|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 8:23
|
Naturismo a Minorca (Spagna) - spiagge naturiste
| Autore |
Messaggio |
|
carlo
Mito
|

Ciao Eymerich, intanto grazie per il report! Peccato che il tempo non vi abbia aiutati, ma quest'anno abbiamo avuto qualche problema anche noi, visto il meteo particolarmente capriccioso! Comunque, qualche osservazione/domanda: intanto, cosa intendete per "giovani"? under 20, under 30, under 40? (per me, ahimè, ormai son tutti giovani...  ) Chiedo perché il nudismo (non parliamo di naturismo!) ormai da diversi anni, non è per niente di moda tra i giovani, per cui su spiagge dove ogni giorno trovare tanti nudisti è una scommessa, trovarne pure di molto giovani è una scommessa doppia! Peccato per sa mesquida: noi ci avevamo trovato solo molti giovani Spagnoli (al punto che ci eravamo sentiti un po' fuori posto noi...) e pensavo fosse un ritrovo abituale invece... Peccato anche Es Bot, quasi sempre molto nudista (anche se spesso meno "giovane", con le giovani in topless) Comunque il fatto che la tua ragazza abbia accettato di spogliarsi a Son Bou, è comunque un gran passo avanti, anche se spogliarsi anche in spazi più ristretti e affollati anche di costumati è comprensibilmente un'altra storia (difficile perfino per le "Tedesche"...) In questo caso converrebbe puntare su spiagge più prettamente naturiste, dove tutti si spogliano, giovani compresi! ma è un altro discorso! Un passo per volta!
_________________ nemo
|
| martedì 11 agosto 2020, 20:04 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
Genere (M/F): Maschio
|

carlo ha scritto: Ciao Eymerich, intanto grazie per il report! Peccato che il tempo non vi abbia aiutati, ma quest'anno abbiamo avuto qualche problema anche noi, visto il meteo particolarmente capriccioso! Comunque, qualche osservazione/domanda: intanto, cosa intendete per "giovani"? under 20, under 30, under 40? (per me, ahimè, ormai son tutti giovani...  ) Chiedo perché il nudismo (non parliamo di naturismo!) ormai da diversi anni, non è per niente di moda tra i giovani, per cui su spiagge dove ogni giorno trovare tanti nudisti è una scommessa, trovarne pure di molto giovani è una scommessa doppia! Diciamo under 40  in realtà credo che la donna che si era posizionata vicino a noi a Son Bou fosse più tra i 40 e i 50, ma la distanza tra gli ombrelloni era notevole (un po' come in tutta la vacanza) e non posso affermarlo con certezza. In generale, l'età dei naturisti che abbiamo trovato è sempre stata over 30 (salvo rarissimi casi) e spesso over 40. Una riflessione che in effetti ha formulato anche la mia ragazza, dopo che l'ennesimo gruppo di ragazzi/e ci è passato davanti a Son Bou guardandoci un po' strani, è stata: i giovani (anche se si riferiva alle ragazze ) ormai mostrano di tutto in ogni luogo, che problemi hanno a spogliarsi in spiaggia?Considerato che il primo giorno a Cala en porter, alla vista dei naturisti, ha esclamato: Ma sono solo quattro gatti, non si vergognano a spogliarsi? è un bel passo avanti, ma concordo con te sul discorso "giovani" carlo ha scritto: Peccato per sa mesquida: noi ci avevamo trovato solo molti giovani Spagnoli (al punto che ci eravamo sentiti un po' fuori posto noi...) e pensavo fosse un ritrovo abituale invece... Questo fa parte della nostra "sfiga" vacanziera  secondo me la sera, con l'arrivo di diversi spagnoli (credo post-lavoro visto l'orario), la situazione poteva essere diversa in molte spiagge...ma non lo sapremo mai purtroppo! carlo ha scritto: Peccato anche Es Bot, quasi sempre molto nudista (anche se spesso meno "giovane", con le giovani in topless) Anche qua, giornata sfortunata con il mare/vento. Il vento era fortissimo, quando ho provato a fare il bagno con maschera e boccaglio mi sono ritrovato contro gli scogli senza nemmeno accorgermene! Diversa invece l'altra spiaggia di Algaiarens, dove però siamo passati la sera per tornare al parcheggio: qualche nudista, anche "under" 50  e ragazze in topless. Sicuramente meglio dell'Es Bot che avevamo visto noi, ma...sfiga! carlo ha scritto: Comunque il fatto che la tua ragazza abbia accettato di spogliarsi a Son Bou, è comunque un gran passo avanti, anche se spogliarsi anche in spazi più ristretti e affollati anche di costumati è comprensibilmente un'altra storia (difficile perfino per le "Tedesche"...)
In questo caso converrebbe puntare su spiagge più prettamente naturiste, dove tutti si spogliano, giovani compresi!
ma è un altro discorso!
Un passo per volta! In effetti, se devo dire, di "turisti" che si spogliavano ne abbiamo visti davvero pochi. Qualche famiglia tedesca c'era, ma la maggior parte erano tutti spagnoli. Anche famiglie francesi, che a Son Bou si posizionavano vicino a noi e ad altri naturisti, restavano regolarmente col costume addosso (nemmeno in topless per dire) ma a debita distanza. Perciò sì, a Son Bou sicuramente è più semplice che altrove. Tuttavia, anche le volte successive, ha sempre preferito essere circondata da naturisti (almeno inizialmente), altrimenti la parte sotto del costume rimaneva...per esempio, la seconda volta a Son Bou ci siamo dovuti spostare visto che vicino a noi si è posizionata una famiglia italianissima  con due figli e relativi costumi ascellari/interi...e la mia metà non se l'è sentita di spogliarsi. Spostandoci verso la parte più esterna della spiaggia invece abbiamo trovati altri naturisti e ci siamo piazzati in mezzo a loro. Quando parli di spiagge "prettamente naturiste" a quali luoghi ti riferisci?
|
| mercoledì 12 agosto 2020, 7:47 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Eymerich: Cita: Questo fa parte della nostra "sfiga" vacanziera Il fatto è che il tempo può essere bello o brutto e i nudisti su una spiaggia dove il nudo non è vietato (ma non è espressamente dedicata al nudismo e tanto meno ci sono obblighi in questo senso) possono essere tanti, pochi o nessuno: non si può prevedere: molti nudi richiamano spesso altri nudi e viceversa, ma dipende anche da chi ci arriva quel giorno! Cita: Quando parli di spiagge "prettamente naturiste" a quali luoghi ti riferisci? Alle spiagge con obbligo di nudismo o comunque espressamente dedicate a questa pratica (se vuoi posso farti un elenco..)! In questo caso, non è tanto l'obbligo in sé (spesso solo teorico o del tutto assente...) ma la giustificazione a denudarsi che questo "obbligo" fornisce, unito naturalmente al fatto fondamentale che anche tutti gli altri sono nudi! Insomma, un posto dove ti senti a disagio se sei l'unico col costume, e non viceversa! (anche se certi Italiani sono così attaccati al costume che continuano a tenerlo anche lì, considerando "fuori posto" tutti gli altri...) Purtroppo non si hanno a disposizione tante bellissime spiagge, ma queste sono le condizioni che aiutano a superare tutte le inibizioni, specie una donna e specie se Italiana! Poi magari quando una torna a Minorca,a seconda delle condizioni rimane in topless lo stesso, ma con un altro spirito!
_________________ nemo
|
| mercoledì 12 agosto 2020, 12:58 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|

carlo ha scritto: Il fatto è che il tempo può essere bello o brutto e i nudisti su una spiaggia dove il nudo non è vietato (ma non è espressamente dedicata al nudismo e tanto meno ci sono obblighi in questo senso) possono essere tanti, pochi o nessuno: non si può prevedere: molti nudi richiamano spesso altri nudi e viceversa, ma dipende anche da chi ci arriva quel giorno! Verissimo, le poche volte che ci siamo spostati ed eravamo in mezzo ad altri nudisti, abbiamo visto persone passare, fermarsi, unirsi a noi e spogliarsi a loro volta. Anche la coppia di ragazzi (forse) italiani che abbiamo visto a Son Bou si era denudata in una zona più tessile, vicino agli hotel, e camminando nella nostra zona ha detto qualcosa tipo "Visto che qua sono tutti nudi? Dovevamo metterci di qui anche noi" carlo ha scritto: Alle spiagge con obbligo di nudismo o comunque espressamente dedicate a questa pratica (se vuoi posso farti un elenco..)! Più che un elenco, qualche esempio carlo ha scritto: Purtroppo non si hanno a disposizione tante bellissime spiagge, ma queste sono le condizioni che aiutano a superare tutte le inibizioni, specie una donna e specie se Italiana!
Poi magari quando una torna a Minorca,a seconda delle condizioni rimane in topless lo stesso, ma con un altro spirito! Verissimo anche questo, c'è proprio un blocco mentale che è difficile superare...infatti a Son Bou ho deciso di spogliarmi e stop, ben sapendo che se avessi aspettato lei non si sarebbe mai spogliata! Adesso probabilmente sarebbe diverso e avrebbe meno tentennamenti, però dovrò (forse) aspettare un anno per scoprirlo 
|
| mercoledì 12 agosto 2020, 14:13 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Eymerich: Cita: infatti a Son Bou ho deciso di spogliarmi e stop, ben sapendo che se avessi aspettato lei non si sarebbe mai spogliata! Scusa, ma sulle altre spiagge non ti sei spogliato nemmeno tu? Cita: Più che un elenco, qualche esempio  Ad esempio leggiti i miei report sulla Corsica, oppure quelli di altri sulla Croazia (che a parte Valalta conosco meno..) Oppure, come seconda opzione per una vacanza di pochi giorni (ma dipende da dove vivi...) una spiaggia come le Layet in Costa Azzurrra. Poi ci sono le spiagge nostrane, ma non tutte (o non sempre...) sono adatte! Però secondo me è un po' come "andare a scuola di nudismo".... sono strade obbligate per arrivare a spogliarsi senza troppi problemi ... (anche se magari non proprio sempre ed ovunque: se una donna si trova circondata da costumati, si può capire che si senta a disagio..)
_________________ nemo
|
| mercoledì 12 agosto 2020, 15:41 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|

carlo ha scritto: Scusa, ma sulle altre spiagge non ti sei spogliato nemmeno tu? Eh no, perchè mi ha detto che si sarebbe sentita in imbarazzo se l'avessi fatto...e chi ha voglia di litigare in vacanza? Tra l'altro ero convinto che avremmo incontrato naturisti in quantità su ogni spiaggia, invece tra tempo ballerino e scarsa frequentazione abbiamo dovuto aspettare due giorni prima di spogliarci.. carlo ha scritto: Ad esempio leggiti i miei report sulla Corsica, oppure quelli di altri sulla Croazia (che a parte Valalta conosco meno..)
Oppure, come seconda opzione per una vacanza di pochi giorni (ma dipende da dove vivi...) una spiaggia come le Layet in Costa Azzurrra.
Poi ci sono le spiagge nostrane, ma non tutte (o non sempre...) sono adatte! Ok quindi intendi spiagge e villaggi "ufficialmente" naturisti, se ho capito bene? carlo ha scritto: Però secondo me è un po' come "andare a scuola di nudismo".... sono strade obbligate per arrivare a spogliarsi senza troppi problemi ... (anche se magari non proprio sempre ed ovunque: se una donna si trova circondata da costumati, si può capire che si senta a disagio..) Concordo, step by step!
|
| giovedì 13 agosto 2020, 7:43 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Eymerich: Cita: Eh no, perchè mi ha detto che si sarebbe sentita in imbarazzo se l'avessi fatto...e chi ha voglia di litigare in vacanza?  come ti capisco! Cita: Concordo, step by step! Sì, ma senza esagerare, secondo me: a un certo punto bisogna decidere di "buttarsi" altrimenti non ci si butta mai....il rischio (ne so qualcosa...) è di andare avanti anni a sfogliare la margherita: "mi spoglio...non mi spoglio...quasi-quasi..." Cita: Ok quindi intendi spiagge e villaggi "ufficialmente" naturisti, se ho capito bene? Proprio così! in realtà, per mia esperienza, molte persone non hanno il coraggio di frequentare questi posti, per il timore di sentirsi a disagio: la spiaggia c/o sembra molto più tranquillizzante: "se me la sento mi spoglio,altrimenti no!". Ma in realtà è di gran lunga più imbarazzante spogliarsi dove c'è gente in costume che dove sono tutti nudi e dove star nudi è un comportamento approvato e condiviso da tutti! Certo, può esserci un po' di imbarazzo iniziale, perché qui ci si trova spesso a distanza ravvicinata e noi non siamo abituati non solo a mostraci nudi, ma nemmeno a vedere gli altri (belli e brutti, giovani e vecchi..). ma è una sensazione passeggera, anche perché è una questine di abitudine: non è che col costume si sia più belli (caso mai ci vorrebbe la "galabia" dei musulmani.....) è che ci siamo abituati! Poi in realtà, anche nei luoghi ad obbligo di nudismo, non è che son tutti lì col forcone a controllare se uno ha il costume o no: magari un uomo è visto con maggior sospetto, ma a una donna in topless nessuno farebbe caso!
_________________ nemo
|
| giovedì 13 agosto 2020, 8:23 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|

carlo ha scritto: come ti capisco! Non sai quante volte ti ho pensato in spiaggia carlo ha scritto: Sì, ma senza esagerare, secondo me: a un certo punto bisogna decidere di "buttarsi" altrimenti non ci si butta mai....il rischio (ne so qualcosa...) è di andare avanti anni a sfogliare la margherita: "mi spoglio...non mi spoglio...quasi-quasi..." No no assolutamente! Il punto più che altro è che la mia compagna non ha apprezzato molto la vacanza "mare e basta" perchè in spiaggia dopo un po' si annoia..e preferisce zone dove ci sia anche altro da visitare (figurati che mi ha portato alle cave di pietra, al faro di Cavalleria, al lazzaretto di Mahon ecc.). Quindi, da quel punto di vista, chiudersi in un villaggio FKK non penso sarà fattibile.. carlo ha scritto: Proprio così! in realtà, per mia esperienza, molte persone non hanno il coraggio di frequentare questi posti, per il timore di sentirsi a disagio: la spiaggia c/o sembra molto più tranquillizzante: "se me la sento mi spoglio,altrimenti no!".
Ma in realtà è di gran lunga più imbarazzante spogliarsi dove c'è gente in costume che dove sono tutti nudi e dove star nudi è un comportamento approvato e condiviso da tutti!
Certo, può esserci un po' di imbarazzo iniziale, perché qui ci si trova spesso a distanza ravvicinata e noi non siamo abituati non solo a mostraci nudi, ma nemmeno a vedere gli altri (belli e brutti, giovani e vecchi..). ma è una sensazione passeggera, anche perché è una questine di abitudine: non è che col costume si sia più belli (caso mai ci vorrebbe la "galabia" dei musulmani.....) è che ci siamo abituati!
Poi in realtà, anche nei luoghi ad obbligo di nudismo, non è che son tutti lì col forcone a controllare se uno ha il costume o no: magari un uomo è visto con maggior sospetto, ma a una donna in topless nessuno farebbe caso! Senza dubbio, ma devo dire che una volta spogliati non ci accorgevamo nemmeno se alla fine eravamo rimasti da soli o meno..e anche quando ce ne accorgevamo la mia compagna non aveva problemi a rimanere così (almeno sotto l'ombrellone). Diciamo che i nostri step sono stati: spa textilefrei (prima volta a tradimento, poi le cercavamo noi  ), dopo un paio d'anni spiaggia e adesso vedremo! Già mi parlava della Corsica per le prossime vacanze, quindi vederemo  anche se forse è meglio la Grecia come offerta complessiva, spiaggia & co. intendo
|
| giovedì 13 agosto 2020, 10:49 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Possibilità ce ne sono molte un po' ovunque: spiagge più espressamente naturiste senza essere ufficiali.....possibilità di accedere alle spiagge ufficiali senza essere ospiti dei resort....Ad esempio in francia come da noi e in Spagna le spiagge sono pubbliche e l'unica condizione per accedere ad una con obbligo di nudismo è spogliarsi...magari ne riparliamo in futuro!
_________________ nemo
|
| giovedì 13 agosto 2020, 16:36 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Tranquillo, ti tampinerò per le prossime vacanze  no scherzi a parte, intendevo dire che in Grecia (forse, non ci sono mai stato) oltre alle spiagge c'è altro da vedere, ed è quello che mi rimproverava la mia compagna a Minorca.
|
| venerdì 14 agosto 2020, 8:25 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Cose da vedere ce ne sono ovunque! Dipende da cosa vuoi vedere: a Minorca siete andati a vedere non so quali cave e non avete visitato Ciutadella?
In Corsica del Nord ci sono bellissime escursioni, al Sud bellissimi paesini (Portovecchio e l'imperdibile Bonifacio..)
Ovviamente la Grecia non è da meno, anzi! (così' come la Francia o la Spagna...) ma poi dipende da dove vai!: Atene o un'isoletta con due pastori e qualche capra? Ma siamo O.T....
_________________ nemo
|
| venerdì 14 agosto 2020, 8:48 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Ciutadella siamo andati a vederla il secondo giorno, mi stava tirando scemo 
|
| venerdì 14 agosto 2020, 10:37 |
|
 |
|
nuni
Habitué
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2007, 16:44 Messaggi: 410 Località: nord
|
Ciao Eymercih io son stato 3 volte a minorca e mi son un po stupito dalla poca presenza di naturisti vista la scarsa presenza di italiani, fore agoato non p il periodo migliore ma di certo a Binigaus o macarelleta c è sempre una presenza fissa di non costumati, hai avuto modo? Di certo non le spaige vicino Ciutadella, magari le calette zona sud o vicino Mahon  Ottimo che la tua compagna ti abbia seguito nell esempio. Anzi ho sentito che son Bou quest anno la spiaggia s è molto ristretta che il mare s è fregato un po di cm....
|
| lunedì 17 agosto 2020, 12:59 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|

nuni ha scritto: Ciao Eymercih io son stato 3 volte a minorca e mi son un po stupito dalla poca presenza di naturisti vista la scarsa presenza di italiani, fore agoato non p il periodo migliore ma di certo a Binigaus o macarelleta c è sempre una presenza fissa di non costumati, hai avuto modo? A Macarella non siamo andati visto che ormai è accessibile solo tramite bus, da prenotare con qualche giorno d'anticipo. Binigaus l'abbiamo visitata e non era male ma il tempo era brutto quindi ci siamo allontanati subito, purtroppo la combo nuvole+tramontana rende impossibile stare in spiaggia se non stesi per evitare almeno il vento. nuni ha scritto: Di certo non le spaige vicino Ciutadella, magari le calette zona sud o vicino Mahon  Ottimo che la tua compagna ti abbia seguito nell esempio. Anzi ho sentito che son Bou quest anno la spiaggia s è molto ristretta che il mare s è fregato un po di cm.... Confermo, stavano rifacendo un pontile (probabilmente distrutto dalla marea) e in alcuni tratti si cammina proprio su pochi cm di sabbia
|
| lunedì 17 agosto 2020, 13:12 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Appena tornati dalla solita settimana, vi aggiorno, anche se sono le solite cose: Son Bou: è la spiaggia dove siamo andati di più, per la comodità e perché spesso il vento soffiava da Nord (uno dei vantaggi di Minorca è che se il vento soffia da Nord in una ventina di minuti d'auto sei a Sud, e viceversa...) Mentre le volte scorse ci accedevamo dal lato opposto, con una piacevole passeggiata da San Tomas, questa volta per ragioni logistiche, ci accedevamo direttamente dal mega-parcheggio di Son Bou e devo dire che è stata una bella sorpresa: mi aspettavo di dover fare molte centinaia di metri per allontanarci dalla zona attrezzata affollatissima (dove comunque ho visto una coppia nuda sulle sdraio affittate...) mentre fatte poche decine di metri iniziano i primi nudisti per poi intensificarsi di numero nei pressi della torretta di salvataggio N°4. Sul tardi arrivava anche qualche costumato, ma sempre in minoranza. Cavalleria: la seconda ansa l'ho trovata nudista anche questa volta, mentre solo un paio erano nella prima, affollatissima ansa. Peccato che alla mia metà non piaccia il fondale troppo scuro della seconda ansa...  Volevo visitare l'adiacente Cala Mica ma ..la mia metà era già stanca e ha sentenziato (con uno di quei ragionamenti ineccepibili che solo le donne sanno fare...  ) che, intanto, un spiaggia non può essere che una spiaggia e quindi non c'era motivo di visitarla.... Pregonda: ci siamo fermati alla prima delle due spiagge quella prima del piccolo promontorio (perché mia moglie.... ecc...  ). A differenza degli anni precedenti, quando al mattino arrivando tra i primi ci trovavamo sempre qualche nudista, questa volta i pochi presenti (Italiani....  ) erano tutti in costume. Siccome eravamo in pochi e abbastanza distanziati, ci siamo spogliati comunque. Poi sono arrivati altri costumati, ma quando cominciavo a disperare è arrivata una famiglia di 4 Spagnoli naturisti che si son messi accanto a noi, salvandoci la mattinata, anche se poi la spiaggia è diventata affollatissima di gente in costume. Quando i quattro se ne sono andati siamo rimasti solo noi due, ma alla fine ci avevamo fatto l'abitudine.... Arenal den Castel: era la spiaggia (invero molto bella) proprio sotto il nostro hotel e sotto altri "residence" e ristoranti. Poco adatta quindi al naturismo. La cito solo per dire che in un paio di occasioni, nella parte centrale meno affollata, mi è capitato di vedere alcuni nudisti anche lì (una giovane coppia in una occasione e poi tre ragazze...) Noi non ci siamo mai spogliati (ci andavamo in tardo pomeriggio - sera) perchè mia moglie preferiva rimanere ai lati più affollati dove il mare era più calmo (al centro c'erano onde alte anche 50 centimetri...  ). Naturalmente si sarebbe potuto spogliarsi anche lì, ma insomma....c'erano pure alcune velatissime musulmane (che peraltro non parevano disturbate dai numerosissimi topless con slip microscopici che imperversavano anche lì...)
_________________ nemo
|
| giovedì 1 luglio 2021, 19:18 |
|
 |
|