Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:09

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Alcune domande da nuovo utente 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
Salve. L'anno scorso sono andato ai Bagni vecchi di Bormio e quest'anno vorrei provare i nuovi.
Vorrei chiedervi alcune cose sulle terme che non so.

1) quante saune si possono fare in una giornata? Saune, bagno turco ecc.ecc..non ho idea di quanto possa fare bene/male.
2) Voi pranzate quando siete alle terme? dopo il pranzo occorre attendere le solite 3 ore o siccome c'e' acqua calda non si rischiano problemi ?

Scusate le domande banali ma per me e' un mondo nuovo...

lunedì 18 aprile 2011, 18:17
Profilo
Stagionale
Stagionale

E' molto bello avere 2 domande così da chi inizia. Per molti la sauna è vivere un momento di nudità in collettività.
Sauna è invece un momento di relax per il proprio corpo, un momento finalizzato al benessere.

Quante saune si possono fare? Per stare bene la regola classica sarebbe una sauna breve e poi due lunghe. La prima per aprire i pori e poi le altre due. Tra una e l'altra servono 15-30 minuti di riposo per far riposare il cuore. Per questo riposo ci sono le sdraio e si sta coperti di accappaoio lungo, meglio con il capuccio. Non si deve dissipare calore. Gli affezionati sostituiscono il secondo e il terzo giro con altrettanti aufguss. Beniisimo in questa forma. Chi vuole può fare anche il quarto giro, ma non si deve mai esagerare.

Pranzo. La regola sarebbe quella del bagno. In effetti basta non esagerare. Il tuffo nell'acqua gelata, dopo la sauna, in fase digestiva, presenta certo dei pericoli. Basterà fare solo una doccia fredda, anzichè doccia e tinozza.

La sauna è un rito, non una esibizione a sè stessi.

lunedì 18 aprile 2011, 18:50
Profilo
Turista
Turista

Grazie della risposta...
Mi fa un po' impressione l'idea di "stressare" il cuore...non ho problemi cardiaci ma un po' l'idea di stare li dentro con tutto quel caldo mi fa un po' impressione...

lunedì 18 aprile 2011, 18:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]