Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:56

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Feng-shui: l'arredamento 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Messaggio 
Ciao ho trovato un sito dove spiegeno cos' è il Feng Shui, lo riporto di seguito ciao ciao

In cinese Feng Shui significa letteralmente vento (Feng) ed acqua (Shui), due delle forme fondamentali dell?energia vitale (detto Ch?i). E? un?antica disciplina cinese risalente ad almeno 4.000 anni fa che si basa sul principio dell?essere tutt?uno con la natura per cogliere l?armonia tra le forze celesti e quelle terrene; in altre parole l?uomo influenza e viene influenzato dall?ambiente in cui vive o lavora e per questo è fondamentale individuare le migliori conformazioni energetiche per la costruzione della propria casa, ad esempio, al fine di aumentare il benessere globale.
Usando particolari forme, materiali, colori, suoni, luci, immagini simboliche e curando la disposizione degli arredi e degli ornamenti della propria casa, il Feng Shui ci aiuta ad incoraggiare ed incrementare le influenze positive e le nostre capacità potenziali, correggendo i fattori negativi e riducendo le tensioni fino a realizzare uno spazio domestico (o lavorativo) attraente, sicuro e nutriente in cui vivere (o lavorare); un luogo ideale, insomma, pieno di benessere dove l?uomo può migliorare la tranquillità, il sonno, la salute e persino la produttività.
Il Feng Shui ci insegna a curare il nostro corpo ed il nostro spirito tramite il dialogo con l?ambiente, a trarre la naturale benefica energia dai luoghi che quotidianamente frequentiamo curando, allo stesso tempo, quelli per noi ?malati?; ecco perchè a volte, quando entriamo in una casa, ci sentiamo confusi, distratti, stanchi o incapaci di concentrarci, mentre altre volte potremmo rimanere intere ore in un ambiente traendo addirittura giovamento.

mercoledì 14 febbraio 2007, 18:00
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Vedo che non desta di molto interesse quest'argomento, comunque ho trovato dei testi che spiegano come sistemare la casa stanza per stanza.

cominciamo dall'INGRESSO

La porta d'ingresso della nostra casa non deve essere mai posto in asse con il cancello d'ingresso; è meglio che sia disposta a sud e, se è presente un giardino, va preceduta da un sentiero sinuoso; è ben augurante posizionare la porta d'ingresso secondo le nostre personali direzioni propizie calcolate con la solita bussola che ci dice che se è spostata più a sinistra favoriamo gli studi, più a destra arricchisce le amicizie e nel centro incrementa il successo e la carriera.
La porta principale deve assolutamente avere l'apertura verso l'interno in modo di favorire l'entrata del Ch'i, mentre la porta sul retro, se presente, deve aprirsi al contrario verso l'esterno; per evitare influenze negative, inoltre, il Feng Shui ci consiglia di appendere nell'ingresso delle campane a vento, dei cristalli, un quadro rappresentante una tigre, un bagua o uno specchio da appendere, quest'ultimo, necessariamente sulla parete contro cui si dirige la porta semiaperta, che assieme ad una pianta a foglie verdi in un angolo, possono aiutare il flusso del Ch'i ad entrare in casa. Mai lo specchio, la porta del bagno, un pilastro o una scala interna esattamente di fronte alla porta d'ingresso.
Per il Feng Shui la porta d'ingresso è come la bocca nel corpo umano, facciamo attenzione a quello che mangiamo!

giovedì 8 marzo 2007, 19:00
Profilo
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Femmina
Pigro ha scritto:

Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere per progettare la propria casa?

Io ho esperienza di mia cognata che, quando abitava a Milano, si trovò l'ufficio progettato "feng-shui style" da un architetto modaiolo. Risultato? Mal di testa assicurato!!!
in realtà è una disciplina fantastica che però discende da una tradizione MILLENARIA. ci vuole quindi molta attenzione.. per progettare casa talvolta basta sedersi, chiudere fuori di casa mode, bombardamenti veri e ascoltare il cuore. Sento profondamente il ruolo del colore, dei profumi e dei suoni. io parto sempre dal cliente per dargli qualcosa che lo faccia stare bene... quando progetto per me penso a me, ma il mio pensiero quando lavoro è sempre "ci vive lui/lei: chi è? che cosa vuole?"

Amo il mio lavoro.....

sabato 10 marzo 2007, 10:25
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
La tua filosofia di lavoro è stupenda, io arredo locali pubblici, quindi il mio lavoro è un pò diverso rispetto la progettazione di un arredamento per la casa.
I sattori che devo tenere in considerazione sono molteplici e per ogni lavoro unici.

lunedì 12 marzo 2007, 10:15
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Pigro ha scritto:
La tua filosofia di lavoro è stupenda, io arredo locali pubblici, quindi il mio lavoro è un pò diverso rispetto la progettazione di un arredamento per la casa.
I sattori che devo tenere in considerazione sono molteplici e per ogni lavoro unici.

... ... io devo tenere conto dell'imbecillità dei privati che vogliono la casa del "grande fratello di turno", magari assolutamente incompatibile con le loro persone, piuttosto che ascoltarsi.
ho visto gente comperare divani impensabili (il city della B&B italia x citarne uno dove è impossibile sedersi se non "svaccandosi" completamente) o volere cucine improbabili solo perchè firmate o di moda.
adoro il settore dei locali pubblici... ci trovo un sacco di spunti,perfino nei bagni.
a breve il salone del mobile.
spero nel fuori salone x nuovi input
un giretto da armani a godermi l'edificio di tadao ando anche :)

mercoledì 14 marzo 2007, 8:26
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Si... ti dò ragione, oggi mi trovo a parlare con persone che solo perche comprano BRAVA CASA o leggono BAR GIORNALE sono convinti di essere arredatori, MA SOPRATTUTTO sono convinti che il progettista non sappia un cavolo e sanno tutto loro. ma non si chiedono perchè io faccio questo mestiere da 10 anni?????

Ti Assicuro che proposte allucinanti capitano anche nel mio settore, e molte volte mi trovo ad assecondare, e per usare il gergo dei miei operai "Ligo el musso dove che voe el paron"

mercoledì 14 marzo 2007, 11:47
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Pigro ha scritto:
leggono BAR GIORNALE sono convinti di essere arredatori, MA SOPRATTUTTO sono convinti che il progettista non sappia un cavolo e sanno tutto loro.

BAR GIORNALE mi manca. in studio però si sentono citare: BRAVACASA,CASAVIVA,CASAAMICA,CASAFACILE,COSEDICASA e qui mi fermo altrimenti ho la prima incazzatura della giornata. :roll:

Cita:
ma non si chiedono perchè io faccio questo mestiere da 10 anni?????
Cita:
mai. si chiedono solo "perchè 'sto pirla si fa pagare così tanto quando su BRAVA CASA con 80 euro mi arredano una stanza?". meraviglie del nostro lavoro dove gli architetti te li dà inclusi nel prezzo il "mercatoneUNO" di turno. :cry:

Cita:
"Ligo el musso dove che voe el paron"

"padron comanda cavallo trotta"
io non ce la faccio, in quel caso il progetto lo media mio marito perchè io sono un'inca..osa cronica quando devo rinunciare oltre il possibile. limite personale che pago parecchio. :?

giovedì 15 marzo 2007, 9:05
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
IL CORRIDOIO Sconsigliamo l'ingresso rettilineo che porta subito al retro della casa perché facilita l'ingresso dello Sha e disperde velocemente il Ch'i; se però la nostra casa ha un ingresso di questo tipo si può ovviare al problema con uno schermo divisorio o con una piccola parete davanti alla porta d'ingresso. Se il corridoio è lungo e stretto coloriamolo di bianco ed illuminiamolo il più possibile per favorire lo scorrimento dei flussi positivi; se, ahimé, il corridoio termina in una stanza, in quell'ambiente ristagnerà energia negativa che lo renderà certamente poco accogliente; allora l'uso di colori decisi, molta luce ed grandi finestre rappresentano efficaci rimedi. Mai, infine, collocare la scala interna di fronte alla porta d'ingresso; meglio "nasconderla" con una tenda o collocarla sul retro della casa, addossata ad una parete magari nella parte sud-est del nostro appartamento.

lunedì 26 marzo 2007, 9:14
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
quando mi sono trovata a dover arredare casa, piuttosto di fare le cose a caso, ho comprato un libro di feng shui...più che a livello pratico mi è servito a livello personale...mi sono accorta che avevo una camera più yin e una più yang a livello energetico (dipende dalla posizione, dall'esposizione al sole, ecc) e l'ho arredata con colori in linea...ma a me interessava soprattutto riuscire a far passare l'insonnia...e devo dire che nella casa nuova non ho avuto particolari problemi come in passato...chissà, magari ha aiutato! ;)

giovedì 19 aprile 2007, 11:32
Profilo
Turista
Turista

Pigro ha scritto:
Oggi sempre di più si si sente parlare di arredamento in stile orientale e di case arredate secondo la filosofia del Feng-shui.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere per progettare la propria casa?

A me è sempre piaciuto lo stile orientale ma non arrivo al Feng-shui.

martedì 15 maggio 2007, 15:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2