| Autore |
Messaggio |
|
Wuz
Turista
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 12:18 Messaggi: 37 Località: Milano
Genere (M/F): Maschio
|
Ho incontrato in rete questo cortometraggio olandese del 2006
(magari lo conoscete già tutti e faccio una bella figura da frescone  )
a me è sembrato bellissimo e molto delicato, racconta tutte quelle cose sulla sauna,
sullo stare nudi, su quello che si prova... tutte quelle cose che io non riesco mai a spiegare a chi non le conosce,
e il tutto lo fa quasi senza parole (anche perchè, altrimenti, io in olandese cosa cavolo avrei capito ?!?)
non ho potuto resistere dal condividere questa scoperta,
http://www.cinema.nl/cinema/mediaplayer ... lid=cinema
Naakt
Albert Jan van Rees en Diederik Ebbinge
http://www.imdb.com/title/tt0875136/
a voi che sensazioni da?
|
| martedì 5 giugno 2007, 18:32 |
|
 |
|
sauna
Assiduo
|
io non riesco a vederlo!
|
| mercoledì 6 giugno 2007, 7:24 |
|
 |
|
senna78
Stagionale
|
non funziona aiuto 
|
| mercoledì 6 giugno 2007, 7:30 |
|
 |
|
Wuz
Turista
|
... ragazzi, mi spiace: con me funziona!
comunque questa è la pagina da cui si arriva al filmato
http://www.cinema.nl/cinema/specials/bi ... s=30440174
il filmato è il sesto
speriamo bene...
|
| mercoledì 6 giugno 2007, 8:12 |
|
 |
|
sauna
Assiduo
|
ah....... sì sì ricordo di averlo visto! veramente molto simpatico!
il bimbo è sveglio!!!!!!!!!
|
| mercoledì 6 giugno 2007, 8:49 |
|
 |
|
Andrea vi
Residente
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24 Messaggi: 1531 Località: Vicenza
|
ho capito come funziona  bisogna scegliere formato e tipo di connessione e klikkare poi parte
BELLISSIMO,solo che a me la scena della doccia a secchio mi manda in uno stato da pubblicità delle crocere,  Warmbad!
comunque non pensavo che i bambini olandesi potessero avere questi problemi
|
| mercoledì 6 giugno 2007, 17:24 |
|
 |
|
Bittina
Stagionale
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 19:21 Messaggi: 201 Località: asteroide B612
|
Non riesco a vaderlo....
_________________ "...CHE TU SIA LEONE O GAZZELLA NON HA IMPORTANZA,ALZATI E INIZIA A CORRERE"
|
| mercoledì 6 giugno 2007, 20:13 |
|
 |
|
bevila
Stagionale
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2006, 16:21 Messaggi: 113 Località: Marche
|
Bello ed educativo.
Secondo voi si riesce a salvare su file e se sì come?
|
| giovedì 7 giugno 2007, 10:01 |
|
 |
|
Telemaco73
Assiduo
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2004, 22:56 Messaggi: 782 Località: Palma de Mallorca (ES)
|
Si salva una volta caricato tutto... c'è l'opzione "Salva come sorgente" sulla barra di scorrimento del filmato (almeno io sul Mac ce l'ho...  )
E' un filmato davvero bello, appena ho un attimo di tempo lo vedo tutto, adesso ho potuto solo iniziare...
_________________ *** Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille: il contrario è impossibile ***
|
| giovedì 7 giugno 2007, 10:11 |
|
 |
|
naturnik
Stagionale
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 12:46 Messaggi: 164 Località: Trento
|

L'ho appena guardato e a me é sembrato tutt'altro che educativo.
Senza poter capire l'audio può essere che il significato venga travisato, ma a me il bambino é sembrato estremamente imbarazzato per tutto il film, eccetto alla fine quando sorride all'altra ragazza e poi... se la sogna!!!
Mah...
... il filmato secondo me può aiutare a far capire che i centri wellness fanno bene a non far entrare bambini, non solo per il rumore che possono creare, ma proprio per una loro tutela.
Inoltre aggiungo questa consderazione: se i bamibini sono educati al naturismo sin da piccoli, di certo non potranno mai trovarsi in imbarazzo come il bambino del filmato. A me é capitato sia in Austria che in Germania di frequentare loughi (per lo più all'aperto, ma un paio di volte anche in centri wellness) con bambini e il loro atteggiamente era decisamente diverso: perfettamente a loro agio, come si trovassero in un parco giochi o a casa o a scuola.
Concludo infine con un'ultima considerazione: personalmente ritengo che la sauna ai bambini sia un'esperienza decisamente troppo "pesante" dal punto di vista fisico.
Ciao a tutti.
|
| giovedì 7 giugno 2007, 13:42 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 18:50 Messaggi: 3374 Località: Brianza
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
|

naturnik ha scritto: L'ho appena guardato e a me é sembrato tutt'altro che educativo. Senza poter capire l'audio può essere che il significato venga travisato, ma a me il bambino é sembrato estremamente imbarazzato per tutto il film, eccetto alla fine quando sorride all'altra ragazza e poi... se la sogna!!! Mah... ... il filmato secondo me può aiutare a far capire che i centri wellness fanno bene a non far entrare bambini, non solo per il rumore che possono creare, ma proprio per una loro tutela. Inoltre aggiungo questa consderazione: se i bamibini sono educati al naturismo sin da piccoli, di certo non potranno mai trovarsi in imbarazzo come il bambino del filmato. A me é capitato sia in Austria che in Germania di frequentare loughi (per lo più all'aperto, ma un paio di volte anche in centri wellness) con bambini e il loro atteggiamente era decisamente diverso: perfettamente a loro agio, come si trovassero in un parco giochi o a casa o a scuola. Concludo infine con un'ultima considerazione: personalmente ritengo che la sauna ai bambini sia un'esperienza decisamente troppo "pesante" dal punto di vista fisico. Ciao a tutti.
Quoto!
|
| giovedì 7 giugno 2007, 14:06 |
|
 |
|
gattino
Turista
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 7:51 Messaggi: 47 Località: verona
|
film olandese ... bambino italiano.
_________________ non ti curar di loro ma guarda e passa
|
| giovedì 7 giugno 2007, 14:09 |
|
 |
|
Andrea vi
Residente
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24 Messaggi: 1531 Località: Vicenza
|

naturnik ha scritto: L'ho appena guardato e a me é sembrato tutt'altro che educativo. Senza poter capire l'audio può essere che il significato venga travisato, ma a me il bambino é sembrato estremamente imbarazzato per tutto il film, eccetto alla fine quando sorride all'altra ragazza e poi... se la sogna!!! Mah... ... il filmato secondo me può aiutare a far capire che i centri wellness fanno bene a non far entrare bambini, non solo per il rumore che possono creare, ma proprio per una loro tutela. Inoltre aggiungo questa consderazione: se i bamibini sono educati al naturismo sin da piccoli, di certo non potranno mai trovarsi in imbarazzo come il bambino del filmato. A me é capitato sia in Austria che in Germania di frequentare loughi (per lo più all'aperto, ma un paio di volte anche in centri wellness) con bambini e il loro atteggiamente era decisamente diverso: perfettamente a loro agio, come si trovassero in un parco giochi o a casa o a scuola. Concludo infine con un'ultima considerazione: personalmente ritengo che la sauna ai bambini sia un'esperienza decisamente troppo "pesante" dal punto di vista fisico. Ciao a tutti.
Guarda che il bambino non era per niente preoccupato finchè la ragazzina non lo ha preso in giro;si è sciolto molto prima della fine(scena della finlandese,non si copriva più con le mani),ed è educativo se cogli il significato:la vergogna è un qualcosa di imposto da certe culture,in realtà si vive meglio nudi.Riguardo al fatto che i bambini non dovrebbero fare la sauna non sono assolutamente daccordo:ne hanno bisogno ora più che mai,visto che viviamo senza quasi più stimoli termici(riscaldamento d'inverno e condizionatore d'estate):l'uomo è un animale a sangue caldo in grado di termoregolarsi,ma come tutte le capacità anche la termoregolazione la puoi esercitare e migliorare o la puoi perdere per non uso;aggiungo che a questa sono associate le difese immunitarie e il sistema nervoso automatico:ecco perchè vediamo bambini italiani che passano a letto tutto il periodo da ottobre ad aprile,mentre i bambini tedeschi possono giovare sotto pioggia vento e neve senza problemi.L'ultima volta che sono andato a Warmbad ho visto un bimbo che forse i 6 anni previsti dal regolamento non li aveva eppure partecipava pure agli aufguss(usciva al 2° giro),impossibile?no semplicemente (se non ho capito male)era di nazionalità ceca e nell'est europa la sauna la fanno ancora più piccoli che in Germania
|
| giovedì 7 giugno 2007, 16:08 |
|
 |
|
Wuz
Turista
|

Andrea vi ha scritto: Guarda che il bambino non era per niente preoccupato finchè la ragazzina non lo ha preso in giro;si è sciolto molto prima della fine(scena della finlandese,non si copriva più con le mani),ed è educativo se cogli il significato:la vergogna è un qualcosa di imposto da certe culture,in realtà si vive meglio nudi.
straquoto adrea vi
io non capisco l'olandese ma assomiglia abbastanza al tedesco, e per quel che ho capito la storia è più o meno così:
il bimbo deve andare in sauna ed è contento ma la bambina lo prende in giro perchè deve mettersi nudo allora lui inizia a sentirsi imbarazzato.
In sauna non vorrebbe spogliarsi ma la mamma gli dice che bisogna fare così. All'inizio il bambino si sente quasi aggredito dalla nudità, ma mano a mano si lascia sopraffare dai gesti e dall'atmosfera.
(io trovo l'apice nel momento in cui si tira la secchiata e si mette sulla sdraio)
Alla fine torna a casa ben felice di stare nudo e, alla facciazza della bimba che lo prendeva in giro, anche un po' innamorato (ovviamente alla maniera dei bambini).
...non so, a me ha ricordato il percorso che ho vissuto:
stare nudi è normale > (alcuni) altri ti inducono a vergognartene > quando capita l'occasione giusta riscopri la semplicità e il piacere di farlo
(sono troppo metaforico? o forse troppo autoreferente  ?)
|
| giovedì 7 giugno 2007, 18:00 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 18:50 Messaggi: 3374 Località: Brianza
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
|
Wuz ha scritto: il bimbo deve andare in sauna ed è contento ma la bambina lo prende in giro perchè deve mettersi nudo allora lui inizia a sentirsi imbarazzato. In sauna non vorrebbe spogliarsi ma la mamma gli dice che bisogna fare così. All'inizio il bambino si sente quasi aggredito dalla nudità, ma mano a mano si lascia sopraffare dai gesti e dall'atmosfera. (io trovo l'apice nel momento in cui si tira la secchiata e si mette sulla sdraio) Alla fine torna a casa ben felice di stare nudo e, alla facciazza della bimba che lo prendeva in giro, anche un po' innamorato (ovviamente alla maniera dei bambini).
La mia prima reazione è stata come quella di naturnik, ma a rivederlo e a ripensarci, mi pare proprio come descritto da Wuz
|
| giovedì 7 giugno 2007, 18:13 |
|
 |
|