Eccoci tornati da 1 settimana Menorchina!
Vi scrivo "di getto" qualche pensiero.
Dalla 1a volta che ci siamo stati (nel 2007 vedi report
viewtopic.php?f=96&t=6164&start=165), poco è cambiato, l'isola è sempre un incanto.
Non a caso è stata nominata "Riserva della biosfera" dall'unesco.
Abbiamo avuto la sfortuna/fortuna di capitare nella settimana della festa patronale di San Juan.
Questa festa è importantissima e sentitissima dai menorchini. La popolazione di minorca raddoppia in questa settimana.
E ce ne siamo accorti.
Per esempio x molti c'è stata difficoltà nel noleggiare auto (noi x fortuna l'abbiamo avuta x 4 gg).
Già alle 11 alcuni parcheggi di spiagge come la Turcheta e Maccarella erano pieni (come ad Agosto?).
Orde di ragazzini e non, hanno invaso le spiagge come sciami di cavallette affamate.
3 anni fa siamo stati a Son Xoringuer, mentre quest'anno abbiamo deciso di soggiornare a Santo Tomas.
Questa si è rivelata un'ottima scelta, poichè anche nei gg senza auto abbiamo beneficiato della bella spiaggia di Biningaus.
Vi aggiorno con un piccolo report sulle spiagge:
Biningaus: la mia preferita x il naturismo. Dal 50 al 80% di naturisti.
Sia nella parte di spiaggia nella cala, sia sotto le rocce, si praticava tranquillamente. Quest'ultima parte, come scritto da qualcun'altro precedentemente, si è ridotta moltissimo.
Per raggiungere le sue calette sotto le rocce, in certe ore del giorno, a seconda delle maree, si doveva per forza entrare in acqua.
Son Bou: Sempre (come Biningaus) praticabile, vista l'enormità della spiaggia, anche se quest'anno c'era più ressa e conseguentemente infiltrazioni tessili-voyeristiche anche nella zona più libera.
Pregonda: Una spiaggia...un incanto. E' la mia preferita! Con quei colori e con quel mare a piscina uniti alle rocce rosse ha un
fascino particolare. Qui bassa percentuale di naturisti (5-10%), ma tranquillamente praticabile e vivibile.
Cavalleria: 0% . Siamo scappati via. la spiaggia è bella, ma quando alle 10 del mattino la trovi già ingombra di italioti che giocano a racchettoni e a mini calcio (si avete capito bene...Calcio con mini porte e mini pallone).
Macarelleta: Quest'anno l'ho soprannominata "La fiera del tessile". Percentuale disumana di tessili (98%), accalcamento di salviettoni a 30 cm l'uno dall'altro (non sto scherzando!!), ragazzini con costumoni ascellari a pinocchietto che giocavano anche qui a racchettoni, famiglie con frigo portatili e set di ombrelloni in stile "veranda da roulotte".
Un obrobrio! Rimini ad Agosto in confronto è una spiaggia libera di capo Verde...Qui c'era qualche nudista, che sfidando la massa se ne stava beatamente biotto. Io non ce l'ho fatta.
Macarella: 100% tessile. Frequentazione simile a macarelleta.
Mitijana: bella, ma 100% tessile. Come maccarella la frequentazione.
Ho notato quest'anno che anche le spiagge non facilissime da raggiungere, come la Pregonda e Maccarelleta, sono state prese d'assalto da pensionati, genitori con bambini in spalla (che paura!! Col rischio di scivolare sulle rocce col bambino piccolo..PAZZI!), famiglie con mega attrezzatura da pic-nic ferragostiano...
Ma come mai? Che sta succedendo? Oramai non ci sono più limiti x nulla e nessuno...Tutti devono andare ovunque, anche rischiando di farsi male...
Poi quello che mi schifa dei ns compatrioti, è sentire i commenti in hotel..."ma che schifo, erano tutti nudi! ma che oscenità". beh una volta ho risposto:"beh, che ci siete stati a fare allora?? Se vi fa così schifo potevate stare nella spiaggia dell'hotel!". No comment! ma io oramai sono diventato intollerante, oramai lo sapete.
Sono purtroppo convinto che ci sia un lento declino del naturismo nel mondo...
Per il resto che dire...Minorca è un gioiello! Credo ci torneremo ancora!