|
|
Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:59
|
Naturismo a Lanzarote (Spagna) - Spiagge naturiste
| Autore |
Messaggio |
|
carlo
Mito
|
Ciao Erik, non è una questione di disturbo! E'che questo forum serve proprio per dare informazioni, ma una volta fatta una recensione (lunga e dettagliata..), non è che si può occupare tutto il forum ripetendola in continuazione! Francamente, dopo che ho scritto un mezzo romanzo per descrivere molte delle spiagge da te citate (con tanto di dettagli su come raggiungerle...), leggere, poche righe dopo, il tuo post dove chiedevi se per caso qualcuno ne sapeva qualcosa..... D'altra parte, scusa, ma se vuoi informazioni, bisogna che tu sia in grado di leggerle, altrimenti cosa le chiedi a fare? Comunque, nessun problema: il mio era solo un invito a leggere quello che non avevi ancora letto! 
_________________ nemo
|
| giovedì 29 marzo 2018, 8:31 |
|
 |
|
market58
Assiduo
Iscritto il: martedì 10 maggio 2011, 9:48 Messaggi: 755 Località: vicenza
Genere (M/F): Maschio
|
io, da non naturista, sono stato a lanza una ventina di anni fa a fine luglio inizio agosto. ho 2 ricordi indelebili: il vento incessante e insopportabile h. 24 e la spiaggia di famara che oggi da naturista sarebbe la prima che visiterei. forse le cose son cambiate ed è diventata tessile e sovraffollata... passa il tempo! o forse il vento la rende del tutto invivibile addirittura per i naturisti più impavidi e incalliti... ditemi voi altro ricordo vivido è l'escursione in pullman sui crateri vulcanici del parco del Timanfaja: irrinunciabile per tutti! però, vista fuerte da naturista, lanzarote secondo me, pur bellissima, è balnearisticamente molto ma molto inferiore.
|
| giovedì 23 maggio 2019, 23:47 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Non ci sono mai stato, ma dalla posizione sulla carta, mi sembra che dire Famara a Lanzarote sia come dire Cofete a Fuerteventura!
Dubito molto che possano essere affollate di...qualunque cosa che non sia vento, onde e sabbia! Sicuramente naturiste per chi ama la bufera!
La zona naturista per eccellenza di Lanzarote (dove infatti sono stato pochi anni fa...) è la piccola penisola di Papagayo (eccetto la piccola spiaggia in cima, Papagayo propriamente detta, la più riparata e protetta che di fatto ho visto sempre tessile a causa dell'affollamento). Come dicevo prima, è comunque un po' meno esposta ai marosi di Famara (direi più paragonabile a Jandia perché rimane lato Africa!)
ed essendo una penisola ha quasi sempre il vantaggio di essere riparata almeno da uno dei due lati! E' un complesso 4 o 5 spiagge di sabbia chiara piuttosto ampie, non paragonabili come lunghezza a quelle di Fuerte, ma certo lo spazio per il naturismo non manca|
Sempre a Nord, lato Africa c'è una sorta di area/villaggio nudiata a Charco del Palo dove credo siano solo laghettti ricavate tra le rocce.
Ecco cosa scrive daniele C, nel 2018 su Trip advisor: Attirati da recensioni e foto di piacevoli scorci abbiamo in maniera molto celere visitato questa piccola spiaggetta semi artificiale. Non si tratta altro che di una piccola zona per nudisti, spiaggia e credo anche la ristretta zona circostante. "Niente contro i nudisti, però credo che andrebbe segnalata, per agevolare chi appunto é nudista e chi invece é magari in famiglia con bambini e preferisce evitare questo genere di "attrazioni" (in realtà è pure segnalata...) A dire il vero altre recensioni Italiane sono più "comprensive" (forse perché almeno sanno leggere i cartelli....)
C'è ancora più a Nord l'area di Orzola, che dovrebbe essere c/o (turisti italiani permettendo, naturalmente!)
_________________ nemo
|
| lunedì 17 giugno 2019, 17:10 |
|
 |
|
Roger-Hawk
Turista
|

Ultimo viaggio in Spagna. Mia visita definitiva a Lanzarote. Ci sono stato 5 mesi, da inizio Ottobre 2022 a inizio Marzo 2023. Sono stato complessivamente in 12 hotel differenti, soprattuto a sud lungo playa blanca, in appartamento solo al nordest e nordovest
Ho esplorato tutto ciò che mi mancava e sono tornato ovviamente spesso nelle spiagge del Papagayo, specie quando ho soggiornato al Sandos e al Gran Tagoro (ex "dream castillo").
Il naturismo permane vivo e diffuso nelle due grandi spiagge centrali della penisola del Papagayo, io preferisco la Mujeres, più selvaggia e per il paesaggio naturalistico. Ma sono ritornato spesso a visitarle tutte, l'ultima in fondo con le formazioni rocciose e anche con puntate verso il tratto finale con scogliera vicino al camping. Naturisti molto presenti anche qui.
Questa esperienza turistica in "medio-bassa" stagione mi ha confermato che la storia dell'eterna primavera climatica è un po' una leggenda metropolitana o proprio una favola, esca per turisti. Lentamente ma inesorabilmente il clima cambia, le temperature diurne, da dicembre soprattutto, sono gradualmente calate, il vento di aria molto fresca te lo fa percepire subito. Ha anche piovuto diverse volte,3 giorni consecutivi in un'occasione, una situazione che non credevo avri mai trovato alle Canarie, e si è rannuvolato di pomeriggio tantissime volte, con velature e stratificazioni cumulonembiche diffuse e persistenti. Alcune spiagge hanno subito erosione per maree violente. Le piccole baiette sabbiose del Papagayo sono diventate impraticabili.
L'abbronzatura presa fra Ottobre e Novembre mi è calata di due gradazioni abbondanti nonostante mi sia esposto in spiaggia o all'aperto tutti i giorni di sole, fino alla fine.
Le strutture ricettive e i servizi erogati, specie culinari, sono la più grande amarezza del viaggio. Ho alloggiato anche in hotel a 5 stelle come il Gran Tagoro, il Rubicon Palace, il Volcano e la Cala Suites e onestamente ritengo che solo nella Spagna del turismo di massa si possano assegnare 5 stelle a strutture simili.Una vergogna vera.Imbarazzanti. Se interessati posso approfondire, ma ormai chi ci è già stato (anche in altre isole) sa già com'è e cosa aspettarsi. La colazione e i dessert la nota più dolente e tragicomica in assoluto. Incapaci di presentare un cappuccino decente o un tiramisù (dietro richiesta per assenza di alternative). Orsetti gommosi e paste fosforescenti disgustose peggiori di alcuni dolci acquistabili da Hyperdino. Stesso pescato che si ruotanto TUTTE le strutture di ogni categoria, una volta terminato, addio. Cuochi che improvvisamente per turnazione variano e le prime portate di pasta spariscono o diventano immangiabili, tipo mensa scolastica da far ispezionare ai nas. Potrei continuare a lungo ma mi viene la nausea solo al ricordo. In generale c'è una speculazione criminale ai danni del turismo anglotedesco, certamente complice corresponsabile del degrado di tutti i servizi erogati, specie quelli gastronomici. Mangiano tutto. Se avessero clientela prevalente italofrancese la maggioranza di questi Hotel sarebbe già fallita da lustri o avrebbe dovuto rinnovare tutto il comparto culinario, gli chef, la materia prima, ecc.. Avrei molto da circostanziare se avete domande specifiche su qualche hotel fatela. Peggiore struttura nel rapporto qualità prezzo probabilmente il dreams lanzarote Playa dorada, ma fate conto che ho trovato addirittura formiche in bagno qui come altrove, anche al Cala suites (che resta però il più tranquillo di notte).
A sud il naturismo è praticabile diffusamente solo al Papagayo, altrimenti vi dovete defilare. Per chi ha famiglia con bambini piccoli esistono due sole spiagge a mio avviso in cui sia sicuro portarli in mare anche con materassini o altri gonfiabili: playa dorada al centro di playa blanca ( mare splendido e calmissimo durante il mio soggiorno ) e playa flamingo (molto più verso montana roja), adiacente all'hotel iberostar. Questa in particolare è l'unica in cui ho visto genitori andare in spiaggia addirittura con i passeggini e in acqua con dei neonati.
Al centro sudest, zona puerto del carmen e dintorni, i ristoranti italiani sono i migliori dell'isola, uno fa girare musica anni '80 in loop. A dicembre e oltre, ho incrociato parecchi lavori di ristrutturazioni e un cantiere enorme al lavoro a Playa Blanca. Molto rumoroso nel pomeriggio.
Al nord, charco del palo sarebbe un paesino naturista, io ci sono stato fra gennaio e febbraio, 3 settimane, desolazione totale. Non merita se non una visita veloce in fondo a destra guardando il mare, sul tardo pomeriggio si generano vortici di onde con tanta spuma ed effetto centrifuga che ha il suo fascino. Ma spiagge meritevoli non ce ne sono, l'altra con i gradoni è quasi solo pietra e tutta artificiale. Mancano quasi tutti i servizi, c'è un solo supermercatino nella piazzetta centrale, contiguo a un bar-ristorante.
Ad ovest invece, Famara è molto selvaggia ma ventosa, io ci sono stato durante una tempesta di sabbia, terribile, c'erano surfisti e qualche passeggiatore. E' lunghissima.
Più in alto c'è una dlle più belle spiagge di Lanzarote , la meravigliosa Playa del Risco: da vedere. Un lunga mezzaluna di mare cristallino, turchese e con belle trasparenze vicino a riva, ma abbastanza ventoso. Dalle sue sponde si vede l'isoletta di la Graciosa. Le controindicazioni sono 3 , stando alla mia visita, quando ho soggiornato lì vicino a Finca la corona: 1) E' molto isolata e lontana da raggiungere come ubicazione, specie se alloggiate a sud. C'è anche un dislivello orografico che prolunga il tragitto in auto. 2) Per arrivarci fisicamente bisogna scendere un promontorio ripido, seguendo il sentiero di rocce friabili. In risalita è tosta per chi è anziano o ha problemi atletici. Meglio scarpe da trekking per farlo. 3)Le dannate MOSCHE . Un flagello che mi hanno tormentato anche in un altro paio di spiagge pure al Papagayo. Degli incivili hanno lasciato bucce scorze e altri frammenti di cibo fra le rocce scure dei vulcanetti protettivi e in una spiaggia simile, in cui tira spesso vento, significa aver compromesso la pace del soggiorno in spiaggia "protetto". Fate presente che ho sgamato di campeggiatori abusivi che in queste conche ci hanno dormito e al mio arrivo ripiegavano le tende per andarsene verso le 8 e 30. Barbari infami, hanno lasciato di tutto
L'ultima settimana ho alloggiato alla Graciosa, ho visitato anche il lato opposto a caleta del sebo e spiaggette vicine, poco spazio di sabbia, mare non digradante, ma pace assoluta e uno degli ultimi giorni del mio viaggio ho ripreso qui le onde più alte e violente mai viste alle Canarie, dev'esserci un giro di correnti micidiali.
Lascio per ora per ultima un'informazione anche di avvertimento relativa ai laghetti salati di Charcones, fate attenzione, sono davvero pericolosi. Ci sono stato due volte, una solo a riprendere dei geiser fra le rocce della scogliera (uno doppio a L davvero spettacolare), un'altra invece mi sono proprio immerso nel migliore che ho avvistato, lontano, dopo circa 45 minuti di camminata scomoda. (in una seconda occasione qui mi sono preso un diluvio tremendo in tarda mattinata) Era calmissimo, sono sceso e ci ho piazzato un materassino portato ad hoc per l'occasione. Erano le 10 45-11 00. Dopo due ore nella pace del silenzio assoluto, steso prono sul gonfiabile a prendere il sole, sento sotto di me una leggerissima vibrazione di acqua che ribolle mi giro verso il mare e un frangente di 4-5 metri mi sta letteralmente per travolgere: ho fatto appena in tempo a scendere in acqua e ancorarmi a delle rocce affioranti con le mani e i talloni dietro: l'onda mi ha sommerso spiaccicando il materassino alla scogliera dietro di me con il botto di una deflagrazione, nel risucchio di risacca mi sono dovuto tenere fortissimo per non farmi trascinare via verso il bordo dalle rocce taglienti che contornava il laghetto , in quel punto si genera l'effetto vortice come di centrifuga, vi lascio immaginare il frullato di sangue e ferite laceranti per un corpo umano. Passata l'onda anomala ho raccolto (nudo come un verme) il mio zainetto e bermuda con soldi e chiavi fortunatamente lasciati più in alto e me la sono squagliata prima della successiva ondata. Beni persi nell'evento quasi fatale: occhiali da sole nuovi, 1 t-shirt,1 telomare, 2 paia di tubolari, 1 crema solare. Da sopra ho rivisto solo il telo, affondato nel laghetto fra delle rocce profonde, tutto il resto mai più intravisto. Un'esperienza da brividi, mi sono salvato solo grazie alla mia agilità e alla formazione rocciosa cui mi sono ancorato. Fate presente che vicino alla scogliera dove mi trovavo un paio di lapidi con corone di fiori troneggiano ai venti di charcones. MI avevano comunicato di alcuni morti nella zona, ma le modalità in cui si è verificato l'incidente, cioè l'arrivo estemporaneo così dal nulla di un simile mostro di onda (oltremodo silenziosa per giunta) non me lo aspettavo proprio....
Mi fermo, se avete domande a cui posso rispondere, come sempre, completo volentieri il resoconto con ulteriori informazioni
ciao
Ps: una chiosa sul sovraffollamento, degli Hotel in particolare: impressionante la quantità di inglesi e in subordine tedeschi, anche in bassa stagione, quasi ovunque
|
| sabato 27 luglio 2024, 15:40 |
|
 |
|
naturosi
Assiduo
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 18:43 Messaggi: 886 Località: Brianza
|

ciao, ti ringrazio per l'intensissimo report....wow! L'esperienza dei charcones direi bestiale, il resto, ahimè, più prevedibile. In Spagna si mangia generalmente bene, ma anche io alle Canarie ho avuto pessime esperienze. Bisogna veramente cercare con lanternino i luoghi giusti....e scappare dagli alberghi di massa, come la peste! Noi siamo sempre andati in appartamento e ci è andata meglio. Ricordo di aver mangiato bene a Famara e nell'interno dell'isola, sulla costa guai...
Per i bagni ovviamente concordo: Lanzarote è bellissima per panorami, trekking e bici, per i bagni solo estremo S, Famara (è un posto veramente bello) e Risco (ma che mazzata). Secondo me Graciosa è invece una perla rara: superbe spiagge e colori incredibili! Lato "Lanzarote" (verso E) si riesce a fare il bagno con tranquillità, essendo le baie protette, e i colori del mare sono superbi!
Se uno cerca solo mare, meglio andare a Fuerte; a Lanzarote vita attiva nella natura, colori e forme da URLO! (e una interessante architettura legata a Manrique, architetto che ha plasmato alcune aree significative dell'isola).
|
| lunedì 29 luglio 2024, 15:07 |
|
 |
|
Roger-Hawk
Turista
|

Ciao naturosi, ci tengo a puntualizzare che su la Graciosa siamo più d'accordo di quanto immagini, hai equivocato un tratto alla fine del mio post: le spiaggette del lato di caleta del sebo dove ci sono anche gli appartamenti, ristorantini, ecc... sono gradevolissime, alcune con gran bel mare cristallino fino all'ultima della montana amarilla di cui conservo ancora foto che ho adoperato anche in scrivania del laptop (IL MIO ATTUALE SFONDO è UNA FOTO CHE HO SCATTATO IO CON EOS 5D 15 ANNI FA sul sentiero pedonale di playa blanca, se volete ve la giro anche): i colori di Lanzarote sono i più affascinanti di tutte le Canarie per me, li ho sempre amati e ho mostrato gli scatti effettuati al tempo ad amici e conoscenti vari. In relazione a la Graciosa io mi riferivo all'altro lato, dopo aver scollinato i monticelli con 30-35 minuti di passeggiata (ma di mia andatura, molto veloce), si arriva di fronte a un miniarcipelago di isolotti e una costa mista rocce e poca sabbia in cui gli ultimi giorni del mio viaggio ho fatto le riprese di cui accennavo. Qui il mare è diverso e quando sono stato era anche molto mosso, turbolento. Ci sono stato anche perchè era pienotto di tessili nelle belle spiaggette lungo l'altra costa, con tanto di barche vicinissime a riva, neanche mezzo naturista o nudista ho visto! Io fino a ottobre novembre sono sempre riuscito a fare il bagno ai mari del Papagayo, poi come dicevo ho trovato un clima improponibile, molto fresco, piuttosto ventoso e non di rado nuvoloso. Specifico che ho visitato tutte le attrazioni naturalistiche, sono tornato al parco di timinfaya e cuevas de los verdes e i giardini attigui ma ancora una volta la presenza turistica di massa (assurdo l'affollamento considerato che era gennaio e febbraio) mi ha rovinato l'esperienza. Troppa gente, molto caldo, code di attesa e guide con obbligo di traduzione per inglesi e tedeschi. Orribile. Estenuante. Infine ribadisco che per chi è interessato ho molte info relative ad altri hotel, purtroppo generalmente negative, ma potrebbero evitarvi le spiacevolissime sorprese che ho patito io (ad es. a Puerto calero ho soggiornato in un hotel con talassoterapia con camere infestate dalle zanzare, da non crederci: ultimi 2 giorni prima di fuggire ho dormito con cuscino e coperta in VASCA DA BAGNO: hotel a 4 stelle!)
Ps: Perdonate qualche eventuale refuso di parole senza una lettera, la mia Ara mi ha mangiucchiatoo di recente i tasti del portatile...
|
| lunedì 29 luglio 2024, 17:21 |
|
 |
|