Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 21:59

Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
 Naturismo in Trentino & Alto Adige - Luoghi naturisti 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
Lido di Schenna/Scena

qualche giorno fa, trovandomi in zona, io e la mia compagna abbiamo approffitato del beltempo per una visita al lido di Schenna (o Scena che dir si voglia).
http://www.lidoschenna.com/

All'esterno è presente un ampio parcheggio a pagamento. Le colonnine del pagamento erano però ricoperte con dei teli e quindi non attive.
Essendo posto sul fianco della montagna, il lido è disposto su più piani.
All'ingresso, chiamiamolo piano 0, la prima sorpresa: la cassa è chiusa ed un cartello bilingue invita a pagare al chiosco nel piano sottostante.
Scendiamo le scale - piano -1 - e ci ritroviamo negli spogliatoi. Bruttini: pareti "nude" in cemento armato che avrebbero bisogno perlomento di una ripulita. Strana scelta in un territorio dove tutto viene curato fin nel minimo particolare. In ogni caso spogliatoi puliti ed armadietti con chiave (procuratevi una moneta da 1 o 2 euro, che vi verrà restituita)
Attraversiamo lo spogliatorio - il tornello era disattivato e il passaggio laterale aperto - ed usciamo a cercare il chiosco dove abbiamo pagato: 20 euro in due compreso i 3 euro a testa per il lettino, che tra l'altro devi andare a prendetelo e poi finita la permanenza a riporlo.
Al piano -1 oltre al chiosco (dove ci sono gelati, bibite e panini) ci sono alcuni tavoli e posti per sedersi, oltre che del prato dove poter prendere il sole. C'è anche un lunghissimo scivolo che però non finisce in piscina ma in una piccola vasca laterale. Lo scivolo non è sempre attivo ma basta chiedere al chiosco.

Al piano -2 c'è la piscina. Semi olimpionica, non riscaldata, con zona idromassaggio.
STUPENDO il panorama su Merano e l'imbocco delle valli Passiria e Venosta
Ai lati della piscina ombrelloni e sdraie (da prendere e riporre). Subito sotto altro prato per prendere il sole

Dal livello del chiosco, tramite un'ampia scala esterna è possibile risalire al piano 0, dove c'è la terrazza del ristorante/pizzeria (chiuso a mezzogiorno, perlomento in questo periodo)
Salendo ulteriormente per una scala di metallo si arriva al piano 1, la terrazza di sommità: la zona nudista.
Molto ampia, col pavimento erboso in trifoglio e alcuni lettini a disposizione.
Al centro una doccia "rudimentale" permette di rinfrescarsi.
Con mio sommo dispiacere non c'era neanche un ombrellone: amo il sole ma fino ad un certo punto.
Frequentazione mista, con lieve preponderanza maschile. Nudità rispettata da tutti

Un particolare: non sono riuscito ad individuare una bagnino. Magari c'era, ma non era prontamente identificabile

Per concludere: se siete in zona ed avete a disposizione qualche ora libera vale sicuramente la pena, se non altro per il panorama.
Mi ha deluso la mancanza della piccola manutenzione che in certi momenti dava l'idea di una struttura un po' lasciata a se' stessa.

Anam

venerdì 6 settembre 2019, 12:45
Profilo
Turista
Turista

Ci sono novità sui tre luoghi citati all'inizio di questo forum ? in particolare, vorrei sapere dove lasciare l'auto per poi proseguire a piedi (con bambino di anni 11) fino ad un luogo tranquillo sul Torrente Leno. grazie in anticipo (potete scrivermi anche in pvt).

Torrente Leno (Rovereto)
Lago di Terlago
Lago di Caldonazzo

Non mi è chiaro sul lago Caldonazzo dove stare in libertà, potreste indicarmi il punto esatto o le coordinate gps grazie.

sono passati molti anni, magari è arrivato il momento di aggiornarlo :) Grazie a chi può riferire info più aggiornate.

domenica 30 gennaio 2022, 20:58
Profilo
Habitué
Habitué

Morris 72 ha scritto:
Lago di Caldonazzo

Non mi è chiaro sul lago Caldonazzo dove stare in libertà, potreste indicarmi il punto esatto o le coordinate gps grazie.

sono passati molti anni, magari è arrivato il momento di aggiornarlo :) Grazie a chi può riferire info più aggiornate.

non mi risulta che il lago di Caldonazzo abbia una zona naturista, nemmeno non ufficiale. Magari
Una volta si poteva risalire il Centa, essendoci un luogo - non ufficiale - dove ci si poteva spogliare, ma ora vi è installato un Acro Park

anam

martedì 1 febbraio 2022, 13:23
Profilo
Turista
Turista

Ciao, al Torrente Leno ci ero stato più volte, ma parliamo di 7/8 anni fa circa, poi non ne ho più avuto occasione e quindi la mia recensione può darsi sia 'datata'........

Partendo da questo presupposto ti posso garantire sia un bel posto, ben separato tra zona naturista e tessile e frequentato da un'associazione del posto accogliente e serena.

Puoi addentrarti passato il punto iniziale e trovare delle piccole spiaggette con letto in sasso.....quindi non comodissimo......dove puoi trascorrere la giornata, da solo o in famiglia.

Altro non so, comunque se è ancora così il posto te lo posso consigliare.

So che c'è anche un'associazione Leuchtemberg o simile, che però è più in sù credo già in Provincia di Bolzano, hanno un camping che si gestiscono e dovrebbero avere anche un sito internet dove puoi raccogliere info su posti nella Regione.

giovedì 10 marzo 2022, 10:48
Profilo
Turista
Turista

ciao, qualcuno ha aggiornamenti sul Torrente Leno? è ancora presente la zona naturista?

venerdì 14 aprile 2023, 17:44
Profilo
Turista
Turista

Sono stato la settimana scorsa di venerdì pomeriggio.
La strada prima del ponte bella galleria é chiusa da anni, si può passare a piedi ma non é consigliato perché c’è una frana esposta. Ho provato a superarla ma era troppo pericoloso e non aveva senso.
Facendo il giro dal paesino di ca bianca ho raggiunto chiesetta con il prato intorno, ho perlustrato tutto nel raggio di due km e non ho trovato nessun posto naturista.
Posti bellissimi e molta gente che approfittava del fresco del torrente, ma niente di più.

giovedì 20 luglio 2023, 14:45
Profilo
Turista
Turista

ciao, mi spiace tu non abbia trovato l'accesso. Non avendo ricevuto risposte ho perlustrato direttamente la zona l'estate scorsa e confermo che la zona naturista è ancora frequentata, la domenica ho trovato 20-30 persone lungo il tratto il tratto di torrente (circa 1 km), la maggior parte nel ingresso a valle, il resto al limite a monte, praticamente nessuno nel mezzo(a parte un paio di pescatori). Parcheggiando al centro sportivo di Noriglio c'è un sentiero che scende fino al torrente (che deve essere risalito fino al termine della "piana" di sassi bianchi) , altrimenti si può accedere discendendo il torrente dalla chiesetta Sant'Antonio Abate alle Fucine (a patto di trovare un parcheggio).

sabato 20 gennaio 2024, 11:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9