| Autore |
Messaggio |
|
sandro2
|
Mentre ieri ero al centro benessere del liberty tra costumati , telonati ,costumati-telonati contemporaneamente con le persone la cui principale preoccupazione era : togli il telo , metti il telo , togli il costume mentre l' amico ti tiene il telo, metti il costume sotto il telo , fai ascigatre il costume dopo aver tolto il telo ecc ecc ecc per tutto il pomeriggio mi chiedevo : ma come e' possibile promuovere un uso corretto della sauna ? Volevo sentire il vs parere
|
| lunedì 5 marzo 2007, 15:46 |
|
 |
|
piscar
Assiduo
|
credo che se ci fosse il metodo si farebbe nudi già da un pò in tutto il pianeta 
|
| lunedì 5 marzo 2007, 17:05 |
|
 |
|
alessandro40
Assiduo
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 21:42 Messaggi: 627 Località: reggio emilia
Genere (M/F): Maschio
|
bella domanda Sandro.....credo che principalmete spetti ai titolari, anche sei poi qst devono fare i conti con la clientela della zona dove si trovano........per ribadire ancora una volta ( posso risultare ot ma credo sia inerente alla discussione) la pericolosita' del costume in sauna riferisco dell' accaduto della mia segretaria....da 1 anno le dico fai la suana senza costume è pericoloso ma lei nulla,che vergogna che schifo ecc ecc...3 settimane fa si concede un w.e in montagna in centro spa......al suo ritorno dopo 3/4 gg comincia ad avere febbre alta senza sintomi,parliamo di 39,5......fino ad un day hospital per capire le cause.....infezione urinaria e via con antibiotici...morale della favola,io ho cercato di fargli capire il giusto approccio,se non la capisce...................................
|
| lunedì 5 marzo 2007, 21:14 |
|
 |
|
Adriaticamente
Habitué
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:02 Messaggi: 436 Località: Friuli V.G.
|

alessandro40 ha scritto: bella domanda Sandro.....credo che principalmete spetti ai titolari, anche sei poi qst devono fare i conti con la clientela della zona dove si trovano........per ribadire ancora una volta ( posso risultare ot ma credo sia inerente alla discussione) la pericolosita' del costume in sauna riferisco dell' accaduto della mia segretaria....da 1 anno le dico fai la suana senza costume è pericoloso ma lei nulla,che vergogna che schifo ecc ecc...3 settimane fa si concede un w.e in montagna in centro spa......al suo ritorno dopo 3/4 gg comincia ad avere febbre alta senza sintomi,parliamo di 39,5......fino ad un day hospital per capire le cause.....infezione urinaria e via con antibiotici...morale della favola,io ho cercato di fargli capire il giusto approccio,se non la capisce...................................
come volevasi dimostrare: la storiella che la sauna va fatta senza costume non è una favola per vedere le donne nude, ma una pratica corretta che la maggioranza delle persone che fa saune in Italia non conosce, purtroppo.
tornando alla domanda presente in questo topic, Come favorire l'uso corretto della sauna , io consiglio di portare ai titolari del centro benessere un foglietto con le regole per fare correttamente una sauna....poi chi vuol capire.... 
|
| lunedì 5 marzo 2007, 23:02 |
|
 |
|
sauna
Assiduo
|
forse dovrebbero mettere anche doccie non "open space".......magari le donne + pudiche si metterebbero nude e starebbero avvolte nel telo quando sono in sauna ed al momento della doccia (quando per forza si devono cavare questo telo) potrebbero avere un attimino di privacy! ... io credo che dopo la seconda doccia "segreta e segregata" si deciderebbero a girar nude!!!
|
| martedì 6 marzo 2007, 9:52 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 18:50 Messaggi: 3374 Località: Brianza
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
|

Quello delle docce non "open space" è sicuramente un accorgimento utile per le persone più pudiche e restie ad abbandonare telo e/o costume. Permettini Sauna una piccola critica sulla tua ultima frase "io credo che dopo la seconda doccia "segreta e segregata" si deciderebbero a girar nude!!!": può essere che sia così ma cosa c'entra questo col modo corretto di fare una sauna? Non è che bisogna per forza girare nudi per essere nella correttezza! Spesso leggo in diversi interventi, nei vari topic, frasi del tipo "è possibile stare nudi ovunque?" Capisco che per un naturista la possibilità di stare e "circolare" senza nulla addosso sia un aspetto rilevante ma certo non lo è per un uso corretto della sauna o per la fruizione del centro benessere in sè. A volte certi interventi (non il tuo sauna) mi sembrano proprio improntati alla ricerca di luoghi dove, oltre a poter fare una sauna in modo corretto, è possibile girare nudi non solo per una propria esigenza ma soprattutto per avere il piacere di osservare le altre persone senza alcun indumento addosso.
E' solo una mia impressione?
|
| martedì 6 marzo 2007, 12:18 |
|
 |
|
sauna
Assiduo
|

ti do ragione, e credimi io non intendevo "mischiarmi" a quel particolare "rango!"
intendevo dire che qualora ci sia un appendi-telo a 5 metri dalla doccia,...dopo la seconda doccia "ci si smalizia"!!!
però la doccia un pò meno "drastica" credo aiuterebbe tante persone (specialmente il gentil sesso) ad avvicinarsi alla nudità in pubblico!..... certo che non serve girar nudi ovunque, ma alla fine in una sauna di metri 3x3 o 10x10 si deve pur entrare !
e.....uscirai pure sudato e sudata .....madida di goccioline da togliere dopo una doccia gelata!!!!!
ed è lì che ti voglio beccare!!.....imbararazzata di più che in sauna!!!!  (BATTUTE A PARTE) la doccia credo sia utile veramente!!!
prendi ad esempio le docce della piscina "tessile" dell'acquarena....il fatto che siano in vetro opaco ed abbastanza aperte verso il resto del bagno.......beh credo che psicologicamente "aiutino" e ragazzi e le ragazze ad avvicinare il pensiero della doccia come una cosa non da trauma!
ora frequento una palestra ed in certi orari assisto al rientro dei bambini dal corso di nuoto! un macello ma sono rimasto di stucco nel vedere come i maschietti con i papà sono più pudici e "vergognosi" rispetto a due bambine che, sempre accompagnate dal babbo, si fanno la loro santa doccia senza costumino,...per poi coprirsi (giustamente) quando si asciugano e si rivestono !!!
|
| martedì 6 marzo 2007, 12:53 |
|
 |
|
a.lice
Turista
|
mi spiegate qual'è il corretto uso della sauna?
oltre alla nudita?
grazie
_________________ LA VITA è UN CONTINUO URTO.
|
| lunedì 9 aprile 2007, 12:37 |
|
 |
|
ragazzo
Habitué
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 17:00 Messaggi: 255 Località: Milano e dintorni
|

Fatti una bella doccia, asciugati bene ed entra in sauna. Devi essere nuda, senza anelli o altro, lascia fuori le ciabatte. Stendi un asciugamano di cotone bello grande sulla panca e cerca di stare sopra quello. Se non vuoi stare nuda puoi coprirti con un asciugamano di cotone, anche se io te lo sconsiglio. Ti consiglio di stare distesa, puoi incominciare con 7/8 minuti, poi dipende anche dalla temperatura della sauna e da come ti senti tu (non forzarti, se senti il bisogno di uscire, esci). Prima di uscire stai un minuto in posizione seduta. Una volta fuori fai due passi e poi vasca di reazione (meglio) o doccia scozzese. Asciugati bene e stenditi sul lettino per almeno una ventina di minuti (potresti sentire la necessità di coprirti). Sei pronta pe un altro ciclo. Ti consiglio di bere un po' d'acqua (meglio se non fredda) tra un ciclo e l'altro. Se ti va puoi anche mangiare un frutto.
Un accenno anche al bagno turco. Devi entrare completamente nuda e senza asciugamano. Risciaqua molto bene dove ti siedi. Puoi stare dentro a lungo perchè è più blando della sauna. Quando esci fatti una bella doccia e asciugati bene prima di stenderti in area relax.
Per completare l'opera puoi unirci un bel massaggio. 
|
| lunedì 9 aprile 2007, 15:29 |
|
 |
|
a.lice
Turista
|

ragazzo ha scritto: Fatti una bella doccia, asciugati bene ed entra in sauna. Devi essere nuda, senza anelli o altro, lascia fuori le ciabatte. Stendi un asciugamano di cotone bello grande sulla panca e cerca di stare sopra quello. Se non vuoi stare nuda puoi coprirti con un asciugamano di cotone, anche se io te lo sconsiglio. Ti consiglio di stare distesa, puoi incominciare con 7/8 minuti, poi dipende anche dalla temperatura della sauna e da come ti senti tu (non forzarti, se senti il bisogno di uscire, esci). Prima di uscire stai un minuto in posizione seduta. Una volta fuori fai due passi e poi vasca di reazione (meglio) o doccia scozzese. Asciugati bene e stenditi sul lettino per almeno una ventina di minuti (potresti sentire la necessità di coprirti). Sei pronta pe un altro ciclo. Ti consiglio di bere un po' d'acqua (meglio se non fredda) tra un ciclo e l'altro. Se ti va puoi anche mangiare un frutto. Un accenno anche al bagno turco. Devi entrare completamente nuda e senza asciugamano. Risciaqua molto bene dove ti siedi. Puoi stare dentro a lungo perchè è più blando della sauna. Quando esci fatti una bella doccia e asciugati bene prima di stenderti in area relax. Per completare l'opera puoi unirci un bel massaggio. 
ecco il fitness club a cui mi sono iscritta prevede il bagno turco
grazie per info aggiuntiva
qualsiasi tipo di massaggio?
sono inclusi nel mio pacchetto massaggi linfodrenanti e rilassanti, ma ho la sensazione che entrambi gli obiettivi (il relax e l'eliminare liquidi) siano raggiunti dal bagno turco, allora che fare?
_________________ LA VITA è UN CONTINUO URTO.
|
| lunedì 9 aprile 2007, 17:30 |
|
 |
|
ragazzo
Habitué
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 17:00 Messaggi: 255 Località: Milano e dintorni
|
Beh ottimo! Mi sembra che vadano benissimo. Otterrai una sinergia molto positiva dall'accoppiamento del bagno turco con un massaggio rilassante.
Have fun and relax (e sappimi dire come ti sei trovata) 
|
| lunedì 9 aprile 2007, 21:21 |
|
 |
|
sandro2
|
a.lice ha scritto: mi spiegate qual'è il corretto uso della sauna? oltre alla nudita? grazie
oltre agli ottimi consigli di ragazzo all'inizio di qs sezione c' e' una interessantissimo topic di micho sul corretto uso di sauna ecc ecc
|
| martedì 10 aprile 2007, 15:06 |
|
 |
|
ragazzo
Habitué
|
sandro2 ha scritto: a.lice ha scritto: mi spiegate qual'è il corretto uso della sauna? oltre alla nudita? grazie oltre agli ottimi consigli di ragazzo all'inizio di qs sezione c' e' una interessantissimo topic di micho sul corretto uso di sauna ecc ecc
L'ho letto adesso. Devo dire che micho è un professore 
|
| martedì 10 aprile 2007, 17:25 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 23:00 Messaggi: 4584 Località: Oggi qui Domani là
|
Troppo buoni
Comunque se avete qualcosa da aggiungere siete i benvenuti 
_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia (M. Gandhi)
|
| martedì 10 aprile 2007, 18:47 |
|
 |
|