|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 8:40
|
Naturismo in Sardegna (Vs) - Piscinas & Scivu
| Autore |
Messaggio |
|
kalofradi
Turista
Iscritto il: domenica 2 settembre 2007, 13:53 Messaggi: 91 Località: Roma
|
Anch'io sono passato a Piscinas a fine agosto, durante un insolito tour in alta stagione nella mia isola natia, e l'ho trovata in gran forma. Concordo abbastanza con quello che ha scritto cama. La situazione era piuttosto tranquilla e rilassata, anche se, in un giorno feriale, abbiamo dovuto camminare parecchio (almeno 1 km) prima di vedere le prime persone senza costume. Nel complesso, si può dire che sia l'unica spiaggia in Sardegna, dove il naturismo non è del tutto clandestino. Le altre sono posti dove, all'occorrenza, ci si può pure spogliare, ma bisogna sempre guardarsi attorno (come descritto da cama: aspettare che siano passati i passeggiatori per alzarsi per fare il bagno etc. etc.). Il che contribuisce a creare un'atmosfera poco rilassata e adatta al naturismo.
|
| lunedì 8 settembre 2008, 15:24 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
Genere (M/F): Maschio
|
A titolo di mera informazione faccio notare che e' dal mese di agosto 2008 che su TG2 Viaggiare (dopo il TG" delle 13.00 al venerdi') decantano spesso la bellezza di Piscinas come luogo incontaminato e fanno vedere della gran belle immagini
|
| venerdì 19 settembre 2008, 13:52 |
|
 |
|
pierrobby
Turista
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 7:42 Messaggi: 14 Località: Sardegna
|
Domenica visto la fantastica giornata praticamente estiva decido di di andare a Piscinas, non c'ero mai stato prima! Preciso che non sono nuovo al naturismo e che lo pratico nomalmente in quei angoli di mare isolati o poco frequentati in quanto di difficile acesso, per raggiungerli occorre farsi un pò di cammino a piedi. Però diciamo che nel giro di 35 min. max un'ora sono tranquilla mente steso al sole come mamma m'ha fatto. Quindi tempi assai inferiori rispetto a quelli per arrivare a Piscinas che si allargano fin quasi a due ore. Ma credo ne valga assolutamente la pena. Visto la bellezza la tranquillità e la serentà del posto. Quindi che dire VIVA PISCINAS!!!!!!!!!!!!!!!
|
| lunedì 13 ottobre 2008, 10:31 |
|
 |
|
anna_tutta_panna
Habitué
Iscritto il: sabato 8 aprile 2006, 10:33 Messaggi: 412 Località: vicenza
|
Ci siamo stati anche noi l'anno scorso e dobbiamo solo confermare e dire che è un vero paradiso terrestre 
_________________ Rispetta gli altri e avrai un mondo migliore ....
|
| giovedì 6 novembre 2008, 14:29 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
|
....e speriamo che non asfaltino mai l'ultimo tratto di strada, altrimenti rischiamo di perdere il paradiso terrestre...
_________________ La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.
|
| martedì 11 novembre 2008, 8:50 |
|
 |
|
Gonzo
Opinion Leader
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 11:09 Messaggi: 865 Località: Emilia Romagna (UK)
|
r100gs ha scritto: ....e speriamo che non asfaltino mai l'ultimo tratto di strada, altrimenti rischiamo di perdere il paradiso terrestre... ....e poi noi col fuoristrada non ci divertiremmo più  quest'estate ho tirato su dal fosso un camper di ragazzetti  mi sa che si erano fumati qualcosa di buono prima di mettersi alla guida.... 
_________________ "Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"
|
| mercoledì 12 novembre 2008, 13:11 |
|
 |
|
sergiostrampelli
Turista
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 14:29 Messaggi: 1 Località: Roma
|

Mi permetto di addebitarmi un po di merito per questa ottima situazione di Piscinas. Ci sono infatti stato da ferragosto dell'anno scorso (2008) insieme alla mia famiglia, per molti giorni di seguito. Personalmente pratico il naturismo da quasi 30 anni, avendo cominciato a 12, soffro il caldo e ritengo ogni occasione buona per liberarmi del costume, riuscendo ormai a non avere mai il segno del costume. Ritornando a Piscinas, nei primi giorni sono andato sulla destra, dove mi sono limitato a stare nudo solo sdraiato per prendere il sole, in quanto la zona è affollata. Qualche giorno dopo però abbiamo cominciato ad andare verso sud e li sono stato finalmente sempre nudo, spogliandomi con la stessa libertà con cui tutti si levano i pantaloni e rivestendomi giusto per tornare al parcheggio. Siamo stati sempre a poche centinaia di metri dagli ombrelloni delle Dune, anche perchè con due bambini è un po dura farsi lunghe camminate. Un paio di volte, poi, abbiamo fatto anche un giro sulle dune, coerentemente senza ricoprirmi, molto lontano da altri bagnanti anche se in vista. Rispetto ad altre zone, li ho trovato che finalmente non ci fosse nessuna persona "scandalizzata" o all'opposto infastidente. Veramente un paradiso, anche per l'ottima clima dell'anno scorso. L'unico "problema" che non ho ancora risolto è trovare, fra gli amici che frequento abitualmente, qualcuno che condivida questa particolare libertà anche nei fatti. Peccato che non possa tornarci anche quest'anno, ma se fosse sotto casa ... sarebbe Capocotta.
|
| giovedì 26 marzo 2009, 14:55 |
|
 |
|
Gonzo
Opinion Leader
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 11:09 Messaggi: 865 Località: Emilia Romagna (UK)
|
sergiostrampelli ha scritto: Mi permetto di addebitarmi un po di merito per questa ottima situazione di Piscinas. Bè Sergio è vero il merito è anche tuo....da condividere con gli altri 9.999 passati a Piscinas nella settimana di ferragosto 2008... 
_________________ "Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"
|
| giovedì 2 aprile 2009, 10:42 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
|
sergiostrampelli ha scritto: Rispetto ad altre zone, li ho trovato che finalmente non ci fosse nessuna persona "scandalizzata" o all'opposto infastidente. Oddio. Che sia un paradiso non ci siano dubbi. Ma mi è capitato di trovare sia persone scandalizzate che persone infastidenti. Per fortuna nella zona a sx la maggior parte dei frequentatori sono "esclusivamente" nudisti. E' quindi è fuori posto chi si comporta diversamente. Io ho trovato più problemi quelle volte che ci sono andato da solo nei giorni feriali. Pur fermandomi in una parte di spiaggia deserta, ho sempre trovato qualche uomo che individuava a 10 metri da me il posto ideale per fermarsi e per fissarmi in continuazione. E' sempre stato sufficiente continuare a leggere il giornale con indifferenza, anche se non è certo piacevole prendere il sole nudo sotto gli occhi di qualcuno che ha tendenze sessuali diverse dalle tue...
_________________ La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.
|
| giovedì 2 aprile 2009, 14:37 |
|
 |
|
Adriaticamente
Habitué
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:02 Messaggi: 436 Località: Friuli V.G.
|
alla fine questa estate, dietro l'insistenza della mia ragazza, ho optato per la sardegna e ho così prenotato per metà luglio un volo per cagliari e relativa auto a noleggio per una decina di giorni. sono ben accettati consigli su spiagge/b&b/agriturismi/trattorie per la mia vacanza "fai da te". sono orientato , almeno inizialmente, a frequentare la costa sud - ovest (piscinas, chia....) visto che, forse, è quella "meno turistica" e magari "più naturista"..... ciao 
|
| mercoledì 17 giugno 2009, 19:05 |
|
 |
|
marcomrc
Turista
|
Nella costa sud-ovest c'è la bellissima spiaggia di Piscinas, puoi trovare delle info su come arrivarci e su monumenti, Musei, Feste, sagre ed eventi, Hotel, Camping, Bed and breakfast, Ristoranti, Pizzerie, Agriturismo, etc su questo link: http://www.sardegnanaturista.it/forum/showthread.php?t=52
|
| martedì 14 luglio 2009, 10:57 |
|
 |
|
Adriaticamente
Habitué
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:02 Messaggi: 436 Località: Friuli V.G.
|
presenti una decina di naturisti a metà luglio a Piscinas, qualcuno meno a Scivu; assenti altrove. 
|
| lunedì 27 luglio 2009, 20:44 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
|
In che giorni? Per Piscinas in infrasettimanale può anche essere. Il sabato e la domenica di solito molti di più (gli anni scorsi). Per Scivu ti è andata bene che ne hai trovato qualcuno.
|
| lunedì 27 luglio 2009, 21:14 |
|
 |
|
RINOMINO
Turista
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 20:54 Messaggi: 38 Località: Ferrara
|
Adriaticamente ha scritto: presenti una decina di naturisti a metà luglio a Piscinas, qualcuno meno a Scivu; assenti altrove.  confermo... solo sabato e domenica si e' di piu' a piscinas... altri posti non so. ma piscinas e' fantastica!!!
|
| lunedì 27 luglio 2009, 23:00 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
|

Arbus. Approvato dal Comune il piano del litorale. L'oasi naturista sarà attrezzata tra Scivu e Piscinas - Spiaggia nudista in Costa Verde Un chiosco e ombrelloni in un angolo appartato
Martedì 04 maggio 2010 (unionesarda.it) «Vogliamo differenziare l'offerta», dicono in Comune dopo l'approvazione del piano del litorale. Individuate in quaranta chilometri di spiaggia diciannove zone attrezzate con bar e ombrelloni. L'area naturista sarà raggiungibile soltanto a piedi.
Entrare in spiaggia, godersi la tintarella, tuffarsi nell'acqua cristallina. E poter scegliere se stare al sole come mamma l'ha fatto, senza problemi, anzi con tanto di autorizzazione comunale. Fra Piscinas e Scivu, in uno dei tratti più suggestivi del litorale campidanese. Un angolo di natura selvaggia, circondato dal verde della macchia mediterranea e dalle vicine dune di sabbia. E poter scegliere anche se sedersi al tavolino e gustare un piatto di spaghetti in riva al mare, prendere una birra, ascoltare musica jazz, rock o pop, aspettare il tramonto per il cocktail e ballare sino a tardi. Senza slip. IL PIANO In Costa Verde nascerà un'oasi nudista. Nero su bianco lo prevedono le le linee guida del Piano di utilizzo del litorale (Pul), approvato dal Consiglio comunale di Arbus, col voto favorevole della maggioranza e l'astensione della minoranza. Strumento indispensabile per pianificare ogni intervento sulla Costa Verde. Per dire basta all'improvvisazione e al fai da te lungo il litorale da Capo Frasca a Capo Pecora. Va da sé, però, che i nudisti, navigati o neofiti che siano, non troveranno la propria spiaggia in bella mostra, ma dovranno raggiungerla con un po' più d'impegno. L'area appartata, infatti, obbligherà i fanatici del naturismo ad allontanarsi da oltre trecento metri dai tratti più frequentati. E non per andare incontro ad un semplice deserto di sabbia, ma ad un'area arredata con un piccolo chiosco, sdraie ed ombrelloni. La zona è stata già individuata: sarà raggiungibile soltanto a piedi. SERVIZI «Riservare una parte di spiaggia ai nudisti», spiega l'assessore al turismo Cesello Raccis, «è un segno di civiltà. Un modo per evitare le lamentele di quanti non vogliono spartire le vacanze con chi ama la tintarella integrale. L'obiettivo è anche differenziare l'offerta. Maggiori servizi sono un tassello in più per chi si candida al premio delle cinque vele». Mette poi le mani avanti: «Sia chiaro che al Comune spetta la concessione dell'area, dovranno essere i privati a farsi avanti per gestirla». GESTIONE Come dire: l'amministrazione ha fatto la sua parte, gli imprenditori facciano la loro. Così come dovranno fare per i chioschi on the beach, ultima moda in fatto di mare. Il Pul ne prevede in tutto 19: oltre a quello riservato ai nudisti, cinque sono a Torre dei Corsari, tre a Pistis, uno a Tunaria, uno a Gutturu Flumini, uno a Portu Maga, quattro a Piscinas, due a Scivu, uno a Capo Pecora. Punti di ristoro abilitati a vendere bevande. Fanno eccezione i tre stabilimenti balneari di Torre dei Corsari e di Pistis, trasformati in piccoli ristoranti, con la possibilità di sedersi a tavola fronte mare e gustare pesce fresco o l'immancabile maialetto. ORDINE «La vera novità», dice l'assessore ai lavori pubblici Gianni Lussu, «è che finalmente abbiamo dato ordine alle costruzioni che per anni sono state abbandonate a se stesse. Ora spetta al Comune dare risposte agli operatori del settore e richiamarli al rispetto delle regole. Non più costruzioni secondo il gusto del momento, non più stili hawaiani o messicani, ma opere omogenee e rigorosamente in legno. Amovibili, che si mimetizzano con i colori della sabbia, del verde mediterraneo e che rispettino il piano paesaggistico». SANTINA RAVÌ
|
| mercoledì 5 maggio 2010, 15:36 |
|
 |
|