|
|
Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:16
|
PdL C.276 "Grillini": opinioni e commenti
| Autore |
Messaggio |
|
fbartolom
Utente Espulso
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2006, 8:26 Messaggi: 232 Località: Castel Fusano
|
oq ha scritto: Concordo! Una legge dovrebbe regolamentsre una prtica già diffusa. Utopistico e forse non corretto aspettarsi che una legge crei un comportamento nuovo. Certo, ci fossero più luoghi "pubblici" per praticare il naturismo ci sarebbe forse più possibilità di raccogliere più praticanti. ... ma mi sembra di ridire cose già sentite.
Dirlo una volta di più aiuta. Tempo fà mi sembrava di essere Don Chichotte quando mi contrapponevo in solitudine, a prezzo di essere quasi espulso dalla federazione per le mie posizioni, alla volontà di Simona e consorte di abbandonare l'oasi di Capocotta, una delle due uniche realtà esistenti, al suo destino: "tanto meglio se venisse levata l'autorizzazione!", queste orecchie hanno persino udito.
_________________ Fabrizio Bartolomucci
|
| venerdì 10 novembre 2006, 15:39 |
|
 |
|
oq
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 11:40 Messaggi: 4567 Località: misultin zone (Co)
Genere (M/F): Maschio
|
alla fine credo tu abbia avuto ragione, Fabrizio.
E questa è già una bella "vittoria".
... magari una battaglia, ma vincendo le singole battaglie si vincono le guerre.
Forse.
Cmq, sono dalla tua.
|
| venerdì 10 novembre 2006, 15:45 |
|
 |
|
fbartolom
Utente Espulso
|
oq ha scritto: alla fine credo tu abbia avuto ragione, Fabrizio. E questa è già una bella "vittoria". ... magari una battaglia, ma vincendo le singole battaglie si vincono le guerre. Forse. Cmq, sono dalla tua.
Grazie, spero di non tradire la tua fiducia.
Ciao, Fabrizio
|
| venerdì 10 novembre 2006, 15:49 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Fbartom ha scritto:
"Ti invito a produrli: troppo comodo dichiararsi incompetenti e nel frattempo squalificare gli sforzi di coloro che si applicano con maggiore impegno!"
Scusa, ma non rovesciare il discorso! Quello che volendo "squalificare gli sforzi di coloro che si applicano con maggiore impegno" (a far approvare la legge), dovrebbe produrre argomenti seri, a mio avviso, sei tu (che oltretutto facendo parte del direttivo di un'Associazione penso dovresti avere più "mezzi" di me)!
Io non intendo squalificare proprio nessuno. Nessuno che usi argomenti seri!
Stiamo parlando di un progetto di legge che è in buona sostanza unico o almeno il meno peggio, ed è appoggiato con maggior o minor entusiasmo da tutte le pricipali Associazioni.
Per dire che è da buttare non ci si può improvvisare superesperti e buttar giù previsioni di pura fantasia come hai fatto tu su questo forum in alcune occasioni!
Ciao
_________________ nemo
|
| venerdì 10 novembre 2006, 16:07 |
|
 |
|
blu
Utente Espulso
|
Non s'era detto di non buttarla sul personale? 
|
| venerdì 10 novembre 2006, 17:48 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

La domanda, o meglio le due domande sono queste: una legge che recita
"Articolo 2.
Non costituisce comportamento contrario alla legge e non costituisce ?atto contrario alla pubblica decenza? ai sensi dell?articolo 726 del codice penale la nudità integrale in una spiaggia o area riservata ai nudisti o da essi solitamente frequentata."
1)ha come conseguenza automatica che nelle altre aree il naturismo sia più vietato di quanto non lo sia adesso?
2)ha come conseguenza automatica che un domani sia più difficile liberalizzare ulteriormente il naturismo?
A differenza di quello che sostiene Simona, Fbartolom (che comunque ci tengo a ringraziare per l'impegno che mette nel sostenere la causa naturista, impegno di gran lunga superiore al mio!) risponde di sì ma non ha mai fornito pareri qualificati a sostegno di questa risposta (non credo che lui sia un esperto in legge visto che non si è mai dichiarato tale). In mancanza di questi pareri mi sembra difficile dargli ragione solo perchè lo dice lui. Tutto qui.
Non mi sembra che ci sia niente di personale tranne il fatto che sto discutendo con lui e non con un muro!
Ciao a tutti
_________________ nemo
|
| venerdì 10 novembre 2006, 18:39 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15 Messaggi: 5669 Località: Un po' qui, un po' là...
|
blu ha scritto: Non s'era detto di non buttarla sul personale? 
L'invito è rivolto - come al solito - a rispettare le opinioni di tutti e ad esprimere le proprie, magari argomentandole, liberamente, senza offendere altri. Tutto qui. Grazie e buon forum!
_________________ When routine bites hard and ambitions are low, and resentment rides high but emotions won't grow And we're changing our ways, taking different roads. Then love, love will tear us apart again Joy Division, settembre 1979
|
| venerdì 10 novembre 2006, 19:36 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|
Certo che, come è già stato fatto notare, il termine "area solitamente frequentata" dice tutto e dice niente.
Come verrà interpretata questa frase e quali saranno le aree che verranno considerate tali? Si farà riferimento alle poche aree indicate sui siti istituzionali delle associazioni naturiste o verranno considerati anche quei luoghi frequentati da poche persone come quelli riportati sul nostro forum?
E' sicuro che anche nei primi anni post approvazione della legge le persecuzioni nei nostri confronti continueranno fino a che, qualche annetto dopo, si giungerà ad una univoca giurisprudenza che chiarisca quali sono le "aree solitamente frequentate".
Questo sempre che non si avveri quello che scrive fbartolom in merito all'approvazione di un decreto che indichi i siti ufficiali in quanto altrimenti la legge si ritorcerebbe contro di noi (ma da ottimista non credo che si giungerà a ciò).
Sempre che tale pdl venga mai messo in discussione in Aula.
Ciao Riccardo
|
| sabato 11 novembre 2006, 10:00 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15 Messaggi: 5669 Località: Un po' qui, un po' là...
|
fambros ha scritto: Si farà riferimento alle poche aree indicate sui siti istituzionali delle associazioni naturiste o verranno considerati anche quei luoghi frequentati da poche persone come quelli riportati sul nostro forum?
Questo sempre che non si avveri quello che scrive fbartolom in merito all'approvazione di un decreto che indichi i siti ufficiali in quanto altrimenti la legge si ritorcerebbe contro di noi (ma da ottimista non credo che si giungerà a ciò).
Io credo una via di mezzo tra queste due possibilità. E 'probabile che la legge indichi dei siti ufficiali (almeno se non nella legge in qualche decreto attuativo), così come è probabile che l'approvazione della legge dia il via a tutta una serie di regolarizzazioni di situazioni oggi confuse, nonchè potrebbe anche darsi che la legge indichi comunque la necessità, su base regionale e/o provinciale, di riservare un tratto di litorale ai naturisti.
Almeno questo è un auspicio.
_________________ When routine bites hard and ambitions are low, and resentment rides high but emotions won't grow And we're changing our ways, taking different roads. Then love, love will tear us apart again Joy Division, settembre 1979
|
| sabato 11 novembre 2006, 11:41 |
|
 |
|
fbartolom
Utente Espulso
|
fambros ha scritto: Sempre che tale pdl venga mai messo in discussione in Aula.
Che mi sembra il punto cruciale. Mi domando, ma l'intervento di Guiggiani su InfoNaturista mi da qualche speranza, per quanto tempo ancora il mondo naturista si farà prendere per il naso.
Ultima modifica di fbartolom il giovedì 19 aprile 2007, 8:05, modificato 1 volta in totale.
|
| lunedì 13 novembre 2006, 8:36 |
|
 |
|
turco
Habitué
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:43 Messaggi: 281 Località: Brescia
|
intanto siamo nel 2007.
Ma Grillini non aveva promesso una proposta di legge sul nudismo in Italia al suo rientro dalle vacanze estive (si presume settembre 2006)?
Solite promesse da politico che cerca di raccatere voti dove può.
Gli avrei dato il voto, ora non più
|
| lunedì 8 gennaio 2007, 17:24 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Ciao Turco,
e adesso per chi voti?
Scherzi a parte, come immagino tu sappia, L'On. Grillini, come qualunque altro parlamentare, può solo presentare la legge, non discuterla nè tantomeno approvarla. Ho fatto un copia incolla di una piccola parte di uno scritto di Wave che si può trovare per intero a pag 4 di questo topic:
"............................21 giugno 2001: l'on. Alfonso Pecoraro Scanio (Verdi) presenta un altro progetto di legge espressione della minoranza parlamentare, questa volta alla Camera, il C.961, dal nome "Riconoscimento della pratica del naturismo".
--) questo pdl, firmato da 24 parlamentari del centrosinistra, viene assegnato alla XII Commissione che...si rifiuta sostanzialmente di esaminarlo, non iscrivendo mai - per cinque anni - la discussione del pdl all'ordine del giorno!
28 luglio 2004: l'on. Franco Grillini (DS) presenta alla Camera il pdl C.5194 che, al contrario dei precedenti, si chiama semplicemente "Depenalizzazione della pratica del naturismo e disciplina delle strutture turistico-ricreative riservate ai naturisti".
---) il pdl è sottoscritto da ben 40 parlamentari del centrosinistra, viene assegnato alal XII Commissione il 27 settembre 2004, ma...il presidente della suddetta Commissione, on. Giuseppe Palumbo (Forza Italia), nonostante un'interrogazione parlamentare ed una richiesta ufficiale del capogruppo dei DS in Commissione,...si rifiuta di iscriverne all'ordine del giorno la discussione, fino alla fine della legislatura...
XV Legislatura:
28 aprile 2006: l'on. Franco Grillini (DS) ripresenta il pdl di due anni prima, questa volta indicato come C.276..............."Certo sarebbe interessante sapere che fine ha fatto l'ultima proposta di Grillini, anche se proprio ieri l'onorevole Fassino spiegava in televisione che per approvare una qualunque legge il Parlamento impiega in media un paio d'anni! (sempre che si decida di esaminarla, discuterla ed approvarla)
_________________ nemo
|
| mercoledì 10 gennaio 2007, 13:33 |
|
 |
|