|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:12
|
Massaggi cinesi. Vi fidate?
| Autore |
Messaggio |
|
cpnewesperience
Turista
|

Abstract: Come già rilevato in altri interventi, si moltiplicano anche in Italia i "centri" di massaggi gestiti da cinesi, i quali propongono vari tipi di trattamenti estetici e rilassanti (a volte anche terapeutici) a prezzi particolarmente bassi. La tradizione di medicina popolare cinese è una delle più rinomate al mondo, tuttavia come ogni ambito medico non si improvvisa e servono molti anni di pratica e di teoria per sapersi destreggiare con sicurezza. Anche in alcuni limitati ambiti della sanità ufficiale italiana vengono prese in considerazione alcune tecniche mutuate dalla medicina cinese, si pensi ad esempio alla riflessologia plantare dove la scuola cinese vanta numerosi estimatori (comunque contrapposta al metodo occidentale Fitzgerald). Tuttavia non basta avere gli occhi a mandorla e provenire da una sperduta provincia della Cina per saper praticare le terapie della medicina cinese; quasi sempre le persone che lavorano in questi centri massaggi sono ragazze giovani o "terapisti" della cui formazione o curriculum professionale nulla sappiamo, soprattutto nulla sappiamo della equiparazione dei loro titoli di studio con quelli italiani. Alcuni dei loro depliant, in un italiano molto approssimativo, fanno accapponare la pelle per certe descrizioni "terapeutiche" dei loro massaggi e trattamenti.
Dopo alcuni "incidenti di percorso" (danni alle persone e il caso sospetto di una donna morta dopo essersi sottoposta al massaggio di una cinese su una spiaggia veneta, la stessa Procura della Repubblica ha fatto un possibile collegamento fra la morte e il massaggio ricevuto) e svariate denunce di associazioni di cagtegoria di fisioterapisti italiani, sono stati vietati anche i massaggi dei cinesi sulle nostre spiagge. Lungi l'intenzione di fare di tutte le erbe un fascio e di gettare discredito su operatori la cui professionalità è documentata (indipendentemente dalla nazionalità), propongo le seguenti DOMANDE:
!) Voi vi fidate di questi anonimi "centri di massaggi" cinesi?
2) il solo fatto di pagare poco giustifica la frequentazione di questi posti? (indipendentemente dalla professionalità)
3) Se li frequentate, chiedete informazioni sulla preparazione e formazione del personale?
4) vi accontentate di rassicurazioni a voce e di vedere pittoreschi "diplomi" scritti in cinese al muro o pretendete di vedere certificazioni rilasciate o riconosciute dalle autorità sanitarie italiane?
6) dopo lo scandalo del latte al alla melanina, che in Cina ha avvelenato molte persone e dopo aver sentito di diversi prodotti cinesi nocivi alla salute, vi fidate degli olii e delle essenze usate dai cinesi per i loro massaggi o chiedete precise garanzie sui prodotti impiegati, ad esempio marche specifiche?
7) vi fidate di estratti, essenze, olii definiti "naturali" , artigianali, che vengono impiegati senza alcuna etichettatura o tracciabilità del prodotto?
Un saluto a tutti
A
Ultima modifica di cpnewesperience il martedì 19 maggio 2009, 9:24, modificato 2 volte in totale.
|
| martedì 19 maggio 2009, 7:33 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
|
No ho alcun pregiudizio verso i cinesi in quanto tali, ovviamente. Ma come per qualsiasi altro professionista che mi mettesse le mani addosso vorrei la certezza che si trattasse di una persona qualificata. Se non ho modo di saperlo, lascio perdere.
|
| martedì 19 maggio 2009, 9:01 |
|
 |
|
Gonzo
Opinion Leader
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 11:09 Messaggi: 865 Località: Emilia Romagna (UK)
|
Ho la fortuna che non apprezzo molto le modalità del classico massaggio cinese...per cui il problema mi si pone relativamente. Per quanto riguarda l'affidabilità, ho la fortuna di star bene ed essere fisicamente in forma, non ho quindi punti critici ai quali stare particolarmente attento...per cui il mio criterio è se mi piace torno, altrimenti no 
_________________ "Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"
|
| martedì 19 maggio 2009, 14:22 |
|
 |
|
alessandro40
Assiduo
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 21:42 Messaggi: 627 Località: reggio emilia
|
ci vado piano senno arriva il mio caro amico Arturo Brandini che mi cazzia, ma personalmente tutto ciò che è cinese mi disgusta, avranno anche prezzi modici ma credo che la pulizia non abbondi nei loro centri, mi sa tutto di sottoscala, di sotterfugio di non legale PS Arturo son stato pacatino?
|
| martedì 19 maggio 2009, 19:07 |
|
 |
|
ArturoBandini
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:12 Messaggi: 4354 Località: Padova
|
alessandro40 ha scritto: PS Arturo son stato pacatino? sorprendentemente si scusate, ma lo shiatsu non ha radici nel classico massaggio cinese? sono stati i monaci buddisti a diffonderlo in giappone, no? ps condivido la diffidenza nelle "cinesate" (evidenti pratiche da sottoscala)
_________________THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC.. Rock and Roll
Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]
|
| mercoledì 20 maggio 2009, 7:18 |
|
 |
|
alessandro40
Assiduo
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 21:42 Messaggi: 627 Località: reggio emilia
|
ArturoBandini ha scritto: alessandro40 ha scritto: PS Arturo son stato pacatino? sorprendentemente si scusate, ma lo shiatsu non ha radici nel classico massaggio cinese? sono stati i monaci buddisti a diffonderlo in giappone, no? ps condivido la diffidenza nelle "cinesate" (evidenti pratiche da sottoscala) ot ; non ci posso credere 
|
| mercoledì 20 maggio 2009, 7:19 |
|
 |
|
ArturoBandini
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:12 Messaggi: 4354 Località: Padova
|
 non e' che ti devo cazziare sempre dai allargo un po' il topic.. a proposito di cinesate.. posso!? parliamo anche dei tiraossi come li chiamiamo qui in veneto, che mi dite? I tiraossi sono delle sorte di shamani dei paesucoli che si conoscono per passaparola e che, senza alcun titolo, hanno la fama di fare cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare. Spesso sento di gente che si affida al loro tiraossi di fiducia per poi assicurarsi dei danni piuttosto gravi
_________________THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC.. Rock and Roll
Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]
|
| mercoledì 20 maggio 2009, 8:17 |
|
 |
|
cpnewesperience
Turista
|

ArturoBandini ha scritto: :D non e' che ti devo cazziare sempre dai allargo un po' il topic.. a proposito di cinesate.. posso!? parliamo anche dei tiraossi come li chiamiamo qui in veneto, che mi dite? I tiraossi sono delle sorte di shamani dei paesucoli che si conoscono per passaparola e che, senza alcun titolo, hanno la fama di fare cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare. Spesso sento di gente che si affida al loro tiraossi di fiducia per poi assicurarsi dei danni piuttosto gravi Il concetto non cambia, non è questione di nazionalità. Senza voler difendere i "tiraossa" o "quei che meta a post i nerv incavalà" (trad. Quelli che mettono a posto i nervi incavallati) come si dice in Lombardia, va forse evidenziato che questi esistono da (quasi) sempre e solo una minoranza esigua della popolazione si affida alle loro mani, mentre i centri di massaggi cinesi si stanno moltiplicando. Inoltre i tiraossa che conosco io non usano alcuna sostanza mentre i cinesi adoperano strani unguenti "naturali" di cui nemmeno loro conoscono la composizione sulla cui tossicità grava più d'un sospetto. Detto ciò, ovviamente vale la stessa domanda: vi fidate e affidate a persone di cui non avete sicurezza circa la professionalità e preparazione? e che garanzie chiedete sui prodotti che usano? saluti a tutti A.
|
| mercoledì 20 maggio 2009, 23:48 |
|
 |
|
Eroe
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:07 Messaggi: 1836 Località: Abruzzo
|
A parte esperti improvvisati dubito delle pomate e creme che usano.
|
| giovedì 21 maggio 2009, 1:17 |
|
 |
|
gen40
Turista
|
cpnewesperience ha scritto: il caso sospetto di una donna morta dopo essersi sottoposta al massaggio di una cinese su una spiaggia veneta, la stessa Procura della Repubblica ha fatto un possibile collegamento fra la morte e il massaggio ricevuto) Cosa può averle fatto per causarne, forse, LA MORTE?? Un massaggio cardiaco? 
|
| lunedì 25 maggio 2009, 13:48 |
|
 |
|
Gonzo
Opinion Leader
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 11:09 Messaggi: 865 Località: Emilia Romagna (UK)
|
Dai, dai...se la poveretta avesse lasciato questa valle di lacrime mentre era a fare un idromassaggio avrebbero scritto:" idromassaggio killer uccide signora di mezza età"? se uno ci rimane mentre fa l'amore è il sesso killer o forse il suo cuore che è uno straccio e una cosa sarebbe valsa l'altra? Diciamo che la sua ora era suonata, và...massaggio cinese o no
_________________ "Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"
|
| lunedì 25 maggio 2009, 16:48 |
|
 |
|
paeba
Mito
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 19:21 Messaggi: 3975 Località: venezia dry
|
So che dovrebbe aver avuto una reazione allergica alle schifezze che hanno usato per il massaggio. Non sapendo cosa avesse usato l'improvvisata massaggiatrice (irreperibile), i soccorsi non son potuti essere immediatamente efficaci ed è morta.
Questa è l'ultima versione che ho sentito, perchè poi non se ne è più parlato.
_________________ La vita è come il caffè, puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non giri il cucchiaino non sarà mai dolce. A star fermi non succede niente
Alex Zanardi
|
| lunedì 25 maggio 2009, 17:17 |
|
 |
|
cpnewesperience
Turista
|

E vabbè... il mondo è bello anche grazie a chi emette sentenze seppur incompetente in materia.
spesso si parla dei benefici dei massaggi ma assai raramente si discute dei danni, delle controindicazioni e dei divieti di sottoporsi a massaggi. Per esperienza diretta, sia in ambito trerapeutico che per centri benessere, posso dire che la stragrande maggioranza delle persone non dichiara di spontanea volontà se affetta da patologie che possono quantomeno causare complicanze a seguito di massaggi. Ed anche a seguito di domande dirette non tutti specifiano eventuali problemidi salute. L'elenco delle particolari attenzioni, delle controindicazioni e divieti assoluti al ricevere i massaggi è piuttosto nutrito e va da condizioni temporanee (infiammazioni, infezioni, stasti febbrili, ecc.) sino a condizioni croniche (problemi di pressone arteriosa, circolatori, respiratori, ecc.) e gravi (neoplasie, pacemaker, interventi cardiaci, stenosi, rischi di trombi, ecc.). Qualunque terapista sa che massaggiare una persona che ha in corso una infiammazione significa espanderne l'infiammazione, non farla diminuire. Nei centri estetici, tanto per fare un esempio, non potendo le estetiste lavorare sui linfonodi, eseguono il linfodrenaggio "al contrario" (occhio alle virgiolette), ovvero iniziano dai piedi. Noi raccomandiamo agli operatori (anche se non ce ne è bisogno) prima di ogni massaggio di fare qualche rapida domanda proprio per capire il tipo di rischio del clienti che si ha di fronte e consigliare iltipo di massaggi più idoneo. Purtroppo nella stragrande maggioranza dei centri si guarda al profitto sopra la salute delle persone: un massaggio perso sono soldi persi, quindi non vanno troppo per i sottile. Proprio come per i cinesi. La Procura della Repubblica aprì l'indagine a seguito della morte della donna, non tanto perchè la cinese avesse tirasto il collo alla cliente, ma perchè non conoscendone affatto lo stato di salute non doveva (non poteva) sapere se le manovre eseguite potessero scatenare rzioni fatali come di fatto è stato. Si tenga conto che in genereil massaggio abbassa la pressione sanguigna, se poi eseguito sotto il sole in una spiaggia ad alte temperature diventa un mix davvero pericoloso. In ogni centro che si rispetti viene fatta firmare dai clienti una nota informativa e lo scarico di responsabilità circa l'accesso alla sauna, bagno turco, idromassaggi e altri impianti, specificando le patologie che possono essere a rischio o consegure problemi e sconsigliandone l'uso se affetti da tali patologie. Perlomeno, noi facciamo così. Poi il cliente sceglie cosa fare della sua salute.
saluti
A.
P.S. proposta: sarebbe intererssante che oltre ai topic che elencano le varie tipologie di massaggi, se ne aprisse anche circa la pericolosità , le condizioni di salute, controindicazioni, ecc. così da dare una informazione completa agli utenti del sito/forum
|
| lunedì 25 maggio 2009, 17:39 |
|
 |
|
paeba
Mito
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 19:21 Messaggi: 3975 Località: venezia dry
|
cpnewesperience ha scritto: E vabbè... il mondo è bello anche grazie a chi emette sentenze seppur incompetente in materia.
 Posso darti un consiglio? Non sono un moderatore ne un esperto di forum....però il mio consiglio sarebbe di evitare queste frasi buttate la senza senso...o con mille possibili sensi. Proprio perchè può significare tutto e nulla, diventa irritante, rovinando la lettura del resto del tuo post. A chi è indirizzata ed a che proposito? A me che ho scritto una notizia riportata (specificando che era una notizia priva di qualsiasi fondamento certo), ai giudici che hanno chiuso il caso (quindi vorresti dire che ne sai moltissimo anche di giurisprudenza?) o a chi ha fatto l'autopsia? (e quindi ne sai più dei patologi legali)... ...o più probabilmente, l'hai buttata li, a caso sulla tastiera, senza un motivo particolare?? 
_________________ La vita è come il caffè, puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non giri il cucchiaino non sarà mai dolce. A star fermi non succede niente
Alex Zanardi
|
| lunedì 25 maggio 2009, 17:53 |
|
 |
|
cpnewesperience
Turista
|

paeba ha scritto: cpnewesperience ha scritto: E vabbè... il mondo è bello anche grazie a chi emette sentenze seppur incompetente in materia.
 Posso darti un consiglio? Non sono un moderatore ne un esperto di forum....però il mio consiglio sarebbe di evitare queste frasi buttate la senza senso...o con mille possibili sensi. Proprio perchè può significare tutto e nulla, diventa irritante, rovinando la lettura del resto del tuo post. A chi è indirizzata ed a che proposito? A me che ho scritto una notizia riportata (specificando che era una notizia priva di qualsiasi fondamento certo), ai giudici che hanno chiuso il caso (quindi vorresti dire che ne sai moltissimo anche di giurisprudenza?) o a chi ha fatto l'autopsia? (e quindi ne sai più dei patologi legali)... ...o più probabilmente, l'hai buttata li, a caso sulla tastiera, senza un motivo particolare??  tutti sono liberi di esprimere la propria opinione, ma in genere i "consigli" si danno quando richiesti. Non mi sembra di averlo fatto. Comunque, visto che lo chiedi esplicitamente, era riferito al post: "Dai, dai...se la poveretta avesse lasciato questa valle di lacrime mentre era a fare un idromassaggio avrebbero scritto:" idromassaggio killer uccide signora di mezza età"? se uno ci rimane mentre fa l'amore è il sesso killer o forse il suo cuore che è uno straccio e una cosa sarebbe valsa l'altra? Diciamo che la sua ora era suonata, và...massaggio cinese o no". Certo che anche le tue frasi "...o più probabilmente, l'hai buttata li, a caso sulla tastiera, senza un motivo particolare??...quindi vorresti dire che ne sai moltissimo anche di giurisprudenza?...e quindi ne sai più dei patologi legali" in quanto a provocazione non scherzano per niente. La specificazione "più probabilmente" dà l'idea della tua convinzione; dove io "vorrei dire" che ne so "moltissimo" di giurisprudenza? dove io ho scritto dio saperne più dei patologi legali? Se hai voglia di polemizzare sempre, incondizionatamente a tuti i costi su tutto è un problema tuo. Se vuoi confrontarti civilmente e serenamente non ho alcun problema nel farlo. Ti auguro lunga vita e buona salute (senza polemica anche su questo) A.
|
| lunedì 25 maggio 2009, 18:48 |
|
 |
|