|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:39
|
Naturismo in Toscana (Li) - Nido dell'Aquila
| Autore |
Messaggio |
|
anam
Habitué
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 22:11 Messaggi: 406 Località: Trentino
Genere (M/F): Maschio
|
bellissima spiaggia, molto pulita. Acqua trasparente. Ieri qualche centinaio di persone, ma con ampi spazi tra un ombrellone e l'altro. Maggioranza di persone con capelli grigi o senza, parecchie coppie, presenza di single (sia M che F) e di qualche giovane famigliola
un grazie a tutte le persone che anno contribuito a rendere la spiaggia l'attuale gioiellino e a creare la grande aria di rilassatezza che vi si respira!
Anam
|
| giovedì 8 settembre 2022, 12:06 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|

Ho visitato la spiaggia del Nido dell'Aquila in un giorno feriale della seconda settimana di Agosto 2023.
Lo dirò subito: la situazione che ho trovato in spiaggia è fortemente compromessa. Dal 2008 a oggi ho visitato più volte molte spiagge naturiste riconosciute e di tradizione in Italia, qualcuna all'estero. E non mi era capitato di entrare in contatto con un contesto tanto compromesso. Non mi stupisce che chi ha visitato principalmente questa spiaggia abbia prospettive non rosee sul futuro del Naturismo in Italia. Non amo le generalizzazioni, e cerco di fare valutazioni ponderate e puntuali. Ma quando ti trovi in una spiaggia che nel giro di poche ore ti presenta un campionario dei problemi che ostacolano il Naturismo in Italia, alimentando quella fama cattiva che associa erroneamente la nudità naturista all'offerta sessuale, all'esibizionismo e alla trasgressione, allora non c'è da andare per il sottile e bisogna essere franchi. Ancor più perché il Nido è spiaggia riconosciuta da delibera comunale, sin dal 2010.
La frequentazione che vi ho trovato è stata quasi esclusivamente maschile, e non ho incontrato famiglie, con bambini o adolescenti. Né mi pare di aver sentito parlare alcuna lingua straniera. Le donne erano poche e mai sole. Altre cose che ho visto preferisco non riportarle, perché potrebbe farne cattivo uso chi va al Nido con altri fini; ma basterebbe leggere i tanti interventi di chi ha scritto qui prima di me. Ho notato una forte ghettizzazione: un'ampia area frequentata solo da maschi, con molti con il costume che gironzolavano tra gli altri uomini osservandoli talvolta con insistenza. Si parla tanto di inclusione, ma mi sembra che una divisione del genere non sia utile all'inclusione, anzi possibilmente la scoraggia. Se ci sono persone con determinati orientamenti sessuali io non vorrei neanche poterli riconoscere dal resto delle persone, appunto perché siamo tutti in spiaggia insieme per il mare ed il relax, non per mettere un'etichetta utile ad altri fini. Durante il resto della vacanza sono stato in spiagge con il costume e non ho avuto l'impressione di dovermi chiedere che orientamento avessero i miei vicini di ombrellone.
Io e la mia compagna ci siamo accomodati nella zona più a nord, non seguendo una divisione ma in maniera abbastanza naturale perché c'era più spazio: per quanto dicevo prima mi piace che nelle spiagge tessili non ci siano divisioni di alcun tipo e credo che non dobbiamo abituarci ad esse neanche in quelle naturiste. Ma purtroppo la tranquillità è durata poco: dopo qualche minuto la mia compagna mi informa di un tizio che la guarda e si tocca. Mi alzo e lo guardo con sguardo severo. Per tutta risposta lui va a parlare come nulla fosse successo con un'altra coppia là vicino. Ma scherziamo? Un po' dopo mi si avvicina un nordafricano che mi fa delle allusioni esplicite. Non gli rispondo. Si avvicinano altri suoi due compari con dei ghigni sinistri. A quel punto ho alzato la voce e gli ho detto di andare via. Non ho provato solo forte disagio, ho avuto paura. Non mi era mai capitato prima in una spiaggia naturista, men che meno in una riconosciuta dal Comune. Stavo per chiamare la Polizia ma i tre sono andati via, il primo urlandomi contro volgarità che non voglio riportare qui. Il tutto nell'indifferenza generale. Nessuno si è alzato, nessuno ci ha sostenuto, nessuno è venuto a chiederci cosa fosse successo. Il ghetto dei maschi ha continuato i suoi giri, le coppie hanno girato la testa dall'altra parte, il carrettino delle bevande ha continuato il suo andirivieni. Dopo neanche un quarto d'ora il trio di prima ritorna a mettersi seduto poco distante da noi. Decidiamo per la nostra sicurezza di andare via. Lungo la spiaggia, prima di uscire, incontriamo una delle poche coppie che ci sembravano naturiste e chiedo loro: "Ma è normale che succeda tutto questo?" Mi rispondono con rassegnazione: "E' la prima volta che venite vero? Sbucano da ogni parte, a volte devi solo rivestirti." Loro infatti si sono completamente vestiti, con tanto di maglia e cappello.
Data la situazione che vi abbiamo trovato, non mi sento di consigliarla. Che sia naturista è scritto sulla carta, ma gli atteggiamenti che ho visto appaiono ben radicati da tempo in una certa frequentazione. Il contesto appare compromesso in modo da risultare pericoloso, in un clima di indifferenza, rassegnazione o connivenza.
|
| martedì 15 agosto 2023, 14:16 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Che brutta esperienza...mi spiace per quanto accaduto, temo che questo sia solo un esempio del perché l'Italia è così arretrata sul tema..anche se quello che descrivi è davvero preoccupante.
Non per girare il coltello nella piaga ma i nordafricani che volevano? Come mai non hai chiamato la polizia?
|
| martedì 15 agosto 2023, 20:00 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|

Ciao Eymerich, si ti confermo che l'esperienza è stata davvero deprimente e anche inquietante. Ci sono rimasto male per giorni. Sulla domanda che mi fai... Volutamente non ho voluto approfondire nel racconto proprio per non girare il coltello nella piaga. Ma se proprio vuoi saperlo, cercando di edulcorare al massimo, diciamo che il capofila dei tre nordafricani era fermamente convinto che noi stessimo là per fare sesso e voleva in ogni modo essere reso partecipe. Stava lì appostato a guardare tutta la spiaggia e mi si è avvicinato quando sono andato a fare un bagno e la mia compagna era da sola sull'asciugamano. Dopo avergli detto di andare via ed essermi preso i suoi improperi, ovviamente non mi sono più allontanato da lei perché non ero più tranquillo. Non ho chiamato la Polizia perché lui e i suoi due compari (con cui era seduto già prima di avvicinarsi) sono andati via. Quando sono tornati io e la mia compagna eravamo ormai entrambi innervositi, impauriti e delusi dall'indifferenza generale delle altre persone intorno (italiani va detto!) che ho già riportato sopra, e stavamo già preparandoci ad andare via. Abbiamo avuto la sensazione di essere praticamente soli in un contesto che remava da tutt'altra parte, e dovendo partire la mattina presto del giorno successivo, non me la sono sentita di mettere quest'ulteriore fardello sulle spalle della mia compagna di dover contattare la forza pubblica, attenderne l'arrivo o recarci in caserma, lasciare una sorta di deposizione et cetera. Abbiamo veramente solo avuto voglia di andare via il prima possibile e non tornare più.
|
| martedì 15 agosto 2023, 20:51 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|

ionudista ha scritto: Ciao Eymerich, si ti confermo che l'esperienza è stata davvero deprimente e anche inquietante. Ci sono rimasto male per giorni. Sulla domanda che mi fai... Volutamente non ho voluto approfondire nel racconto proprio per non girare il coltello nella piaga. Ma se proprio vuoi saperlo, cercando di edulcorare al massimo, diciamo che il capofila dei tre nordafricani era fermamente convinto che noi stessimo là per fare sesso e voleva in ogni modo essere reso partecipe. Stava lì appostato a guardare tutta la spiaggia e mi si è avvicinato quando sono andato a fare un bagno e la mia compagna era da sola sull'asciugamano. Dopo avergli detto di andare via ed essermi preso i suoi improperi, ovviamente non mi sono più allontanato da lei perché non ero più tranquillo. Non ho chiamato la Polizia perché lui e i suoi due compari (con cui era seduto già prima di avvicinarsi) sono andati via. Quando sono tornati io e la mia compagna eravamo ormai entrambi innervositi, impauriti e delusi dall'indifferenza generale delle altre persone intorno (italiani va detto!) che ho già riportato sopra, e stavamo già preparandoci ad andare via. Abbiamo avuto la sensazione di essere praticamente soli in un contesto che remava da tutt'altra parte, e dovendo partire la mattina presto del giorno successivo, non me la sono sentita di mettere quest'ulteriore fardello sulle spalle della mia compagna di dover contattare la forza pubblica, attenderne l'arrivo o recarci in caserma, lasciare una sorta di deposizione et cetera. Abbiamo veramente solo avuto voglia di andare via il prima possibile e non tornare più. Ciao, guarda capisco benissimo e mi spiace davvero tanto. Direi che la tua esperienza è preoccupante non solo per il naturismo ma in generale per la situazione che si è venuta a creare..e io che pensavo di essere stato sfortunato in Sardegna! Nella mia ingenuità ero convinto che il nordafricano ti volesse vendere "qualcosa" e tu avessi rifiutato..per quello pensavo fosse necessario contattare la forza pubblica. Concordo con te che denunciare sarebbe stato inutile, la tua parola contro la sua e via dicendo.. Davvero deprimente
|
| martedì 15 agosto 2023, 21:11 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|

Nel 2020 proprio in questa stessa conversazione avevo invitato le persone a rivolgersi alla forza pubblica in caso di disturbatori o di chi compisse atti osceni. Allora non avevo ancora visitato la spiaggia e davo per scontato che avesse una base di frequentazione solida con episodi spiacevoli saltuari. Avevo voluto dare credito a questo luogo considerando che era presidiato talvolta da un'associazione, e riconosciuto da un'ordinanza comunale. Ma purtroppo devo riconoscere oggi che i tanti segnali di allarme che venivano già in passato da tanti utenti in questo topic sono corretti.
Rivolgersi alla forza pubblica potrebbe servire? Si, a patto che vi sia un completo ripensamento della gestione della spiaggia. Questa spiaggia non può essere lasciata a sé stessa. Non ha una frequentazione matura per il Naturismo. Fare una campagna di multe a sorpresa, per dieci anni? Presidiarla giorno e notte? Buone idee, non tanto facili a farsi. La configurazione del litorale non aiuta per niente, facendo il gioco di chi si nasconde per altri fini. Realisticamente credo che l'unica possiilità sia la concessione di un qualche presidio stabile sotto forma di lido, magari completamente rimovibile e istallato solo nel periodo caldo, che svolga una funzione di controllo per il solo fatto di essere là. E' come nelle stazioni ferroviarie: o c'è la gente del posto che se la prende a cuore, o ci metti la PolFer, o ci metti i negozi. Nella terra di nessuno il Naturismo muore. A leggere anche le recensioni degli altri utenti qui negli anni, che alcuni fine settimana talvolta ci sia il presidio sembra più come un'isola in un mare di "altro". Se la situazione continua così, il fatto che il Comune possa scegliere di non rinnovare l'uso naturista sarebbe poi davvero un male per il Naturismo?
|
| mercoledì 16 agosto 2023, 15:18 |
|
 |
|
Andrea vi
Residente
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24 Messaggi: 1531 Località: Vicenza
|
Ravenna ha dimostrato che è solo questione di volontà politica,le risorse impiegate sono ampiamente rientrate perchè bastano tre multe per estate e sono 30000 euro,abbastanza per pagare le risorse aggiuntive per sorvegliare la spiaggia(e 10000 eurozzi di multa spaventano pure i più disinibiti). Presidio 24 ore?no a Ravenna i vigili facevano un giretto al giorno,due in altissima stagione ora neanche più,però i bagnini di fatto sono anche sorveglianti e in caso di necessità li chiamano se no riferiscono come altri gruppetti organizzati quando i vigili fanno il loro giretto,nel giro di due anni dalla petite Cap d'Agde d'Italie siamo passati ad una spiaggia veramente pulita e tranquilla anche perchè se non ci sono spettacoli in programma pure i guardoni non vengono più
|
| giovedì 17 agosto 2023, 21:14 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
|
ionudista ha scritto: Ho visitato la spiaggia del Nido dell'Aquila in un giorno feriale della seconda settimana di Agosto 2023.
C'ero stato diversi anni fa, ma vedo che la situazione non è cambiata, anzi...
_________________ La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.
|
| lunedì 28 agosto 2023, 16:17 |
|
 |
|
anam
Habitué
|

ionudista ha scritto: Ho visitato la spiaggia del Nido dell'Aquila in un giorno feriale della seconda settimana di Agosto 2023. Lo dirò subito: la situazione che ho trovato in spiaggia è fortemente compromessa. ciao ionudista, frequento il Nido dell'Aquila dall'anno scorso e, quando ho letto il tuo post, mi sono molto preoccupato avendo già prenotato l'albergo in zona per l'inizio di settembre. Ho comunque pensato di fare un tentativo ed ero già rassegnato a dovermi spostare alla spiaggia tessile. Invece è andato tutto bene: o sono io che non so riconoscere determinate situazioni, e potrebbe essere, o nel frattempo è cambiato qualcosa. La frequentazione era mista, con parecchie coppie e pure qualche donna sola. C'erano dei single ma per niente molesti, tutt'altro. C'erano famigliole tedesche con bambini che appena arrivati in spiaggia si sono spogliati e tuffati in acqua. C'era una mammina con il figlio piccolissimo che stazionava ad un metro dal bagnasciuga, c'era una famiglia con tre bambine che continuavano a scorazzare allegramente tra il mare e la macchia, c'erano giovani di lingua inglese ed un quartetto che sembrava di universitari. Quasi tutti nudi, a parte un paio di signore in topless. Non ho visto maschi con il costume se non quei pochi che passeggiavano sul lungomare. Per quanto riguarda me e la mia compagna, che si è meravigliata quando le ho accennato il tuo racconto, non c'è stata alcuna molestia e non ho visto persone in difficoltà. E' stata una settimana perfetta con acqua, sabbia e sole splendidi, tanta pace e con una buona frequentazione. Ci ritornerò appena possibile. Sinceramente, non saprei che altro dire un cordiale saluto Anam
|
| giovedì 14 settembre 2023, 14:37 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Ciao Anam, potrebbe dipendere dal periodo diverso di vacanza..magari a ferragosto la spiaggia è più affollata e attira più soggetti "strani", mentre magari a settembre la situazione è più tranquilla? Non saprei
|
| venerdì 15 settembre 2023, 8:36 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|

Ciao Anam, ringrazio te, r100gs, Eymerich, Andrea vi e tutti quelli che hanno letto con attenzione il resoconto della mia esperienza sulla spiaggia del Nido.
Come scrivevo ho visitato molte spiagge naturiste in Italia. Quelle che ho visitato di più sono il Troncone a Marina di Camerota, lido Le Morge a Torino di Sangro, e l'Arenauta a Gaeta. Le prime due ufficialmente riconosciute, la terza di lunga tradizione e di fatto a Naturismo ben tollerato. Scrivo questo perché le tre spiagge le ho visitate in diverse stagioni dell'anno, in pieno Agosto e in primavera ed autunno, durante e in fine settimana, di mattina presto e fino al tramonto, mettendomi all'inizio, al centro e alla fine dell'area naturista, insomma in condizioni diversissime. Eppure, sono stato praticamente sempre bene, e la situazione così compromessa che ho trovato al Nido in queste spiagge non l'ho trovata mai. (Qualche problema solo all'Arenauta che non è riconosciuta, ma comunque molto circoscritto e con una frequentazione ben disposta a far fronte contro gli eventuali disturbatori).
Al Nido questo non è accaduto. Ma non solo. Come ho scritto gli atteggiamenti trasgressivi, e il disinteresse o la connivenza rispetto ad essi sono stati tanto saldi che ciò non può essere un caso, e non credo di sbagliare dicendo che si tratta di una situazione di compromissione consolidata, che per essere risolta necessiterebbe di un forte intervento deterrente con multe come al lido di Dante, come ben suggerisce Andrea vi. Vorrei sperare di essere stato solo molto sfortunato, ma purtroppo vi sono decine di post in questa conversazione che raccontano un tipo di contesto simile a quello che io e la mia compagna abbiamo riscontrato.
Insomma per consigliare una spiaggia naturista - una spiaggia ufficialmente riconosciuta come il Nido poi! - ho ritenuto che non potesse bastare che spesso presenti delle buone condizioni, se altrettanto spesso in essa possiamo imbatterci in situazioni che sono spiacevoli e addirittura rischiose, e che con ogni probabilità seguono convenzioni trasgressive purtroppo consolidate. Le condizioni di buona fruibilità dovrebbero permanere sempre, o poco meno di sempre, il più possibile cercando di avvicinarsi alla tranquillità di una qualsiasi spiaggia tessile, dove anche solo il minimo accenno a quanto di negativo succede al Nido solleverebbe un caso e non sarebbe lasciato passare.
|
| sabato 16 settembre 2023, 8:58 |
|
 |
|
Sasso_3
Turista
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2022, 20:08 Messaggi: 12 Località: Lazio
|

Tutta la mia solidarietà a ionudista, un'esperienza davvero orribile...
Io e mia moglie frequentiamo spiagge naturiste da circa tre anni, precisamente Marina di Alberese, Macchiatonda di Capalbio e Sabbie Nere di Santa Severa; posso dire che nella prima non ho mai visto, dico mai, situazioni sconvenienti, famiglie, coppie e single fruivano della lunghissima e splendida spiaggia in tutta tranquillità e in tranquilla convivenza con persone costumate. Anche alle Sabbie nere la situazione è buona, anche se capita ogni tanto qualche 'porello' (io li chiamo così) che ti si mette (relativamente) vicino, a volte nudo a volte no, con evidenti necessità 'visive'... ma ora abbiamo capito che l'accortezza è quella, seguita anche da altri, di 'fare gruppo' con i tuoi simili, famiglie con famiglie, coppie con coppie ecc. Se per eccessivi scrupoli ti isoli, può succedere che ti si metta vicino uno che non si fa i fatti propri. Comunque anche qui, mai successo niente di sgradevole. Solo a Macchiatonda (altro Paradiso terrestre), e solo quest'anno, c'è stato un deficiente che si è seduto a una dozzina di metri da noi, sigaretta nella mano sinistra e mano destra a muovere il giocattolo. Fortunatamente è bastato che mi avvicinassi minaccioso e gli intimassi di piantarla, dopo cinque minuti se ne è andato. Parlandone con altri naturisti (che ho conosciuto lì) ho scoperto che era persona nota. Comunque unico episodio per me in un contesto bellissimo.
Sapendo che i disturbatori (o peggio) temono la massa, il gruppo, ciò che mi ha reso triste veramente è aver letto queste parole:
Il tutto nell'indifferenza generale. Nessuno si è alzato, nessuno ci ha sostenuto, nessuno è venuto a chiederci cosa fosse successo. Il ghetto dei maschi ha continuato i suoi giri, le coppie hanno girato la testa dall'altra parte, il carrettino delle bevande ha continuato il suo andirivieni.
Ecco questa cosa non me l'aspettavo, forse le persone che frequentano tali spiagge sono semplici nudisti; da quel che capisco il Naturismo è uno stile di vita, e la solidarietà dovrebbe farne parte integrante.
|
| sabato 16 settembre 2023, 18:31 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Sasso_3 ha scritto: ora abbiamo capito che l'accortezza è quella, seguita anche da altri, di 'fare gruppo' con i tuoi simili, famiglie con famiglie, coppie con coppie ecc.. Ottimo consiglio che cerchiamo di seguire sempre anche noi, purtroppo a volte ci capita di essere i primi in spiaggia e quindi tocca sperare che siano gli altri a mettersi vicino a noi 
|
| lunedì 18 settembre 2023, 7:14 |
|
 |
|
Francesco PR
Turista
|
Buongiorno a tutti,
Premesso che io e mia moglie frequentiamo spiagge naturiste da più di 20 anni, prima sempre con bambini al seguito ed anche insieme ad altre famiglie.
Quest'anno io e mia moglie siamo stati tre volte al Nido d'Aquila e posso confermare che tutte e tre le volte ci siamo trovati bene. All'inizio ero un po' preoccupato, siamo abituati in Francia ed in Croazia in spiagge molto tranquille e familiari. Ci siamo piazzati sempre nelle vicinanze della bandiera della Anita nella zona nord, dove c'erano anche delle famiglie con bambini ed alcuni turisti stranieri.
Solo la prima volta un tizio ci si è avvicinato chiedendo di fare "amicizia" ed io prontamente l'ho subito liquidato. Poi ho notato alcuni movimenti strani nella pineta, un andirivieni ambiguo, ma in spiaggia tutto tranquillo.
Ci torneremo sicuramente.
|
| venerdì 22 settembre 2023, 10:27 |
|
 |
|
anam
Habitué
|
ciao a tutti
anche quest'anno alcuni giorni di relax in quel di San Vincenzo. Spiaggia sempre meravigliosa, mare pulito, frequentazione tranquilla: coppie, single (sia maschi che femmine), famigliole. Rare persone costumate, solitamente in compagnia di naturisti. Sempre presenti i volontari di Anita, che ringrazio - anche a nome della mia compagna - per la preziosa opera di presidio svolta.
Unica novità negativa: il comune ha esteso la zona di parcheggio a pagamento anche nel tratto stradale prospicente la spiaggia naturista. Ora per una intera giornata vogliono 10 euri, tra l'altro le colonnine non accettano banconote, solo monete o carte elettroniche.
Anam
|
| mercoledì 19 giugno 2024, 12:47 |
|
 |
|