|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 12:15
|
Naturismo a Creta e nelle isole limitrofe (es. Gavdos)
| Autore |
Messaggio |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
|
Ciao Gourgios!! Bentornato... όλα καλά ευχαριστώ!!!
|
| mercoledì 23 agosto 2017, 9:41 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|

Vacanza a Creta: prima metà di luglio, circa una settimana. Consigli: come hanno detto in molti, la costa meridionale è quella più adatta al naturismo. Se volete soggiornare in città, le città della costa settentrionale sono belle, ma preferite Rètimo (Ρέθυμνο, più centrale) o La Canéa (Χανιά), in quanto Càndia (Ηράκλειο, la capitale) alterna begli scorci a zone più degradate, oltre ad essere calda e afosa. Affittate un'auto, tramite servizi come Europeo cars (prenotate prima se possibile). Seguite la guida del Capitano Scalzo ( http://www.capnbarefoot.info/ ) per raggiungere le spiagge naturiste, con informazioni aggiornate, e ovviamente le indicazioni di questo forum! Tappa 1: siamo atterrati a Candia (Ηράκλειο), presa l'auto a nolo siamo andati a Retimo, dove abbiamo soggiornato. Abbiamo trascorso la sera in zona. Tappa 2: siamo andati in spiaggia sulla costa nord a pochi km da Retimo: le spiagge e il mare sono belli, ma nella media di Creta. Qui sulla costa nord il naturismo oggi non è tanto diffuso, soprattutto in alta stagione, ma se trovate un tratto più riservato è possibile anche su questo versante. Ricordate la discrezione in quanto, almeno al nord, non ci sono spiagge di solida consuetudine naturista. Tappa 3: abbiamo raggiunto la costa meridionale, attraversando Creta da nord a sud (circa 50 min da Retimo), e arrivando alla spiaggia naturista di Ammoudaki: spiaggia servita con lettini, quasi interamente naturista, con una frequentazione veramente ottima, civilissima, in cui ci si sente molto a proprio agio. Ci sono anche le docce all'aperto per lavare via il sale. Abbiamo trascorso qui una intera giornata fantastica, una delle migliori spiagge naturiste che ho mai visitato. Il lido offre anche un bar lungo la piccola discesa che conduce alla spiaggia. Seguite le indicazioni del Capitano Scalzo per arrivare. Tappa 4: abbiamo raggiunto comodamente, tramite la statale che percorre il litorale nord di Creta, la cittadina della Canea, a nord-ovest. Molto carina, un bel borgo di mare. Sulla strada del ritorno a Retimo ci siamo fermati in spiaggia dopo Georgioupoli: stesse considerazioni già fatte per la costa nord, il naturismo qui in alta stagione è poco diffuso. Tappa 5: attraversiamo Creta da nord a sud, e poi verso est, in direzione della spiaggia di Kommos (con ampia porzione naturista): l'ampia parte centrale di questa lunga e bellissima spiaggia ha un' ottima consuetudine naturista. Accanto a noi c'era una famiglia naturista tedesca, papà mamma e due figli. Il papà mi ha aiutato a fissare meglio l'ombrellone con dei rami di legno, perché qui il vento talvolta soffia un po', anche se noi lo abbiamo trovato molto piacevole. Tappa 6: abbiamo raggiunto a sud la spiaggia di Plakias, non molto distante da Ammoudaki. Anche Plakias ha un'ampia porzione naturista, quella più a est, servita con lettini. C'è un'ottima frequentazione, civilissima, e si sta molto bene. Anche questa è un' ottima spiaggia naturista, tra le migliori visitate. Tappa 7: Candia e Cnosso. Visite culturali, Palazzo di Cnosso e Museo Archeologico. Insomma il viaggio a Creta è stato veramente bello. Offre località naturiste incantevoli e civilissime, spesso anche servite, oltre a numerosi bei borghi e siti archeologici notevoli. Naturismo mare e cultura si fondono magicamente in quest'isola a tratti selvatica e misteriosa, a tratti più turistica, ma sempre notevole. Consigliatissima! 
|
| domenica 14 luglio 2019, 16:09 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Grazie del report!
|
| lunedì 15 luglio 2019, 6:46 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Ciao ragazzi, Avevo aperto una discussione sulle vacanze in Grecia e, avendo deciso per Creta, ritengo opportuno scrivere qua. Resteremo a Creta una decina di giorni, e nelle vacanze natalizie vorremmo iniziare a disegnare un itinerario che permetta di visitare le principali attrazioni/spiagge di Creta. Andando al sodo: - Zona nord: Chania, Rethimno e Cnosso. Spiaggia di Balos come attrazione, altre...? So che non vi sono spiagge naturiste, vanno bene anche quelle tessili - Zona sud: Plakias (incl. spiaggia, monastero ecc.), Glyka nera/Sweet water beach, Micro Ammoudaki, Frangokastello (castello e spiaggia di Orthi Ammos), Filaki (non ho capito se chi non è ospite del resort può accedervi o meno). Dimentico qualcosa? Come vi dicevo, è solo per avere qualche indicazione e provare a disegnare un percorso durante queste festività natalizie, quindi non preoccupatevi di aggiungere luoghi e spiagge al mio elenco 
|
| mercoledì 23 dicembre 2020, 12:30 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|

Buongiorno Eymerich.
La Canèa, Rètimo e Cnosso valgono la pena. La Canea è, tra le cittadine della costa nord, la più bella che ho visitato, un incantevole borgo di mare. Anche Retimo merita: passeggiare di giorno o di sera per queste cittadine, fermarsi a mangiare in un ristorantino tra le botteghe di artigianato ceramico e le rampicanti in fiore è una delle cose più piacevoli e rilassanti che si possa fare. Venendo al naturismo, puoi dare uno sguardo nel mio resoconto precedente alle spiagge che ho visitato. La laguna di Balos è all'estremità nord-ovest dell'isola, e per la sua bellezza è tra le più gettonate. Ma puoi ben scordare il naturismo, soprattutto in media-alta stagione. Infatti noi non l'abbiamo visitata, anche per non stare troppo tempo in auto o nel traffico sotto il sole. L'area archeologica del Palazzo di Cnosso è da visitare, ma con una guida: abituàti come siamo alle domeniche gratuite ai musei italiani forse potranno apparirci esose le cifre richieste, ma per me sono state meritate per la qualità e la capacità della guida cretese. Contestualmente puoi visitare Candia (conosciuta anche come Heraklion, la capitale, da non confondere con La Canea) approfittando del museo archeologico che è a mio avviso degno completamento della visita a Cnosso. Il sud è la zona più selvatica e aperta al naturismo. Tutte le zone che hai elencato valgono la pena, anche se io non le ho visitate tutte (ma mi ero informato diffusamente prima). Io ci metterei anche Kommos, che è vicina ad Ammoudaki. Noi abbiamo preferito una vacanza rilassata piuttosto che cercare di riempire il più possibile il tempo, ma avevamo anche meno giorni. Creta ha una notevole estensione est ovest, paragonabile alla Sicilia. Da quel che ho capito volete rimanere a ridosso della porzione centrale dell'isola, e mi sembra una scelta logisticamente corretta, perché è proprio al centro che sono migliori i collegamenti stradali tra la costa nord e quella sud. Inoltre i giorni in più saranno sufficienti a visitare le altre spiagge che hai elencato.
|
| mercoledì 23 dicembre 2020, 15:36 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Grazie per le preziose informazioni. Posso chiederti come vi eravate organizzati? Avevate un punto di appoggio che è rimasto fisso per tutta la vacanza o avete cambiato hotel/B&B in base alle vostre destinazioni?
|
| mercoledì 23 dicembre 2020, 17:14 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|
Guarda abbiamo preso una casa tramite Airbnb. Abbiamo scelto un compromesso tra il mio modo di viaggiare più selvatico e le comodità urbane preferite dalla mia compagna. Infatti abbiamo soggiornato sempre a Retimo. Da là essendo vicino alla superstrada che scende a sud, puoi spostarti abbastanza facilmente. Considera che siano sempre rimasti nel raggio di un centinaio di km.
|
| mercoledì 23 dicembre 2020, 21:42 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Grazie ancora, noi pensavamo di alloggiare a Retimo i primi giorni per visitare Heraklion, Cnosso ecc. e poi spostarci più al sud per goderci le spiagge. Mi è parso di capire che sulla costa est non vi siano spiagge (almeno, così ho letto) o attrazioni degne di nota, quindi pensavamo di evitarla...che dici?
|
| giovedì 24 dicembre 2020, 8:50 |
|
 |
|
rob_lin
Turista
|

Eymerich ha scritto: Filaki (non ho capito se chi non è ospite del resort può accedervi o meno). Alla spiaggia di Filaki è possibile andarci senza essere ospiti del Vritomartis. Per raggiungerla c'è una strada carrozzabile indipendente che lambisce il villaggio. C'è un piccolo bar e li puoi noleggiare ombrellone e sdraio anche se non soggiorni al Vritomartis. Volendo puoi anche non noleggiare l'ombrellone e stendere la stuoia a lato della spiaggia. Però, pur essendo bella, rispetto alle altre non è un gran che. E' piccola e stretta, parte con rocce piatte e parte e ciottoli grossi. A sinistra guardando il mare c'è una specie di caverna dove puoi stare all'ombra. Infatti noi, pur avendo soggiornato circa una settimana al Vritomartis, ci siamo stati qualche ora il primo giorno al tramonto e poi qualche ora un'altra volta. Per il resto siamo andati sempre in altre spiagge. Partire da un'altra località per andare appositamente a Filaki, non vale la pena. Considerando che probabilmente hai spiagge migliori e più vicine.
|
| giovedì 24 dicembre 2020, 10:10 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Grazie Rob, infatti era anche il mio dubbio...le spiagge più belle, al sud, sono anche quelle con maggior frequentazione naturista? Sicuramente Glyka nera (almeno così mi pare), ma le altre?
|
| giovedì 24 dicembre 2020, 10:54 |
|
 |
|
rob_lin
Turista
|
Eymerich ha scritto: Grazie Rob, infatti era anche il mio dubbio...le spiagge più belle, al sud, sono anche quelle con maggior frequentazione naturista? Sicuramente Glyka nera (almeno così mi pare), ma le altre? La costa sud è tutta molto bella e selvagggia. Tutte le spiagge, compresa Glika Neera, sono miste con zona tessile e zona naturista ad esclusione di Filaki che è solo naturista. Per comporre il tuo programma segui le indicazioni del Capitano e vai sul sicuro. Sul sito del Capitano ci sono persino le coordinate da impostare sul navigatore, per raggiungere la spiaggia. Attendiamo un tuo dettagliato resoconto post-vacanza!
|
| domenica 27 dicembre 2020, 18:05 |
|
 |
|
naturosi
Assiduo
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 18:43 Messaggi: 886 Località: Brianza
|

Ciao Eymerich, in che periodo pensate di andare? Credo che anche questo possa influire molto sulla scelta....noi ci siamo stati a maggio 2014, aprile 2015 e luglio 2016. Il programma di massima che hai indicato ci può stare, però in base al periodo credo si possa dare un suggerimento più mirato. In particolare per praticare il naturismo nei periodi di alta stagione è meglio andare sul sicuro....ove c'è maggiore frequentazione nat, mentre negli altri si può anche "osare" in spiagge da cartolina. Ad esempio, se andassi fuori dall'alta stagione a Balos, alloggiando lì vicino, un tuffo nature lo riusciresti probabilmente a fare...certo presto la mattina o tardi nel pomeriggio, ma vuoi mettere??  Altra considerazione: siete tipi da spiaggia caraibica (e allora non potete perdervi Balos ed Elafonisi), oppure da ciottoli e scogli? Anche questo può influire sulla scelta, visto il carattere variegato delle spiagge di Creta. Comunque, quando mi dirai il periodo vedrò di condividere anche qualche foto perchè tu capisca di cosa si parla in generale---
|
| lunedì 28 dicembre 2020, 0:52 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
rob_lin ha scritto: Eymerich ha scritto: Grazie Rob, infatti era anche il mio dubbio...le spiagge più belle, al sud, sono anche quelle con maggior frequentazione naturista? Sicuramente Glyka nera (almeno così mi pare), ma le altre? La costa sud è tutta molto bella e selvagggia. Tutte le spiagge, compresa Glika Neera, sono miste con zona tessile e zona naturista ad esclusione di Filaki che è solo naturista. Per comporre il tuo programma segui le indicazioni del Capitano e vai sul sicuro. Sul sito del Capitano ci sono persino le coordinate da impostare sul navigatore, per raggiungere la spiaggia. Attendiamo un tuo dettagliato resoconto post-vacanza! Grazie, non mancherò 
|
| lunedì 28 dicembre 2020, 9:26 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|

naturosi ha scritto: Ciao Eymerich, in che periodo pensate di andare? Credo che anche questo possa influire molto sulla scelta....noi ci siamo stati a maggio 2014, aprile 2015 e luglio 2016. Il programma di massima che hai indicato ci può stare, però in base al periodo credo si possa dare un suggerimento più mirato. In particolare per praticare il naturismo nei periodi di alta stagione è meglio andare sul sicuro....ove c'è maggiore frequentazione nat, mentre negli altri si può anche "osare" in spiagge da cartolina. Ad esempio, se andassi fuori dall'alta stagione a Balos, alloggiando lì vicino, un tuffo nature lo riusciresti probabilmente a fare...certo presto la mattina o tardi nel pomeriggio, ma vuoi mettere??  Altra considerazione: siete tipi da spiaggia caraibica (e allora non potete perdervi Balos ed Elafonisi), oppure da ciottoli e scogli? Anche questo può influire sulla scelta, visto il carattere variegato delle spiagge di Creta. Comunque, quando mi dirai il periodo vedrò di condividere anche qualche foto perchè tu capisca di cosa si parla in generale--- Periodo fine luglio-inizi agosto. Temo alta stagione, e non credo avremo la fortuna avuta a Minorca l'estate scorsa dove (anche causa Covid) gli italiani iniziarono ad arrivare quando noi stavamo per partire..
|
| lunedì 28 dicembre 2020, 9:27 |
|
 |
|
rob_lin
Turista
|

Eymerich ha scritto: Temo alta stagione, e non credo avremo la fortuna avuta a Minorca l'estate scorsa dove (anche causa Covid) gli italiani iniziarono ad arrivare quando noi stavamo per partire.. Creta non è paragonabile a Minorca per vastità. Quindi non corri il pericolo paventato. Gli italiani o anche di qualsiasi altra nazionalità che a Creta dovessero capitare per sbaglio in una spiaggia anche a maggioranza naturista, avrebbe la possilità di posizionarsi nella zona tessile. La mia impressione è che chiunque, di qualunque nazionalità, italiani compresi che cerchi e vada nelle spiagge della costa meridionale di Creta non ci è capitato per caso, ma ci si è recato consapevole. Un esempio è Sougia. La spiaggia è come se avesse confini rigidi non segnalati. Nella parte a destra guardando il mare c'è l'attracco dei traghetti, dove arrivano orde di turisti che vengono caricati sui torpedoni diretti alle gole Samaria. Nella parte centrale davanti all'abitato spiaggia tessile, con ombrelloni. Man mano che ci si sposta verso sinistra guardando il mare, oltre la foce di un rio secco, campeggio libero, naturismo quasi al 100%; ma è possibile trovare anche gruppi misti di amici alcuni tessili altri naturisti.
|
| lunedì 28 dicembre 2020, 11:08 |
|
 |
|