| Autore |
Messaggio |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
|
Pare che in Francia, pur essendo più avanti di noi in quanto a strutture naturiste (e ci vuole poco...) siano comunque in pieno marasma per quanto riguarda la legislazione.
Ho trovato una pagina interessante, ma stavolta non chiedetemi di tradurla (non è greco, applicatevi un po' anche voi!!  ):
http://www.clubnaturiste.net/documentation/nudite-ce-que-dit-la-loi.html
In pratica, legalmente le cose stanno (con mio grande stupore) un po' come da noi, con sentenze discordanti a favore e contro i naturisti e senza una vera legge che legittimi la pratica naturista e tantomeno la depenalizzazione della nudità in pubblico. Insomma, stanno ancora discutendo se la nudità in pubblico sia da ritenersi comunque un'esibizione sessuale oppure no. Discorsi già sentiti qui da noi... 
|
| giovedì 12 aprile 2007, 13:45 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
|

Il link qui sopra è in effetti abbastanza esauriente, ho trovato comunque qualcosa di più sintetico sul sito della FFN: Il Codice Penale francese contiene l'articolo seguente: Cita: Art 222-32 « L’exhibition sexuelle imposée à la vue d’autrui dans un lieu accessible au regard du public est punie d’un an d’emprisonnement et de cent mille francs d’amende». [15.000 €, NDLR]. Cioè, "l'esibizione sessuale imposta alla vista altrui in un luogo accessibile al pubblico è punita con un anno di reclusione e 15.000 € di ammenda". Seguono alcuni commenti: Cita: La pratique du Naturisme est donc réglementée par cet article du code pénal de 1994 mais l’intention du législateur est explicitée par une circulaire de la Chancellerie du 14 mai 1993: « L’article 222-32 qui réprime « l’exhibition sexuelle », remplace l’ancien article 330 [code pénal avant 1994, NDLR] relatif à l’outrage public à la pudeur. L’incrimination a été formulée de manière à écarter toute possibilité de poursuites à l’encontre de personnes se livrant au naturisme dans les lieux spécialement aménagés. Le texte précise en effet que pour être répréhensible, l’exhibition sexuelle doit avoir été « imposée à la vue d’autrui ». Cette précision ne signifie toutefois pas que l’infraction ne saurait être constituée que lorsqu’un tiers a effectivement été témoin de l’exhibition. Il suffit en effet que cette exhibition soit réalisée en un lieu accessible aux regards du public et dans lequel une personne non consentante est susceptible de l’apercevoir (ce qui n’est pas le cas dans un lieu où se trouvent des naturistes). Au demeurant, l’infraction ne peut en pratique être poursuivie que si elle a été constatée par un agent verbalisateur, à la vue duquel l’exhibition a donc été imposée. » Cioè, "la pratica del naturismo è dunque regolamentata da quest'articolo del codice penale del 1994 ma l'intenzione del legislatore è esplicitata da una circolare della Cancelleria del 14 maggio 1993: "L'articolo 222-32 che reprime "l'esibizione sessuale" sostituisce il vecchio articolo 330 (del codice penale precedente) reltivo all'oltraggio pubblico al pudore. L'incriminazione è stata formulatain modo da evitare ogni possibilità di conseguenze allorché persone si dedichino al naturismo in luoghi appositamente dedicati. Il testo precisa in effetti che per essere perseguibile, l'esibizione sessuale deve essere stata "imposta alla vista d'altri". Questa precisazione non significa tuttavia che l'infrazione non si verifichi se non quando un terzo è stato effettivamente testimone dell'esibizione. Basta in effetti che questa esibizione si verifichi in luogo accessibile agli sguardi del pubblico e nel quale una persona non consenziente sia suscettibile di riscontrarla (che non è il caso di un luogo dove si trovino dei naturisti). Insomma, l'infrazione non può essere in pratica perseguita se non è stata constatata da un agente verbalizzatore, alla vista del quale l'esibizione è stata dunque imposta". Non mi sembra una situazione molto diversa in effetti da quella odierna italiana...
|
| martedì 21 ottobre 2008, 11:28 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15 Messaggi: 5669 Località: Un po' qui, un po' là...
|
No affatto. In Francia c'è di fatto un vuoto legislativo e sostanzialmente tutto è affidato ai Comuni che possono autorizzare la pratica del naturismo o meno. In ogni caso le denunce - con conseguenti strascichi legali - sono cosa più unica che rara. Se si sta soltanto nudi al max i gendarmi ti fanno rivestire; eventualmente - se hanno ricevuto istruzioni dal Comune in cui ricade quel territorio o comunque vogliono estirpare la pratica da quella zona - ti fanno una multa.
|
| martedì 21 ottobre 2008, 11:56 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15 Messaggi: 5669 Località: Un po' qui, un po' là...
|
Tant'è vero che c'erano molti timori quando è arrivato al potere Sarkozy e le associazioni naturiste (e non solo...) hanno cominciato a stracciarsi le vesti ma in realtà non è cambiato assolutamente nulla.
|
| martedì 21 ottobre 2008, 11:57 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|
Wave ha scritto: quando è arrivato al potere Sarkozy le associazioni naturiste (e non solo...) hanno cominciato a stracciarsi le vesti ogni occasione e' buona 
|
| martedì 21 ottobre 2008, 14:15 |
|
 |
|
virgola
Habitué
Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 11:35 Messaggi: 302 Località: lombardia
Genere (M/F): Femmina
|
scusate ma per esibizione sessuale che intendono? perchè esibizione sessuale non è il semplice mostrare. cmq a me in corsica (ok è francia ma un mondo a parte) i gendarmi mi han fatto rivestire dicendo che il naturismo è vietato in tutta la corsica, ci han preso i dati e nulla più. tra le varie cose ho poi notato che lungo alcuni accessi alle spiagge c'è proprio il cartello di divieto.
|
| mercoledì 22 ottobre 2008, 9:55 |
|
 |
|
mima
Stagionale
|
_________________ mima
|
| mercoledì 22 ottobre 2008, 10:29 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
|
Ripeto dipende dalle amministrazioni comunali. Confermo - per averli visti con i miei occhi - numerosi divieti derivanti da regolamenti municipali nella zona compresa tra Istres (Marsiglia) e Hyeres (Tolone).
|
| mercoledì 22 ottobre 2008, 12:00 |
|
 |
|
mima
Stagionale
|
ok volevamo solo far comprendere ai fruitori esterni e neofiti ..potenziali naturisti che in francia comunque ogni 10.20 .50 km c'è la possibilità di far naturismo con tranquillità ....solo questo...ottimismo ragazzi ottimismo....weve x "penitenza"a brunico 3° gradino durante un aufguss del mitico vento del nevada..... 
_________________ mima
|
| mercoledì 22 ottobre 2008, 12:27 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
|
Concordo sui 20 km. Mi sembra almeno sulla Costa Mediterranea un dato veritiero.
|
| mercoledì 22 ottobre 2008, 12:48 |
|
 |
|
mima
Stagionale
|
 e ancora meglio ..come saprai...sulla costa atlantica..aquitania ect..ect li veramente dove vuoi e quando vuoi....non pensare di essere fuori pericolo con "concordo" Perry è già stato avvisato.....  www i nudonaturisti ciaoo da milly e max
_________________ mima
|
| mercoledì 22 ottobre 2008, 13:07 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Piano! Piano ragazzi! Cos'è tutto questo ottimismo melenso e nauseabondo? Se l'Italia piange, la Francia non ride! (si limita a sorridere  ) Anche da loro infatti è spuntato qualche divieto, come ad esempio alle saline di Hieres! Poi, al di là della frontiera , a parte "les pissarelles" (troppo scomoda...), di chilometri bisogna farne parecchi, per trovare una spiaggia naturista!:se non sbaglio bisogna arrivare almeno a Frejus, (se ci si accontenta), oppure dopo Saint Tropez! Quanto alla Corsica secondo me, la costa Orientale, dove sono concentrati tutti i "resorts" naturisti è più tollerante verso il nudismo anche sulle spiagge libere, proprio per via del maggior "peso" turistico che il naturismo ha in quella zona! Certo qualche piccola differenza con l'Italia c'è lo stesso!: loro hanno qualche decina di chilometri di spiagge naturiste splendide , noi qualche centinaio di metri così e così..... Ciao
_________________ nemo
|
| mercoledì 22 ottobre 2008, 18:24 |
|
 |
|
mima
Stagionale
|
_________________ mima
|
| mercoledì 22 ottobre 2008, 19:10 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Brunico??? E' prima o dopo Ventimiglia? Non sarà che voi vi spostate con l'elicottero, vero? A parte la distanza, a parte la moglie (che non verrebbe nemmeno se Brunico fosse a Savona....) confesso di non avere molta dimestichezza con questa tipologia di "nudismo wellness"! Io in una sauna non ho mai avuto il coraggio di metterci piede: mi ricorda troppo una gigantesca pentola a pressione dove il mio ruolo sarebbe inevitabilmente quello del cotechino! Sarà forse che non ne ho mai avuta realmente occasione: a Sud di Brunico le saune sono solo buchetti puzzolenti! E con obbligo di costume! Ciao! Arrivederci in Costa Azzurra.... PS: Non ci crederete ma mia moglie non sa andare in bicicletta per cui Porquerolles... Io però conosco una minuscola caletta a Ovest dell'Estagnol... scommetto che non la conoscete nemmeno voi! 
_________________ nemo
|
| mercoledì 22 ottobre 2008, 22:13 |
|
 |
|
mirta
Habitué
Genere (M/F): Femmina
|
ooops, non è libero il nat in francia??? e io che ho convinto il marito a spogliarsi dicendo: tranquillo, qui è tutto ok, si può fare.... ma ditelo no! ... a parte gli scherzi, la situazione è oggettivamente molto meglio che in in italia (CI VUOLE DAVVERO POCO)... certo che se, la cosa fosse proprio liberalizzata sarebbe una gran f...ta ci vediamo a brunico! 
|
| mercoledì 22 ottobre 2008, 22:37 |
|
 |
|