| Autore |
Messaggio |
|
gongo
Assiduo
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:47 Messaggi: 521 Località: dove appendo il cappello
|
secondo voi un buon aufguss che caratteristiche dovrebbe avere?
meglio quello delicato o quello in cui è quasi impossibile resistere?t
meglio un mix di essenze, magari in crescendo, oppure una botta forte e "bruciante"?
meglio quelli in cui ci si cosparge (miele, sale ...), si mangia (frutti di bosco, agrumi ...),
o quelli associati a racconti o storie dove si può lavorare con la fantasia?
a me in questo momento piacciono gli aufguss "sopportabili" e abbastanza lunghi,
quelli in cui gradualmente si passa ad essenze e a temperatura/umidità più forte
e si ha il tempo di scaldarsi profondamente senza andare in apnea.
un aufguss dolce, robusto e graduale, insomma.
|
| venerdì 29 dicembre 2006, 17:09 |
|
 |
|
Red
|
Francamente devo dire che molto spesso li evito, perché adoro i 100 gradi molto secchi, li sto benissimo, mentre l'umidità mi da fastidio; a volte cmq partecipo, soprattutto per le essenze e quindi dico: dolce e graduale.
|
| venerdì 29 dicembre 2006, 20:22 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 18:50 Messaggi: 3374 Località: Brianza
Genere (M/F): Maschio
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
|

Amo molto gli aufguss!
personalmente li preferisco belli tosti, graduali e sufficientemente lunghi. Devo arrivare al termine che proprio non ce la faccio più a resistere, perchè così poi provo molto più piacere e benessere quando mi immergo nella vasca di reazione e mi trattengo per un po' all'aria aperta per il ricambio d'aria nei polmoni.
Apprezzo molto anche gli aufguss "doppi", quelli cioè in cui si esce per spalmarsi di miele o passarsi il sale, anche se in questi, la mia "sofferenza" è minore e quindi anche l'esigenza di un prolungato refigerio, e per questo motivo non sono i miei preferiti.
Come oli essenziali preferisco quelli più forti, come menta ed eucalipto, ma apprezzo molto anche limone e arancio.
Quelli dolci non li apprezzo particolarmente.
Mi piacciono molto gli aufguss dell'Acquarena fatti da Enrico, Maurizio, Emmerich, Christoph, Martin. Al Cron il mio preferito è Michi, e anche Arnold ("il boss"), quando vuole, è tra i migliori.
Ho molto aprrezzato anche quelli al Mardolomit fatti da Armin "Banana" e da Alex (i due sauna-guide).
Abbastanza deludenti quelli all'Aqua Dome, all'Olympia di Seefeld e all'Alpentherme di Badhofgatein. Ottimi quelli al Wave Woerglwasserwelt di Woergl.
|
| venerdì 29 dicembre 2006, 21:34 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 23:00 Messaggi: 4584 Località: Oggi qui Domani là
|
A me piacciono gli "aufguss corteggiati":
primo passaggio dolce ed invitante con movimenti lenti e ampi, essenze rilassanti
secondo passaggio con gesti ben indirizzati, individuali e qualche effetto particolare, essenze ricercate
terzo passaggio energico e stimolante, con essenze penetranti
Devo uscire soddisfatto e con la voglia di provare quello successivo 
_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia (M. Gandhi)
|
| venerdì 29 dicembre 2006, 22:05 |
|
 |
|
gongo
Assiduo
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:47 Messaggi: 521 Località: dove appendo il cappello
|
micho, sei un raffinato!!!
anche lo spazio ha la sua importanza per l'aufguss.
se la sauna è troppo piccola rischi l'ustione
ma non riesci a scaldarti per bene,
se la sauna è troppo grande
o l'aufguss lo fa superman oppure rischi che non sia abbastanza.
non ho mai provato quelli fatti in coppia.
non mi piacciono gli aufguss dove ti danno da mangiare.
|
| venerdì 29 dicembre 2006, 23:10 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
|
Anche a me non piacciono gli aufguss dove danno da mangiare, anche se devo dire che, all'inizio, li apprezzavo.
Così come non apprezzo quando prima dell'ultimo giro viene distribuito il ghiaccio. All'Acquarena era una consuetudine, ma ora, per fortuna, è stata abbandonata, così come al Cron.
Inizialmente facevo anch'io uso del ghiaccio, poi però mi sono reso conto che ad un inziale beneficio, ne seguiva una sofferenza maggiore, per un'umidità maggiore che si sprigionava dal corpo. Forse era giusto rinfrescare solo polsi e caviglie, lasciando perdere testa e viso, che istintivamente erano le parti in cui si passava subito il ghiaccio.
|
| sabato 30 dicembre 2006, 13:12 |
|
 |
|
marcor
Turista
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2006, 18:43 Messaggi: 63 Località: Lago di Garda
|
Ieri ero all'acquarena per la prima volta e ho notato che durante gli aufguss alcune persone portavano dei curiosi cappelli di lana. Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè?
|
| domenica 31 dicembre 2006, 9:08 |
|
 |
|
giuly00
Stagionale
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 10:43 Messaggi: 163 Località: Verona
|
Ciao, i cappelli di lana servono x sentire meno calore nella testa...li ho provati e devo dire ke si sente il beneficio...se li vuoi devi chiedere ad enrico dell'acquarena, so ke lui riesce a procurarli tramite una signora ke li fa personalmente a mano...
Ciao Giulio.
_________________ Giuliano
|
| domenica 31 dicembre 2006, 11:26 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
|
giuly00 ha scritto: Ciao, i cappelli di lana servono x sentire meno calore nella testa...li ho provati e devo dire ke si sente il beneficio...se li vuoi devi chiedere ad enrico dell'acquarena, so ke lui riesce a procurarli tramite una signora ke li fa personalmente a mano... Ciao Giulio.
Confermo!
|
| domenica 31 dicembre 2006, 12:59 |
|
 |
|
gongo
Assiduo
|
scusate, ma che senso ha entrare in sauna,
fare un aufguss (pratica che serve ad aumentare umidità e temperatura)
e poi mettersi un berretto di lana per proteggersi dal calore?
non c'è nulla di male ma mi sembra siano odi per esibirsi un po',
un po' sopra le righe,
proprio come lo sono certi aufguss fatti apposta per stupire o per "farti scoppiare"
|
| domenica 31 dicembre 2006, 15:30 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
|
l'uso del cappello sembra idoneo per proteggere i capelli. Così mi è stato detto all'Acquarena, ma approfondirò il discorso nei prox giorni.
|
| domenica 31 dicembre 2006, 16:22 |
|
 |
|
Gonzo
Opinion Leader
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 11:09 Messaggi: 865 Località: Emilia Romagna (UK)
|
Guardate, io ho provato il cappello, e devo dire che non è male. Non per proteggermi i capelli, sia perchè ne ho pochini e quelli che ho sono rasati  ma perchè in effetti aiuta a limitare un pò la temperatura della testa negli aufguss più estremi. A Vienna, durante un meraviglioso aufguss fatto da due badmeister nella sauna a 105°, ero nella panca più alta (entrato tardi...) e dovevo mettermi le mani in testa per limitare il calore pazzesco che arrivava..... se avessi avuto il cappellino l'avrei messo.
E' vero anche che negli aufguss "normali" non credo ce ne sia un gran bisogno.....chi lo mette in quei casi credo sia anche per fare un pò di cinema...ma non la vedo come una cosa antipatica, anzi.
Ciao
_________________ "Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"
|
| domenica 31 dicembre 2006, 16:30 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
|
A proposito di cappelli in sauna.....
http://www.saunacap.com/
|
| lunedì 29 gennaio 2007, 12:05 |
|
 |
|
sauna
Assiduo
|
CACCHIO questo è un super link! ma dove l'hai beccato!
|
| lunedì 29 gennaio 2007, 12:09 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
|
sauna ha scritto: CACCHIO questo è un super link! ma dove l'hai beccato!

|
| lunedì 29 gennaio 2007, 12:20 |
|
 |
|