Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:10

Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Naturismo in Puglia - Spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Turista
Turista

lapertosa ha scritto:
A Castellaneta questo pomeriggio non c'erano molti nudisti, anzi a dire il vero era una sola donna in topless.

Fossi in voi, specie se venite da fuori provincia, lascerei definitivamente perdere la spiaggia di Castellaneta Marina x praticare nudismo, fareste un viaggio a vuoto e molto probabilmente ne resterete delusi (nel senso che sara' molto scarsa la probabilita' di trovare altri praticanti). La spiaggia e' immensa e bellissima cosi' come anche il mare (alghe permettendo), ma solo per tessili. Inoltre leggendo altri post su altri forum circa questa zona oltre ke fino ad oggi la spiaggia e' diventata impraticabile a causa danni ambientali, pare tra l'altro, ke negli ultimi tempi si siano intensificati i controlli della guardia costiera oltre ai lamenti di tessili che passeggiano lungo tutto il bagnasciuga, soprattutto i bagnanti del Villaggio privato che e' a ridosso del tratto dove si posiziona ogni tanto qualke nudista.Poi naturalmente solo chi frequenta assiduamente il posto puo' darci smentite o conferme in merito.

Ultima modifica di aggregazionenudista il mercoledì 18 marzo 2009, 9:51, modificato 2 volte in totale.

domenica 22 giugno 2008, 13:39
Profilo
Turista
Turista

:ciao:

Ultima modifica di aggregazionenudista il venerdì 24 luglio 2009, 19:47, modificato 2 volte in totale.

sabato 12 luglio 2008, 22:18
Profilo
Turista
Turista

Ciao, in agosto saremo nel salkento c/o alcuni conoscenti e con loro dovremmo recarci nelle spiagge di torre guaceto e soprattutto marina di san cataldo nel leccese. Per ki fosse interessato/a a frequentare quest'ultimo luogo, diamo anche a voi la descrizione di come arrivarci ke i ns amici hanno accennato a noi via email: COME ARRIVARE AL TRATTO NUDISTA DI SAN CATALDO: per chi viene da Brindisi, prendere la SS 613 BR-LE, poi svoltare al bivio x Otranto (Tangenziale est), di qui mettetevi l'anima in pace poike' il limite max di velocita' da 110 kmh della superstrada scende a 90), percorrere la statale per otranto e stare attenti sulla vs dx all'indicazione per S. Cataldo (e' una freccia marroncina). Una volta svoltati per S.Cataldo, vi immeterete nella straad provinciale 364 (di qui in poi crediamo ke la descrizione valga anche per chi viene da lecce-Qui, anche se la strada e 2 corsie x senso di marcia con barriera spartitraffico, il limite max di velocita' si alterna tra gli 80 e i 50, perdipiu' ci sn parecchi semafori). Seguite quella strada fino in fondo, arriverete su di un piazzale vicino al mare, girate a sx, andate avanti fino a quando scorgete una freccia (anche questa in marroncino) che vi indica DARSENA e segnala di girar a dx. Seguite quella strada, poi svltate a dx per via michelangeli, dopo pochi mt vi troverete di fornte la scritta LIDO DI PONTICELLO, non entrare in quella stradina, bensi' in quella successiva (e' una strada nn asfaltata, con delle buche). Seguite quella strada fino a quando non intravedrete sulla dx dei grossi bacini con dei pescatori (sulla sx c'è la pineta con i campeggiatori). Lasciate li' l'auto (potete anche proseguire ma e' a vs rischio e pericolo poiche' piu' avanti e' zona militare, inoltre il terreno divento paludoso ed argilloso e c'è il rischio di impantanarsi). Andate verso la spiaggia, girate a sx e incamminatevi per circa 2/3 km. Non vi scoraggiate se durante la passeggiata incontrerete dei tratti di spiaggia semideserti e sporchini. Dopo un po' la vs pazienza e fatica sara' ricompensata. Troverete i primi nudisti (uomini soli, coppie etero o gay, famiglie, geuppi di amici). Ci sn anche famiglie e coppie tessili che vanno in quel tratto (probabilmente i campeggiatori della pineta alle spalle della spiaggia), che pero' sembrano convivere benissimo tra i nudisti (anche se nn necessariamente si posizionano vicino loro). Da quel tratto in poi non solo si puo' prendere il sole o fare il bagno nudi, ma si possono fare anche delle camminate sul bagnasciuga senza il costume, senza che i e le bagnanti tessili che stanno in quel tratto, mugugnano o fanno storie. Naturalmente gli inevitabili "marciatori" e curiosi, tra cui molti matusa, anche in quella zona non mancano, ma generalmente sono sempre le stesse facce e non sono particolarmente appiccicosi. In quel tratto nutrita e' anche la presenza di bagnanti con cani di piccola/mezza taglia al seguito.

martedì 29 luglio 2008, 20:22
Profilo
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
A San Cataldo ci sono andato più volte e non ho avuto problemi, tranne un giorno che l'acceso era bloccato per esercitazioni di tiro ed un altro in cui c'erano molti militari a piedi per cui ho preferito tenere il costume. Per il resto il posto è decisamente tranquillo, tutti i presenti erano nudi, ho fatto una lunga passeggiata senza avere problemi di nessun tipo. Un appunto per quanto riguarda la spiaggia: è purtroppo un ambiente molto sporco, il primo tratto di spiaggia è un vero immondezzaio, con cumuli di sporcizia dappertutto, grosse bolle di catrame e tratti di sabbia nera ( presumo colpa del petrolio). Passato questo tratto si arriva ad una baia leggermente più pulita ma nel complesso il luogo è abbastanza desolante.
Per quanto riguarda Punta della suina c'ero già stato un paio d'anni fa e lo avevo trovato più tranquillo. Ora sulla scogliera hanno inaugurato un nuovo stabilimento ed è diventato parco regionale, per cui ho visto molte persone ( anche famiglie) che venivano semplicemente come visitatori e non come bagnanti perciò non me la sono sentita di togliere il costume anche se c'era qualcuno ( pochi per la verità e molto nascosti in alto sulle dune) che invece stavano nudi. Del resto per la conformazione del luogo ( ci sono piccoli anfratti di sabbia in un saliscendi di rocce) impedisce di avere un'ampia visuale e se questo può aiutare ad non essere troppo esposti ti impedisce di vedere chi arriva alle spalle.

sabato 20 settembre 2008, 23:12
Profilo
Turista
Turista

Confermo le impressioni sulla baia di s. cataldo, in ogni modo al momento in salento (brindisi e lecce), questa spiaggia insieme a quella di torre guaceto e' l'unica dove si puo' praticare nudismo in tranquillita' con frequentazione mista (famiglie, coppie, uomini e donne single, gruppi ecc.) e finora ke io sappia nessun tessile s'è lamentato e chiamato le forze dell'ordine.

mercoledì 18 marzo 2009, 9:25
Profilo
Turista
Turista

avete info sulla zona di polignano riguardo a spiagge? esistono spiagge o cale dove è possibile stare nudi o quantomeno in topless senza problemi. Quali le più belle e selvagge? Grazie!!!!!!!

lunedì 27 luglio 2009, 9:19
Profilo
Turista
Turista

...dimenticavo... polignano in puglia ,prov. di bari.

lunedì 27 luglio 2009, 9:20
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

vela ha scritto:
...dimenticavo... polignano in puglia ,prov. di bari.

Dai un occhio al primo post di questo topic. In ogni caso si tratta di minime possibilità.

lunedì 27 luglio 2009, 11:43
Profilo
Turista
Turista

prima volta in località Commenda-Campomarino. spiaggia bellissima, pulitissima e ottima convivenza tra naturisti e tessili.
forse un numero ecessivo di utenza gay, ma molto discreta e di tutto rispetto.
il mare.... eccezionale

giovedì 5 agosto 2010, 23:25
Profilo
Turista
Turista

Quest'estate prima volta senza costume in Italia. Io e mia moglie eravamo reduci da una settimana a minorca a luglio e ci siamo trovati in spiaggia in agosto in puglia, sul gargano con l'odioso costume addosso che ci sembrava di essere in castigo.
un giorno, vagando in cerca di un'atmosfera che non ci soffocasse siamo arrivati nell'ultimo tratto di spiaggia tra San Menaio e Peschici, a ridosso dello spiaggione di Calenella, provenendo da San Menaio. Ci si arriva di sicuro camminando lungo la spiaggia, poi ci si può arrivare anche da una scalinata scalcagnata ma non so dove comincia.
In ogni caso, era agosto ed era quasi vuota, devo dedurre che lì non c'è mai quasi nessuno.

Mia moglie che evidentemente ha meno ragnatele tessili nel cervello, ha preso a un certo punto l'iniziativa e si è sfilata di dosso il pezzo di sotto. L'unica persona che era presente in quel momento a 20 metri da noi ha fatto lo stesso. Così anch'io e a ruota la gente che si fermava da quelle parti stava senza costume.
naturalmente tutti uomini, che la naturista femmina pare non nidifichi in Italia...

Devo dire che forse proprio quel giorno ho capito che una volta provato a stare nudi in spiaggia non si torna più indietro. Dopo giorni di "tessilizzazione forzata" in spiagge per famiglie che nemmeno il topless, finalmente mi sentivo di nuovo libero, e il sole, il mare e il paesaggio mi appartenevano!

E' un bellissimo tratto di mare (vagamente può ricordare binigaus), ma io personalmente sento molto la differenza tra stare nudi in spiaggia in Italia (almeno lì dov'ero) piuttosto che alle baleari (non ho ancora avuto il piacere di visitare altri luoghi naturisti). Vedere la gente che camminando lungo la spiaggia si ferma a 50 metri e torna indietro perchè vede gente nuda, oppure che passa in visibile imbarazzo sottolineando che gli stai facendo una violenza, per non parlare di due tizi con le mutande sul cervello che si sono prodotti in alcune domande sghignazzanti e senza senso per avere una scusa per guardarci da vicino (mi sa solo per guardare mia moglie), mi ricordava sempre che quel che facevo era "anormale", rispetto alla morale corrente, costringendomi a un piccolo sforzo emotivo che quando stai in spiaggia non hai voglia certo di fare.
Anche il fatto che in quel tratto di spiaggia si fermassero più che altro persone che volevano/dovevano stare per conto proprio, gay, gente voleva farsi una canna, e che non ci fossero famiglie, ragazze...come se dovessimo tutti tenerci al riparo...insomma è una bella differenza con quel che ho visto a formentera e a minorca.

Però, mi pare di capire che godersi il mare italiano senza costume è già una fortuna, quindi chiudo questo post invitando tutti gli extravilleggianti che dovessero passare per il gargano a considerare quella spiaggia.

sabato 20 novembre 2010, 15:53
Profilo
Residente
Residente

Clayton75 ha scritto:
... un giorno, vagando in cerca di un'atmosfera che non ci soffocasse siamo arrivati nell'ultimo tratto di spiaggia tra San Menaio e Peschici, a ridosso dello spiaggione di Calenella, provenendo da San Menaio. Ci si arriva di sicuro camminando lungo la spiaggia, poi ci si può arrivare anche da una scalinata scalcagnata ma non so dove comincia...

Anche io vado li quando sono da quelle parti ... la presenza femminile è rara in quanto è sopratutto a frequentazione gay ... questa estate ci sono stato una sola volta e stranamente c'era una coppia mica eravate voi? Io mi sono messo ad un paio di metri circa dallo scalone (abusivo) di legno e poi, accorgendomi che li c'erano le cose della coppia che stava più in la verso San Menaio, mi sono allontanato un po'. Peccato che a causa di una frana un tratto di costa era stravolto e stavano lavorando per metterlo in sicurezza.
In bassa stagione a volte è possibile praticare, in fondo a destra o sinistra, anche nella stupenda spiaggia di Vignanotica dopo Vieste ma verso le 13:30 il sole va via a causa dell'alto costone di roccia bianca. Meglio il lato destro in quanto la spiaggia è più larga ed è possibile non stare proprio sotto il costone ove potrebbe distaccarsi qualche sasso. Conviene andarci presto (la mattina si può, volendo, vedere l'alba nel mare) prima che il posto venga occupato da tessili così sono loro a tornarsene indietro :) Io, a volte, la mattina andavo li ed il pomeriggio nella spiaggia descritta sopra ove si può vedere il tramonto nel mare chiudendo, in bellezza, il ciclo della giornata.

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

giovedì 25 novembre 2010, 15:27
Profilo YIM
Turista
Turista

@Eroe:
non credo fossimo noi, noi eravamo sempre una ventina di metri dopo lo scalone di legno, venendo da san menaio. comunque noi eravamo là nei giorni tra il 10 e ferragosto, siamo andati un paio di volte verso l'ora di pranzo.
a Vignanotica volevo andarci, ci andrò a prescindere dall'opportunità di praticare naturismo...anche perchè purtroppo io da quelle parti ci vado solo in agosto e mi sa che a vignanotica ci vanno orde di costumatissimi.

sabato 27 novembre 2010, 13:48
Profilo
Residente
Residente

Vignanotica, da quando hanno fatto una strada che arriva ad un centinaio di metri dalla spiaggia (parcheggi a pagamento e minibus incluso), in alta stagione è effettivamente piuttosto affollata anche se è una spiaggia di ciottoli. La prima volta l'ho vista arrivando in canoa dal mare e, vista da li, è uno spettacolo eccezionale.

Ultima modifica di Eroe il lunedì 29 novembre 2010, 14:16, modificato 1 volta in totale.

sabato 27 novembre 2010, 22:25
Profilo YIM
Residente
Residente

Clayton75 ha scritto:
...
Devo dire che forse proprio quel giorno ho capito che una volta provato a stare nudi in spiaggia non si torna più indietro.
...

Ahh! CHe tasto dolente hai toccato!

...Noi non abbiamo ancora trovato come disintossicarci. :fischio:

...E neanche vogliamo farlo!!!! :yeah:

lunedì 29 novembre 2010, 5:05
Profilo
Turista
Turista

Aggiorno al 2011 quanto già raccontato un anno fa. Tra la spiaggia di San Menaio e la spiaggia di Calenella, sul gargano dopo Rodi Garganico e prima di Peschici, c'è un tratto di spiaggia molto piacevole dove è possibile stare senza costume.
Per arrivarci si parcheggia a San Menaio, dove la strada comincia a salire e finisce il paese (lato peschici) e si scende una lunga scalinata. Poi, giunti in spiaggia , sempre a sinistra per un quarto d'ora.

Quest'anno su una dozzina di persone presenti c'era un 50% di non costumati, di cui ben tre donne(!), due coppie (per chi ci tiene a sapere la composizione dei bagnanti).
Questa la situazione il 16 d'agosto, l'unico giorno (purtroppo) in cui siamo riusciti ad andare là.

Ovviamente siamo in italia, l'atmosfera non è rilassata come in altri lidi dove il naturismo non è una "scelta coraggiosa"...ad esempio c'erano persone che continuavano a mettersi e togliersi il costume, e questo dava una sgradevole sensazione di pericolo.
Però nel complesso è stato molto piacevole. Vai a spiegare ai tessili che il mare senza costume sta al mare con il costume come la piscina comunale sta alle maldive...

Come siamo arrivati una signora di mezz'età si è alzata per entrare in acqua e vedendo che non aveva il costume mi sono sentito subito libero di toglierlo anch'io. Non saprà mai quanto le sono stato grato!

venerdì 19 agosto 2011, 16:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo