Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 22:10

Rispondi all’argomento  [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 32  Prossimo
 Naturismo a Minorca (Spagna) - spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

9 agosto 2005:

anni fa le cose andavano un po' meglio...sempre Maracalleta

Immagine

mercoledì 3 agosto 2011, 12:31
Profilo
Habitué
Habitué

Adriaticamente ha scritto:
tessilismo puro a Maracalleta :yikes: :incaz:

In effetti la spiaggia viene molto publicizzata ed è diventata di facile accesso, però non hai fotografato il lato dx della spiaggia(guardando il mare), quello dove di solito si concentrano i nat...
...sono sicuro che li era pieno di naturisti ma non ce li vuoi far vedere ;-)

mercoledì 3 agosto 2011, 17:27
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Darwin
Ho la netta sensazione che il naturismo o nudismo stia veramente scomparendo relegandosi nei soli centri dedicati e secondo me e' un grave errore che non favorirà il naturismo.
Insomma il vero problema del naturismo oggi e' il naturista ste

Scusate se insisto fino ad essere noioso ma per quanto possa dispiacere la matematica non è mica un'opinione!:
ci possono essere delle situazioni particolarii, di scarso affollamento e grande disponibilità di spiagge, o di "passaparola" , per cui alcune cale o tratti di spiaggia vengono lasciate ai nudisti ma nel caso che una spiaggia interessi anche ai "tessili" non può esserci storia!

E' chiaro che se su una spiaggia si può veramente stare "come si vuole", stante che il 99% dellla popolazione vuole stare col costume ben incollato addosso, ci sarà un nudista ogni 99 "tessili"! (sempre che , sentendosi a disagio, non si rivesta anche quello!)

Secondo me gli amanti delle spiagge c/o di questo dovrebbero farsene una ragione:
o accettano di spogliarsi anche quando sono delle mosche bianche (come fanno a volte- ma solo a volte - i nudisti Spagnoli, più abituati a questo regime e che spesso si muovono in gruppi) oppure devono rassegnarsi al fatto che
il grado di nudità di una spiaggia c/o è esclusivamente nelle mani (o, se preferite, nei costumi....) dei "tessili"!

Non so se riesco a spiegarmi :Come si fa a pretendere che i nudisti presidino una spiaggia se sono uno contro cento? Ci vorrebbe un'organizzazione quasi militare che qualche associazione riesce a volte arealizzare su qualche rara spiaggia in genere scarsamente appetibile per i "tessili" ma su un piano generale è come se San Marino dichiarasse guerra agli Stati Uniti!
Ciao

mercoledì 3 agosto 2011, 17:45
Profilo
Habitué
Habitué

Darwin ha scritto:
tessilismo puro a Maracalleta :yikes: :incaz:

In effetti la spiaggia viene molto publicizzata ed è diventata di facile accesso, però non hai fotografato il lato dx della spiaggia(guardando il mare), quello dove di solito si concentrano i nat...
...sono sicuro che li era pieno di naturisti ma non ce li vuoi far vedere ;-)

non sono foto mie ma prese dalla rete. ;)
io partirò x minorca fra 2 settimane
:baby: :great:

mercoledì 3 agosto 2011, 20:26
Profilo
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
io partirò x minorca fra 2 settimane
:baby: :great:

Beato te....salutami questa splendida isola!! :amore:

mercoledì 3 agosto 2011, 20:42
Profilo
Habitué
Habitué

ciao Carlo,
non è solo questione di mera percentuale; se guardi la foto postata qui sopra di Macarelleta 2005 vedrai circa una decina di nudisti (+ o - uguale a quando sono stato io nel 2009) e per me questo è indice di spiaggia con zona naturista, se poi ci sono altri cento o mille tessili ciò inciderà sulla pecentuale ma dal mio punto vista non cambia nulla; so che li c'è un (consentimi il termine) "presidio" naturista, io mi sento tranquillo e chi arriva li (nat o tessile) vede che un lato della spiaggia è dedicato al naturismo/nudismo.
Il problema che lamento io è che questa decina di persone ultimamente tende ad abbondonare la spiaggia se arriva un po' di gente e questo inciderà sulle persone che arriveranno successivamente e anche nei giorni seguenti.
Per fare un esempio se vai a Macarelleta e non trovi alcun nudista probabilmente nei giorni successivi sceglierai altre mete, e come te faranno anche gli altri.

L'altro problema è che il numero di nudisti che frequentano spiagge libere mi sembra molto diminuito; Io quest'anno sono andato a Formentera e una cosa che puoi fare a Formentera mentre da altre parti è un po' più difficile è girare praticamente tutte le spiagge in una sola giornata. Ebbene un giorno l'ho fatto (non proprio tutte!) e purtroppo il numero totale di nudisti per me è risultato molto basso, quando ne vedi una decina devi far festa (e stiamo parlando di Formentera).

Durante l'anno la situazione è uguale: ho vai in una struttura dedicata al naturismo e allora sono tutti nudi o nei luoghi liberi troveri sempre poche persone, e purtroppo sempre meno.

In questi anni ho avuto la possibilità di godere di assoluti paradisi in completa nudità ma se va avanti così, visto che i luoghi belli piacciono a tutti anche ai tessili e i nudisti alzano i tacchi finiremo per fare naturismo libero solo nelle discariche abusive...

mercoledì 3 agosto 2011, 20:55
Profilo
Habitué
Habitué

Da tre giorni a Minorca: 3 giorni a Binigaus: spiaggia splendida come sempre! Anzi con piu' sabbia...

mercoledì 3 agosto 2011, 21:33
Profilo
Turista
Turista

balla826 ha scritto:
Da tre giorni a Minorca: 3 giorni a Binigaus: spiaggia splendida come sempre! Anzi con piu' sabbia...

Si confermo, anche quando c'ero io qualche settimana fa, la spiaggia sembra essere più grande. Bella!!!
Beato te che te la stai godendo.... Mi manca già!

Rilassati, non stare solamente a camminare per chilometri come un capriolo.... Eh eh

mercoledì 3 agosto 2011, 22:07
Profilo
Mito
Mito

Ciao Darwin,
capisco quello che vuoi dire ma secondo me questo avviene per i motivi che dicevo prima:

come ho detto in altre occasioni, la maggio parte della gente tende ad uniformarsi alla maggioranza e questo avviene tanto più quanto più la maggioranza tende a farsi schiacciante (siamo animali "sociali" e certi comportamenti probabilmente li abbiamo ereditati dalla pre-preistoria ma per carità, non voglio fare il Piero Angela).

A questo poi forse si aggiunge il fatto che la maggior parte di noi nudisti, che si sono avvicinati al nudismo da adulti, hanno ricevuto un'educazione "tessile"e comunque vivono quotidianmente in una società "tessile", governata da convenzioni sociali "tesili" tende a sentirsi a disagio in mezzo a molte persone costumate!

allora succede (ma succederà sempre meno man mano che il turismo si espande) che noi nudisti ogni tanto scopriamo dei piccoli paradisi e per qualche anno ci illudiamo che rimangano nostri per sempre ma più il posto è bello e più il sogno è destinato a svanire, prima o poi!
A meno che non accettiamo di rimanere anche pochissimi, al limite anche da soli, se è consentito! Mettendo però in conto che potremmo riuscire a incoraggiare qualcun altro ma anche no!

Altrimenti succede, come mi è capitato più volte, che capiti su una spiaggia un giorno e la trovi nudista (per la presenza di un gruppo) e magari il giorno dopo la trovi tessile e se non hai il coraggio di spogliarti dai pure il tuo contributo alla tessilizzazione....

Ciao

mercoledì 3 agosto 2011, 22:20
Profilo
Habitué
Habitué

balla826 ha scritto:

ottimo,
situazione altre spiagge ?
naturisti? sempre pochi nelle calette + note ?
:D

giovedì 4 agosto 2011, 13:14
Profilo
Habitué
Habitué

MINORCA – Ultima settimana di agosto 2011

Alcune info sulle spiagge visitate:

COSTA SUD:

BINIGAUS
Lunghezza: 1100 m
Accesso in auto: parcheggio gratuito dietro il ristorante sulla spiaggia di Santo Tomas
Commento: visita imprescindibile per chi ama stare in spiaggia senza costume.
Sabato in questo spiaggione ho contato circa 150 (centocinquanta) naturisti !!!
I primi a poche decine di metri dal parcheggio, numero più elevato sotto il costone roccioso.
Meno affollata nei giorni feriali.
Foto:
Immagine

MACERELLA
Lunghezza: 140 m
Accesso a piedi: sentiero da Cala Galdana (30 minuti)
Accesso in auto: parcheggio ad 1 km dalla spiaggia lungo il cami Sant Joan de Misa (lungo la tangenziale di Ciutadella i tabelloni indicano se è esaurito)
Commento:
E’ forse la spiaggia più famosa di Minorca e per questo visitata da quasi tutti i turisti dell’isola e pertanto molto frequentata. Non ho visto naturisti. C’è un chioscho-bar nella pineta.
Foto:
Immagine

MACARELLETA
Lunghezza: 30 m
Accesso a piedi: a 10 minuti dalla spiaggia di Macarella
Commento:
Nonostante ci siano i cartelli che indicano che si tratta di una spiaggia nudista ,
il 95% dei bagnanti sono tessili (ho contato in 2 ore 8 naturisti su….beh guardate la foto).
E’ affollatissima.
Foto:
Immagine

TURQUETA
Lunghezza: 110 m
Accesso in auto: parcheggio a pagamento a 900 m dalla spiaggia
Accesso a piedi: sentiero da Macarelleta (25 minuti)
Commento:
Altro gioiellino ben reclamizzato della costa Sud e quindi con alta affluenza di bagnanti.
Nessun naturista presente.
Foto:
Immagine

MITJANA
Lunghezza: 100 m
Accesso in auto: parcheggio gratuito vicino alla spiaggia
Commento: molto frequentata grazie al facile accesso in auto e alla vicinanza a Cala Galdana dove sono presenti diversi hotel (in agosto il parcheggio è sempre esaurito dalla tarda mattinata).
In alternativa la spiaggia la si raggiunge a piedi (20minuti) da Cala Galdana.
Foto:
Immagine

ESCORXADA
Lunghezza: 100m
Accesso a piedi: sentiero (50 minuti) dal parcheggio sullo spiaggia di Binigaus.
Commento: spiaggia molto bella e poco frequentata. Sentiero che presenta difficoltà per famiglie con bambini (consigliate scarpe da ginnastica, no infradito).
Baia protetta, permette facile ancoraggio alle imbarcazioni.
Metà dei presenti sono generalmente naturisti (soprattutto chi arriva dal sentiero).
Foto:
Immagine

COSTA NORD:

CAVALLERIA
Lunghezza: 450 m
Accesso in auto: parcheggio gratuito a 5 minuti dalla spiaggia.
Commento: spiaggia con sabbia di colore rossiccio.
Abbastanza frequentata.
Foto:
Immagine

PREGONDA
Lunghezza: 170m
Accesso in auto: parcheggio gratuito a 20 minuti a piedi dalla spiaggia.
Commento: altro gioiello della costa Nord. Merita la visita per il paesaggio dai colori eccezionali.
Da evitare quando soffia la tramontana.
Un paio i naturisti presenti nel tardo pomeriggio quando siamo arrivati.
Foto:
Immagine

CONSIDERAZIONI FINALI

Ai naturisti consiglio le spiagge di Binigaus e Son Bou.
Nelle calette, che vanno comunque viste, ci sono quasi esclusivamente tessili.
Evidenzio comunque che a differenza dell’Italia la maggioranza delle ragazze prende il sole in topless.
Consigliato il noleggio di un auto (per 6 giorni abbiamo pagato 375 euro) se ci si vuole spostare da sud a nord, raggiungere i parcheggi delle calette e visitare anche Ciutadella che merita.
Pernottando a Cala Galdana , come abbiamo fatto noi, (vedi foto qui sotto) è possibile però raggiungere a piedi Macarella (30 minuti a piedi) e da qui Macarelleta e Cala Turqueta.
Idem Cala Mitjana (20 minuti a piedi) e cala Trebaluger (altri 45 minuti).
Santo Tomas e Son Bou sono servite da mezzi pubblici (non conosco però le tratte).

Saluti naturisti.
Adriaticamente

Immagine

sabato 3 settembre 2011, 21:21
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
Grazie. Ottimo report! :great:
CONSIDERAZIONI FINALI
Ai naturisti consiglio le spiagge di Binigaus e Son Bou.
Nelle calette, che vanno comunque viste, ci sono quasi esclusivamente tessili.
.....

Assolutamente d'accordo!

domenica 4 settembre 2011, 7:22
Profilo
Assiduo
Assiduo

Adri, permettimi una precisazione...

La foto che hai messo della Pregonda....non è corretta.

La Pregonda è la spiaggia più in fondo, oltre a questa che hai fotografato. Passi il promontorio, scendi e trovi la spiaggia...Quella con la casa bianca x intenderci... ;-)

http://www.menorcadigital.com/cala_pregonda.htm

domenica 4 settembre 2011, 8:47
Profilo
Stagionale
Stagionale

Bravo Adriaticamente bel report!

Io i posti che hai descritto più pochi altri, li ho frequentati a inizio luglio 2011 e tranne che a Macarela, ho sempre trovato naturisti più o meno numerosi in tutte le spiagge.
Anche a Macareleta quando sono arrivato io (9 di matttina) eravamo quasi tutti naturisti poi col passare del tempo è arrivata moltissima altra gente e quasi tutti costumati, tanto che a mezzogiorno ho alzato le ancore per cambiare spiaggia (non ci stava più neanche un fazzoletto sulla sabbia).

giovedì 3 novembre 2011, 12:57
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutti,

dopo una settimana trascorsa a Minorca mi faceva piacere condividere con voi alcune mie impressioni,
anche perchè grazie a XV sono riuscito a godere delle spiagge più belle dell'isola.

Piccola precisazione:
ovviamente amo il naturismo e sono convinto che chiunque provi x 1 volta a trascorrere una giornata a mare senza costume non può non diventarlo.
Sono anche dell'idea xò che debba essere vissuto su spiagge idonee e quindi se ti trovi a Rimini in mezzo a 5000 persone costumate forse non è proprio il massimo levarsi il costume.....apprezzo chi ci riesce,ma io mi sentirei in imbarazzo,un pò come andare ad una serata di gala in costume ed infradito.
Di contro, ovviamente,quando vedo gente in costume su una spiaggia naturista muoio dalla voglia di fargli notare il loro essere ridicoli.

Dopo questa doverosa precisazione vi vado ad indicare le mie impressioni.

CALA PREGONDA: follia pura!Sono 45 minuti di "passeggiata" sotto il sole spagnolo.La spiaggia è bella,ma oltre ad un numero spropositato di costumi, lo sforzo fisico x raggiungerla non vale assolutamente la pena. Assolutamente sconsigliata a chi ha bambini al seguito. Le spiagge di Minorca sono favolose.....e nn c'è bisogno di ammazzarsi x farsi un bagno in un mare che sembra una piscina.

SON BOU: Spiaggione immenso. Effettivamente da un ombrellone all'altro ci sono anche 50 metri,ma il numero dei passeggiatori è incontrollabile....si ha quasi la sensazione di trovarsi in un acquario in mostra ai curiosi. E poi il mare non credo sia ai livelli di altre spiagge. Credo che il motivo di tali anomalie (rispetto al resto di Minorca) sia legato al fatto che questa spiaggia sia la più "turistica"....tanti inglesi e tedeschi e pochi spagnoli che notoriamente vivono il nudo con minore "curiosità.Sconsigliata.

BINIGAUS: Dopo aver parcheggiato in Sant Tomas dirigetevi vs la spiaggia, camminando x circa 20 minuti vs destra,sul fondo, troverete pareti di rocce e 5/6 calette totalmente naturiste. Tanti ragazzi,parecchi hippies,mare favoloso e tranquillità totale. La mia preferita.

ALGARIANS: Spiaggia molto estesa che termina con una collinetta. Bisogna superarla tramite un sentiero all'ombra e ti ritrovi in un'altra piccola cala con una presenza esclusiva di gente di minorca e/o spagnola. Buon numero di naturisti soprattutto alla fine della spiaggia.

CAVALLERIES: Arrivati in cima alla collinetta invece di scendere sulla sinistra tramite le scale in legno, andate a destra per un piccolo sentiero vi troverete in una caletta con 6/8 persone. Perfetta.

Alla rinomata Macarelleta sono stato solo in tardo pomeriggio verso le 19 e c'erano 5/6 persone.....non saprei come è quando c'è il pienone. DI sicuro è molto bella,quindi forse è da consigliare dopo le 5 del pomeriggio quando la "bolgia umana" è andata via.

Con questa visita a Minorca ho concluso il mio tour delle Baleari.
Spesso il dubbio è quale isola consigliare:
forse Formentera è la più bella e la più comoda.5 minuti di motorino e sei ai Caraibi e pur vero che oramai è "in mano" agli italiani,
quindi il suo lato naturale si sta esaurendo.
Minorca è più selvaggia e poi è molto grande quindi le spiagge da visitare sono ancora tanti e,per adesso, un pò al di fuori delle mete turistiche italiote. Forse è quella che adesso consiglierei.
Non è da sottovalutare nemmeno Ibiza, infatti se si fugge dai luoghi tipicamente discotacari ed inflazionati ti trovi in spiagge favolose e con un mare eccellente.

Spero di essere stato utile.

mercoledì 4 luglio 2012, 14:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 469 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 32  Prossimo