Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:59

Rispondi all’argomento  [ 1261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 80, 81, 82, 83, 84, 85  Prossimo
 Lido di Dante & Camping Classe (Ra) 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
L'ordinanza sindacale che ritengo illegale e che, invece, andrebbe emanata una delibera comunale, è solo un riconoscimento per la valorizzazione del turismo naturista come dice la legge regionale dell'Emilia Romagna da me chiesta nel 2004 alla consigliera Daniela Guerra ed approvate nel 2006
Chi riconosce il naturismo in un tratto di spiaggia , quindi, s' impegna a porvi dei servizi e basta.
Per quanto riguarda il resto la legge interpretata da tanti Magistrati da tanti decenni dice che il naturismo è consentito nelle aree note o segnalate.

mercoledì 11 maggio 2022, 12:50
Profilo
Residente
Residente

da come è scritta mi pare che l'ordinanza sia più che altro un modo per zittire quelli che hanno fatto la jiad contro i naturisti nel 2012,di fatto è un elenco di risposte alle loro deliranti affermazioni resta il fatto che l'invasato in divisa è stato giustamente trasferito altrove dopo che non solo ha superato il centinaio di denunce a vanvera conclusesi con l'assoluzione e a un certo punto non hanno neanche perso più tempo passando alle archiviazioni senza neanche fare il processo,ma sopratutto dopo aver dilapidato le risorse a disposizione per l'inutile jiad contro i naturisti quando c'è stato il pauroso incendio non aveva più uomini tanto che l'intervento è stato tardivo dopo ore quando a giugno se ti stendevi nudo in spiaggia ti saltavano addosso in meno di dieci minuti

mercoledì 11 maggio 2022, 16:29
Profilo
Residente
Residente

Riporto l'esperienza di una coppia di amici, che hanno visitato recentemente sia il camping che la spiaggia.
Ottimo il camping, esperienza bellissima e consigliata a tutti. Gente ottima, tanto divertimento e nessun problema.
La spiaggia invece, ad una certa, inizia ad essere frequentata da personaggi "ambigui" che aspettano cenni dalle coppie per andare ad imboscarsi nella pineta insieme..

lunedì 30 maggio 2022, 7:13
Profilo
Residente
Residente

una cosa che non capirò mai è perchè a questo accanimento(giusto)contro i personaggi ambigui corrisponde tanta benevolenza con le coppie che cercano il terzo o che si divertono di più a farlo davanti ad un pubblico di falegnami:se i personaggi ambigui abbondano è perchè sono sicuri al 100% di trovare quello che cercano quindi se qualcuno è tanto infastidito dovrebbe prendersela altrettanto con le coppie in cerca di pubblico o del terzo invece quelle sono persone ottime tanto divertimento nessun problema

lunedì 30 maggio 2022, 8:40
Profilo
Assiduo
Assiduo

Siamo stati questo fine settimana a Lido di Dante. Erano molti anni che non ci andavamo più, per vari motivi. Beh! Abbiamo trovato una spiaggia si, bloccata per i soliti falsi motivi conosciuti, ma nella parte ancora libera, piena di gente e molto tranquilla. Nessun problema con guardoni o vari (ma siamo andati via verso le 18, poi non sappiamo). Ben frequentata, moltissime coppie, tanti giovani, qualche bambino, ma noi eravamo forse un po' lontani dalla zona famiglie.
Molta allegria e voglia di rilassarsi. Ottima impressione. Speriamo continui così, ritorneremo! :p
P.S.: Due bagnini, assolutamente inutili, per affogare in quel mare bisogna volersi suicidare... Comunque il mare era pieno di pesciolini! ;)

lunedì 6 giugno 2022, 17:16
Profilo
Residente
Residente

vero che salvo malori ce ne vuole per annegare a Dante ma l'utilità dei bagnini è fuori discussione per il fatto che se vedono qualcuno che si comporta male o chiamano subito i vigili o riferiscono quando passano per il loro giretto quotidiano

lunedì 6 giugno 2022, 19:55
Profilo
Habitué
Habitué

buongiorno ad agosto sarò a ravenna e magari facci un salto, non sono mai venuto , mi potete dare informazioni su dove parcheggiare e cme raggiungere la spiaggai?

mercoledì 29 giugno 2022, 15:52
Profilo YIM
Residente
Residente

arrivato al paese giri a destra alla rotatoria e prosegui:fino all'entrata del campeggio i parcheggi sono gratuiti sempre,quellli più avanti più comodi,ma a pagamento da venerdì sera a domenica(e tutti i giorni la settimana di ferragosto).
la spiaggia puoi raggiungerla o tramite lo stradello della pineta o andando direttamente in spiaggia e camminando verso sud(a dx guardando il mare)in entrambi i casi c'è circa mezzo km da fare a piedi

mercoledì 29 giugno 2022, 16:05
Profilo
Assiduo
Assiduo

Una mia proposta pubblicata oggi da "il Resto del Carlino di Ravenna:

Spettabile Redazione
Il video ( http://www.mondonaturista.it/BassonaSpi ... no2022.mp4 ), con riprese dello scorso sabato, mostra chiaramente la presenza dei bagnanti nella spiaggia libera a sud di Lido di Dante: molto elevata nei 400 metri più a sud frequentati, in prevalenza, dai naturisti rispetto ai 430 mt iniziali frequentati dai tessili.

Da anni propongo pubblicamente alle autorità competenti di ampliare la presenza naturista di altri 200 metri più a nord sino alla scogliera posta a protezione dal mare.

Questo se si vuole incrementare la presenza naturista coi vantaggi economici ad essa legati senza togliere spazio ai tessili considerato la limitata presenza di questi in quel tratto.

Nei 200 mt aggiuntivi potrebbero trovare spazio le famiglie naturiste coi bambini ( molto numerose negl'anni 90 allora tantissime olandese) che ora preferiscono altre località per il fatto che sarebbe molto faticoso e tanto cammino da percorrere con passeggini, giochi ed altro da portare con loro in spiaggia naturista. Altra cosa sarebbe potersi fermare subito entrati in spiaggia davanti al sentiero che attraversa la pineta. Inoltre si dovrebbe pensare anche a chi ha problemi motori facendo in modo di accedere facilmente alla spiaggia naturista che tanti preferiscono perché trovano più persone che li accettano benevolmente.

Nella parte naturista a nord alle spalle della scogliera si dovrebbe consentire la presenza di un mezzo mobile per il ristoro od un piccolo chiosco in legno senza permesso di porre dei lettini in spiaggia che deve continuare ad essere tutta libera.

Aggiungerei pure di porre un servizio igienico come fu fatto dal Comune in collaborazione e contributo spese con l'Associazione Nudista da me presieduta e Legaambiente nel 1997.

Gradirei una risposta pubblica dal Sindaco De Pascale.

Cordiali saluti

Fidenzio Lagh

giovedì 7 luglio 2022, 10:43
Profilo
Residente
Residente

Bravo Fidenzio

venerdì 8 luglio 2022, 8:54
Profilo
Opinion Leader

Sono stato anch'io a Dante un paio di volte l'estate scorsa e devo dire che ho trovato una situazione molto migliorata, pochi personaggi strani e molta tranquiillità. Bene!

"Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"

giovedì 16 marzo 2023, 11:06
Profilo
Residente
Residente

Gonzo ha scritto:
Sono stato anch'io a Dante un paio di volte l'estate scorsa e devo dire che ho trovato una situazione molto migliorata, pochi personaggi strani e molta tranquiillità. Bene!

Ottimo! Fan sempre piacere queste notizie

giovedì 16 marzo 2023, 16:53
Profilo
Assiduo
Assiduo

Quest'anno ci sarà qualche autorità naturista: associazione o federazione che contatti il comune di Ravenna per ottenere una ùn'ordinanza per il Riconoscimento della spiaggia naturista della Bassona che vada oltre ai 400 metri degli scorsi anni essendoci a nord circa 800 metri di spiaggia libera pochhissima frequentata dai tessili ed a sud una spiaggia normalmente non usuffruibile per consentiree la nidificazione del fratino?

Ricordo che quando lasciai io la presidenza ANER la lunghezza della spiaggia superava i 2 Km.

giovedì 16 marzo 2023, 23:27
Profilo
Assiduo
Assiduo

Nella spiaggia della Bassona l’ANER con la presidenza Marcacci che mi sostituì’ nel 2001 smise di fare vera attività e visse un po di rendita. I 2 Km di spiaggia che iniziavano in corrispondenza dello stradello che proveniva dalla pineta partendo dal Camping Classe a nord sino alla foce del Bevano a sud che ero riuscito ad ottenere con il contatto continuo con le autorità comunali e regionali si e poi ridotto a circa 400 metri con lìANER che ha appoggiato non gli interessi dei naturisti ma ,a mio vedere, a quelli del titolare del Camping Classe .Come si vede nella foto allegata in origine la fine della spiaggia naturista riconosciuta anche con un’ordinanza sindacale del 2004 era in corrispondenza dello stradello pinetale e lìANER ha dato un aiuto al Camping ponendo o facendo porre un suo striscione più a sud di 50 metri quando i naturisti facevano fatica ad avere spazio a nord contando solo su 400 metri e più a nord esistevano 400 metri di spiaggia libera pochissima frequentata. Da tener presente che i 600 metri che si aggiungono dopo la nidificazione del fratino arrivano a fine luglio quando va bene ma, più facilmente ad agosto a stagione avanzatissima per i naturisti.
Non sono d'accordo con Francesco per il fatto che la spiaggia sia presidiata dall’ANER che è una associazione fantasma che non fa parte della Fenait come l’UNI: ed in base a quale trattato l’ANER avrebbe la competenza di continuare (rare volte si verde in spiaggia qualcuno) a non fare gli interessi dei naturisti,
PS
Nella foto io ero vicino al poliziotto che mi denunciava, poi senza seguito come altre volte, per presunta violazione dell'art.726del c.p..[/img][/img]
Nella spiaggia della Bassona l’ANER con la presidenza Marcacci che mi sostituì’ nel 2001 smise di fare vera attività e visse un po di rendita. I 2 Km di spiaggia che iniziavano in corrispondenza dello stradello che proveniva dalla pineta partendo dal Camping Classe a nord sino alla foce del Bevano a sud che ero riuscito ad ottenere con il contatto continuo con le autorità comunali e regionali si e poi ridotto a circa 400 metri con lìANER che ha appoggiato non gli interessi dei naturisti ma ,a mio vedere, a quelli del titolare del Camping Classe .Come si vede nella foto allegata in origine la fine della spiaggia naturista riconosciuta anche con un’ordinanza sindacale del 2004 era in corrispondenza dello stradello pinetale e lìANER ha dato un aiuto al Camping ponendo o facendo porre un suo striscione più a sud di 50 metri quando i naturisti facevano fatica ad avere spazio a nord contando solo su 400 metri e più a nord esistevano 400 metri di spiaggia libera pochissima frequentata. Da tener presente che i 600 metri che si aggiungono dopo la nidificazione del fratino arrivano a fine luglio quando va bene ma, più facilmente ad agosto a stagione avanzatissima per i naturisti.
Non sono d'accordo con Francesco per il fatto che la spiaggia sia presidiata dall’ANER che è una associazione fantasma che non fa parte della Fenait come l’UNI: ed in base a quale trattato l’ANER avrebbe la competenza di continuare (rare volte si verde in spiaggia qualcuno) a non fare gli interessi dei naturisti,
PS
Nella foto io ero vicino al poliziotto che mi denunciava, poi senza seguito come altre volte, per presunta violazione dell'art.726del c.p..

http://mihaela.altervista.org/poliziotto.jpg

venerdì 17 marzo 2023, 14:02
Profilo
Assiduo
Assiduo

Storia della prima ordinanza sindacale italiana che riconosce il diritto di praticare il naturismo in alcune aree comunali.

Dopo l’approvazione del Comune di Roma, con sindaco Francesco Rutelli il 22 luglio 1999, di una delibera avente come titolo «Assegnazione di spazi per l’esercizio della pratica naturista», io, Fidenzio Laghi, allora presidente dell’associazione Nudista Emiliano Romagnola, venuto a conoscenza di questa possibilità, chiesi al sindaco di Ravenna Vidmer Mercatali di fare altrettanto.
Mercatali mi rispose che riteneva, al momento. non giusto accettare la mia proposta perché nella Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati era in discussione la Proposta di Legge n.529 avente come titolo “Riconoscimento della pratica del naturismo” presentata dall’on, Sauro Turroni sottoscritta da 106 deputati ed avente come relatrice la ravennate Elsa Signorino.
Quindi era bene aspettare l’esito dell’iter di questa proposta di legge.
Purtroppo nel 2001 la legislatura finì senza l'approvazione della proposta di legge ed io fui sostituito alla presidenza dell’A.N.E.R. da Pascal Marcacci.
Ovviamente informai Marcacci della proposta fatta al Sindaco Vidmer Mercatali sul riconoscimento naturista della spiaggia di Lido di Dante.

Il 02 luglio 2002 fu emessa la prima ordinanza sindacale italiana dal Sindaco di Ravenna e non una delibera come a Roma che avrebbe avuto una durata illimitata e non temporanea come l’ordinanza. Nell’ordinanza approvata si diceva che si “ individua uno spazio pubblico comprensivo di arenile destinato alla pratica del naturismo in località Lido di Dante (spiaggia libera a Sud del lido omonimo con inizio a mt. 550 dal pennello di difesa esistente per mt. 1000 come da planimetria allegata). Tale spazio, appositamente segnalato con cartelli e tabellazioni, è riservato alla pratica del naturismo”.
Nell'ordinanza di cui io ne venni a conoscenza solo a cose fatte lessi pure che la Regione Emilia Romagna dette una concessione demaniale per un tratto di spiaggia pari a ben 20.000 mt. : concessione che fu chiesta da Gianfranco Ribolzi a nome della FE.NAT.IT. con un canone di 550 Euro.
Strano, però, fu il fatto che la concessione e la conseguente ordinanza iniziavano molto a sud della spiaggia di Lido di Dante ed esattamente dove oggi finisce l’area 2 posta nella parte finale più a sud nella nuova ordinanza sindacale del 2023.
A mio giudizio il grandissimo errore dei due dirigenti che ottennero la concessione demaniale lunga i Km fu il fatto di non tener conto che esisteva un regolamento regionale che obbligava i concessionari a porre un bagnino di salvataggio ogni 300mt.di spiaggia: quindi Ribolzi avrebbe dovuto porre tre bagnini. Fu posto solo una torretta e la Regione Emilia Romagna per il mancato rispetto del regolamento dopo circa quindici giorni ritirò la concessione concessa in precedenza.
Nell'anno successivo: 2003 fu rinnovata l’ordinanza sindacale a Ravenna ma il Comune si limitò ad un tratto di spiaggia lungo 500 mt. si accollò la concessione della spiaggia dalla Regione ed il bagnino. Fu spostato pure l’inizio dello spazio naturista riconosciuto e portato molto a nord dove si trova ora nella nuova ordinanza.

mercoledì 12 aprile 2023, 9:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 80, 81, 82, 83, 84, 85  Prossimo