Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:16

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Diffondiamo il modo corretto di fare la sauna! 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Uno degli aspetti di più grande criticità che emerge nel forum è che al di fuori dell'Alto Adige, del Trentino e del Friuli è raro trovare centri benessere dove fare la sauna senza costume e stare in santa pace senza sentire a voce alta i commenti sulle partite o altro.
Non credo che i gestori di molti centri siano tutti bacchettoni e timorati di Dio o che siano insensibili agli incassi che altre strutture, tipo Acquarena, riescono a realizzare seguendo una certa politica di gestione ed attirando clientela anche da fuori regione.
A questo punto faccio 2 riflessioni:
1) sul forum c'è sicuramente un' accurata descrizione di centri benessere, suddivisa per regioni e per provincie, e molti di noi conoscono centri grandi, belli e puliti dove non è consentita la nudità;
2) siamo in tanti e potremmo garantire dei buoni ritorni economici con le nostre frequentazioni se vi fossero giornate o fasce orarie per i non tessili.
Lancio una proposta, si potrebbero individuare delle zone d'Italia dove ci sono validi centri solo per tessili che potrebbero aprirsi alle nostre esigenze.
Questa ricerca potrebbe essere fatta dagli amministratori del forum (capisco che abbiate poco tempo!) o da qualche serio volontario e voi stessi, con o senza l'appoggio di associazioni naturiste, avvicinare i responsabili delle strutture per delle proposte. Spero di non aver lanciato un'idea banale o già sperimentata con scarso successo. Ciao a tutti.

sabato 6 gennaio 2007, 22:25
Profilo
Il Boss

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Caro ludo ... alla fine dei conti lo sforzo sarebbe minimo.
Basterebbe adottare dei costumetti monouso in tessuto non tessuto, come ho visto distribuire in certi centri, almeno si eviterebbe il costume che è dannoso.

Per quanto riguarda la sensibilizzazione verso la frequentazione dei centri in totale libertà, la vedo grigia, ma non per questo dobbiamo rimanere inerti.

In un centro vicino a Lodi, che ogni tanto ho frequentato, una associazione naturista ha ottenuto una giornata di frequentazione "come si deve".

Continuo a credere che iniziative di questo tipo debbano essere portate avanti dalle associazioni naturiste italiane che, anche se in questo caso non si tratta propriamente di naturismo, ma di fruizione della sauna come dovrebbe sempre essere fatta, possono essere più credibili e convincenti di un drappello di "amatori". Non so se mi spiego. :)

In ogni caso con il nuovo forum (sai che ci spostiamo, vero?) continueremo il dialogo già iniziato con le associazioni ed intendiamo partecipare più attivamente ad iniziative come queste.

Grazie per lo spirito di iniziativa ;)

domenica 7 gennaio 2007, 0:54
Profilo WWW
Mito
Mito

Messaggio 
Ciao Ludo,

la tua idea mi sembra ottima perchè è ovvio che i naturisti cerchino luoghi dove peraticare al coperto d'Inverno ed i luoghi ideali sono appunto saune e piscine. Infatti se tu vai sui siti delle associazioni naturiste (tipo Italia Naturista) troverai diverse iniziative di questo tipo.

Mi sembra però che Neoz abbia evidenziato come il modo corretto di fare la sauna non coincida necessariamente col naturismo.
Neoz propone ad esempio di usare costumi di tessuto-non-tessuto, probabilmente ottimi per i saunisti ma certo non per i naturisti.
Come poi si può leggere sul sito ufficiale della patria della sauna, la Finlandia, in quel paese come in molti altri (a parte l'Austria e la Germania), la sauna si fa sì nudi ma generalmente separati per sesso! (mi sembra difficile considerarlo naturismo, a meno che non consideriamo "naturisti" anche i calciatori e gli sportivi in genere quando sono a fare la doccia)

Insomma io direi, facciamo pure del naturismo in sauna se riusciamo a prendere accordi in questo senso ma non dimentichiamoci che sauna e naturismo non sono necessariamente la stessa cosa.

domenica 7 gennaio 2007, 18:03
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
E' solo fatica sprecata. E' una questione di mentalità, che fuori di certe zone, non esiste.

martedì 9 gennaio 2007, 9:40
Profilo
Celebrità
Celebrità

Messaggio 
Un sistema semplice per convincere i gestori dei centri benessere a rendere obbligatoria la sauna senza costume c'è: è sufficiente che un utente faccia causa ad un gestore per risarcimento danni, per essere diventato impotente a causa delle irritazioni subite dal costume made in China, nella sauna a 90°.
Ho estremizzato, ma prima o poi, col diffondersi delle saune (e dei capi d'abbigliamento made in China) qualcosa del genere succederà. E allora i gestori avranno l'obbligo di mettere al corrente gli utenti sui rischi che corrono e vieteranno comportamenti che possono essere potenzialmente dannosi per essi stessi.
Basta solo avere la pazienza di aspettare. Oppure basta un volontario....

martedì 9 gennaio 2007, 17:58
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
bene, chi si candida? :whistle:

martedì 9 gennaio 2007, 18:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]