Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:39

Rispondi all’argomento  [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
 Naturismo in Toscana (Li) - Nido dell'Aquila 
Autore Messaggio
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
fambros ha scritto:
Comunque non capisco una cosa: non era piu' facile chiamare i carabinieri dicendo che c'erano delle persone che facevano oscenita' in spiaggia?
carlo ha scritto:
Domanda interessante.

In linea di principio non fa una piega!
Non è una questione di intolleranza (a me personalmente, ad esempio, non importa una beata cippa se un gruppo di persone se la spassa in un'area appartata!)
ma è una questione di "sopravvivenza": o noi o loro!
Se finalmente abbiamo un'area dedicata alla pratica del naturismo, abbiamo il dovere di difenderla e finalmente siamo nella condizione di farlo senza rischiare di essere denunciati a nostra volta!

Se accettiamo certi comportamenti anche sulle spiagge ufficiali, non possiamo poi lamentarci se le spiagge naturiste vengono considerate dei bordelli dall'opinione pubblica!

Sul piano pratico invece qualche dubbio ce l'avrei:
il rischio che quando arriva la forza pubblica i "colpevoli" si siano già dileguati è infatti alto (è proprio per questo che in genere vengono perseguitati i nudisti in generale!)
ed in questo caso rimarrebbe solo la segnalazione che su quella spiaggia si compiono atti osceni: questo aiuterebbe la nostra "causa"? Ho qualche dubbio..

Quindi non so: sentiamo la vostra, che tanto io al Nido non ci posso andare! 8)

Carlo sono d'accordo con la tua premessa, ma qualcosa da dire sulle tue conclusioni ce l'avrei.
Uno: se i "colpevoli" si sono dileguati, già è stato ottenuto un risultato, perché i disturbatori non sono molto avvezzi a presentarsi in luoghi in cui sanno di poter essere perseguiti. Due: non c'è solo la risonanza della segnalazione che si compiono atti osceni, ma anche quella che qualcuno ha chiamato la forza pubblica per segnalarli. E questa risonanza aiuta la nostra causa eccome! A Marina di Camerota, che ha una frequentazione molto serena, hanno anche posizionato per scoraggiare gli atti osceni un cartello, che ho fotografato. Lo puoi vedere qui: Importanza dei presidi e dell'impegno di ciascun naturista Puoi star sicuro che il mio telefono ha già memorizzati tutti i numeri utili... sarà per questo che scene oscene là non si vedono?

martedì 28 luglio 2020, 8:14
Profilo
Mito
Mito

Ciao Ionudista, rispondo in generale a queste discussioni e non solo a te e.. non sarò breve!

Non ricordo di aver mai segnalato grosse criticità al Nido (caso mai rispondevo ad altri che le avevano segnalate) Però è vero che alcune criticità "minori", in alcuni orari ed in alcune giornate, mi è capitato di notarle!

Ora, si dà il caso che io non conosca altre spiagge (come tu non conosci il Nido) ma se leggo il topic di Dante, o quello di Capocotta, vedo che son segnalate criticità anche peggiori! Per non parlare di Torino di Sangro, dove il nuovo sindaco (contrario al nudismo per principio) promette/minaccia la revoca della delibera chiamando in causa proprio certe criticità!

quanto a denunciarle, ci sono due problemi:
il primo e più grosso è che molti comportamenti non sono perseguibili, ma danno alla spiaggia un'atmosfera "particolare": l'elenco è infinito....gente che si aggira con fare strano tra le dune, qualcuno che ti si para davanti e poi si scosta...(Eroe da qualche parte lamentava perfino la presenza di signore eccessivamente "aperte", ma su una spiaggia nudista, non è che se una allarga troppo le cosce la puoi sgridare...)

L'altro è che molti comportamenti più "hard" sono quasi sempre fugaci: nemmeno i parà della Folgore riuscirebbero a sorprenderli! E poi tu cosa dici? "ma mi è sembrato che uno tra i cespugli...."

martedì 28 luglio 2020, 9:53
Profilo
Mito
Mito

Ma questo perché succede?
Perché in Italia il nudo-naturismo non è tutelato! Il fatto che i giudici spesso assolvano quei nudisti denunciati in zone particolari, non significa che la legge li tutela! Se li tutelasse, nessuno si sognerebbe di denunciarli, né ci sarebbe bisogno di implorare qualche piccolo spazio da questo o quel sindaco!
All'estero le cose stanno in maniera completamente diversa (anche se i problemi a volte non mancano, ma sono di gran lunga minori):

Da un lato, spesso ci sono tratti molto appartati (magari con dune o cespugli alle spalle...) più o meno ufficiali, lasciati a chi vuol trasgredire, dall'altro le spiagge nudo naturiste (a parte la Spagna dove si può star nudi quasi ovunque..) sono un po' appartate, ma molto poco ed a volte non lo sono affatto: hanno alle spalle o accanto capeggi..posteggi custoditi...negozi...ristoranti...centri naturisti, sentieri molto curati da cui si vede la spiaggia (e la vedono anche il vigili..)

In Italia la mentalità è diversa la maggior parte dei "tessili" non fa molta distinzione tra "veri naturisti" e "trasgressivi"! Questa è una distinzione che sembra chiara a noi, che siamo quattro gatti!
Ma per la maggior parte della gente i nudisti sono tutti uguali e sono tutti "trasgressivi": ci sono quelli più trasgressivi e quelli che sono solo molto esibizionisti cui si può lasciare qualche spazio nascosto purché..non esagerino!

E questo è anche il punto di vista della legge che tratta i nudisti da "indecenti" invece che "osceni"!

E sarà molto difficile lanciare in naturismo in Italia finché la legge e la mentalità sono queste e nessuno può seriamente puntare sull'aspetto turistico, quando un sindaco una certa spiaggia (unica su centinaia di chilometri di costa) la ufficializza, e quello che viene dopo minaccia di abolire la delibera!

martedì 28 luglio 2020, 10:19
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

carlo ha scritto:
Non ricordo di aver mai segnalato grosse criticità al Nido (caso mai rispondevo ad altri che le avevano segnalate) Però è vero che alcune criticità "minori", in alcuni orari ed in alcune giornate, mi è capitato di notarle!
Finalmente, facendo una vautazione circoscritta e puntuale, ti trovi a parlare di criticità minori.

carlo ha scritto:
Ora, si dà il caso che io non conosca altre spiagge (come tu non conosci il Nido) ma se leggo il topic di Dante, o quello di Capocotta, vedo che son segnalate criticità anche peggiori!
Dante come sai ha avuto una lunga storia travagliata, e a parte il buon Fidenzio che si sgola a dire di segnalare alla forza pubblica, pochi si son spesi per un presidio a difesa del naturismo. Oggi finalmente una delibera di riconoscimento c'è di nuovo, ed è un ottimo inizio che dopo appena qualche settimana i trasgressivi di turno abbiano ricevuto una stangata di 10000 euro a testa che ricorderanno per molto tempo (lui campano, lei veneta, avranno molto da raccontare nelle rispettive regioni riguardo l'inopportunità di determinati comportamenti sulle spiagge naturiste).
carlo ha scritto:
Per non parlare di Torino di Sangro, dove il nuovo sindaco (contrario al nudismo per principio) promette/minaccia la revoca della delibera chiamando in causa proprio certe criticità!
Ecco, non parliamo di Torino di Sangro, perché le perplessità portate avanti dal nuovo sindaco si sono rivelate solo una uscita a fini di campagna elettorale, in quanto la frequentazione era e continua ad essere ottima e priva di episodi spiacevoli, come io stesso ho potuto constatare più volte trascorrendovi più giornate.

carlo ha scritto:
quanto a denunciarle, ci sono due problemi:
il primo e più grosso è che molti comportamenti non sono perseguibili, ma danno alla spiaggia un'atmosfera "particolare": l'elenco è infinito....gente che si aggira con fare strano tra le dune, qualcuno che ti si para davanti e poi si scosta...(Eroe da qualche parte lamentava perfino la presenza di signore eccessivamente "aperte", ma su una spiaggia nudista, non è che se una allarga troppo le cosce la puoi sgridare...)
Ah no? vieniti a fare un giro al Troncone... ti invito io. Poi mi racconti se cose del genere capitano. Ma fammi capire, se una signora su una spiaggia in costume si mette a favore di pubblico con le gambe aperte, col costume, vedi che qualcuno dopo un po' si lamenta, si lamenta eccome. Io all'Arenauta sono stato redarguito (io!!!) da una signora di una coppia soltanto perché mi ero steso (secondo lei) più vicino a loro che alle persone del lato opposto (stiamo parlando sempre di distanze di 10 metri e non c'era il covid!).

carlo ha scritto:
L'altro è che molti comportamenti più "hard" sono quasi sempre fugaci: nemmeno i parà della Folgore riuscirebbero a sorprenderli! E poi tu cosa dici? "ma mi è sembrato che uno tra i cespugli...."
Se leggi l'articolo che ha pubblicato r100gs, https://www.unionesarda.it/articolo/new ... 43506.html, vedrai che la segnalazione è stata fatta con la collaborazione dei presenti che hanno testimoniato di aver visto l'accaduto. E' scontato che nessun trasgressivo continuerebbe a fare ciò che fa all'arrivo della forza pubblica.

carlo ha scritto:
In Italia la mentalità è diversa la maggior parte dei "tessili" non fa molta distinzione tra "veri naturisti" e "trasgressivi"! Questa è una distinzione che sembra chiara a noi, che siamo quattro gatti!
Ma per la maggior parte della gente i nudisti sono tutti uguali e sono tutti "trasgressivi": ci sono quelli più trasgressivi e quelli che sono solo molto esibizionisti cui si può lasciare qualche spazio nascosto purché..non esagerino!
Allora, che non vi sia grande conoscenza del naturismo, questo è possibile. Ma che i naturisti siano automaticamente associati ai trasgressivi, questa è una affermazione che non trova riscontro in nessun mio dato di esperienza! Mi sembra una di quelle generalizzazioni e banalizzazioni che fa molto male prima a noi stessi.

martedì 28 luglio 2020, 12:58
Profilo
Mito
Mito

Ciao Ionudista:
vedo che esprimere le proprie opinioni con te continua ad essere impossibile, comunque:

Cita:
Finalmente, facendo una vautazione circoscritta e puntuale, ti trovi a parlare di criticità minori.

E allora? ma di cosa stai (stra)parlando? In ogni modo le criticità minori denneggiano gravemente una spiaggia!

Cita:
Ma fammi capire, se una signora su una spiaggia in costume si mette a favore di pubblico con le gambe aperte, col costume, vedi che qualcuno dopo un po' si lamenta, si lamenta eccome.

Ok..d'ora in poi denunceremo le donne se allargano le gambe (anche col costume...) Fossi una donna spererei ardentemente di non incontrare sulla spiaggia uno come te, che controlla quanto allargo le gambe....pronto a lamentarsi!
Ma vogliamo scherzare? Per me una donna le gambe le tiene come vuole, con o senza costume!

Cita:
Allora, che non vi sia grande conoscenza del naturismo, questo è possibile. Ma che i naturisti siano automaticamente associati ai trasgressivi, questa è una affermazione che non trova riscontro in nessun mio dato di esperienza! Mi sembra una di quelle generalizzazioni e banalizzazioni che fa molto male prima a noi stessi.

Questo dimostra come sia impossibile una discussione normale con te: chi non la pensa come te, come minimo "banalizza"...

Ma io mi ero già ripromesso di non discutere più con te...e invece...ho sbagliato ancora! :?

martedì 28 luglio 2020, 13:23
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

carlo ha scritto:
Questo dimostra come sia impossibile una discussione normale con te: chi non la pensa come te, come minimo "banalizza"...

Guarda che io trovo la stessa difficoltà con te, anzi. Io cerco sempre di attenermi a dati di realtà e a fare riferimento a ciò che accade. Poi se dici che "per gli Italiani i naturisti sono tutti dei trasgressivi, chi più chi meno" e ti aspetti che nessuno ti risponda, sei tu che pretendi di non avere una conversazione! Diciamo che non ti piace molto che qualcuno, documentandosi o per esperienza diretta, metta in discussione le tue generalizzazioni su quanto fa pena il naturismo in Italia...

martedì 28 luglio 2020, 13:30
Profilo
Mito
Mito

Ok..errare è umano, ma persevero lo stesso!

quando mi fai dire:
Cita:
per gli Italiani i naturisti sono tutti dei trasgressivi, chi più chi meno

travisi pesantemente quanto ho scritto:
Cita:
la maggior parte dei "tessili" non fa molta distinzione tra "veri naturisti" e "trasgressivi"!

e già questo non è corretto: la maggior parte non sono tutti (questa sì, sarebbe una banalizzazione)

Io la penso così perché questa è la mia esperienza: tutti quelli con cui ho parlato di nudo-naturismo, mi hanno detto o fatto capire che lo consideravano sostanzialmente una forma (Per alcuni magari anche accettabile...) di esibizionismo!
Poi potrei elencarti tutte le frasi che ho sentito, ma sarebbe lunga! (magari prima o poi lo faccio...)

E così la pensano molte (mai detto tutte!) autorità, quando in sostanza dicono (in sintesi, quindi forse banalizzo. ma è per spiegare a chi è capace di intendere..): "ok, se proprio ci tenete vi possiamo lasciare quella spiaggia, ma solo se vi comportate bene!)

Però io non ho niente contro il fatto che tu la pensi diversamente da me e lo scriva! E' possibilissimo che tu abbia avuto esperienze diverse (meno male) e sono anche lieto di ascoltare la tua opinione!

Quello che non mi va (ma che evidentemente non sei in grado di capire....) è che tu definisca banalità. o peggio, tutto ciò che non condividi!

Sei incapace, come molti purtroppo, di condurre una discussione senza trascendere nel mezzo insulto verso chi non la pensa come te!

Ma già ...dalle mie parti si dice "è come pestar l'acqua nel mortaio"....

martedì 28 luglio 2020, 13:59
Profilo
Celebrità
Celebrità

Faccio il mio lavoro da intermediario 8) ;

Carlo lo conosco (virtualmente) da anni e, oltre a dilettarci con le scenette tra lui e la moglie, quando si infila in un discorso lo fa con una costanza e una resistenza tale da fiaccare l'avversario (con me, almeno, è così :tic:

Ionudista dimostra di avere un'esperienza non lunghissima ma intensa e mette molto entusiasmo in quello che fa e, personalmente, apprezzo molto il suo impegno. Solo che ognuno la causa la porta avanti a modo suo: Ionudista chiamando i carabinieri e Fidenzio spogliandosi davanti al Parlamento. Io, più modestamente, parlo coi sindaci (quando ne ho la possibilità) suggerendo di sviluppare nuovi spazi per il naturismo e scrivo racconti dove faccio apparire il nudismo come un aspetto piacevole della vita che nulla ha a che fare con la trasgressione.

Non c'è un unico modo per portare avanti la nostra battaglia e non è detto che tutti debbano condividere quello che fanno gli altri. Ma siamo tutti dalla stessa parte.

martedì 28 luglio 2020, 14:14
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

carlo ha scritto:
e già questo non è corretto: la maggior parte non sono tutti (questa sì, sarebbe una banalizzazione)
Ma si, sicuramente ho usato un'espressione più generica per brevità. Abbiamo affrontato l'argomento se ricordi anche in un'altra conversazione, in cui infatti non ci siamo trovati d'accordo. Però quando queste valutazioni (nessuno di noi ha la percezione esatta di quello che accade nella testa degli italiani, è chiaro che ognuno di noi fa le proprie valutazioni) si vanno ad affiancare a delle valutazioni (che invece queste possono essere più oggettive) sulla frequentazione delle spiagge italiane, ebbene questo mix getta nei tuoi messaggi un'ombra abbastanza negativa sulle spiagge stesse.

carlo ha scritto:
E così la pensano molte (mai detto tutte!) autorità, quando in sostanza dicono (in sintesi, quindi forse banalizzo. ma è per spiegare a chi è capace di intendere..): "ok, se proprio ci tenete vi possiamo lasciare quella spiaggia, ma solo se vi comportate bene!)
Ma perché dici questo? Se esiste una differenza tra indecenza e atti osceni (sono due articoli diversi del codice penale, rispettivamente il 726 e il 527, depenalizzati) le autorità devono far rispettare questa differenza! E' il loro lavoro. Le delibere di riconoscimento delle spiagge naturiste sono di fatto una deroga al 726, non al 527!

carlo ha scritto:
Quello che non mi va (ma che evidentemente non sei in grado di capire....) è che tu definisca banalità. o peggio, tutto ciò che non condividi!
Ma se fai una conta dei messaggi dove c'è un dialogo tra noi, vedrai che è difficile stabilire se siano più le volte in cui ho voluto contraddirti rispetto a quelle in cui mi sono detto d'accordo con te! Solo che trovo triste gettare un'ombra così pessimista sulla situazione italiana, e per quanto io non abbia mai nascosto le difficoltà che il naturismo incontra nel nostro paese, per quel che so e ho vissuto provo a dire la mia, ma vedo che tocco un argomento su cui è difficile smontare le tue valutazioni! E' chiaro che definisco banalizzazioni delle valutazioni troppo generiche. E' come se al contrario io volessi dire che le spiagge italiane sono tutte fantastiche! Cosa che non dico, e basta vedere ciò che ho scritto dopo averne visitate alcune.

carlo ha scritto:
Carlo lo conosco (virtualmente) da anni e, oltre a dilettarci con le scenette tra lui e la moglie, quando si infila in un discorso lo fa con una costanza e una resistenza tale da fiaccare l'avversario (con me, almeno, è così)
Ma si, Carlo è una presenza storica del forum, tra l'altro le premesse con cui guardiamo al naturismo sono le stesse, e l'Italia sarebbe sicuramente un posto molto più accogliente per questa pratica se tutti partissero da premesse simili. Le divergenze ci sono solo quando si passa al punto di vista specifico sulle problematiche della situazione italiana.

martedì 28 luglio 2020, 14:21
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Ionudista
Ma perché dici questo? Se esiste una differenza tra indecenza e atti osceni (sono due articoli diversi del codice penale, rispettivamente il 726 e il 527, depenalizzati) le autorità devono far rispettare questa differenza!

Ma capisci bene che entrambi (ex) reati sono! E il fatto della deroga al 726...
il punto dolente secondo me è proprio questo! In una determinata spiaggia deroghi ad una cosa che altrove è sostanzialmente vietata! Ok!
Ma perché altrove è sostanzialmente vietata?
Cosa pensa del nudismo, o meglio della nudità, chi la vieta pur concedendo a fatica deroghe limitate?

martedì 28 luglio 2020, 14:38
Profilo
Residente
Residente

l'art 726 mica recita che è vietato stare nudi in pubblico,vieta gli atti contro la pubblica decenza senza specificare quali perchè dipende da luogo e situazione,a tal proposito i giudici si sono espressi ormai oltre 200 volte e ci sono situazioni in cui la nudità non è ritenuta un atto contro la pubblica decenza

mercoledì 29 luglio 2020, 7:27
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ripeto che i giudici a tutti i livelli dagl’anni 70 si sono espressi (penso un po’ meno di 200 volte) per il nudo integrale non indecente quando era praticato in aree note senza alcun riconoscimento da parte del Sindaco.
I giudici pero non hanno mai deciso su una questione che io ritengo valida perché non sollevata dagli avvocati che ritengo poco conoscitori in questa materia.
Siccome che l’articolo 726 del cp condanna gli “Atti contrari alla pubblica decenza”la nudità non dovrebbe essere unita ad un “atto” ma ad uno “stato” e quindi non rientrare in questo articolo del cp. Inoltre l’atto indecente non lo pratica chi semplicemente compie l’atto di camminare o nuotare.

mercoledì 29 luglio 2020, 13:26
Profilo
Residente
Residente

:D conto gli assolti come singoli casi e solo Ravenna ha superato abbondantemente il centinaio

mercoledì 29 luglio 2020, 14:05
Profilo
Residente
Residente

fidenzio ha scritto:
Siccome che l’articolo 726 del cp condanna gli “Atti contrari alla pubblica decenza”la nudità non dovrebbe essere unita ad un “atto” ma ad uno “stato” e quindi non rientrare in questo articolo del cp. Inoltre l’atto indecente non lo pratica chi semplicemente compie l’atto di camminare o nuotare.

Ho già avuto modo di scriverlo, ma non sono molto d'accordo (purtroppo).
E' vero che quando una persona "sta" nuda, è appunto in uno stato, ma per "stare" nuda, ha dovuto compiere un atto, e cioè quello di spogliarsi.
Non vorrei che arrivassimo al paradosso che ad un eventuale controllo, chi già "sta" nudo sia trattato diversamente da chi magari sta facendo l'atto di spogliarsi in quel momento.
O magari che possa essere perseguito chi semplicemente si gira sull'asciugamano, da pancia in giù a pancia in su, perché in quel modo ha compiuto l'atto di mostrare i genitali.
Mi sembra un tantino debole, come difesa

giovedì 30 luglio 2020, 10:04
Profilo
Mito
Mito

Infatti...ma ormai è la moda del momento! meno ne capisci..e più ti senti autorizzato ad insegnare agli esperti la tua verità!

In realtà, se c'è gente che s'intende di cavilli giuridici, sono gli avvocati, magistrati, giudici.....

Non a caso le sentenze della Cassazione usano spesso frasi come "ivi compresa l'esibizione dei genitali".In questo modo il nudista, non solo viene targato come "esibizionista", ma l'esibizione è un atto, non uno stato!

giovedì 30 luglio 2020, 17:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo