| Autore |
Messaggio |
|
lucan
Turista
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 10:44 Messaggi: 22 Località: Milano
|

Ho notato negli ultimi anni, sia in Francia che in Croazia, un considerevole aumento di naturisti depilati... Tutto sommato penso che sia anche un modo nuovo e sicuramente positivo di considerare e quindi curare con più attenzione e piacere quelle parti del corpo che sono state considerate da sempre "non mostrabili" e che oggi invece possono più facilmente essere "mostrate", apparire pubblicamente e non solo nell'intmità e possono così diventare una parte più considerata della nostra immagine, del nostro modo di essere e di esprimerci. Forse in questo modo acquistano più naturalezza, più bellezza, e contribuiscono con più semplicità e meno volgarità alla relazione fra persone.
Esiste anche una pratica naturista più radicale, secondo la quale il corpo non va spogliato solo dai tessuti ma anche dai peli. Questa forma di naturismo viene comunemente chiamata smooth naturism (attualmente non esiste una traduzione italiana del termine) e i suoi aderenti vengono chiamati smoothie. In realtà negli ultimi anni c'è stato un incremento di naturisti che ricorrono alla depilazione, ma la maggior parte lo fa per motivi propri, non per aderenza ad un'idea. Per essere considerati smoothie è necessaria almeno la depilazione dei genitali, anche se la maggior parte esegue la depilazione dal collo in giù. Nei casi più estremi viene fatta la depilazione totale del corpo, sopracciglia incluse.
Cosa ne pensate?
Un saluto nudo Lucan
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 11:19 |
|
 |
|
Telemaco73
Assiduo
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2004, 22:56 Messaggi: 782 Località: Palma de Mallorca (ES)
Genere (M/F): Maschio
|
Presente!
Solo che non mi depilo totalmente, ho una mia logica. 
_________________ *** Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille: il contrario è impossibile ***
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 12:09 |
|
 |
|
solemare
Stagionale
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 21:33 Messaggi: 121
|
Penso che siccome i naturisti espongono parti del corpo che normalmente vengono tenute nascoste, venga abbastanza normale curarsi anche lì....
Come le ascelle. Quando d'estate si mettono abiti sbracciati, la quasi totalità delle donne si depila le ascelle. O le gambe.
Insomma, credo che, senza cercare troppa filosofia, il discorso sia tutto lì. Quando si è nudi, certi 'cespugli' danno più fastidio...
E poi, come sempre, ognuno a proprio gusto!
Saluti Naturisti
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 12:42 |
|
 |
|
carlo
Mito
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 18:13 Messaggi: 4535
|

La cosa mi fa un po' arricciare il naso, per un motivo molto semplice:"puzza" di esibizione, il contrario di quello che dovrebbe essere il naturismo.
Sembra abbastanza logico pensare che nella maggioranza dei casi chi si depila lo faccia più per mostrarsi agli altri che per un benessere personale e se la depilazione avviene proprio "lì".........
Anche se la comprendo, non condivido l'idea di Lucan di cosiderare positivamente il fatto di esibire i genitali in quanto mi sembra che rischi di trasformare il Naturismo in un qualcosa di sostanzialmente effimero e "modaiolo" (chi ritiene di avere qualcosa di meritevole da mostrare lo mostri e ne vada orgoglioso! E gli altri? Meglio un bel costumino?)
Però non vorrei cadere nel medesimo tranello in cui cadono i "tessili" quando giudicano noi e pensano che vogliamo esibirci solo perchè non capiscono il piacere della nudità di per sè stessa.
In conclusione, se uno depilandosi prova un personale senso di benessere, perchè no?
Lasciatemi fare però una piccola osservazione dal punto di vista promozionale: non credo che, da noi in Italia, la depilazione dei genitali aiuti la comprensione del fenomeno naturista da parte di chi non lo conosce e già lo capisce poco!
ciao
_________________ nemo
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 12:57 |
|
 |
|
Telemaco73
Assiduo
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2004, 22:56 Messaggi: 782 Località: Palma de Mallorca (ES)
Genere (M/F): Maschio
|
Hai ragione facendo questa considerazione... allora preciso che lo faccio proprio per una questione di benessere personale: odio i peli ma, dovendomeli tenere (non entrerei mai nel tunnel delle cerette o delle epilazioni laser, etc.), semplicemente faccio in modo che non siano "molesti", tenendo il tutto generalmente curato, ed eliminandoli totalmente solo dove mi danno più fastidio.
_________________ *** Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille: il contrario è impossibile ***
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 13:08 |
|
 |
|
solemare
Stagionale
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 21:33 Messaggi: 121
|
Ossignur!
E allora le tessili che si depilano l'inguine affinchè i peli pubici non spuntino dal tanga sono esibizioniste?
E chi si rade? Bisogna farsi crescere la barba, per non essere esibizionisti?
Ma siamo naturisti o cosa? Siamo consapevoli che tutto il corpo ha pari dignità o continuiamo a pensare dentro di noi che alcune zone siano 'cattive'?
E la piacevolezza di una pelle liscia al di là dell'esposizione al sole? Quante donne si depilano i peli pubici senza essere naturiste?
Insomma, smettiamola di pensare che tutto ciò che orbita ad una certa distanza dal pube sia necessariamente legato all'erotismo....
E l'idea che naturisti non depilati facciano migliore promozione al naturismo in Italia... 
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 13:10 |
|
 |
|
maximum_goose
Turista
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 12:22 Messaggi: 13 Località: prov. di milano
|
ciao,
sono parzialmente depilato...spinto un po' dalla curiosità, da igiene personale..ma non per esibizionismo, per quanto mi riguarda!
Ognuno è libero di trattare il proprio corpo come crede, indipendentemente dagli stili/filosofia di vita che si seguono...se suscita scalpore la depilazione, allora che dire dei piercings?
Saluti
Max
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 13:21 |
|
 |
|
blusea
Stagionale
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 11:11 Messaggi: 119
|
Nello spirito del naturismo ritengo che uno possa o meno scegliere di depilarsi a prescindere dal fatto di essere naturista o meno. Non penso sia più naturista uno che si depila rispetto a uno che non lo fa o viceversa...sostanzialmente penso siano due cose separate, una non implica l'altra.
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 13:39 |
|
 |
|
oq
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 11:40 Messaggi: 4567 Località: misultin zone (Co)
Genere (M/F): Maschio
|
Non credo che uno abbia bisogno di giustificazione (igiene, curiosità) se uole depilarsi.
Credo che l'importante sia l'esigenza personale e non un conformismo ad una moda del momento.
Personalmente fatico anche a fami la barba (ma me la faccio), non trovo "naturale" un corpo maschile depilato e neanche la depilazione inguinale femminile.
"Non capisco ma mi adeguo!"
Rispetto innanzitutto.
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 13:55 |
|
 |
|
PARMIX
Turista
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 11:38 Messaggi: 77 Località: MILANO/BRIANZA/PARMA
Genere (M/F): Maschio
|
....mi son sempre detto che...la Natura deve seguire il suo corso...
non ho MAI visto un animale depilarsi...ma esistono, quelli senza peli..
da parte nostra (umana), esiste, quella che chiamiamo intelligenza, che ci permette di fare cose che gli animali , non fanno..
che ci permette di ..renderci più o meno belli......di mostrarci, zenza peli, ma di indossarli in inverno.....
..ok...ok....il/la naturista (se gli piace), può anche depilarsi...gli smooth naturist, sono nati da una piccola moda..(pensiero personale)
_________________ ..FOREVER NATURIST.. . . . . STEFANO . . . . .
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 15:11 |
|
 |
|
Neoz
Il Boss
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 16:08 Messaggi: 3539 Località: Lombardland
Genere (M/F): Maschio
|
Io penso con la massima semplicità che ognuno fa quello che lo fa stare meglio.
Punto.
Io quando esco mi rado per sentirmi a mio agio, mi lavo per non emanare spiacevoli effluvi, se decido di depilarmi perchè credo che il mio pelame vada diminuito, non è apparire o esibirmi.
Non è che, visto che sono naturista, non mi lavo per non "esibirmi" ai nasi altrui in maniera decorosa.
Ognuno fa ciò che vuole. Io per esempio non mi sono mai depilato, magari tengo ordine ai peli se mi va.
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 16:34 |
|
 |
|
Lia69
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:52 Messaggi: 1068 Località: Dal paese del sole.....
Genere (M/F): Femmina
|
Via i peli! Dappertutto  Sono favorevolissima
Era ora che i maschi ci arrivassero.
E' vero che discendiamo dalle scimmie, però...
a tutto c'è un limite 
_________________ Non guardare la pagliuzza nel mio occhio se nel tuo c'è una trave.... Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 17:40 |
|
 |
|
carlo
Mito
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 18:13 Messaggi: 4535
|

Ciao solemare,
io ho scritto:
"Lasciatemi fare però una piccola osservazione dal punto di vista promozionale: non credo che, da noi in Italia, la depilazione dei genitali aiuti la comprensione del fenomeno naturista da parte di chi non lo conosce e già lo capisce poco"
tu hai risposto che non ti sembra credibile:
"E l'idea che naturisti non depilati facciano migliore promozione al naturismo in Italia...  "
Può darsi che tu abbia ragione ma non è un'idea che mi è venuta così a casaccio: quello della depilazione (insieme a piercing e tatuaggi) è uno degli argomenti anti-naturisti che ho sempre sentito usare quando mi è capitato di discuterne con altri, in quanto viene utilizzato come riprova del supposto esibizionismo dei naturisti:
"dicono di non farlo per mettersi in mostra ma poi, guarda caso, anche gli uomini si depilano proprio lì...."
naturalmente può essere un caso, non parlo in continuazione di naturismo, ma quella manciata di volte che mi è capitato di parlarne con persone diverse questo argomento è sempre stato tirato in ballo.
_________________ nemo
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 18:38 |
|
 |
|
Telemaco73
Assiduo
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2004, 22:56 Messaggi: 782 Località: Palma de Mallorca (ES)
Genere (M/F): Maschio
|
Beh, vabbè, ma quelli sono problemi loro... è un arrampicarsi sugli specchi pur di trovar qualche argomento; ci sono anche tanti non-naturisti che si depilano: se lo vengono a sapere, come la mettiamo?
_________________ *** Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille: il contrario è impossibile ***
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 18:41 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 23:00 Messaggi: 4584 Località: Oggi qui Domani là
Genere (M/F): Maschio
|
Secondo me col naturismo c'entra poco: ci sono un'infinità di motivazioni diverse per depilarsi.
La considero una questione di "buon gusto" e coerenza.
Se una persona è curata, mi aspetto lo sia ovunque ... se non dà importanza all'estetica, troverei ridicolo si depilasse il pube.
Personalmente non amo gli eccessi, ma ognuno faccia del suo corpo ciò che vuole 
_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia (M. Gandhi)
|
| lunedì 16 ottobre 2006, 19:54 |
|
 |
|