Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 22:30

Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Pacchetto sicurezza e conseguenze per il naturismo 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Genere (M/F): Maschio
kalofradi ha scritto:

faccio solo un esempio: uno di noi impazzisce e pubblica sul forum qualche sproposito che viene interpretato come "istigazione" a compiere un reato. Viene perseguito (e fin qui nulla di nuovo, cioè non c'era bisogno del pacchetto sicurezza), ma in più viene perseguito anche il responsabile del forum e il Ministro ordina l'oscuramento di xv. E' di questo che stiamo parlando, concretamente.

Assolutamente, si. A meno che, chi gestisce xv non si preoccupi di bannare chi "istiga" o "diffama", cosa che da sempre, comunque viene fatta. Anche senza pacchetto sicurezza, il gestore del sito (nel nostro caso Neoz), era perseguibile per quello che accadeva all'interno, ma con tempi lunghi e incerti, mentre il forum continuava a rimanere attivo, forse anche più pericolosamente a causa di una "distrazione" del gestore, impegnato giudizialmente.

Se si trattasse di censura repressiva, in italia sparirebbero metà giornali. (ma anche di più).

Mi fa sorridere vedere che fa più paura un pacchetto sicurezza che un indulto che ha scarcerato così tanti mafiosi e criminali comuni....

Alex Zanardi

mercoledì 24 giugno 2009, 7:31
Profilo
Residente
Residente

:inchino:

No Day But Today

mercoledì 24 giugno 2009, 8:08
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

paeba ha scritto:
Mi fa sorridere vedere che fa più paura un pacchetto sicurezza che un indulto che ha scarcerato così tanti mafiosi e criminali comuni....

che, ricordo a scanso di polemiche, hanno votato entrambi i maggiori partiti (pdl e pd)

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

mercoledì 24 giugno 2009, 8:13
Profilo
Residente
Residente

.... e invece.... sei il solito polemico........

:fiore:

No Day But Today

mercoledì 24 giugno 2009, 8:34
Profilo
Turista
Turista

allora facciamo un altro esempio: io intendo organizzare un raduno naturista per sollecitare una amministrazione a riconoscere uno spazio per la pratica, e lo faccio attraverso questo forum.
Un solerte tutore dell'ordine ligio al codice penale individua in ciò una istigazione a compiere un reato (a violare l'art. 726 CP, per esempio) e, come suo dovere, segnala la cosa. Un superiore con delega del Ministro dell'Interno (immagino che non sarà lui a gestire in prima persona l'oscuramento dei siti) decide che è il caso di intervenire contro questi porci schifosi che mettono in pericolo il benessere psicofisico dei nostri bambini, che sarebbero terribilmente turbati se dovessero vederli con i piselli all'aria, e fa oscurare il forum. E' una censura? Non lo è? E' fantascienza?
Ma soprattutto la legge lo rende possibile, anzi in teoria lo richiede. Per questo a me non piace. Se a voi piace... tenetevela.

Ultima modifica di kalofradi il mercoledì 24 giugno 2009, 9:58, modificato 1 volta in totale.

mercoledì 24 giugno 2009, 9:46
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Ammettiamo anche che in linea di principio ciò sia possibile... ma dubito fortemente che l'obiettivo di tutto ciò siano i naturisti, d'altra parte la FENAIT è un'associazione legalmente riconosciuta e non mi risulta che sia fuorilegge. Forse la FENAIT rischia di veder chiuso il suo sito?

Esiste ad esempio l'apologia del fascismo, ed è reato, ma non mi risulta che siano stati chiusi i siti degli skinheads...

Non mi preoccuperei troppo, se ciò può servire a chiudere siti inneggianti a violenza, pedofilia etc. ben venga.

mercoledì 24 giugno 2009, 9:56
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

minimizzare sui bavagli e sulla libertà di informazione fa parte del gioco.. il massì tanto chi vuoi che ti dica niente a me lascia piuttosto basito, ormai sono più le cose su cui sorvolare che quelle realmente importanti.. vediamo come va

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

mercoledì 24 giugno 2009, 9:59
Profilo
Turista
Turista

ora comincio a capire il motto navajo scelto da paeba :ghgh:

mercoledì 24 giugno 2009, 10:05
Profilo
Residente
Residente

Scusate ma.... torniamo sul concreto. La Fenait promuove il naturismo!!!
Nessuna norma in Italia vieta il naturismo, il naturismo non è un reato!
La Cassazione ha ribadito che praticare la nudità in luoghi comunemente dedicati a questo NON è REATO e se lo fosse non sarebbe reato di pratica abusiva di naturismo ma come abbiamo detto più volte atti contrari alla pubblica decenza.
L'invito a trovarsi in spiaggia, nudi il giorno x non potrebbe quindi mai configurare istigazione a delinquere.

No Day But Today

mercoledì 24 giugno 2009, 10:11
Profilo
Residente
Residente

In Italia (come in tanti altri paesi al mondo) ciò che non è espressamente vietato è consentito!

No Day But Today

mercoledì 24 giugno 2009, 10:13
Profilo
Turista
Turista

Albero ha scritto:
Scusate ma.... torniamo sul concreto. La Fenait promuove il naturismo!!!
Nessuna norma in Italia vieta il naturismo, il naturismo non è un reato!
La Cassazione ha ribadito che praticare la nudità in luoghi comunemente dedicati a questo NON è REATO e se lo fosse non sarebbe reato di pratica abusiva di naturismo ma come abbiamo detto più volte atti contrari alla pubblica decenza.
L'invito a trovarsi in spiaggia, nudi il giorno x non potrebbe quindi mai configurare istigazione a delinquere.

Continuo a non capire perché, allora, esista questa sezione legale del forum e sia piena di notizie relative a denunce per violazione di articoli del codice penale (atti contrari alla pubblica decenza o addirittura atti osceni in luogo pubblico).

Se alcuni rappresentanti delle forze dell'ordine possono accusare i naturisti di questi reati, potrebbero tranquillamente anche imputare a chi incoraggia il naturismo il reato di istigazione a violare la legge. Non fa una piega.

Forse non lo faranno. Ma l'argomento secondo cui la legge è buona perché non verrà applicata mi sembra piuttosto buffo.

mercoledì 24 giugno 2009, 10:20
Profilo
Residente
Residente

kalofradi ha scritto:
Se alcuni rappresentanti delle forze dell'ordine possono accusare i naturisti di questi reati, potrebbero tranquillamente anche imputare a chi incoraggia il naturismo il reato di istigazione a violare la legge. Non fa una piega.

Se la legge dice è vietato uccidere e io dico dai ragazzi andiamo ad uccidere è istigazione;
se la legge dice che gli atti contrari alla pubblica decenza sono vietati e io dico andiamo a praticare naturismo NON è istigazione.

Il naturismo non è atto contrario alla pubblica decenza. Il naturismo è altra cosa e anche il più imbecille dei magistrati lo può capire.

Se la legge dice che gli atti contrari alla pubblica decenza sono vietati e io dico andiamo a montecitorio a mostrare i nostri peni e allegati scroti allora è istigazione.
:popcorn:

No Day But Today

mercoledì 24 giugno 2009, 10:52
Profilo
Turista
Turista

Albero ha scritto:
kalofradi ha scritto:

Se la legge dice è vietato uccidere e io dico dai ragazzi andiamo ad uccidere è istigazione;
se la legge dice che gli atti contrari alla pubblica decenza sono vietati e io dico andiamo a praticare naturismo NON è istigazione.

Ah beh... ci credo, anche se mi sfugge il perché

Albero ha scritto:
Il naturismo non è atto contrario alla pubblica decenza. Il naturismo è altra cosa e anche il più imbecille dei magistrati lo può capire.

Se lo dici tu... peccato che ci siano anche cittadini che chiamano le forze dell'ordine, poliziotti che intervengono e talvolta anche magistrati che istruiscono processi e comminano condanne: tutti così imbecilli da non capire una verità tanto semplice e lampante!

Albero ha scritto:
Se la legge dice che gli atti contrari alla pubblica decenza sono vietati e io dico andiamo a montecitorio a mostrare i nostri peni e allegati scroti allora è istigazione.
:popcorn:

Ma se dico andiamo a occupare quel pezzo di spiaggia conteso invece non lo è :?

Sarà, ma c'è qualcosa che non torna. Mica sei tu che decidi cos'è o non è "atti contrari alla pubblica decenza", e non sono neanch'io, altrimenti saremmo a posto.

mercoledì 24 giugno 2009, 12:03
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Già oggi esiste l'art. 414 del C.P.:

Cita:
Art. 414 Istigazione a delinquere
Chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione: 1) con la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti. 2) con la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a lire quattrocentomila, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni. Se si tratta di istigazione a commettere uno o piu' delitti e una o piu' contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel n. 1. Alla pena stabilita nel n. 1 soggiace anche chi pubblicamente fa l'apologia di uno o piu' delitti.

Cita:
Apologia di reato
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'apologia di reato (dal greco Από Λόγος e dal latino reatus) consiste nell'apologizzare, cioè nell'esaltare o difendere pubblicamente un'azione riconosciuta reato dalla legge della nazione in cui si vive.

Nel diritto italiano l'apologia di reato è prevista in due differenti aspetti: il più noto divieto di apologia del Fascismo, peraltro sanzionante la propaganda a favore della ricostituzione del partito Fascista e non la semplice "difesa elogiativa" (come sostenne un'importante sentenza della Corte Costituzionale), e il divieto di apologia di delitto previsto all'art 414, comma 3 del codice penale. Contrariamente a quanto diffuso comunemente, infatti, l'ordinamento sanziona solo l'apologia dei delitti, cioè i reati particolarmente gravi, lasciando l'apologia delle contravvenzioni un comportamento legittimo. Differente è l'istigazione a delinquere trattata appunto dall'art. 414 c.p. e sanzionante l'istigazione a commettere reati, delitti o contravvenzioni che siano.

C'è una differenza tra "istigazione" ed "apologia". L'apologia è punita se si tratta di delitti o del fascismo.
Non credo quindi che potremmo rientrare nelle categorie da reprimere...

mercoledì 24 giugno 2009, 12:34
Profilo
Turista
Turista

Aggiungo per uscire dall'astrazione: se organizzo un raduno naturista all'Arenauta, spiaggia contesa dove non è ufficialmente riconosciuta la legittimità della pratica del naturismo, qualcuno potrebbe leggere la cosa come una istigazione a commettere il reato di cui all'art. 726 CP (atti contrari alla pubblica decenza) e procedere per l'oscuramento del sito dove ho pubblicato l'appello per il raduno.

E' ovvio che io penso che non sto facendo niente di male, e che anzi penso di star reclamando un mio diritto.

Ma la legge consente di interpretare la cosa in modo diverso. E, purtroppo, non è una eventualità solo teorica. Succede davvero che la nudità in aree non riservate sia interpretata come una violazione dell'art. 726 CP. Forse non nell'universo parallelo, ma nel mio sì.

mercoledì 24 giugno 2009, 12:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo