Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:55

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 shiatsu 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Femmina
ciao inizio un nuovo post per raccontarvi la mia esperienza.
ho frequentato per anni un corso di shiatsu che mi ha portato a prendere un attestato di terapista (attestato non valido in italia).
Pur non praticando molto è un'arte che mi ha dato molto permettendomi di conoscere molte cose nuove su me e gli altri.
al contrario di quel che molti pensano non è un semplice massaggio di digitopressione ma mette in gioco tutta l'energia del terapista e del ricevente; riuscire a entrare in armonia con il ricevente permette di movimentare la sua energia e la propria.
per meglio capire questo tipo di trattamento ho frequentato anche lezioni di meditazione zazen e ho fatto alcune pratiche a me ignote fino ad allora come il rebirding, esercizi per avere la consapevolezza della propria energia.
Consiglio a tutti di provare alcune di queste esperienze anche perchè aiutano a avere una maggior consapevolezza di se stessi e degli altri.
un bacio virgola

martedì 30 gennaio 2007, 20:49
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Ehmm...
Ma intendi provarle semplicemente sottoponendosi ad una seduta di massaggi shiatsu in qualche centro benessere, oppure frequentando un corso che dovrebbe spiegare la filosofia che c'è dietro questo tipo di pratica?
Cmq sarebbe interessante...
Ciao!

martedì 30 gennaio 2007, 21:23
Profilo
Il Boss

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Molto interessante ... dacci altre informazioni se ti va !

martedì 30 gennaio 2007, 23:15
Profilo WWW
Habitué
Habitué

Messaggio 
diciamo che secondo me non è sottoponendoti a una seduta di shiatsu che se ne capisce la filosofia ma cmq avvicinarsi a filosofie diverse solo per curiosità è un primo passo per poi, magari, approfondire quelle discipline che sentiamo più nostre.
Mi spiego meglio io avevo provato a sottopormi a una seduta di shiatsu che mi è piaciuta, ho sempre un po avuto la passione del massaggio e cosi per fatalità, caso o come lo vuoi chiamate poco dopo ho trovato una locandina che pubblicizzava un incontro dimostrativo per un corso di shiatsu tenuto da un monaco buddista.
ci sono andata, a pelle mi è piaciuto e mi sono iscritta. sottolineo a pelle perchè uno dei principi dello zen è proprio che ognuno ha le risposte dentro di se ma nel mondo occidentale si è persa la capacità di ascoltare se stessi.
Ultima precisazione purtroppo molte estetiste o centri benessere parlano di scìhiatsu con visione "occidentale" che è ben diverso dallo shatsu come lo si intende in oriente.
per far un esempio banale c'è la pubblicità della poltrona che fa massaggio shiatsu be quello NON é SHIATSU come non lo è la vasca a idromassaggio o una digitopressione fatta all'interno diun massaggio estetico. lo shiatsu implica un movimentare l'energia, un'interazione terapista ricevente.

Scrive Shizuto Masunaga nel suo libro ?Zen Shiatsu, La terapia shiatsu secondo lo Zen?

Lo shiatsu stabilisce un ?eco? vitale con chi lo riceve alla stessa stregua dello zen?
Nello zen, ciò che importa è un buon maestro dal quale imparare, nello shiatsu il maestro è il vostro paziente...
Si può raggiungere il satori ( Illuminazione ) curando e restaurando lo stato di salute?
Il professor Koji Sato mio insegnante all?università di psicologia, afferma che lo shiatsu è una sorta di zen reciproco da persona a persona?

frase tratta dal link http://www.monasterozen.it/infoglueDeli ... ntentId=-1 in cui troverete anche i principi base dello shiatsu

io vi rimando a questo sito perchè è del monastero in cui io ho seguito parte del corso e che quindi conosco ma ce ne sono altri altrettanto buoni

mercoledì 31 gennaio 2007, 10:58
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
virgola ha scritto:
diciamo che secondo me non è sottoponendoti a una seduta di shiatsu che se ne capisce la filosofia ma cmq avvicinarsi a filosofie diverse solo per curiosità è un primo passo per poi, magari, approfondire quelle discipline che sentiamo più nostre.
Mi spiego meglio io avevo provato a sottopormi a una seduta di shiatsu che mi è piaciuta, ho sempre un po avuto la passione del massaggio e cosi per fatalità, caso o come lo vuoi chiamate poco dopo ho trovato una locandina che pubblicizzava un incontro dimostrativo per un corso di shiatsu tenuto da un monaco buddista.
ci sono andata, a pelle mi è piaciuto e mi sono iscritta. sottolineo a pelle perchè uno dei principi dello zen è proprio che ognuno ha le risposte dentro di se ma nel mondo occidentale si è persa la capacità di ascoltare se stessi.
Ultima precisazione purtroppo molte estetiste o centri benessere parlano di scìhiatsu con visione "occidentale" che è ben diverso dallo shatsu come lo si intende in oriente.
per far un esempio banale c'è la pubblicità della poltrona che fa massaggio shiatsu be quello NON é SHIATSU come non lo è la vasca a idromassaggio o una digitopressione fatta all'interno diun massaggio estetico. lo shiatsu implica un movimentare l'energia, un'interazione terapista ricevente.

Scrive Shizuto Masunaga nel suo libro ?Zen Shiatsu, La terapia shiatsu secondo lo Zen?

Lo shiatsu stabilisce un ?eco? vitale con chi lo riceve alla stessa stregua dello zen?
Nello zen, ciò che importa è un buon maestro dal quale imparare, nello shiatsu il maestro è il vostro paziente...
Si può raggiungere il satori ( Illuminazione ) curando e restaurando lo stato di salute?
Il professor Koji Sato mio insegnante all?università di psicologia, afferma che lo shiatsu è una sorta di zen reciproco da persona a persona?

frase tratta dal link http://www.monasterozen.it/infoglueDeli ... ntentId=-1 in cui troverete anche i principi base dello shiatsu

io vi rimando a questo sito perchè è del monastero in cui io ho seguito parte del corso e che quindi conosco ma ce ne sono altri altrettanto buoni

Grazie...
Davvero molto interessante...
Ciao!

mercoledì 31 gennaio 2007, 14:25
Profilo
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
alla fiera del benessere di Verona lo scorso weekend c'era un grande spazio dove gli esperti di una scuola facevano dei brevi massaggi shiatsu, la mia ragazza l'ha provato ed è stata soddisfatta.
se ritrovo il loro depliant guardo se ci sono eventuali informazioni sui corsi (sempre se si può postarli, non so se si può fare pubblicità)

mercoledì 31 gennaio 2007, 15:41
Profilo
Utente Espulso

Messaggio 
Interessa anche me imparare questo tipo di massaggio. Nella scorsa fine settimana ho provato alcuni esercizi e mi piacerebbe approfondire: solo che ho trovato prezzi, a dir poco, spaventosi oltre ad una certa carenza di alternative, almeno a Roma: qui sembra ci sia solo Palombini con i suoi 350 Euro al mese! Così mi domandavo se fosse possibile partecipare ad un corso full-immersion di qualche settimana in qualche luogo del mondo in estate (così da evadere anche la pratica "vacanze"). Qualcuno mi può aiutare?

Saluti, Fabrizio

venerdì 16 febbraio 2007, 16:52
Profilo YIM
Turista
Turista

Messaggio 
qualcuno sa dirmi se i trattamenti shatsu sono scentificamente efficaci?

martedì 3 aprile 2007, 22:31
Profilo YIM
Turista
Turista

Messaggio 
pipino00 ha scritto:
qualcuno sa dirmi se i trattamenti shatsu sono scentificamente efficaci?

Ho esperienza solo di trattamenti "subiti" da parte di mia moglie che da un anno ci si dedica con impegno.
Non so nulla di meridiani e cose simili e credo che se l'efficacia scientifica è misurata con il metro occidentale forse non se ne hanno dimostrazioni.
Sicuramente non stiamo parlando di massaggi o di fisioterapia.
Però nel mio caso, e purtoppo sono un tipo molto concreto, gli effetti sono stati positivi.
Cercherò di condividere le mie esperienze future.
ciao

venerdì 20 aprile 2007, 18:34
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
già il termine scientficamente non va daccordo con la filosofia orientale.
io da terapista e da ricevente ti dico che funzionano per due motivi:
1) subire un trattamento di un'ora che riesce a farti rilassare e a strapparti allo stress giornaliero fa molto,
2) alcuni degli tsubo (punti energetici) sono riconosciuti anche dalla nostra medicina: per lo shiatsu un punto energetico si trova a circa metà dell'arcata sopraciliare e per la medicina tradizionale li arriva una terminazione nervosa

sabato 21 aprile 2007, 8:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]