|
|
Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 19:05
|
Livorno - spiagge autorizzate
| Autore |
Messaggio |
|
Eymerich
Residente
Genere (M/F): Maschio
|
Infatti non ne farei una tragedia, apprezziamo l'apertura di due nuove zone naturiste in Toscana visti i tempi..
|
| lunedì 29 aprile 2019, 6:40 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Cita: Sergino: LGBT friendly, significa solamente che se tu vai in quel luogo (già per altro frequentata da Gay), e sei tendenzialmente infastidito dalla presenza di uomini dello stesso sesso che magari scendendo a mare si tengono per mano, lo leggi sul cartello ed eviti di andarci e rimanerne turbato, come del resto uno tubato per la vista di persone nude, leggendolo sul cartello non può dire: io non lo sapevo. Non sarò abbastanza internazionale ma continuo a non capire: Due gay non possono tenersi per mano fuori da quella spiaggia? Se due gay in costume si tengono per mano fuori da quella spiaggia gli fanno 5000 euro di multa come la farebbero a un nudista? Come mai spiaggia gay proprio una spiaggia nudista in un Paese dove il nudo è vietatissimo? Che "apertura" verso i gay è, se gli dedichi degli spazi apposta, di fatto segregandoli? Bel messaggio al mondo! "I gay da noi sono i benvenuti, ma....... ben nascosti!!" Perché se fanno una spiaggia gay in un Paese come la Spagna dove il nudo non è vietato, benché mi sembri una cosa ormai fuori dal tempo, almeno lo capisco un po' di più...
_________________ nemo
|
| lunedì 29 aprile 2019, 7:56 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|
speriamo che non autorizzino piu' spiagge naturiste in Italia visto che quando c'e' un'autorizzazione, solo perche' c'e' anche un riferimento al mondo LGBT, sono piu' le lamentele che le congratulazioni
ci meritiamo la situazione attuale
|
| lunedì 29 aprile 2019, 14:11 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|
fambros ha scritto: speriamo che non autorizzino piu' spiagge naturiste in Italia visto che quando c'e' un'autorizzazione, solo perche' c'e' anche un riferimento al mondo LGBT, sono piu' le lamentele che le congratulazioni
ci meritiamo la situazione attuale Dai alla fine le critiche possono andar bene, se sono costruttive. Aspettiamo dei bei report da questi tratti di costa autorizzati! Se abitate vicino, andateci e fateci sapere.
|
| lunedì 29 aprile 2019, 15:14 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 21:26 Messaggi: 834 Località: Leibstadt - CH
|
Mi fa molto sorridere tutto questo...e concordo con Carlo.
Una spiaggia naturista dovrebbe essere "friendly" verso chiunque...chiunque non faccia il pirla...
Scrivere "LGBT Friendly" è il modo migliore per innescare polemiche e, paradossalmente, ghettizzare.
Mi aspetto che un po' di gente etero non ci andrà proprio perché LGBT Friendly, con la conseguenza che diventerà "la spiaggia dei gay".
Fra qualche anno sarà automaticamente un ghetto.
Geniale......
_________________ Io ne ho viste cose che voi tessili non potreste immaginarvi.
"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci vai"
|
| lunedì 29 aprile 2019, 15:21 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
@fambros: vedo che per qualcuno non c'è molto spazio per le critiche....solo applausi.....
_________________ nemo
|
| lunedì 29 aprile 2019, 16:27 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
|
per qualcuno chi? per un amministratore comunale che ci favorisce?
|
| lunedì 29 aprile 2019, 16:32 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
@Duckjibe: qualunque spiaggia dovrebbe essere friendly con tutti, secondo me! una spiaggia autorizzata per gay, visto che essere gay non è vietato, non ha alcun senso: non c'è mai stata (per fortuna...) alcuna sentenza che abbia detto che si può essere gay solo entro gli spazi debitamente segnalati, né che i gay non possano tenersi per mano (se è veramente di mano che stiamo parlando...ma non fatemi dire...  ) @Fambros: Sbaglio o hai scritto tu? O era l'amministratore comunale? Nel qual caso, digli pure da parte mia che lo ringrazio infinitamente, ma che secondo me quella dell' LGBT resta comunque una solenne c....a! Con tutto questo...l'amministratore è lui! Nessuno ha detto di voler sabotare le sue iniziative! Riconosco anche che da un punto di vista pragmatico può avere ragione! ma si potrà esprimere un'opinione!
_________________ nemo
Ultima modifica di carlo il lunedì 29 aprile 2019, 16:46, modificato 1 volta in totale.
|
| lunedì 29 aprile 2019, 16:35 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 21:26 Messaggi: 834 Località: Leibstadt - CH
|
@frambos
credo che "spiaggia naturista" sarebbe stato sufficiente e meno dannoso per tutta la comunità, se proprio si deve favorire...
@carlo
...infatti...
_________________ Io ne ho viste cose che voi tessili non potreste immaginarvi.
"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci vai"
|
| lunedì 29 aprile 2019, 16:36 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
|
ma voi avete mai visto due maschi omosessuali che si tengono per mano in una spiaggia tessile?
io non mi ricordo ..... forse perche' temono che qualcuno gli vada a spaccare la faccia? giusto per ...
oltre al fatto che due maschi omosessuali che si baciano non e' forse offesa al pubblico pudore? (oggi mi piace provocare) anche perche' quando sono due lesbiche non si scandalizza nessuno, se sono gnocche poi, ci scappa anche la doppia trombat* ... cosi' poi le due lesbiche vengono anche redente dal maschio di turno ....
|
| lunedì 29 aprile 2019, 16:46 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
|
carlo ha scritto: non c'è mai stata (per fortuna...) alcuna sentenza che abbia detto che né che i gay non possano tenersi per mano (se è veramente di mano che stiamo parlando...ma non fatemi dire... che tocco raffinatissimo
|
| lunedì 29 aprile 2019, 16:54 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Fambros, Dire che ci vuole una spiaggia apposta per permettere ai gay di tenersi per mano mi sembra ridicolo! (a meno che non si tratti di permettere altro: di qui il mio tocco che tu definisci raffinatissimo)
Però ripensandoci mi smentisco parzialmente rispetto a quello che ho scritto prima: benché la cosa in linea di principio sia molto criticabile, dal punto di vista pratico, visto che siamo in Italia, se quella spiaggia aveva già una frequentazione prevalentemente gay, segnalarla come tale eviterà forse che molti arrivandoci facciano l'equazione "naturisti=gay"!
Però non ho nessuna intenzione di continuare questa discussione con gente aggressiva e arrogante....
_________________ nemo
|
| lunedì 29 aprile 2019, 17:02 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|

Carlo ormai leggo questo forum da un po', e devo dire che hai uno spiccato senso critico!  Che però spesso coglie aspetti interessanti, e sicuramente è esteso a molte tematiche, non solo a questa in particolare. Non credo però che questo debba portarci a toni aspri. Il tema di chi ha voluto questa definizione mi sembra il seguente: le persone con orientamento sessuale differente dalla maggioranza (gli lgbt) hanno difficoltà a vivere con serenità in pubblico le loro relazioni. In Italia neanch'io ho mai visto in spiagge "tessili" due uomini tenersi per mano. Ora. Come si affronta questo problema? Creando un luogo per definizione amichevole? Ciò è un'arma a doppio taglio. Perché se da una parte si definisce amichevole (friendly), dall'altra lascia supporre che gli altri luoghi non lo siano. L'ideale sarebbe che ogni luogo sia un luogo per tutti. E forse dovremmo forzare la comunità lgbt a non ghettizzarsi. D'altra parte, c'è anche una buona fetta degli lgbt che vogliono dei luoghi così (lo dico per averci parlato, alcuni ci tengono molto), per sentirsi più a loro agio fra persone simili, invece che diluiti nella maggioranza differente da loro. Pertanto, ciò che auspicherei, nel contesto di sensibilità attuale italiana, è che i prossimi luoghi lgbt friendly, fossero tessili, in modo da non associare il naturismo a particolari orientamenti sessuali. Anche perché dal punto di vista legislativo Lgbt friendly non significa assolutamente niente (e ci mancherebbe, sarebbe grave il contrario, come già da tanti messo in evidenza). Io personalmente non l'avrei usata, ma mi pare comunque che solo una parte di uno dei due tratti di costa ha questa dicitura. Tra le aree autorizzate al naturismo in Italia, questo è l'unico caso. Fintanto che rimane un caso isolato, ci può stare.
|
| lunedì 29 aprile 2019, 19:15 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Ionudista: Cita: Carlo ormai leggo questo forum da un po', e devo dire che hai uno spiccato senso critico!  Non è che scrivo per ripetere quello che dicono gli altri....(magari ripeto me stesso, ma non lo faccio apposta!  ) Cita: .....le persone con orientamento sessuale differente dalla maggioranza (gli lgbt) hanno difficoltà a vivere con serenità in pubblico le loro relazioni. In Italia neanch'io ho mai visto in spiagge "tessili" due uomini tenersi per mano..... Comprensibile! Ma in Italia c'è una differenza fondamentale rispetto ai nudo-naturisti: anche molti di noi si sentono a disagio a spogliarsi in una spiaggia piena di "tessili" (come accade ad esempio in Spagna...) ma a noi qui, al di fuori di pochissimi luoghi, è vietato farlo d'autorità!! Cita: Pertanto, ciò che auspicherei, nel contesto di sensibilità attuale italiana, è che i prossimi luoghi lgbt friendly, fossero tessili, in modo da non associare il naturismo a particolari orientamenti sessuali. Ma quando mai da noi? Ti pare che chi relega i nudisti su quattro scogli isolati (quando va bene, e c'è pure da ringraziare...) dedica una spiaggia tessile ai gay e compagnia? Cita: Anche perché dal punto di vista legislativo Lgbt friendly non significa assolutamente niente (e ci mancherebbe, sarebbe grave il contrario, come già da tanti messo in evidenza).
Vero, ci mancherebbe! Sarebbe grave: come se a qualcuno venisse in mente di relegare i naturisti su qualche rara spiaggia isolata... Cita: Tra le aree autorizzate al naturismo in Italia, questo è l'unico caso. Fintanto che rimane un caso isolato, ci può stare.
Il problema, secondo me, è che in realtà in Italia con queste nuove spiagge non c'è una vera apertura verso il nudo-naturismo: nella migliore delle ipotesi ci si limita a legalizzare spazi già frequentati più o meno clandestinamente e divenuti spesso per questo, col tempo, aree di incontri di vario tipo! Potrebbe perfino venire il sospetto che, almeno in alcuni casi, grazie alla depenalizzazione, ci sia l'intenzione di ghettizzare ulteriormente i nudisti, perseguendoli in qualunque altro luogo, per quanto isolato, decidano di spogliarsi (ma è una mia idea: come sapete sono alquanto pessimista!...)
_________________ nemo
|
| martedì 30 aprile 2019, 17:52 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
|

Sai, leggendoti noto che dai una lettura schietta della situazione italiana: l'apertura verso il naturismo non è grande, e i nostri connazionali continuano ad avere in gran numero una cattiva idea della nudità. Concordo.
Eppure, proprio questa valutazione iniziale del contesto italiano dovrebbe farci guardare il grande merito delle autorizzazioni occorse negli ultimi anni e mesi! Alla luce di questo contesto, assumono ancora maggior valore.
Inoltre non è vero che l'autorizzazione delle spiagge rende più facile multare in quelle non autorizzate.
Esiste infatti un altro criterio, quello della consuetudine e della pubblicità della frequentazione. Per capirci, nei luoghi dove sono molti anni, spesso molti decenni, che ci vanno i naturisti, i giudici hanno assolto chi vi stava nudo, quando denunciato ai sensi dell'art. 726 c.p. Anche ora, dopo la depenalizzazione del suddetto articolo, i fatti di Bibbona mostrano che, ancora su una spiaggia non autorizzata ma conosciuta, pubblicizzata (su forum, articoli etc..) come naturista e da nudo/naturisti frequentata, si giungerà con buona probabilità ad analogo esito.
Se poi ci aspettiamo in Italia che la nudità venga eliminata dal novero degli atti contrari alla pubblica decenza (come accaduto in Spagna), forse stiamo chiedendo troppo al nostro paese, che fino a dieci anni fa di spiagge autorizzate ne aveva solo una o due.
Ancora sulle persone che pretendono di fare altro: i luoghi autorizzati permettono a ciascun naturista di denunciare le persone che compiono atti osceni in luogo pubblico richiedendo anche l'intervento delle forze dell'ordine.
In somma: ambire a maggiori traguardi, per quanto da me condivisibile, non deve significare sottovalutare l'importanza dei passi che si stanno compiendo.
|
| martedì 30 aprile 2019, 21:21 |
|
 |
|