftalou
EVIA spiagge di Hiliadou, Potami, strada tra Karystos e Aetos, Vasilika, Agia Anna
SKIATOS spiagge di Banana Beach, tante altre
SKOPELOS spiaggia di Velanio Beach
|
| mercoledì 22 giugno 2022, 16:56 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Dado: Cita: Ho già speso qualche ora a spulciarmi il forum, ma è una giungla. Inoltre molte discussioni sono piuttosto datate e non sono certo che il contenuto sia ancora attuale. Ho il sospetto che tu continui a chiedere troppo: il problema è che è difficile conoscerle tutte e sapere come sono in agosto e nel momento in cui ci arrivi tu. Questo è un forum dove ognuno riferisce le sue esperienze quando c'è stato lui (ma molti si accontentano di leggere quelle degli altri..  ) ed è già molto così! Non è che ci abbiamo un agente a Creta, uno a Corfù, ecc... che passa la vita a controllare! Per quello che posso dirti io : A Creta Sud alcune delle spiagge che hai citato non sono naturiste ( ad esempio preveli..damnoni..) Altre come Kokkini (Red Beach) ad esempio, lo sono ma affollate di costumati in alta stagione...ci sono poi invece altre spiagge che non hai citato... Il clima delle Ionie in media è probabilmente più umido è vero, ma se nelle isole a Sud becchi il Meltemi...non patisci il caldo ma non è detto che riesci a stare in spiaggia! Però anche lì: non è che puoi pretendere di prevedere tutto! A Zante c'è solo qualche centinaio di metri su una spiaggia a Sud Est, a Corfù e Cefalonia invece c'è molta più scelta A Settembre se riusciamo andremo a Skiathos (anche questa per così dire a nord come le Ionie) Come sarà? L'unico modo è andarci..vi saprò dire (ma solo per Settembre...Agosto..se qualcuno ci va, saprà!)
_________________ nemo
|
| mercoledì 22 giugno 2022, 19:34 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|

dado73 ha scritto: Grazie per le dritte.
Ho già speso qualche ora a spulciarmi il forum, ma è una giungla. Inoltre molte discussioni sono piuttosto datate e non sono certo che il contenuto sia ancora attuale. A noi piace tutto ciò che è naturismo: forse tra gli spiaggioni in stile camargue e le calette preferiamo i primi, ma non ci schifiamo di nulla. L'importante è che non ci sia ressa e turismo cafone. Tra hotel e appartamenti/studios potendo scegliere saremmo per la seconda opzione, ma la cosa più importante è che sia nei pressi di una bella spiaggia e che non costi un patrimonio, poi nel caso anche hotel ce lo facciamo andare bene.
Ho letto che molti scelgono Corfù e Cefalonia, però qualcuno mi ha anche detto che ìlì il caldo è più umido e può dar fastidio...
La isolette tipo Milos per me srebbero proprio l'ideale, ma mi rendo conto che poco turismo vuol anche dire maggiori difficoltà per raggiungerle: considerato che non siamo mai stati da quelle parti mi spaventa un po' l'idea di dover passare da un traghetto all'altro dopo aver già fatto un volo... Sinceramente, viste le tue esigenze, il periodo agostano è il peggiore possibile. Se non vuoi prendere un traghetto rimangono solo le isole raggiungibili via aereo, e in Grecia non sono così tante...e ovviamente sono super affollate nei periodi "caldi". Se poi anche il caldo è un problema allora non ti resta che andare nel nord Europa  perchè l'estate è già partita col botto e non credo che andando avanti si rinfrescherà, anzi... Detto altrimenti, stai chiedendo: - Grecia, zona poco affollata con un hotel che affacci sulla spiaggia (in genere queste strutture si trovano nei posti super-turistici, stile Rimini...) - Non troppo caldo, e la Grecia non è famosa per il clime mite in estate (in inverno è un'altra cosa) - Raggiungibile facilmente in aereo (questo limita di molto la scelta) - Possibilmente economico - Il tutto ad agosto! Io sono stato a Creta e andrò a Corfù, ho amici che sono stati a Milos, Santorini, Kefalonia e Zante...e secondo me devi rinunciare a qualcuna delle tue pretese, altrimenti rimarrai deluso. Concordo con Carlo su questo. Guarda il sito di Captain Barefoot per trovare report aggiornati ma temo che ti confonderà ancora di più le idee vista la quantità di isole e isolette greche che vengono recensite sul sito..
|
| giovedì 23 giugno 2022, 7:29 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Il sito di Captain Barefoot può essere un aiuto, anche se spesso non è aggiornatissimo nemmeno quello (nemmeno lui ha agenti sparsi per le migliaia di isole greche...) Un altro aiuto può venire dai commenti sulle spiagge di google-maps: non sono dedicati al naturismo, anzi, la maggioranza di chi scrive non è minimamente interessato e in qualche caso ne è perfino infastidito, però la presenza di una spiaggia frequentata da nudisti non passa inosservata, specie agli Italiani. Ad esempio è lì che su Red beach ho letto commenti del tipo : "sarebbe una spiaggia naturista con tanto di cartello, ma tanto in Agosto eravamo quasi tutti col costume" o su Souda "troppa gente in costume nell'area naturista" Ulteriori informazioni dello stesso tipo si possono avere su trip advisor.... Se poi se ne esca con le idee più chiare o ancora più confuse, non saprei dire.... 
_________________ nemo
|
| giovedì 23 giugno 2022, 16:52 |
|
 |
|
dado73
Turista
|
Ragazzi getto la spugna, è impossibile.
Ho speso ore e ore a cercare i voli, ma nonostante non abbia la pretesa di andare in un'isola specifica e abbia le date di partenza e ritorno piuttosto flessibili non trovo nulla ad un prezzo accettabile. Nella migliore delle ipotesi devo partire da Malpensa (3 ore di distanza da casa mia) e 4 persone con bagaglio mi costano non capitale. Considerato che mancano ancora la sistemazione e l'auto a noleggio da prenotare (sempre che le trovo....) se ci aggiungo anche le spese varie per pasti, gite etc... per una vacanza di 10-15 gg non mi bastano 4.000€. Ed è una cifra che non posso proprio permettermi. Peccato perché ero davvero entusiasta di questa idea di vacanza, ma purtroppo me la devo scordare.
Grazie a tutti per i contributi.
|
| mercoledì 29 giugno 2022, 14:03 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
dado73 ha scritto: Ragazzi getto la spugna, è impossibile.
Ho speso ore e ore a cercare i voli, ma nonostante non abbia la pretesa di andare in un'isola specifica e abbia le date di partenza e ritorno piuttosto flessibili non trovo nulla ad un prezzo accettabile. Nella migliore delle ipotesi devo partire da Malpensa (3 ore di distanza da casa mia) e 4 persone con bagaglio mi costano non capitale. Considerato che mancano ancora la sistemazione e l'auto a noleggio da prenotare (sempre che le trovo....) se ci aggiungo anche le spese varie per pasti, gite etc... per una vacanza di 10-15 gg non mi bastano 4.000€. Ed è una cifra che non posso proprio permettermi. Peccato perché ero davvero entusiasta di questa idea di vacanza, ma purtroppo me la devo scordare.
Grazie a tutti per i contributi. Sì i voli per la Grecia costano tantissimo. O prenoti mesi prima o è un salasso. In questo periodo poi... Mi spiace.
|
| giovedì 30 giugno 2022, 14:06 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|