Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:55

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Augfuss: serve una particolare resistenza al caldo? 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Premetto che sono una totale inseperta in questo campo e a mala pena so che differenza c'è tra una sauna e un bagno turco. Parlando con degli amici amanti dei centri benessere e leggiucchiando un po' qui intorno ho capito che esiste anche l'augfuss e più o mneo ne ho capito i meccanismi. Prima o poi vorrei andare anch'io in uno di questi bei posti di cui parlate (ho visto il sito dell'acquarena e sto ancora sbavando)e mi piacerebbe provare anche un augfuss ma mi chiedevo se occorre una "resistenza "particolare al caldo...è più "Pesante" di una normale sauna o del bagno turco? scusate ancora se è una domanda scema

giovedì 8 febbraio 2007, 16:33
Profilo
Il Boss

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Certo zucchero, l'aufguss è una pratica un po' da abitué in quanto il vapore acqueo liberato dal ghiaccio posto sul bracere, innalza la temperatura e l'umidità in cabina, facendo sudare violentemente.
Inoltre, non essendo possibile (ok se esci esci, ma ti guardano male tutti perchè rovini un po' il rito) uscire prima della fine della pratica (15 minuti di solito) è consigliabile essere un po' abituati.

Questo vuol dire solamente che è meglio prendere un po' di confidenza con la sauna e le sue temperature, con il tuo corpo e le sue reazioni, prima di gettarsi nella sauna in fase di aufguss.

Parla ancora con quegli amici di cui fai menzione e chiedi loro di portarti all'acquarena :D, prima cominci e prima potrai gustarti un bell'aufguss fatto bene.
Non soffri di pressione, vero ?

giovedì 8 febbraio 2007, 16:55
Profilo WWW
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
dipende da come è fatto, ma in generale non è che sia "pesante",
o che serva una resistenza particolare.
in ogni caso ti consiglio di sederti sulla panchina più bassa, la prima volta.

buon aufguss!

;)

giovedì 8 febbraio 2007, 16:59
Profilo
Il Boss

Messaggio 
Gongo ... ma dove li fai tu gli aufguss ?
Io quasi perdo la morosa per un auffguss al CRON4 :lol:

giovedì 8 febbraio 2007, 17:06
Profilo WWW
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
ma scusa, ti sei scelto una morosa difettosa?
;)

a parte gli scherzi, è chiaro che ti devi abituare, e cominciare piano.

giovedì 8 febbraio 2007, 17:40
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Le prime volte, sei lì che guardi la porta e dici: azz, ma quando muore sto sbandieratore che io sto già per lessarmi e lui è lì che imperterrito sventola, sventola.... :pope: :matto:
Se tieni duro e con un pò di exercizio dopo poco non hai più l'ansia del "quando finisce" ti rilassi e te la godi, ma proprio tanto.
E' chiaro che dipende anche da chi e come si fa: si sa che a volte sono zu strong e a volte ziemlich light, ma è comunque fichissimo.
Bisogna solo provare provare provare eee provare!! Tschuss ;)

Ciò beo
Orco Can
Frà batar e ùgar

giovedì 8 febbraio 2007, 17:51
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
esattamente, meglio cominciare a gradi nel vero senso della parola, cioè cominciare seduti perterra al primo aufguss....e consiglio vivamente il copricapo in lana cotta....
volevo solo puntualizzare ke durante l''aufguss non si alza la temperatura ma solo la percentuale di umidità ke fa "sentire" di + il caldo.... 8)
saluti a tutti e buon aufguss!!

giovedì 8 febbraio 2007, 17:53
Profilo YIM
Residente
Residente

Messaggio 
E attenti a non mettersi dietro a chi lo fa:una volta a Warmbad mi sono messo dietro e in alto perchè era l'unico buco rimasto,al momento finale mi sono preso tre ascigamanate e fortuna che la porta era vicina! :ohoh:

giovedì 8 febbraio 2007, 18:25
Profilo
Il Boss

Messaggio 
Andrea vi ha scritto:
E attenti a non mettersi dietro a chi lo fa:una volta a Warmbad mi sono messo dietro e in alto perchè era l'unico buco rimasto,al momento finale mi sono preso tre ascigamanate e fortuna che la porta era vicina! :ohoh:

:muttley:

giovedì 8 febbraio 2007, 19:36
Profilo WWW
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Al Cron anch'io ho rischiato di restarci ... vero Neoz? :lol:

Comunque l'importante è non strafare: la prima volta meglio per terra vicino alla porta.
Poi ci si abitua e si può salire ... ma è un'esperienza gradevolissima.

I petauri però non saprei, c'è un veterinario in sala? :tic:

giovedì 8 febbraio 2007, 21:40
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
grazie per le dritte!

al petauro misurerò la pressione :lol:

giovedì 8 febbraio 2007, 22:29
Profilo
Opinion Leader

Messaggio 
Personalmente credo sia una cosa molto soggettiva....
a me risulta più sopportabile, anche fisicamente, un aufguss agli stessi 15 minuti in sauna normalmente. Non so se sia perchè c'è più movimento, o perchè così il tempo passa veloce, o perchè preferisco una botta improvvisa ad un crescendo...ma tant'è.
Quindi cara Zucchero, la risposta per quanto mi riguarda è: PROVA! male male che vada, uscirai accompagnata da qualche occhiataccia. Ma se sei in buona salute, non credo accadrà.

Buon "inizio" ;)

"Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"

venerdì 9 febbraio 2007, 1:23
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Per Zucchero:
Inizia a provare la sauna prima. Conosco delle persone che non sono riuscite a suparare neanche il primo passo perché spaventate dalla vampata di calore all'ingresso della sauna.
Se poi ti piace prova gli aufguss partendo dalla panca più bassa e senza vergogna.

venerdì 9 febbraio 2007, 11:04
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
Messaggio 
Neoz ha scritto:
..... il vapore acqueo liberato dal ghiaccio posto sul bracere, innalza la temperatura e l'umidità in cabina.....

Mi si permetta un appunto: non è vero che durante l'aufguss aumenta la temperatura in sauna, mentre succede proprio il contrario, cioè si abbassa, perchè il ghiaccio (o l'acqua) messo sulle pietre le raffredda un po'. Quello che aumenta è la percezione del caldo per la maggiore umidità che si forma.

Mi trovo d'accordo con i consigli fin qui dati, ma personalmente mi trovo molto in sintonia con quanto detto da Gonzo: è molto soggettivo!
Prendiamo per esempio gli aufguss del Cron: Micho (e non solo lui) li trova tosti, t29 (vedi topic sul Cron) li trova "morbidi", mentre il sottoscritto li trova "giusti". Certo dipende anche da chi li esegue.
Anch'io, come Gonzo, spesso sopporto meglio 15 min di aufguss che una seduta di sauna "normale" di pari durata. Mi passa anche di più il tempo.

Sperando di non tediarvi, concludo con un aneddoto.
L'ultima ns. volta al Cron eravamo 4 coppie di cui una novizia in fatto di saune (e anche di nudità in pubblico). Appena entrati svolgo il mio compito di cicerone iniziando un tour esplorativo ed eplicativo della struttura e di come avremmo trascorso il pomeriggio. Appena iniziamo il giro l'altoparlante annuncia l'aufguss. Passiamo davanti alla lavagna che riporta: aufguss al fango alpino. L'idea mi stuzzica ma penso "siamo dentro da 5 min. e già un aufguss? no, meglio cominciare con calma". Proseguiamo nel giro e incappiamo nell'afflusso di quanti si recano all'esterno per l'aufguss; tra questi anche gli altri ns amici che ci invitano a seguirli. E così facciamo. Quindi per questa coppia novizia "il battesimo di sauna" è avvenuto proprio durante un aufguss! Risultato? Sono usciti un po' provati ma molto soddisfatti, tant'è che hanno fatto anche tutti quelli a seguire.
Il mio consiglio cmq è quello di cominciare per gradi e.... gradini!
Prova e difficilmente rimarrai delusa.
Ciao

sabato 17 febbraio 2007, 8:14
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Integrando il buon Perry e il buon Gonzo, a me capita di apprezzare gli aufguss a seconda della giornata (più o meno stanco, i preimi piuttosto che gli ultimi, cosa ho fatto prima o il giorno prima)
Quindi, provare per credere! ;)

sabato 17 febbraio 2007, 11:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo