|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 18:10
|
Naturismo a Creta e nelle isole limitrofe (es. Gavdos)
| Autore |
Messaggio |
|
carlo
Mito
|

Tornato da Creta. Tutto è andato come previsto, cioè molto bello ma "costumato". Una settimana è proprio poca, le distanze (e le curve...) sono tante, e mia moglie si è subito affezionata al mare e alle sdraio dell'hotel! Ma era tutto messo in conto... Scartati dalla mia metà Chora Sfakion e Glikia nera ("tutto 'sto traffico solo per poter stare nudi?"), l'ho convinta a puntare sulla meta apparentemente più facile e cioè Plakias e Amoudi. Purtroppo il dio dei tessili doveva a avercela con me: all'andata ho perso il bivio giusto all'altezza di Retimnos (non era segnalato e il Garmin non aveva il Sud dell'Isola...) e ho dovuto tornare indietro di qualche chilometro proprio dove la statale era interrotta per lavori: più di un'ora di coda per un bivio sbagliato! Alla fine ci abbiamo messo due ore e mezzo e invece che una! Come se non bastasse è stato l'unico giorno di tempo incerto, con vento e mare un po' mosso. Comunque abbiamo raggiunto Micro-amoudi e ci siamo spogliati. Mia moglie all'inizio non era convinta che, attrezzata com'era, fosse naturista, complice anche una famigliola completamente costumata proprio al centro della spiaggia (qualcuno vuol indovinare la Nazionalità?  ) e quando sono andato a noleggiare le sdraio dalla ragazza del chiosco, mi ha detto "mica vorrai andarci nudo?" Alla fine si è convinta e siamo stati un paio d'ore in compagnia di una trentina di naturisti, in prevalenza coppie. Poi si è annuvolato, parecchio vento, il mare era troppo mosso per mia moglie e quindi siamo venuti via. Sul ritorno ho dato un'occhiata a Plakias: anche lì diversi naturisti malgrado il tempo incerto ma la spiaggia era ancora più esposta di Amoudi. Segue
_________________ nemo
|
| lunedì 27 maggio 2013, 7:49 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
|
|
| lunedì 27 maggio 2013, 9:14 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

In precedenza, come meta non naturista, scartato Balos/Gramvousa per ovvie ragioni "logistiche", eravamo stati a Elafonisi. Ci abbiamo messo quasi due ore in una strada con molti tornanti ma valeva la pena: la spiaggia con la sua laguna è davvero particolare anche se già relativamente affollata in Maggio. Dopo aver guadato l'istmo sommerso della laguna, ci si trova sullo spiaggione della parte emersa dell'isolotto. Sulla sinistra guardando il promontorio roccioso dell'isolotto, ci sono una serie di calette, non visibili e separate inizialmente dalla spiaggione principale da alcuni scogli. (Sono belle e protette dal mare ma non in vista della laguna che è la parte più affascinante di quel posto). Si raggiunge la prima caletta attraverso un sentiero di poche decine di metri tra le dune, dopodiché si procede agevolmente sulla battigia da una all' altra. In Maggio non c'era molta gente ma tutti costumati. Dopo aver passate le prime due o tre calette, mia moglie ha cominciato a dar segni di impazienza anche perchè sulle dune retrostanti c'è poca vegetazione e non avevamo un ombrellone. Siamo tornati quindi sullo spiaggione (sempre quello dell'isolotto), dove abbiamo trovato un po' d'ombra dietro uno scoglio. In pomeriggio, complice una lieve velatura del sole, mentre la mia metà sonnecchiava, ho deciso di proseguire l'esplorazione della calette. In effetti ad ogni cala la popolazione diminuiva e. a pochi minuti da dove eravamo tornati indietro, le ultime due o tre cale (poi inizia il promontorio roccioso), per raggiungere le quali bisogna fare una deviazione di pochi metri all'interno delle dune, erano effettivamente del tutto naturiste (alcuni anziani soli, un paio di coppie e un gruppetto di 5 o 6 uomini e donne Francesi, una dozzina in tutto ma considerate che, essendo in Maggio, le cale "tessili" erano ancora meno affollate!) Siccome non avevo niente con me, mii hanno guardato tutti con l'aria di "E tu, che c...o vuoi?" Io non mi ero portato nemmeno l'asciugamano e avevo lasciato la moglie mezzo addormentata per cui mi sono limitato a un breve tuffo senza costume e me ne sono tornato indietro il più dignitosamente possibile . Considerate che in tutto, andare e tornare compreso il bagno, ci ho messo meno di mezz'ora. Magari se ci fosse una prossima volta mi procurerei un ombrellone.... 
_________________ nemo
|
| lunedì 27 maggio 2013, 13:59 |
|
 |
|
tattila
Turista
|

Da poco tornati da Creta,zona ovest. Una settimana, 800 km in macchina,però siamo riusciti a non mettere mai il costume eccetto il pomeriggio del nostro arrivo nella piscina dell'albergo. Abbiamo visitato la spiaggia di filaki ed essendo nudista non ci sono stati problemi.A Paleochora verso ovest c'è una spiaggia nudista gestita (5 euro ombrellone e 2 lettini )con mare bello e calmo .A Elafonissi ho fatto la stessa cosa che ha fatto Carlo,il mattino lasciata la moglie nella prima caletta dell'isolotto ho visitato le altre e dalla metà ho tolto il costume fino al promontorio roccioso .Al pomeriggio assieme alla moglie abbiamo ripetuto il giro senza costume, girando anche per le dune all'interno dell'isolotto.Il posto è bellissimo non è però prettamente nudista, nel pomeriggio quando la gente comincia a calare si può comunque apprezzare questo paradiso. Essendo in albergo a Platanias vicino a Chania simo stati 2 volte a Falassarna. Avevo visto sul sito del Captain Barefoot's una foto con un cartello che segnalava una spiaggia nudista.A nord della Big Beach dove iniziano gli scogli abbiamo trovato questa spiaggia, il cartello non c'è più e quindi niente lettini e ombrelloni però è abbastanza frequentata e naturista anche se è vicino a quella tessile.Mare, scogli (taglienti come rasoi)e sabbia rosa bellissimi, peccato per qualche macchia di catrame residuo di qualche petroliera. L'ultimo giorno siamo stati sulla costa nord nel golfo di Kissamos a Ravdoucha beach e qui ci siamo accampati su uno scoglio piatto e liscio a 500 metri dalla spiaggia ufficiale .Posto tranquillo malgrado la strada a 20 metri, unica nota negativa per me che non nuoto mare subito profondo e abbastanza mosso.
|
| domenica 30 giugno 2013, 23:50 |
|
 |
|
rob_lin
Turista
|
Dal 29 luglio al 12 agosto prossimi, per 14 giorni, mia moglie ed io saremo a Creta. Di questi 14 giorni, 5 li passeremo (ebbene si!) a Gavdos. Appena sarà possibile, scriverò un piccolo resoconto della vacanza,
|
| venerdì 12 luglio 2013, 9:48 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
|
Grazie, aspettiamo con interesse! 
|
| lunedì 15 luglio 2013, 9:59 |
|
 |
|
rob_lin
Turista
|

Buongiorno a tutti! Molti di voi saranno a godersi il sole in giro per il mondo, per noi le vacanze sono ormai terminate. Mia moglie ed io, come annunciato siamo reduci da una vacanza di due settimane a Creta di cui alcuni giorni trascorsi a Gavdos. Due settimane passate senza mai utilizzare il costume da bagno! Alcuni cenni pratici su Gavdos. Arrivare e tornare con il traghetto è facilissimo. Forse siamo strati particolarmente fortunati, ma tutte le corse sono state regolari in assenza di vento. Sul traghetto abbiamo caricato l'auto, i traghetti sono abbastanza capienti da caricare una trentina (forse più) auto e furgoni. Abbiamo prenotato le corse di andata e ritorno sul traghetto, via mail un mese prima circa, senza inviare denaro come caparra e alla biglietteria abbiamo trovato la nostra prenotazione e pagato in contanti. A Gavdos la stra grande maggioranza di turisti sono greci e poi in minore quantità italiani; la presenza di turisti di altre nazionalità è irrilevante. In grandissima maggioranza campeggiano liberamente sulle spiagge, anzi sul retro delle spiagge cercando ombra nella boscaglia. I campeggiatori vivono tutta la loro vacanza in spiaggia, praticamente si spostano solo per le provviste di cibo e acqua. Tanto che le poche taverne, a differenza di Creta, sono deserte, se desiderate magiare pesce, lo dovrete prenotare il giorno precedente o la mattina. La nudità è ampiamente diffusa in tutte le spiagge. Alcune delle quali deserte. Vi sono anche tessili in netta minoranza, sparsi con il resto delle persone nude. A Gavdos non vi sono sportelli bancomat, quindi bisogna portare i contanti necessari. Pochi (due o tre) gli affittacamere o le taverne che accettano la carta di credito. Alcuni turisti che frequentano Gavdos da tempo, inviano (con bonifico) preventivamente all'affittacamere oltre alla somma per pagare il soggiorno, un importo maggiore che poi viene restituito su richiesta, durante il corso della vacanza. Questo permette a chi soggiorna lungamente di evitare di portare con se, somme elevate. In alcuni post precedenti si parlava di presenza di scorpioni sulle spiagge. Durante il nostro soggiorno (sarà un caso?) non abbiamo visto nessuno scorpione, neppure alcuna altra bestia feroce! Solo capre e tanti pollai ben forniti di galli, galline, oche, anatre, tacchini! E non abbiamo usato solo l'auto, ma per raggiungere le spiagge alcuni giorni ci siamo fatti 2 ore di sentiero a piedi! In ogni caso a Gavdos c'è un medico! E una turista con cui abbiamo parlato, la quale si era buscata una bronchite, ci ha riferito essere molto bravo e disponibile. Più avanti scriverò un resoconto sulle spiagge.
|
| martedì 13 agosto 2013, 15:10 |
|
 |
|
Carlon
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 12:37 Messaggi: 1111 Località: Roma
|
Come è cambiata Gavdos! Quando ci siamo andati noi non c'era un traghetto, ma una barca ogni 2 giorni e se ti mettevi d'accordo col comandante al massimo potevi caricare una moto, ma dovevi caricarla a spalle come fosse una valigia. Nell'isola c'ra un pulmino che ti portava in alcuni posti e proprio quell'anno, per la prima volta, c'era una persona che affittava motorini, ma con scarso successo, visto che non ne abbiamo visto nessuno in giro...Non c'era nè acqua, nè elettricità e se chiedevi una bistecca nella taverna della spiaggia, andavano a tagliarla con la mannaia sul momento (l'animale era già stato ucciso  ). E la mattina ci si lavava con l'acqua del pozzo tirata su con un secchio...E di Italiani non ne abbiamo trovato neanche uno, quindi tutti i presenti erano nudi! 
|
| mercoledì 14 agosto 2013, 16:21 |
|
 |
|
Ayler
Turista
|
Il primo anno in cui siamo stati noi non c'era nenache l'autobus, me che meno motorini. Come ho già detto sbarcare con l'auto a Gavdos è un delitto. Ci sono già tanti posti dove poter scorrazzare e inquinare, perché contaminare anche Gavdos? Due ore di sentiero? Ma è il minimo!
|
| venerdì 16 agosto 2013, 7:54 |
|
 |
|
Carlon
Residente
|
Infatti...Ogni posto andrebbe vissuto in modo diverso. E Gavdos mi sembrava proprio l'siola per chi cercava qualcosa di diverso dalle consuete comodità. Ora cosa ne è rimasto? Che si può stare nudi in ogni spiaggia? Bah...Mi pare si sia perso molto...
|
| venerdì 16 agosto 2013, 10:33 |
|
 |
|
rob_lin
Turista
|
L'isola di Gavdos, che descrivete, non esiste più! L'acqua potabile e corrente e l'energia elettrica sono ovunque presenti. Vi sono un buon numero di automobili in circolazione e anche motorini. Vi sono almeno 3 autobus, due piccoli e uno grande da 50 posti. Tutti i campeggiatori si recano dal porto fino alla spiaggia di Agios Ioannis in autobus. Sulle strade carrozzabili sono pochissimi i turisti visti a piedi (da contarsi sulle dita di una mano). Anche sui sentieri si incontrano pochi a piedi in quanto la massa dei campeggiatori e turisti vivono alla spiaggia di Agios Ioannis o di Sarakiniko. Nella prima si giunge con un percorso di 10 minuti a piedi dal parcheggio auto e fermata autobus, nella seconda le auto si possono parcheggiare a fianco della spiaggia e l'autobus ferma a pochi metri dal mare.
Vi è in circolazione sull'isola un grosso autocarro da cantiere che assieme ad altre macchine operatrici, che spianano le strade non ancora asfaltate
|
| sabato 17 agosto 2013, 19:51 |
|
 |
|
Carlon
Residente
|
Asfalto?! Pure l'asfalto?! Ma serviva proprio tutto quest'assomigliare ai litorali urbani? E mi pare non si stiano fermando... Peccato...
|
| domenica 18 agosto 2013, 9:52 |
|
 |
|
giovanenaturista
Turista
|

Anche noi siam stati a Micro Ammoudi e l'abbiamo trovata ottima nonostante la presenza di tessili..Nei giorni di ferragosto la presenza dei naturisti era del 30 / 40% ma cmq l'ambiente invogliava a stare senza costume. Ho notato che alcune coppie la mattina col costume iniziavano a togliere qualche pezzo e nel tardo pomeriggio eran completamente senza vestiti.. E' la classica spiaggia clothing optional stile spagna / formentera dove anche i tessili sono abituati a tali visioni o cmq perchè frequentatori da anni della spiaggia... la maggior parte dei tessili erano italiani o greci (che sono cmq poco propensi al naturismo).. l'altra spiaggia naturista di plakias quella all'estrema sx del paese con ombrelloni e sdraio per naturisti era naturista al 95 %... ma riteniamo che quella di microammoudi sia molto piu' bella sia per il mare che per la spiaggia e anche piu' pulita.. Il naturismo invece è praticamente scomparso nella spiaggia centrale di Rodakino, di Souda (dove un commento di giugno 2013 di cap. barefoot indica che qualche giovane che lavora nei chioschi chiama la polizia se vede qualcuno senza costume); e pure nelle spiagge di damnoni e di ammoudi. Forse a giugno o settembre la situazione cambia.. Praticamente i naturisti si son concentrati nella sx di plakias, microammoudi, e poi andando verso ovest a frankokastello e a filaki dove vi è il vritomartis.. Ad ogni modo Creta è molto piu' naturista delle isole cicladi dove i naturisti eran veramente pochi pochi...tranne la comunità gay di mykonos..
|
| mercoledì 21 agosto 2013, 11:47 |
|
 |
|
EffeK2
Turista
|
Ciao, sono tornato da poco da un viaggio di 18 giorni a sud-ovest di Creta con famiglia al seguito. Per quanto riguarda Gavdos confermo quanto scritto da rob_lin. L'isola è in trasformazione; mi hanno detto che d'inverno ci vivono 40 persone quindi tutto ruota intorno al turismo. A mio giudizio è un ambiente ancora molto piacevole, le taverne e le stanze in affitto sono a gestione familiare ma mi pare un equilibrio che cammina a fil di lama. Indubbiamente la mancanza di strade, di acqua corrente e di elettricità erano una cornice che aggiungeva fascino, in ogni caso la maggior parte dell'isola è ancora selvaggia, alcuni villaggi dell'interno sono assolutamente sperduti e chi aspira all'isolamento totale può trovare senza alcuna fatica se non quella delle gambe e dello zaino in spalla ampi spazi meravigliosi e vergini (spiagge comprese); basta allontanarsi un po' da Sarakiniko e da Agios Ioannis. E il costume può essere tranquillamente lasciato a casa.
|
| domenica 25 agosto 2013, 8:21 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
_________________ nemo
|
| lunedì 26 agosto 2013, 15:19 |
|