| Autore |
Messaggio |
|
sandro2
|
Ieri al centro benessere delle Terme di Monticelli per la prima volta dopo tanti anni di sauna ho visto i gradini della sauna in muratura e non in legno..Inutile dire che erano bollenti e si rischiava delle solenni scottature se non delle vere e proprie lievi ustioni.Quindi un gran daffare a raffreddare i gradini per sedersi e se per caso ci si dimenticava vi lascio immaginare.Io l' ho considerata una bizzarria. Voi cosa dite? C' e' per caso una spiegazione che magari mi sfugge? Se la questione non dovesse dirimersi aspettiamo il superesperto Micho.
|
| lunedì 21 maggio 2007, 13:36 |
|
 |
|
Telemaco73
Assiduo
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2004, 22:56 Messaggi: 782 Località: Palma de Mallorca (ES)
Genere (M/F): Maschio
|
Anch'io attendo Micho per dare una risposta definitiva a questo... al momento mi limito a suggerire che, forse, chi ha studiato quella sauna non aveva la minima idea di come si costruisce una sauna! 
_________________ *** Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille: il contrario è impossibile ***
|
| lunedì 21 maggio 2007, 14:09 |
|
 |
|
bluefire
Habitué
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 13:17 Messaggi: 330 Località: M I L A N O
|
Assurdo! Gradini in muratura...visto che c'erano potevano farli in acciaio inox! Sono certo che chi ha progettato quella sauna è un'incompetente.
|
| lunedì 21 maggio 2007, 14:12 |
|
 |
|
Bittina
Stagionale
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 19:21 Messaggi: 201 Località: asteroide B612
|
INCOMPETENTE è A DIR POCO!!!!E SICURAMENTE NON C'è MAI ENTRATO IN UNA SAUNA... ALTRIMENTI UNA CAXXATA SIMILE DUBITO CHE L'AVREBBE FATTA!!!!
_________________ "...CHE TU SIA LEONE O GAZZELLA NON HA IMPORTANZA,ALZATI E INIZIA A CORRERE"
|
| lunedì 21 maggio 2007, 17:38 |
|
 |
|
againcool
Turista
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 18:14 Messaggi: 41 Località: Treviso
|
Sicuro non fosse il forno della pizzeria?

|
| lunedì 21 maggio 2007, 18:09 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 23:00 Messaggi: 4584 Località: Oggi qui Domani là
|
Mah ... secondo me hanno fatto confusione tra sauna finlandese e laconicum
Nel laconicum il calore veniva irradiato dalle pareti e raggiungeva al massimo i 60°.
E' ovvio che usando i gradoni in marmo (erano in marmo vero?) in una sauna il calore diventa insopportabile.
Esistono anche saune finlandesi in pietra (mai viste in muratura o marmo), ma le panche sono sempre in legno, per ovvi motivi.
Non vedo altre giustificazioni 
_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia (M. Gandhi)
|
| lunedì 21 maggio 2007, 21:17 |
|
 |
|
oq
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 11:40 Messaggi: 4567 Località: misultin zone (Co)
|
forse hanno trasformato un bagno turco in sauna, modificando solamente la fonte di calore!
Complimenti! 
|
| martedì 22 maggio 2007, 23:07 |
|
 |
|
Rombo
Residente
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 14:49 Messaggi: 1573 Località: La città delle nebbie
|
proporrei di far sedere il progettista, l'installatore e il direttore delle terme per un'oretta all'interno della sauna, credo che capiranno di aver fatto un errore...
_________________Quattro ruote muovono il corpo, due ruote fanno volare l'anima.
|
| mercoledì 23 maggio 2007, 11:41 |
|
 |
|