|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:18
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
Lombardia: proposta di legge regionale pro naturismo
| Autore |
Messaggio |
|
nudomark
Habitué
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 18:35 Messaggi: 311 Località: Como
Genere (M/F): Maschio
|

Sulla scorta delle proposte di legge e delle leggi già emanate in altre regioni A.N.ITA ha preparato, anche con la collaborazione di nostri soci, una bozza di legge da proporre alla Regione Lombardia a tutela della pratica del naturismo. Il testo della proposta si trova sul forum A.N.ITA. al seguente link: http://forum.italianaturista.it/anita/v ... 4550#p4550A.N.ITA.dopo aver formulato la bozza sta coinvolgendo la FENAIT e le Associazioni ad essa affiliate, da cui stanno arrivando dei contributi che appena raggiungeranno uno stato di maturità pubblicheremo. Alcune doverose precisazioni: 1. questa è la proposta di legge che A.N.ITA. presenterà ai soggetti politici-legislativi. Non è affatto detto che la legge che ne scaturirà sarà quella da noi presentata. Comunque vada, noi pensiamo che sia nostro preciso dovere essere chiari e fare una proposta alla luce del sole, nella quale chiedere ciò che noi riteniamo giusto per tutelare i diritti dei naturisti nell'interesse generale. 2. essendo pubblica questa proposta viene pubblicata anche sui forum INudisti, Extravillage, Clubnaturismo: per assicurare che i contributi di tutti siano vagliati in modo organico chiediamo a coloro che desiderano commentare o dare suggerimenti di farlo possibilmente anche sul forum A.N.ITA.in modo da rendere più facile la raccolta dei post che poi saranno valutati dal CD A.N.ITA. 3.contiamo di chiudere la gestazione della proposta di legge entro una decina di giorni, in modo da procedere con l'iter per la presentazione presso gli organi competenti. Indico qui di seguito anche le modalità di iscrizione al forum A.N.ITA. http://forum.italianaturista.it/anita/v ... p?f=21&t=4Cercherò personalmente di seguire i vostri post e commenti in modo che nulla vada perso nei vari forum di quanto suggerito.
|
| sabato 25 gennaio 2014, 22:08 |
|
 |
|
fidenzio
Assiduo
|
La proposta di legge sul naturismo che l'ANITA dichiara di voler far presentare alla regione Lombardia mi sembra un po confusionaria ma , per ora, non mi esprimo nel merito perchè, a mio parere, sarebbe una novità per questa associazione fare una vera attività a vantaggio dello sviluppo del naturismo che andrebbe ben oltre alla semplice presentazione di una PdL.. L'ANITA sino ad ora si è limitata ad attività di contorno come piscina e sauna e ben poco oltre (ammetto che altre associazioni hanno fatto molto meno) e per esempio negl'ultimi anni non ha fatto una cosa molto importante come il ricorso al TAR per le ordinanze di Manerba sul Garda e Vizzola che come abbiamo poivisto non erano regolari.
Mi auguro ed auguro a tutti i naturisti che inizi una nuova vita con vere attività da parte di ANITA e di tutte le associazione senza limitarsi ai bollini FNI/INF ed incontri in piscina o sauna.
|
| lunedì 27 gennaio 2014, 17:07 |
|
 |
|
Andrea vi
Residente
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24 Messaggi: 1531 Località: Vicenza
|
se non hai idea di cosa fa ANITA non è il caso che commenti
|
| lunedì 27 gennaio 2014, 17:14 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Probabilmente si tratta ancora di un abbozzo sul quale lavorare. Non mi è poi chiaro il rapporto con le autorità Regionali, se cioè ci sia in Lombardia l'intenzione di fare una Legge Regionale e da parte di chi, se cioè ci sono prospettive concrete o se per ora è solo una volenterosa "dichiarazione d'intenti" unilaterale (comunque benvenuta!)
Dico le cose che mi son sembrate poco chiare, magari per mia ignoranza, nel qual caso mi scuso:
Non ho ben capito come funzionerebbe la parte data in gestione alle Associazioni: se cioè si tratterebbe di aree private riservate agli iscritti (fatta salva l'eventuale battigia...) oppure aperte a tutti, nel qual caso le associazioni potrebbero essere solo di "supporto" alla gestione pubblica, almeno credo....
Un'altra parte che mi sembra poco chiara è quella riguardante i criteri minimi che i Comuni avrebbero l'obbligo di seguire per individuare le aree: quante, di quali dimensioni, con quali caratteristiche... se pubbliche o private o entrambe... altrimenti un Comune, se proprio costretto contro voglia, una qualche area desolata la può sempre individuare! Ciao
_________________ nemo
|
| lunedì 27 gennaio 2014, 21:04 |
|
 |
|
nudomark
Habitué
|

carlo ha scritto: Probabilmente si tratta ancora di un abbozzo sul quale lavorare. Non mi è poi chiaro il rapporto con le autorità Regionali, se cioè ci sia in Lombardia l'intenzione di fare una Legge Regionale e da parte di chi, se cioè ci sono prospettive concrete o se per ora è solo una volenterosa "dichiarazione d'intenti" unilaterale (comunque benvenuta!)
Dico le cose che mi son sembrate poco chiare, magari per mia ignoranza, nel qual caso mi scuso:
Non ho ben capito come funzionerebbe la parte data in gestione alle Associazioni: se cioè si tratterebbe di aree private riservate agli iscritti (fatta salva l'eventuale battigia...) oppure aperte a tutti, nel qual caso le associazioni potrebbero essere solo di "supporto" alla gestione pubblica, almeno credo....
Un'altra parte che mi sembra poco chiara è quella riguardante i criteri minimi che i Comuni avrebbero l'obbligo di seguire per individuare le aree: quante, di quali dimensioni, con quali caratteristiche... se pubbliche o private o entrambe... altrimenti un Comune, se proprio costretto contro voglia, una qualche area desolata la può sempre individuare! Ciao Carlo, prima di tutto grazie per il tuo intervento! La nostra è una bozza che sottoporremo, tenuto conto dei suggerimenti di tutti,ad alcuni esponenti politici che si sono detti disponibili ad iniziare un iter in regione, non sapremo se si arriverà poi ad una approvazione ma crediamo che si debba provare! La legge si propone soprattutto di individuare spazi liberi, soprattutto ove esisono già luoghi che sono abitualmente frequentati ma con il dovere di indivuduare da parte dei comuni ulteriori spazi liberi; ma ovviamente concede la possibilità ai privati creare strutture naturiste. Il nostro intento è quello che fare in modo che si possa arrivare una legge che non sia in alcun modo restrittiva o che si presti a successive interpretazioni limitanti. Se i comuni dovessero arrivare ad individuare aree per il naturismo autorizzate per legge sarebbe un bel passo in avanti. Marco
|
| lunedì 27 gennaio 2014, 21:43 |
|
 |
|
nudomark
Habitué
|

Rispondo all'amico Fidenzio riguardo a quanto sta facendo Anita, fermo restando che riguardo ai ricorsi al Tar rispondemmo già a suo tempo perchè si decise di non procedere.
Riporto qui quanto organizzato nel 2012 (il 2013 non l'abbiamo ancora sintetizzato....) sottolineando con forza le partecipazioni alle fiere "Fa la cosa giusta" a Milano - "Terra futura" a Firenze - "Festa Ambiente Alpi" incentrate su attività divulgativa e informativa sul naturismo.
Cosa abbiamo fatto nel 2012
--------------------------------------------------------------------------------
Nel corso del 2012, A.N.ITA. ha effettuato, partecipato o promosso con altre realtà, le seguenti attività:
■14 gennaio - Serata naturista a Milano presso la piscina Accadueò
■1 febbraio - Riapertura del forum del sito Italia Naturista
■18 febbraio - Serata naturista a Milano presso la piscina Accadueò
■17 marzo - Serata naturista a Milano presso la piscina Accadueò
■24 marzo - Partecipazione al Raduno di Pasqua a Gardacqua, Garda, in organizzato da iNudisti.it
■30 marzo–1 aprile - Partecipazione a “Fa’ la cosa giusta!” a Milano, presso FieraMilanoCity, in collaborazione con FENAIT
■31 marzo - Organizzazione del dibattito “Il turismo naturista: un turismo consapevole e rispettoso dell’ambiente” a “Fa’ la cosa giusta!” a Milano con la partecipazione del Presidente FENAIT Gianfranco Ribolzi e del gestore del Camping Naturista Costalunga Paolo Chiapino
■9 aprile - Ristrutturazione del sito dell'Associazione Naturismo Anita (questo sito)
■14 aprile - Serata naturista a Milano presso la piscina Accadueò
■29 aprile - Incontro naturista al lago di Bilancino al Mugello (gruppo A.N.ITA. del Diaterna)
■1 maggio - Giornata ecologista-naturista al Diaterna (gruppo A.N.ITA. del Diaterna)
■13 maggio - Assemblea A.N.ITA. al Camping Naturista Costalunga al Sassello (SV)
■19 maggio - Partecipazione a Richiamo del Trebbia 2012, promosso da PC-NAT, gruppo naturista piacentino
■16-20 maggio - Partecipazione all’Incontro presso il camping naturista “La Serre De Portelas” (Francia), organizzato da FFN e promosso da INF/FNI, GIN e FENAIT
■25-27 maggio - Partecipazione a “Terra Futura” a Firenze, presso la Fortezza da Basso, in collaborazione con FENAIT
■2 giugno - Incontro naturista a San Vincenzo (gruppo A.N.ITA. del Diaterna)
■2-3 giugno - Partecipazione al Raduno naturista a Marina di Camerota, promosso con UNI Campania e la collaborazione de iNudisti.it
■10 giugno - Partecipazione al Raduno naturista sul Trebbia, organizzato da PC-NAT, gruppo naturista piacentino
■16-17 giugno - Partecipazione alla manifestazione per la difesa della spiaggia naturista di Lido di Dante, promossa da ANER in collaborazione con FENAIT
■17 giugno - Giornata della serenità naturista al Diaterna (gruppo A.N.ITA. del Diaterna)
■17 giugno - Partecipazione alla Giornata della serenità naturista sul Trebbia, organizzata da PC-NAT, gruppo naturista piacentino
■8 luglio - Incontro naturista alla Laguna del Mort
■13-15 luglio - Partecipazione a “Festa Ambiente Alpi” a Bagni di Masino, in collaborazione con il circolo Lega Ambiente di Lecco
■15 luglio - Cocomero party al Diaterna (gruppo A.N.ITA. del Diaterna)
■15 agosto - Ferragosto naturista al Diaterna (gruppo A.N.ITA. del Diaterna)
■8-9 settembre - Partecipazione al 6° raduno nazionale de iNudisti.it presso l’Oasi di Zello
■6 ottobre - Serata per la promozione del naturismo a Milano presso la piscina Accadueò
■20 ottobre - Serata naturista a Milano presso la piscina Accadueò
■2-4 novembre (1-5 novembre) - Partecipazione al Galà europeo di nuoto, organizzato da FFN e promosso da INF/FNI e FENAIT (A.N.ITA. ha organizzato una gita sociale itinerante vistando alcune città sul tragitto).
■10 novembre - Serata naturista a Milano presso la piscina Accadueò
■1 dicembre - Serata naturista a Milano presso la piscina Accadueò
■8 dicembre - Partecipazione al Raduno di Natale al Gardacqua, Garda, organizzato da iNudisti.it
■16 dicembre - Pranzo sociale a Milano, gemellato con il pranzo organizzato dal gruppo PC-NAT
■29 dicembre – 1 gennaio 2013 - Festeggiamenti di capodanno presso l’Hotel Promenade a Riccione
Da segnalare infine, nel corso del 2012, il raddoppio delle convenzioni attive con strutture commerciali italiane (consultabili sui nostri siti) a dimostrazione del buon lavoro che insieme stiamo portando avanti.
|
| lunedì 27 gennaio 2014, 21:54 |
|
 |
|
fidenzio
Assiduo
|
Caro Nudomrk, scusa ma mi pare che oltre alle attività di contorno ci sia ben poco per, ritengo, la prima associazione numericamente più numerosa d'Italia (non credo ed ho molti sospetti che l'UNI abbia il numero d'iscritti dichiarati).
|
| lunedì 27 gennaio 2014, 22:55 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Ciao Nudomark, gli intenti dell'abbozzo sono evidenti e condivisibili. Anche se non sono un esperto, credo però che una legge, per quanto Regionale, debba esser un po' più "tecnica".
Mi chiedo poi (non è una domanda retorica ma un vero dubbio) se convenga accanirsi nella difesa degli attuali spazi (anche se ne capisco le ragioni, visto il caso di Dante..) o se, già che si fa una legge, non convenga puntare prevalentemente su spazi nuovi, possibilmente più graditi a tutti, più facilmente controllabili e turisticamente più attrattivi, lasciando la tutela degli altri alle sedi giudiziarie.
_________________ nemo
|
| martedì 28 gennaio 2014, 8:38 |
|
 |
|
nudomark
Habitué
|

carlo ha scritto: Ciao Nudomark, gli intenti dell'abbozzo sono evidenti e condivisibili. Anche se non sono un esperto, credo però che una legge, per quanto Regionale, debba esser un po' più "tecnica".
Mi chiedo poi (non è una domanda retorica ma un vero dubbio) se convenga accanirsi nella difesa degli attuali spazi (anche se ne capisco le ragioni, visto il caso di Dante..) o se, già che si fa una legge, non convenga puntare prevalentemente su spazi nuovi, possibilmente più graditi a tutti, più facilmente controllabili e turisticamente più attrattivi, lasciando la tutela degli altri alle sedi giudiziarie. Ciao Carlo, concordo con te nella ricerca di nuovi spazi infatti la bozza prevede al punto 3: Art. 3. Aree pubbliche destinate alla pratica naturista 1. I Comuni, o comunque gli enti competenti in materia, anche in accordo tra loro, individuano e destinano spiagge lacustri o fluviali, boschi ed altri ambienti naturali di proprietà del demanio o di enti pubblici, alla pratica del naturismo, a cominciare da quelli in cui tale pratica è già consuetudine. Tale adempimento deve avvenire entro 180 giorni dalla promulgazione della presente legge. Ogni Comune ha la facoltà di ampliare nel tempo le zone già individuate e di trovare nuovi siti da destinare alla pratica naturista. Riguardo al discorso tecnico, si è pensato che mettendo più tecnicismi o paletti si rendesse ancor più complicata e magari più restrittiva la legge. Con il rischio di avere solo zone recintate. Non so se mi sono spiegato riguardo a questo concetto, ahimè parlarne a voce è molto più facile che per scritto... Carlo avrei piacere se scrivessi questi tuoi concetti anche sul forum Anita, io ovviamente riporterò le osservazioni di tutti al CD Anita ma una sintesi anche li mi faciliterebbe dovendo tener conto di tutti i forum esistenti. Un caro saluto! Marco
|
| martedì 28 gennaio 2014, 13:27 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Concordo con la necessità di mettere meno paletti possibile ma credo che siccome una legge serve per dare delle regole, si debba cercare una giusta via di mezzo, anche per evitare che siano gli altri ad aggiustarla o interpretarla a modo loro. Certo, nei limiti del possibile i paletti dovremmo cercare di metterli dove piace a noi... Qualche punto mi pareva un po' troppo vago e interpretabile a nostro sfavore. Comunque io non me ne intendo, penso che l'Anita abbia i suoi esperti che sapranno valutare meglio di me. Mi lascia qualche dubbio quel Cita: I Comuni....individuano e destinano..........a cominciare da quelli in cui tale pratica è già consuetudine. che non vorrei fosse un po' troppo coercitivo, visto che senza la collaborazione delle autorità locali non si va lontano! Forse sarebbe meglio prevedere la possibilità di sostituirle? Ora vedo se riesco a iscrivermi al forum ANITA: è possibile senza essere iscritti all'associazione?
_________________ nemo
|
| martedì 28 gennaio 2014, 14:17 |
|
 |
|
nudomark
Habitué
|
Certo è possibile, ti ringrazio Carlo. Non avrai l'accesso all'area soci ma il post è in area pubblica. L'attivazione non è immediata perchè in passato abbiamo avuto un attacco informatico in automatico che provocava centinaia di iscrizioni fasulle...
|
| martedì 28 gennaio 2014, 14:34 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|