Oggi è venerdì 3 aprile 2026, 20:20

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Occorre passare all'azione 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
Quest’anno ricorre il trentennale della presentazione alla Camera dei Deputati della prima proposta di legge naturista avente come titolo ” Riconoscimento della pratica del naturismo”.
Fu da me chiesta all’on Verde Sauro Turroni dopo che all’assemblea Fenait di quell’anno il presidente Tom Operti mi rispose che non c’era bisogno di una legge sul naturismo in Italia.
La PdL n. 3262 sottoscritta da cinque deputati fu presentata Il 19 ottobre 1993 ma, fece poca strada perché l’anno successivo ci furono nuove elezioni: la PdL presentata era simile alla legge in vigore in Portogallo di cui avevo copia.
Io sono dell'opinione che la Fenait dovrebbe prendere una bella iniziativa per dire all'opinione pubblica che ci siamo anche noi e dobbiamo essere rispettati. Non dico di fare delle iniziative simile a quelle di Ultima Generazione che condanno ma, dopo aver sollecitato verbalmente e per iscritto i politici che contattano, se non ci sono risposte positive si deve fare, da parte dei presidenti delle varie associazioni aderenti alla Fenait, un bella protesta in nudità (si rischia pochissimo) in Piazza Monte Citorio come feci io nel 1998 e lo rifarei.
In Italia difficilmente si ottiene qualcosa se non si fa rumore!

martedì 30 maggio 2023, 13:45
Profilo
Celebrità
Celebrità

Sono iscritto a XV dal 2006 e mi pare che le cose siano migliorate di molto da allora. In Sardegna, per esempio, grazie a un validissimo gruppo di persone, la legge regionale sul naturismo è stata approvata e ci sono 5 spiagge autorizzate. E nessuno è mai andato a spogliarsi in Piazza a Montecitorio.
Caro Fidenzio, apprezzo molto il tuo impegno, ma credo che le iniziative da portare avanti siano altre.

mercoledì 31 maggio 2023, 16:22
Profilo
Assiduo
Assiduo

Se Fidenzio non otteneva la spiaggia della Bassona a Lido di Dante con i parereri positivi del Sindaco di Ravenna nel l985 e poi nell'86 dal Comitato Cittadino e della Giunta regionale Emiliano Romagnola e poi difendesse la spiaggia naturista dagli attaacchi dei contrari sin dal 1995 in tribunale e nel 2006 fosse approvata la prima legge regionale sul naturismo convincendo nel 2004 la capogruppo dei Verdi Daniela Guerra a presentare una Proposta di legge che nel 2006 divenne legge, non so se ora sarebbero stati fatti i piccoli passi che vediamo.
Occorre una legge nazionale per tanti motivi e se non ci si muove con forza non si arriverà mai.
Ora è il momento è favorevole anche perchè si rischia pochissimo: se non fai nulla (soluzione che non consiglio) rischi, mi risulta, una sanzione di 102 Euro.

giovedì 1 giugno 2023, 12:50
Profilo
Celebrità
Celebrità

Con tutto il rispetto per il tuo operato, credo che in Sardegna non ne sappiano assolutamente nulla delle vicende della Bassona. C'è stato un lungo lavoro di contatti istituzionali (e anch'io ho fatto la mia piccola parte, per quanto nelle mie possibilità) che ha portato a un risultato più che soddisfacente. Per quanto mi riguarda spogliarsi in piazza è controproducente per la causa ed è una cosa che non farò mai.

giovedì 1 giugno 2023, 15:28
Profilo
Mito
Mito

Non so:
Per chiedere una legge, bisognerebbe prima sapere quale (un progetto vecchio di trent'anni andrebbe forse aggiornato....) altrimenti si rischia di porre per legge dei divieti che oggi non ci sono!

In più, se trent'anni fa una legge sarebbe probabilmente servita, non sono sicuro che servirebbe oggi: in molte Regioni esistono leggi regionali (non in tutte...non in Liguria, ad esempio... :angry: ) e dopo la depenalizzazione del 726 non sembrano esserci grosse limitazioni alla loro applicazione, se non....nella mentalità della gente!

Come dimostrano i casi della Sardegna e della Toscana (per citare solo le "prime della classe") le spiagge naturiste, se si vuole, si fanno! Basta volerle fare!
L'unico problema è che molti non le vogliono, e non solo a livello politico!

Una mia vecchia collega di lavoro (l'unica che in passato mi abbia mai confessato di frequentare spiagge naturiste) mi diceva recentemente che da quando si è lasciata col compagno naturista, da anni non trova più nessuno disposto ad accompagnarla su una spiaggia naturista!

Secondo me non è più un problema di leggi, ma di mentalità!
E le mentalità, purtroppo, sono difficilissime da cambiare, molto più delle leggi!
Ma secondo me non si cambiano certo andandosi a spogliare in una piazza,(per protestare contro cosa?) anzi: rischiamo di essere targati una volta di più come persone, nella migliore delle ipotesi, un po' strambe!

venerdì 2 giugno 2023, 8:53
Profilo
Assiduo
Assiduo

Io sono convinto che ha non fare nulla è facile tornare indietro.
Se in Sardehna come da altre parti qualcuno muovendosi ha ottenuto qualcosa è perchè in precedenza qualcuno aveva fatto alòcuni passi nella giusta direzione che la Fenait intralciava e nascondeva.
Ora per migliorare e non tornare indietro occorre una legge nazionale (certamente con un testo diverso da quello proposto nel passato) e far conoscere l'idea naturista che pochi conoscono e non mi pare ci sia molta attività.
Informo che l'ex deputato sardo Pergiorgio Massidda alla fine della XIII legislatura presentò alla Camera dei Deputati una sua pdl sul nasturismo (unico sottoscrittore) in alternativa a quella di Sauro Turroni sottoscritta da 109 deputati. Questo fatto fece perdere tempo prezioso pechè la Commissione Affari Costituzionali dovette occuparsi anche per cercare di unire le due proposte.

venerdì 2 giugno 2023, 20:46
Profilo
Mito
Mito

Una cosa è non fare nulla, un'altra andare a spogliarsi in piazza! (al limite sarebbe molto più semplice e logico spogliarsi al mare, cosa che nessuno fa, nemmeno per cambiarsi il costume... :roll: )

Poi non vedo come si faccia a caldeggiare una legge che non si sa come sarebbe...(né come costringerle un parlamento ad approvarla, in particolare poi questo parlamento,!)

Se poi si usa questo forum per le polemicucce personali, è un altro discorso....

sabato 3 giugno 2023, 7:51
Profilo
Celebrità
Celebrità

fidenzio ha scritto:
Io sono convinto che ha non fare nulla è facile tornare indietro.

I fatti dimostrano che qualcuno si sta muovendo. Sardegna e Toscana l'hanno già fatto e altre regioni mi risulta che si stiano muovendo.
Se poi tu ritieni che l'unica dimostrazione per fare qualcosa sia quella di spogliarsi in piazza, è una visione solo tua. Per me è solo un'iniziativa controproducente.

domenica 4 giugno 2023, 8:36
Profilo
Residente
Residente

Caro Fidenzio,
erano altri tempi adesso, da diversi anni, mattone dopo mattone si sta costruendo la casa naturista italiana e sin ora questa tattica, di lavorare regione per regione, sta dando buoni frutti. Se andiamo aventi così fra qualche anno sarà naturale completare la casa naturista con una legge nazionale ma di certo temo che sia impossibile ottenerla con la destra al governo che si rifà ai "valori tradizionali" e fra questi valori non sono compresi le libertà delle minoranze.

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

mercoledì 30 agosto 2023, 19:12
Profilo YIM
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]