Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:10

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 Università di Londra: "Il nudismo ci rende più felici" 
Autore Messaggio
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
Prender parte ad attività naturiste può aiutarci in maniera significativa ad essere più soddisfatti del nostro corpo e della nostra vita, ha scoperto una nuova ricerca dell'Università degli Studi di Londra Goldsmiths. Articolo di Sarah Cox

Di seguito l'articolo in inglese: https://www.gold.ac.uk/news/naked-and-unashamed/
Taking part in naturist activities can help make us significantly more satisfied with our bodies and lives, new research from Goldsmiths, University of London has found. By Sarah Cox

Researchers led by Dr Keon West (Department of Psychology) investigated the associations between naturist activity and psychological well-being, as well as the immediate effects of two real naturist events on participants’ life-satisfaction.
The first study - an online survey of some 850 British people of a variety of ages, ethnicities and religions - found that those who spent time naked or partially naked around others (eg. topless sunbathing or taking part in World Naked Cycle Rides), also liked their own bodies more, thought better of themselves, and were more satisfied with their lives overall.
The longer they had been practicing naturism and the more frequently they did it, the happier they were.
The second and third studies took place at a “Bare all for Polar Bears” event at the Yorkshire Wildlife Park (24 participants) and British Naturism’s Waterworld event in Stoke on Trent (100 participants). At both events, participants were assessed just before shedding their clothes and at the end of the event, before they put them back on.
In both cases participants experienced immediate and significant improvements in body-image, self-esteem and life satisfaction.
For decades, research has shown that body image dissatisfaction is a serious, global problem that negatively affects psychological health. Much of it stems from overexposure to “idealised bodies” such as those widely seen in magazines, on television, and increasingly on social media.
Previous research also shows that positive or neutral reactions to one’s own body, and exposure to “non-idealised” bodies (otherwise known as normal people), should counter the negative effects of idealised imagery. Logically, then, naturism – the practice of being naked in the company of non-intimate others – should be good for your body image and self-esteem.
Dr West says: "The naturists have been saying this for some time. However, despite a lot of positive claims, little to no empirical research has investigated whether naturist activity (rather than attitude or beliefs) actually makes us happier or, just as importantly, why it makes us happier.”
Dr West believes that this current research is a good first step, but that there are still many more questions to answer. How exactly does naturism have these positive effects? And do the effects taper off after a certain number of naturist events?
Initial analyses of the data suggests that seeing other people naked is more important than being seen naked yourself. The data also seemed to find that the benefits hit a ceiling after about 20 naturist events a year – further naturist activity beyond this did not appear to make a difference.
Dr West suggests that further research, including longitudinal designs and randomised controlled trials would shed more light on these initial findings. While representation at the two naturist events was diverse, most of the respondents to the first survey were male, most were white, most were straight, and most were middle-aged. While the same effects were found when gender, ethnicity, sexual orientation and age were included as factors in the analyses, Dr West believes it would be useful to conduct research with more diverse populations.
However, this should not detract from the conclusion that naturism appears to have psychological benefits. For a long time many people, even health professionals, assumed that public nudity was a sign of psychological dysfunction. This perception has stuck even though an increasing number of people are now taking part in clothes-free activities.
The findings certainly indicate that naturism appears to have positive effects, not negative ones. As such, Dr West suspects that it could offer a low-cost, widely available solution to the problem of body dissatisfaction. “At the very least”, he concludes, “this is worth investigating”.
Naked and unashamed: Investigations and applications of the effects of naturist activities on body image, self-esteem and life satisfaction by Dr Keon West is published in the Journal of Happiness Studies.

martedì 12 giugno 2018, 13:01
Profilo
Habitué
Habitué

I miei amici tessili sono tutti più allegri dei molti naturisti c conosco .... è uno studio valido in Inghilterra?

sabato 27 ottobre 2018, 13:07
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Barbagianni ha scritto:
I miei amici tessili sono tutti più allegri dei molti naturisti c conosco .... è uno studio valido in Inghilterra?

Aspetta ma... sto parlando con un barbagianni, ecco perchè! :ghgh:

Scherzi a parte, "il nudismo ci rende più felici" è un'affermazione relativa alla singola persona e al momento.
Va letta in questa maniera: se in un momento una certa persona ha una certa felicità, il nudismo gliene dà maggiormente (a patto che gli piaccia, ovviamente!). Poi ognuno ha la propria storia di provenienza.
Magari a lungo termine, se praticato a lungo, può avere effetti più duraturi e consistenti.

A me per esempio il naturismo rilassa tantissimo, mi toglie parecchio stress, e sia durante che a fine giornata mi sento più felice. Anche chi mi sta vicino se ne accorge subito! :great: :yeah:

Quando riesco (raramente) a fare due giornate naturiste al mare di seguito, mi ritorna un'energia e una salute che me le tengo per settimane. Non so per te, ma per me è semplicemente fantastico.

sabato 27 ottobre 2018, 18:22
Profilo
Residente
Residente

Barbagianni ha scritto:

se i naturisti che conosci sono quelli che pur essendo stagionali in un villaggio naturista come dovrebbe essere il solaris hanno le chiappe bianche perchè sono sempre costumati tranne quando vanno a fare il bagno passano le giornate a bere al bar e a rompere le palle a chi è da solo ci credo

sabato 27 ottobre 2018, 21:14
Profilo
Habitué
Habitué

Quindi quei naturisti musoni sarebbero ancora peggio se fossero rimasti tessili? Mah .....

domenica 28 ottobre 2018, 21:59
Profilo
Celebrità
Celebrità

Barbagianni ha scritto:
Quindi quei naturisti musoni sarebbero ancora peggio se fossero rimasti tessili? Mah .....

Il fatto di essere musoni non significa non essere felici o non essere in pace con se stessi. Può essere una modo di selezionale le frequentazioni per continuare ad essere felici ed in pace con se stessi. :D

lunedì 29 ottobre 2018, 8:20
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Barbagianni:

Detta così sembrerebbe di capire che secondo te il naturismo non solo non rende felici ma addirittura rende infelici!

Al ché sorge spontanea una domanda: ma allora a te chi te lo fa fare? :lol:

Bisogna riconoscere però che in Italia abbiamo poco da stare allegri! (non che in Inghilterra se la passino molto meglio, credo...)

Poi secondo lo studio (in effetti abbastanza curioso ed opinabile..) il massimo della felicità lo si raggiunge dopo una ventina di eventi "nudisti" al massimo...
cosa ti capiti se ne fai di più non è chiaro: rimani felice uguale o ritorni triste? Magari i naturisti nostrani non hanno molte occasioni per incrementare il loro tasso di felicità!

Se poi si beccano una multa di più di tremila euro mi sa che il sorriso gli passa subito.. :roll:

lunedì 29 ottobre 2018, 17:49
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Dalla pagina dell'articolo originale: http://research.gold.ac.uk/19949/
Vi traduco (traduzione mia) titolo e descrizione.

Titolo: "Nudi e senza provare vergogna: studi e applicazioni pratiche riguardanti gli effetti di attività naturiste su percezione del corpo, autostima, e soddisfazione della vita."

Descrizione: L'insoddisfazione nella percezione del proprio corpo è un serio problema globale che influenza negativamente la soddisfazione della vita. Sono state fatte molte affermazioni riguardo i possibili benefìci psicologici di attività naturiste, ma pochissima ricerca empirica ha studiato questi benefici o le loro spiegazioni plausibili. In tre studi, uno studio su larga scala, a campionamento trasversale (n = 849)*, e due studi di prospettiva (n = 24, n = 100)*, questa ricerca ha sviluppato e applicato una conoscenza dei possibili benefìci di attività naturiste. Si è scoperto che una maggiore partecipazione ad attività naturiste ha predetto una maggiore soddisfazione della vita: questa relazione è stata mediata da una percezione del corpo più positiva, e da una autostima più alta (Studio n.1). Applicando queste scoperte, si è riscontrato che partecipare ad attività naturiste conduce ad un aumento della soddisfazione della vita, un effetto che è stato mediato anche da miglioramenti della percezione del corpo e dell'autostima (Studi n.2 e n.3). Si discutono i benefìci potenziali del naturismo, come pure la possibile ricerca futura, e le implicazioni sull'utilità della attività naturiste.

* E' il numero dei partecipanti.

Aggiungo la traduzione (con l'aiuto del traduttore automatico stavolta, ma sempre controllando) del pezzo di Sarah Cox che descrive l'articolo scientifico e che avevo copiato in inglese nel primo messaggio di questa conversazione. https://www.gold.ac.uk/news/naked-and-unashamed/

I ricercatori guidati dal Dott. Keon West (Dipartimento di Psicologia) hanno studiato le associazioni tra attività naturista e benessere psicologico, nonché gli effetti immediati di due veri eventi naturisti sulla soddisfazione di vita dei partecipanti.
Il primo studio - un sondaggio online di circa 850 persone britanniche di varie età, etnie e religioni - ha scoperto che a coloro che trascorrevano del tempo nudi o parzialmente nudi intorno ad altri (ad es. prendere il sole in topless o prendere parte a World Naked Cycle Rides), piacevano di più anche i propri corpi, e inoltre essi pensavano meglio di loro stessi ed erano più soddisfatti delle proprie vite in generale.
Più a lungo praticavano il naturismo e più spesso lo facevano, più felici erano.
Il secondo e il terzo studio hanno avuto luogo a un evento "Bare all for Polar Bears" allo Yorkshire Wildlife Park (24 partecipanti) e all'evento Waterworld del British Naturism a Stoke on Trent (100 partecipanti). Ad entrambi gli eventi, i partecipanti sono stati valutati poco prima di indossare i vestiti e alla fine dell'evento, prima di rimetterli.
In entrambi i casi i partecipanti hanno sperimentato miglioramenti immediati e significativi nella percezione del corpo, nell'autostima e nella soddisfazione della vita.
Per decenni, la ricerca ha dimostrato che l'insoddisfazione dell'immagine corporea è un grave problema globale che influisce negativamente sulla salute psicologica. Gran parte di ciò deriva dalla sovraesposizione a "corpi idealizzati" come quelli ampiamente visti nelle riviste, in televisione e sempre più sui social media.
Ricerche precedenti mostrano anche che le reazioni positive o neutre al proprio corpo e l'esposizione a corpi "non idealizzati" (altrimenti noti come persone normali), dovrebbero contrastare gli effetti negativi delle immagini idealizzate. Logicamente quindi il naturismo - la pratica di essere nudi in compagnia di altri non intimi - dovrebbe essere buono per la percezione del proprio corpo e l'autostima.
Il dott. West afferma: "I naturisti lo dicono da un po'. Tuttavia, nonostante molte affermazioni positive, la ricerca empirica poco o per nulla ha indagato se l'attività naturista (piuttosto che l'atteggiamento o le credenze) ci renda effettivamente più felici o, altrettanto importante, perché ci rende più felici. "
Il dott. West ritiene che questa ricerca attuale sia un buon primo passo, ma che ci sono ancora molte altre domande a cui rispondere. In che modo esattamente il naturismo ha questi effetti positivi? E gli effetti si attenuano dopo un certo numero di eventi naturisti?
Le analisi iniziali dei dati suggeriscono che vedere le altre persone nude è più importante dell'essere visti nudi. I dati sembravano anche scoprire che i benefici hanno raggiunto un limite dopo circa 20 eventi naturisti all'anno - un'ulteriore attività naturista oltre questa non sembrava fare la differenza.
Il dott. West suggerisce che ulteriori ricerche, inclusi progetti longitudinali e studi randomizzati controllati, farebbero più luce su questi risultati iniziali. Mentre la rappresentazione ai due eventi naturisti era varia, la maggior parte degli intervistati al primo sondaggio erano uomini, la maggior parte erano bianchi, la maggior parte erano etero e la maggior parte erano di mezza età. Anche se si sono riscontrati gli stessi effetti quando genere, etnia, orientamento sessuale ed età sono stati inclusi come fattori nelle analisi, il dott. West ritiene che sarebbe utile condurre ricerche con popolazioni più variegate.
Tuttavia, ciò non dovrebbe sminuire la conclusione che il naturismo sembra avere benefìci psicologici. Per molto tempo molte persone, anche i professionisti della salute, hanno ipotizzato che la nudità pubblica fosse un segno di disfunzione psicologica. Questa percezione è rimasta bloccata anche se un numero crescente di persone sta prendendo parte ad attività senza vestiti.
I risultati certamente indicano che il naturismo sembra avere effetti positivi, non negativi. Pertanto, il dott. West sospetta che potrebbe offrire una soluzione a basso costo e ampiamente disponibile al problema dell'insoddisfazione nella percezione del corpo. "Per lo meno", conclude, "vale la pena indagare".

domenica 24 novembre 2019, 2:08
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Per molto tempo molte persone, anche i professionisti della salute, hanno ipotizzato che la nudità pubblica fosse un segno di disfunzione psicologica. Questa percezione è rimasta bloccata (forse meglio "appiccicata") anche se un numero crescente di persone sta prendendo parte ad attività senza vestiti.

credo che tutti noi nudo-naturisti (beh...quasi tutti..) sappiamo bene e cerchiamo di spiegare agli altri (quasi sempre invano..) quanto ci si senta meglio, e si abbia un miglior rapporto col proprio corpo, senza vestiti! Non avevamo certo bisogno di questo studio per saperlo

Questo però avviene se ci si trova in un contesto sociale in cui la nudità è normalmente accettata e capita!

Ovvio che la felicità svanisce se ci si trova in un contesto sociale come il nostro o quello di impronta anglosassone dove la nudità in passato era da alcuni considerata perfino "segno di disfunzione psicologica", e dove questa concezione è ancora oggi dura a morire del tutto!

domenica 24 novembre 2019, 13:16
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

carlo ha scritto:
credo che tutti noi nudo-naturisti (beh...quasi tutti..) sappiamo bene e cerchiamo di spiegare agli altri (quasi sempre invano..) quanto ci si senta meglio, e si abbia un miglior rapporto col proprio corpo, senza vestiti! Non avevamo certo bisogno di questo studio per saperlo
Caro Carlo, ti leggo sempre con interesse e condivido gran parte di quanto scrivi, ma su questo ho difficoltà a seguirti!

Qualche anno fa hai posto proprio questa legittima domanda nella conversazione (Naturismo e nudismo. Cosa sono?)
carlo ha scritto:
Faccio un po' l'avvocato del diavolo:
molti degli effetti benefici della nudità sono magari ipotizzabili ma non così dimostrati: dimostrati da chi? In che modo? Esistono studi controllati in merito? Se sì, quali?

Or bene, finalmente arriva dalla Gran Bretagna un ricercatore che si occupa di psicologia sociale (un "reader" ovvero un ricercatore distintosi per i suoi contributi originali), che si è occupato di diversi altri aspetti della materia, e che sceglie di compiere stavolta uno studio sugli effetti benefici del naturismo, portando quindi un approccio con concetti propri della ricerca psicologica e sociologica (quali percezione del corpo, autostima, soddisfazione della vita), insomma cerca di fare proprio quanto tu dicevi, ottendendone risultati positivi, e ora mi vorresti dire che tutto questo non è servito a nulla perché i naturisti lo sapevano già?

L'importanza di questo studio consiste proprio (e lo ribadisce l'autore stesso) nel portare il contenuto delle nostre conversazioni sui benefici del naturismo ad un campo più rigoroso di studio, che pertanto può essere apprezzato in maniera meno soggettiva anche al di fuori del contesto naturista. Inoltre contribuisce, con gli strumenti della ricerca psicologica, ad abbattere un residuo pregiudizio negativo che la nudità sociale fosse segno di una disfunzione psicologica.

lunedì 25 novembre 2019, 12:33
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Ionudista:

Caro Carlo, ti leggo sempre con interesse e condivido gran parte di quanto scrivi, ma su questo ho difficoltà a seguirti! :ghgh:

Lo so che a volte non mi capisci, ma come vedi, cerco sempre di aiutarti! :ghgh: :fiore:

Prima di tutto, non ho detto che lo studio non serve a niente (anche se sulla sua reale valenza scientifica hanno dei dubbi gli stessi autori):
ho solo detto che noi lo sapevamo già, che è una cosa molto diversa!: una cosa siamo noi, con la nostra esperienza personale, un'altra "gli altri"!

Senz'altro lo studio è utile per spiegare il nudismo a chi nudista non è!

Per la seconda parte, se non ricordo male,hai estrapolato alcune mie frasi dal contesto: la mia era infatti una risposta ai supposti benefici fisici del nudismo rispetto all'uso del costume, (esposizione al sole, ecc.) non a quelli psicologici! :D

lunedì 25 novembre 2019, 12:56
Profilo
Residente
Residente

ionudista ha scritto:
...

A me per esempio il naturismo rilassa tantissimo, mi toglie parecchio stress, e sia durante che a fine giornata mi sento più felice. Anche chi mi sta vicino se ne accorge subito! :great: :yeah:
...

Idem per me è un modo per rilassarmi ed eliminare gli stress mentali che la vita di tutti i giorni ti fanno accumulare. Al mare nudo apro le valvole dello stress sino alla sua scomparsa. Più felice non so ma sicuramente mi fa star meglio.

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

martedì 26 novembre 2019, 17:11
Profilo YIM
Residente
Residente

ionudista ha scritto:
carlo ha scritto:
Caro Carlo, ti leggo sempre con interesse e condivido gran parte di quanto scrivi, ma su questo ho difficoltà a seguirti!

Qualche anno fa hai posto proprio questa legittima domanda nella conversazione (Naturismo e nudismo. Cosa sono?)
carlo ha scritto:
Faccio un po' l'avvocato del diavolo:
molti degli effetti benefici della nudità sono magari ipotizzabili ma non così dimostrati: dimostrati da chi? In che modo? Esistono studi controllati in merito? Se sì, quali?

...

Propongo il titolo di "investigatore del forum" a ionudista ... ora siamo tutti avvertiti se cadiamo in contraddizione con quanto abbiamo scritto in passato lui ci becca :ghgh:

martedì 26 novembre 2019, 17:14
Profilo YIM
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Soprattutto quando ho l'influenza :rotfl:

Immagine

PS La frase di Carlo è nella conversazione fissata in evidenza in cima alla sezione "Piazzetta Centrale". Più a vista di così... :p

martedì 26 novembre 2019, 17:25
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

l'autore della ricerca il prof. Keon West, e' anche lui un naturista

qui sotto il link al testo citato sopra (scaricabile gratuitamente, in inglese)

Naked and Unashamed: Investigations and Applications of the Effects of Naturist Activities on Body Image, Self-Esteem, and Life Satisfaction

https://link.springer.com/article/10.10 ... 017-9846-1

venerdì 29 novembre 2019, 14:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]