Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 4:59

Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
 Naturismo in Liguria (Im/Ge/Sv) - Riviera di Ponente 
Autore Messaggio
Residente
Residente

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
questa estate non sono riuscito ad andare ai balzi a ventimiglia,nel 2006 vi ero andato almeno una decina di volte,la situazione e' per caso peggiorata.anche perche' difficilmente puo' essere migliorata, visto il diminuire di famiglie e coppie.a giugno si riprova ,se ci sono ideee migliori per la prossima estate siamo ancora in tempo a divulgare .sentivo anche parlare qui di piani d'invrea ,ma non ricordo luoghi dove si possa stare in nudita'tranquilli

giovedì 20 dicembre 2007, 22:31
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
io vado saltuariamente ai piani d'invrea, ci sono alcune spiaggette.
Alcune frequentate molto male da persone con altri interessi.
Io per stare tranquillo vado sugli scogli tra due gallerie della veccia ferrovia, da cui si accede da un sentierino che parte dall'aurelia e va giu' a rotta di collo, all'nizio della discesa per cogoleto( massima frequentazione circa tre o quattro persone con comportamento corretto).
Devo dire che in questa stagione è meraviglioso tutto.
Ieri sono stato a varigotti ( punta crena).
Era stupendo ! sono stato al sole a sonnecchiare circa 2 ore da solo in completa nudita' .faceva molto caldo.
ciao giov.

venerdì 21 dicembre 2007, 6:28
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
ai piani d'ivrea bisogna andare fuori stagione o in giorni feriali,io sono stato nel periodo di pasqua 2007 e non sembrava affatto un posto naturista.
balzi rossi cercherò di provare quest'anno.
ciao

venerdì 28 dicembre 2007, 0:27
Profilo
Habitué
Habitué

Profilo facebook: Vinc Vincent
Finale Ligure. Finale Ligure può contare su un buon numero di spiagge libere e forse già dal prossimo anno, al Malpasso, avrà anche un tratto di litorale riservato ai nudisti. Lo dice l’assessore al demanio marittimo Bruno Zupo, sottolineando la presenza di 40 aree di libero accesso per stendere l’asciugamano, mettere l’ombrellone e fare il bagno. Per la precisione, Finale Ligure dispone (secondo dati del Piano d’Utilizzo degli Arenili) tra Finalmarina, Finalpia e Varigotti, di 6.860 metri di litorale tra concessioni a privati, Comune e non in concessione. “Nella passata stagione questa amministrazione ha fatto il primo passo verso una migliore gestione degli arenili allestendo tre spiagge libere attrezzate di cui una destinata agli animali domestici, una centro velico e una per i portatori di handicap - sottolinea Zupo - Per l’allestimento sono state seguite le linee guida della Regione, garantendo il libero accesso, il salvamento, la pulizia e i servizi igienici gratuitamente con l’opportunità, da parte del gestore (nel nostro caso Finale Ambiente SpA) di rientrare parzialmente delle spese di investimento e gestione, con altri servizi a pagamento come l’affitto di ombrelloni e sdraio. Per la prossima stagione è in previsione la rivisitazione del piano di gestione degli arenili sulla base delle nuove esigenze maturate nel corso di questi anni”. Dopo le polemiche di questa estate intorno alla pratica del naturismo sulla spiaggia di Punta Crena, l’amministrazione comunale ha valutato l’idea di riservare un discreto tratto di arenile ai nudisti. “A breve saranno presi contatti con l’Associazione naturisti per una decisione condivisa - annuncia l’assessore Zupo - Oltre questo sono in previsione altre piccole ma utili iniziative per migliorare la fruizione delle spiagge: tra queste un opuscolo tascabile, e relativa versione web, con foto ed indicazioni su dove sono e come sono le spiagge”.

Venite a visitare la spiaggia naturista di Marina di Camerota!

Clubnaturismo - Vincent81
INudisti.it - nudista81
naturismo.forumattivo.com - Vincent81
Facebook : Vinc Vincent (è gradita una presentazione)

venerdì 25 gennaio 2008, 17:20
Profilo
Mito
Mito

Ciao fumetto,
come avrai visto, in questo topic la notizia (direi il medesimo articolo) era stata già citata qualche mese fa e quindi non è molto recente. Purtroppo mancano notizie sull'evoluzione della cosa (facile che in questa stagione non ce ne siano).

venerdì 25 gennaio 2008, 17:49
Profilo
Habitué
Habitué

...ora che siamo quasi a Pasqua, si sa qualcosa?

lunedì 17 marzo 2008, 10:47
Profilo
Mito
Mito

Non credo ci siano novità.
Non so se se ne sia occupata Simona (UNI Lazio), che ogni tanto scrive su questo forum, o L'ANITA (relativamente vicino c'è il Club Costalunga), o entrambe (attualmente aderenti a due federazioni diverse! Si vede che con tutte 'ste spiagge da gestire una federazione sola non bastava.... :ghgh: )
Ad ogni modo non sono troppo ottimista: fatta eccezione per Capocotta, le ufficializzazioni da parte dei comuni sono molto rare.
Per Guvano ed ancor più per Rimigliano ad esempio, se ne parla da molti anni come di cosa quasi fatta ma poi non si realizza mai.
Probabilmente l'assenza di una legge nazionale o almeno regionale non rende le cose facili ai sindaci, i quali dal canto loro non hanno troppa voglia di andarsi a cercare più grane di quelle che già hanno normalmente.
Nella disastrosa situazione attuale sarebbe comunque già meglio che niente se si riuscisse ad avere uno spazio anche solo "ufficioso" ma comunque al riparo da denunce (ma temo sarà molto difficile ottenere perfino questo....)
Ciao

lunedì 17 marzo 2008, 17:32
Profilo
Turista
Turista

piani d'invrea non ci contate troppo la passeggiata(vecchia ferrovia)è stata restaurata,in parte pavimentata e le gallerie saranno presto illuminate(l'impianto è pronto ma non ancora funzionante)
passano migliaia di persone a passeggio. :cry:
presenza di naturisti - di zero,almeno di domenica come ho potuto vedere! :tears:

lunedì 23 giugno 2008, 19:40
Profilo
Mito
Mito

Da "quellichevarigotti":

"Varigotti - 21-06-2008
Alla spiaggetta (ci si riferisce a punta crena, quella "storica") rinstallati i cartelli contro i nudisti
Come per la stagione scorsa, anche quest'estate il Comune di Finale ha deciso l'installazione di cartelli contro i nudisti alla spiaggetta di Punta Crena.
Un deterrente per scoraggiare i bagnati a non esibirsi in nessuna forma di nudismo per permettere a questo incantevole arenile di poter essere meta di tutti. I cartelli sono stati rimpiantati dopo che quest' inverno erano spariti probabilmente portati via da una mareggiata."

Nota per chi non lo sapesse: "la spiaggetta che deve poter essere meta di tutti" è raggiungibile solo via mare !
Sul Malpasso invece tutto tace, a parte il fatto che non sono riuscito nemmeno a capire quale sarebbe di preciso il tratto di costa "papabile"....
Se non ci sono novità direi che in tutta la Liguria sul mare sostanzialmente rimane solo Guvano!

mercoledì 25 giugno 2008, 18:15
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

non so quanto ti sia distante ma c'e' anche la mortola (ventimiglia), ed e' stupenda!! l'anno scorso ad agosto (il 13 credo) frequentazione mista ma prevalentemente nudista, convivenza molto tranquilla.

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

mercoledì 25 giugno 2008, 20:28
Profilo
Mito
Mito

Beh, sì, non lontanissima ma......è quasi Francia! Lunghetta per un'uscita giornaliera e per più di un giorno tanto vale fare uno sforzo in più e passare il confine anche se è vero che la zona buona, (da Saint tropez in là,) è.....parecchio in là (ma è un'altra musica....)!
Ad ogni modo è una spiaggia di cui si sente parlare poco! Una volta passando da quelle parti (un po' di fretta) ho cercato di individuarla ma non ho capito come raggiungerla! In più, sei sicuro che non ci sia rischio denunce?
ciao

mercoledì 25 giugno 2008, 22:44
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

carlo ha scritto:
Ad ogni modo è una spiaggia di cui si sente parlare poco! Una volta passando da quelle parti (un po' di fretta) ho cercato di individuarla ma non ho capito come raggiungerla! In più, sei sicuro che non ci sia rischio denunce?
ciao

qualche post indietro dovrebbe esserci descritto il modo per raggiungerla, io mi trovavo a ventimiglia, li molti la conoscono, basta chiedere. Mi sono fatto accompagnare fino all'inizio della discesa e poi ho improvisato :D

La questione del rischio denunce, non saprei, per me non e' un elemento discriminante, li pero' secondo me puoi stare abbastanza tranquillo, a) perche' e' consuetudine b) perche' ci sono pochissimi punti di accesso e capisci subito se arriva qualcuno a multare.

ho sentito parlare anche di una spiaggia a s.remo, ma non sono riuscito ad individuarla..

giovedì 26 giugno 2008, 7:57
Profilo
Mito
Mito

Capisci bene che se costringo mia moglie a sorbirsi due ore di macchina, un sentiero accidentato e scosceso sotto il sole e poi le dico di tener d'occhio chi arriva perchè non si sa mai.....rischio di tornare single!
(So bene che tutti gli altri hanno mogli o compagne naturiste entusiaste e sportive :ghgh: ma la mia purtroppo ci vuol tutta che sia - un po' - naturista! sportiva proprio no!)
Poi ho l'impressione (l'ho letto su Intenet, lo ammetto, mentre secondo alcuni per parlare con cognizione di causa avrei dovuto provvedere a beccarmi le denunce di persona...... :ghgh: ) che quasi tutte le spiagge non presidiate in questo periodo siano un po' "tutte sotto tiro"!
Ciao

giovedì 26 giugno 2008, 11:02
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

ecco, giusto per non farmi mandare delle maledizioni, il percorso non e' dei piu' semplici, non dico che sia una ferrata, ma nemmeno un sentierino leggero leggero in piano, pero' e' quasi interamente all'ombra..

carlo ha scritto:
quasi tutte le spiagge non presidiate in questo periodo siano un po' "tutte sotto tiro"!

:nonloso: io frequento quasi esclusivamente spiagge non presidiate, non ho mai avuto nessun problema finora (spe che mi do na grattatina va :ghgh: )

giovedì 26 giugno 2008, 11:23
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Arturo ha scritto:
"ecco, giusto per non farmi mandare delle maledizioni, il percorso non e' dei piu' semplici, non dico che sia una ferrata, ma nemmeno un sentierino leggero leggero in piano, pero' e' quasi interamente all'ombra.."

:faint: avrei rischiato grosso.....

giovedì 26 giugno 2008, 12:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo