Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 4:07

Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
 Naturismo in Liguria (Im/Ge/Sv) - Riviera di Ponente 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Cita:
Arturo:
"io frequento quasi esclusivamente spiagge non presidiate, non ho mai avuto nessun problema finora (spe che mi do na grattatina va )"

Beh, a parte che una grattatina in questi casi non guasta mai :D , è chiaro che il rischio è comunque basso, anche nelle aree "pericolose" e poi mi sembra di aver capito (ma non ne sono certo) che al massimo ci si becca una multa, anche se piuttosto salata!
Più che altro è un fatto psicologico: io mi voglio rilassare e essere tranquillo, anche e soprattutto quando mi spoglio!
Senza contare che, nell'eventualità, ti lascio immaginare le possibili reazioni di mia moglie (la solita: non avendo seguito i tuoi consigli non ho ancora divorziato! :lol: ): come minimo dovrei scegliere se chiudere con lei o col naturismo!
ciao

giovedì 26 giugno 2008, 12:27
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
carlo ha scritto:
Capisci bene che se costringo mia moglie a sorbirsi due ore di macchina, un sentiero accidentato e scosceso sotto il sole....

Il sentiero per accedere a Capo Mortola prevede poco più di 5 minuti di cammino, qualche tratto è un po' ripido, al limite dello scosceso, gran parte si snoda all'ombra di pini marittimi.
Ci sono andato una volta, lo scorso anno, ma senza fermarvisi, a causa del moto ondoso che riduceva lo spazio (per altro già occupato in gran parte) a disposizione e per il tempo non proprio invitante... il cielo era quasi coperto. Decidemmo di proseguire per la Francia dove il tempo era decisamente meglio.
Ci sono 3-4 calette dove potersi fermare, una di queste è esclusivamente frequentata da gay e mi è stato riferito che non vedono di buon occhio se una coppia si accomoda in quel tratto.
Mi è parso comunque un bel posto, anche se, durante il mio soggiorno ad Imperia, ho sempre preferito spingermi fino a Cap d'Ail.

Ultima modifica di Perry il giovedì 26 giugno 2008, 21:48, modificato 1 volta in totale.

giovedì 26 giugno 2008, 21:28
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
La mia (anzi nostra) esperienza a Capo Mimosa, presso Cervo, risale a qualche anno fa.
Ci siamo andati 3-4 volte. Qui ci si può mettere in due punti: uno è la spiaggetta di sassi, l'altro è una zona di scogli piuttosto piatti dove ricordo che ho passato un paio di pomeriggi davvero piacevoli... sdraiato a pelo dell'acqua, con l'onda che arrivava a bagnarmi dolcemente fino alla spalle. Faceva molto caldo e stavo veramente bene in quella situazione. La zona era però frequentata anche da alcuni "osservatori" che, alle ns spalle, sull'altura che sovrasta la zona, si alternavano in vedetta. Non davano molto fastidio (almeno a me), non si soffermavano mai per più di qualche minuto (erano sempre "di ronda"), ma tanto bastò per far desistere la Stefi dal ritornarci successivamente.
Vedette a parte, si stava comunque bene.

giovedì 26 giugno 2008, 21:44
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Perry ha scritto:
"tanto bastò per far desistere la Stefi dal ritornarci successivamente."

Ma allora non è solo mia moglie! ;)

Ad ogni modo, o uno ha veramente molto tempo libero oppure non può fare ore di macchina per poi scoprire che il posto non va bene! Specie se, come me, sul mare c'è già e potrebbe racciungerlo in un quarto d'ora!
Comunque, grazie per le informazioni!
Ciao

venerdì 27 giugno 2008, 7:00
Profilo
Habitué
Habitué

Sono stato anch'io 3 volte a Cervo nella zona dove ci sono gli scogli e i sassi piatti.
Era fine agosto ed erano gironi infrasettimanali: poca gente e molta tranquillità.

Certo, non so se farei tanta strada per andare a prendere il sole appositamente lì...
Se però capita di essere da quelle parti allora il luogo risulta essere un posto comodo dove prendere il sole nudi.

venerdì 27 giugno 2008, 7:08
Profilo
Habitué
Habitué

Perry ha scritto:
La mia (anzi nostra) esperienza a Capo Mimosa, presso Cervo, risale a qualche anno fa.
Ci siamo andati 3-4 volte. Qui ci si può mettere in due punti: uno è la spiaggetta di sassi, l'altro è una zona di scogli piuttosto piatti dove ricordo che ho passato un paio di pomeriggi davvero piacevoli... sdraiato a pelo dell'acqua, con l'onda che arrivava a bagnarmi dolcemente fino alla spalle. Faceva molto caldo e stavo veramente bene in quella situazione. La zona era però frequentata anche da alcuni "osservatori" che, alle ns spalle, sull'altura che sovrasta la zona, si alternavano in vedetta. Non davano molto fastidio (almeno a me), non si soffermavano mai per più di qualche minuto (erano sempre "di ronda"), ma tanto bastò per far desistere la Stefi dal ritornarci successivamente.
Vedette a parte, si stava comunque bene.

Ciao Perry, anch'io a Capo Mimosa mi metto solitamete sul masso grosso che tra l'altro nella parte subito a sx consente di entare agevolmente in acqua. E' anche vero che ultimamamente mi scoccia un po andare li per l'aumento di vedette e quindi non ci vado quasi piu', molto meglio la Francia...

venerdì 27 giugno 2008, 17:08
Profilo
Turista
Turista

Prima di tutto, mi scuso se forse vado un pò OT, ma non ho trovato una sezione dove si parla di Naturismo sulla riviera di ponente, mi riferisco alla zona vicino a Ventimiglia, tra la Fraz. di Latte e la Località Balzi Rossi.
Vorrei raccontare una mia esperienza recentissima.
Torno ora da 4 giorni di mare trascorsi da quelle parti. Visto che le giornate, seppur con qualche nuvola, permettevano qualche ora di totale relax naturista, mi sono informato tramite la rete e ho trovato che nella zona sopra citata è possibile praticare il naturismo. Purtroppo però quel luogo non si è rivelato come speravo fosse.
Primo giorno, mi tovo un angolino tranquillo tra gli scogli dove farmi un bagno e asciugarmi con un pallido sole, c'erano comunque 23° e per me è caldo visto dove vivo di solito. Scorgo in lontananza un movimento di persone che vanno e vengono sparendo tra la pineta. Avevo poco tempo e dopo un po' sono tornato in albergo.
Secondo giorno, mi organizzo e parto prima, ho il tempo di girare un po' tutta la zona e scopro che tra i pini di mare ed in ogni piazzola ( dove si potrebbe anche piantare una tenda ) è un porcile, fazzoletti di carta, preservativi usati, cartoni e un nauseabondo odore di.... un po' ovunque. Questa zona era stata segnalata come zona naturista adatta anche alle famiglie, la natura è bellissima ma le persona che la frequentano fanno schifo. Dopo aver girato tra gli alberi torno al mio angolino e mi rimetto in libertà, godendomi la natura a 360°, come piace a me. Sopra un promontorio a circa 150 mt da ma si affacciano due razazzi, nulla di male, si spogliano a metà, ok... e poi cominciano a fare sesso orale, li in bella vista, consapevoli della mia presenza, poichè non mi nascondevo, ma probabilmente eccitati dal fatto che io potessi vederli. Lascio stare e me ne sto al sole ancora un'oretta e poi torno in albergo.
Terzo giorno, ho preso confidenza col posto e dopo il mio bagno in mare e di sole decido di girare un po' tra i sentieri, intenzionato a fare qualche foto e per vedere se incontravo qualche altro naturista, ad un certo punto incontro un signore sulla sessantina, io ho 29 anni, per educazione lo saluto e continuo per la mia strada... questo mi segue e allora mi volto e lo guardo, lui mi guarda e si lecca le labbra con fare alquanto poco ambiguo... mi chiede se volevo avere un rapporto orale con lui...
"no grazie, arrivederci..."
A questo punto mi chiedo, è questo il naturismo italiano??? Perchè all'estero non capitano queste cose, siamo maturi in Italia per il naturismo vero???
Da parte mia pieno rispetto per gli omosessuali, hanno tutto il diritto d'esprimere la loro sessualità come gli pare, ma perchè devono entrare in luoghi definiti naturisti con l'intenzione d'esibirsi o d'importunare chi vuole praticare il naturismo vero???
A questo punto vien voglia di dare ragione a certi moralisti, anche quando confondono il naturismo con l'esibizionismo... a me verrebbe voglia di prendere a sassate tutte quelle persone che si insinuano ed inquinano quei luoghi che, naturalisticamente e naturisticamente parlando, ben si prestano alla pratica del godersi la natura su tutto il corpo ed in perfetta armonia con essa.
Alla fine son tornato al mio angolino, con un sasso in mano, pronto a romperlo sul muso del primo che mi avesse seguito con intenzioni a me non gradite.
Lo dico quindi a tutte quelle persone che amano praticare sesso all'aperto, fatelo almeno con il massimo rispetto sia per l'ambiente che vi circonda, senza quindi lasciare sporcizia in giro e senza lordarlo in altri modi, e col massimo rispetto di quelle persone che vogliono praticare il naturismo in modo sano e rispettoso dell'ambiente e delle altre persone.
Scusate lo sfogo... ma il vero naturista ama e rispetta la natura oltre che le persone, sempre e comunque.
Max

giovedì 23 ottobre 2008, 15:29
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

la zona da te menzionata e' la mortola, ci sono stato l'anno scorso.. tanto sono tranquille le baiette laggiu' quanto e' mal frequentata la zona per raggiungerle. Purtoppo e' un male comune a molte zone naturiste e dobbiamo ringraziare la mancanza di una legge a regolare il naturismo..

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

giovedì 13 novembre 2008, 10:48
Profilo
Turista
Turista

ciao a tutti, vi confermo, purtroppo l'interdizione al naturismo presso la spiaggia di punta crena( varigotti provincia di SavoNa).
Ieri approfittando di un giorno di ferie, ho voluto fare un salto alla meravigliosa spiaggia che si raggiunge con un tratto con corda fissa dalla via della torre sopra varigotti.
Sono arrivato in loco alle ore 11 circa: acqua meraviglosa e calmissima, spiaggia finissima,sole caldo.
Mi sono messo nel posto piu' riparato onde evitare occhi indiscreti dal moletto di varigotti.
Dopo poco è arrivato anche un signore con materassino dal mare che mi ha chiesto se era ancora possibile fare naturismo.
Io ho risposto di si, ma che era un anno che non frequentavo.
Dopo un quarto d'ora sono arrivate ben due morovedette della capitaneria di porto, una molto grossa e veloce si è praticamente avvicinata molto alla spiaggia( circa 20 metri), con motore aceso( cosa che succede ad un comue mortale lo mettono direttamente in guardina).
Questi 4 continuavano a fare fotografie e puntavano cannocchiali( io mi ero gia' rivestito da molto).
Dopo mezz'ora infastidito me ne sono andato, l'altro signore si era messo mascosto e non visibile.
Ora io mi chiedo quanto costa al povero contribuente italiano tutto questo( almeno due ore per quatrtro a fare fotografie a che , a chi?.... ma ci siamo??).
penso che d'ora in poi utilizzero meglio le mie ferie e sicuramente non andando piu' a punta crena, peccato era un posto favoloso destinato oramai da anni alla pratica naturista. :angry:

venerdì 22 maggio 2009, 12:58
Profilo
Mito
Mito

Ciao Giovagio,
Quello di Punta Crena mi sembra un punto cruciale per la situazione del nudismo Italiano:

luogo indubbiamente "storico" , segnalato come tale da decenni,
(in questo senso la Liguria, per via della vicinanza con la Francia, quando il nudismo era di moda era stata un'antesignana.......tempi ormai dimenticati!)
ben nascosto ed accessibile con gande difficoltà,
avrebbe dovuto avere tutte le caratteristiche per essere uno dei pochi "santuari intoccabili" del nudismo!:
eventuali denunce, stando a quello che sostengono le Associazioni naturiste
(quelle che mi accusano di diffondere notizie false perchè affermo che il nudismo in Italia, piaccia o no, salvo un'improbabile scelta diversa delle autorità locali, è sostanzialmente vietato e non è facendo finta che non sia vero che si cambiano le cose......),
avrebbero dovuto essere invalidate, in sede giudiziaria, in base alla sentenza del 2000 e invece, a quel che ne so, le denunce ci sono state ma le assoluzioni no!
Anzi la Cassazione, se non ho capito male, ha addirittura sconfessato un giudice di pace che aveva tentato non proprio di assolvere ma almeno di non condannare una coppia di nudisti!

ma siccome non sono informatissimo, forse mi sbaglio: qualcuno ne sa di più?

Ad ogni modo nel tuo caso mi sembra di capire che un vero intervento non c'è stato!
C'erano ancora comunque i cartelli di divieto che secondo il sito di "quellichevarigotti" (che ha caldeggiato l'intervento "moralizzatore") vengono messi tutti gli anni?

venerdì 22 maggio 2009, 22:20
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

carlo ha scritto:
Ciao Giovagio,
Quello di Punta Crena mi sembra un punto cruciale per la situazione del nudismo Italiano:

, le denunce ci sono state ma le assoluzioni no!
Anzi la Cassazione, se non ho capito male, ha addirittura sconfessato un giudice di pace che aveva tentato non proprio di assolvere ma almeno di non condannare una coppia di nudisti!

non e' cosi'
le assoluzioni ci sono (solo che non vengono pubblicizzate tante quanto le condanne che fanno piu' rumore sia nel nostro ambito che all'esterno perche' rassicurano i tessili) come d'altronde ci sono le denunce (che non cessano)
la Cassazione in quello che tu citi ha censurato la modalita' alternativa di condanna scelta dal Giudice di Pace in quanto non contemplata dal nostro ordinamento (ma credo che qui siamo fuori dall'argomento Liguria di Ponente, bisognerebbe fare un topic a parte)

sabato 23 maggio 2009, 8:32
Profilo
Mito
Mito

Effettivamente potresti avere ragione, Fambros!
Ecco l'articolo da cui avevo preso spunto (mi sembra in tema visto che si parla proprio di Punta Crena)

Da Il Secolo XIX 05 giugno 2007

La Cassazione contro i nudisti: “Processateli”
Dario Freccero

Mano pesante contro i nudisti. La Corte di Cassazione ha rigettato le due sentenze d’assoluzione che i giudici di pace di Savona avevano “inventato” nel 2006 per non punire troppo chi ama la tintarella integrale. “Inventato” perché si trattava di sentenze anomale: avevano disposto che i nudisti non venissero condannati a patto che si impegnassero a versare una somma in beneficenza (300 euro a un’associazione di ricerca contro il cancro).

Artefice di queste che in gergo si chiamano “condotte riparatorie” era stato il giudice di pace Isabella Cocito nei confronti di una coppia di trentenni di Pinerolo denunciati nell’estate 2005 a Varigotti (punta Crena) e di un’altra coppia savonese denunciata sempre nel 2005 nel Finalese. Per tutti l’accusa era la violazione dell’articolo 726 del codice penale: atti contrari alla pubblica decenza. Poi l’idea della beneficenza aveva estinto il reato senza bisogno del processo. Ma il procuratore generale si è opposto appellandosi in Cassazione. E ora la suprema corte gli ha dato ragione rigettando l’assoluzione e costringendo il tribunale a riprocessare i nudisti. «La condotta riparatoria non comporta un effettivo pentimento», hanno scritto i giudici della Cassazione. Così la trovata del giudice di pace è stata vanificata e i nudisti verranno riprocessati a ottobre sempre assistiti dall’avvocato Simona Perrone.

Ma la scure della Cassazione avrà ripercussioni soprattutto sul futuro. Ogni estate ci sono naturisti denunciati nelle oasi storiche del nudo integrale, a cominciare dalla spiaggia di punta Crena per finirein tante scogliere appartate. Significa che d’ora in poi il dubbio amletico delle forze dell’ordine (mano pesante o leggera contro il fenomeno?) privilegerà la mano pesante vista la difficoltà di ricorrere contro le sanzioni.

sabato 23 maggio 2009, 9:00
Profilo
Mito
Mito

Effettivamente non si capisce da cosa il giornalista abbia tratto la conclusione che la decisione della Cassazione era contro i naturisti anche se è abbastanza logico pensare che qualcuno più esperto l'abbia "imbeccato"!
Visto che comunque i due dovevano essere riprocessati, sarebbe molto interessante sapere come è finita!
Ciao

sabato 23 maggio 2009, 9:05
Profilo
Mito
Mito

Certo, che la frase:
«La condotta riparatoria non comporta un effettivo pentimento»......
anche se non sapevo che una condanna comportasse automaticamente il pentimento, (non c'è dubbio: abbiamo radici cattoliche.... 8) )
tutto lascia pensare che la Corte non abbia chiesto di processarli in quanto li riteneva innocenti!
Ciao
PS: li avranno condannati a due paternostri e dieci avemarie! :lol:

sabato 23 maggio 2009, 10:27
Profilo
Turista
Turista

«La condotta riparatoria non comporta un effettivo pentimento»......

Vero.
non è che chi paga possa potersi permettere di tutto. Altrimenti le patrie galere sarebbero vuote o quasi.
Pagare non vuole assolutamente dire pentirsi, anzi semmai significa privilegiare chi ha molti soldi e per questo si permette di fare tutto quel che vuole.
Berlusconi docet...

saluti a tutti

A.

lunedì 25 maggio 2009, 9:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo