Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 2:36

Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Dove sta andando il naturismo? 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
Eroe ha scritto:
Non so le altre associazioni per quanto riguarda l'A.N.AB. ha due pagine su Facebook (una riservata agli iscritti in regola ed un'altra aperta a tutti) più un gruppo. Non so se c'è attività anche negli altri social in quanto non li frequento.
Nel periodo estivo si fa volantinaggio sulla spiaggia e quando capita un tavolo informativo in alcune manifestazioni pubbliche.

eroe, le pagine facebook che riporti in calce ai tuoi messaggi dopo il sito anab cosa c'entrano col naturismo? piuttosto ecologiste, ma sono quelle a cui tu ti riferisci? o ce ne sono altre?
volantinaggio in spiaggia: ! puoi mica postare uno dei vostri volantini per farci capire? e su che spiaggia fate volantinaggio? tessile o nat?

giovedì 14 novembre 2019, 11:11
Profilo
Residente
Residente

market58 ha scritto:
eroe, le pagine facebook che riporti in calce ai tuoi messaggi dopo il sito anab cosa c'entrano col naturismo? piuttosto ecologiste, ma sono quelle a cui tu ti riferisci? o ce ne sono altre?
volantinaggio in spiaggia: ! puoi mica postare uno dei vostri volantini per farci capire? e su che spiaggia fate volantinaggio? tessile o nat?

Scusa ma in calce nei miei messaggi ho messo per primo il link del sito A.N.AB. e poi dei link che io trovo interessanti. Oltretutto un vero naturista è anche un ecologista basta leggere la definizione di naturismo più diffusa ed accreditata:
"Il naturismo e' un modo di vivere in armonia con la natura caratterizzato dalla pratica della nudità' in comune che ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, il rispetto degli altri e quello dell'ambiente".
I volantini vengono dati soprattutto nei luoghi in cui si pratica sia a chi sta nudo che vestito ma anche alla gente che si avvicina ai tavoli quando capitando l'occasione vengono fatti. Come ho già detto, impossibilitato per motivi personali, sono più di due anni che non frequento l'associazione per cui con me non ho volantini e poi non so come si possono inserire qui immagini dal proprio computer. Comunque in fondo alla pagina del sito c'è la possibilità di scrivere direttamente all'associazione e potresti richiedere li una copia del materiale che ti interessa. http://www.abruzzonaturista.it/

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

giovedì 14 novembre 2019, 23:24
Profilo YIM
Assiduo
Assiduo

capito: avevo interpretato evidentemente male collegando i 2 link fb alle 2 pagine citate sopra. sorry!

giovedì 14 novembre 2019, 23:34
Profilo
Assiduo
Assiduo

https://themillennial.it/relazioni/che- ... naturismo/

giovedì 11 giugno 2020, 13:35
Profilo
Habitué
Habitué

market58 ha scritto:
https://themillennial.it/relazioni/che-cos-e-il-naturismo/

Non capisco dove voglia arrivare chi ha scritto l'articolo.
Inizia, pare, censurando i comportamenti libertini di Cap D'Agde, per poi censurarne solo l'aspetto economico.

non mi pare un articolo dove spieghi esattamente che cos'è il naturismo

giovedì 11 giugno 2020, 16:35
Profilo
Assiduo
Assiduo

probabilmente il redattore non ne sa nulla di naturismo, se non per "sentito dire"...

giovedì 11 giugno 2020, 18:26
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

falco79 ha scritto:
Non capisco dove voglia arrivare chi ha scritto l'articolo.
Inizia, pare, censurando i comportamenti libertini di Cap D'Agde, per poi censurarne solo l'aspetto economico.
Non mi pare un articolo dove spieghi esattamente che cos'è il naturismo

market58 ha scritto:
probabilmente il redattore non ne sa nulla di naturismo, se non per "sentito dire"...

Concordo. Articolo senza capo nè coda, sembra che vengano usate nozioni mal comprese sul naturismo per sostenere la visione del mondo del redattore del pezzo. Visione estremizzata e abbastanza riduttiva, tra l'altro.

giovedì 11 giugno 2020, 18:28
Profilo
Residente
Residente

market58 ha scritto:

In effetti..

venerdì 12 giugno 2020, 7:06
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Proseguendo da: viewtopic.php?f=37&t=19224&p=346209#p346209
Andrea vi ha scritto:
vabbè questi non si smentiscono mai....solo loro sono naturisti :matto:
in Francia stanno cercando di ottenere per vie "giudiziarie" una legge come quella spagnola argomentando che essendo il naturismo una filosofia di vita non può essere vietato da nessuna parte con l'eccezione di piccole porzioni di comune in cui per alcuni motivi particolari potrebbe essere vietato quì loro ancora insistono col naturismo riservato ai loro eletti solo nei loro campi.
In Francia sono consapevoli che il naturismo di oggi non è lo stesso di ieri e non sarà quello di domani,questi vogliono congelare tutto agli anni 50
dicono che solo chi conosce la storia del movimento può scrivere su una rivista naturista,sfortunatamente per loro c'è anche chi la storia la conosce e sa che la loro associazione è stata fondata in Svizzera quindi è inutile che ciancino di prima associazione visto che la prima associazione fondata IN ITALIA è L'Anita,ed è inutile che definiscano infonaturista unica rivista naturista sappiamo tutti che non è vero

Mi accodo a quanto scrivono vari utenti in più conversazioni, e cioè che questa lotta fratricida non fa bene, e mostra all'esterno un biglietto da visita ai neofiti di certo non confortante.
Sappiamo bene che il nemico numero uno del naturismo è la scarsa conoscenza da parte della popolazione italiana, la quale per questo tende ad associare lo stato di nudità all'ambito dell'incontro sessuale, e residualmente ai momenti quotidiani di lavaggio e cura del corpo. Ed è contro questa mancata conoscenza e questo pregiudizio che tutti noi in cui alberga uno spirito naturista (o più semplicemente nudista) dovremmo far fronte comune!

Ogni associazione ha la sua ragion d'essere, il proprio sguardo, i punti su cui ritiene di lavorare di più per la difesa e promozione del naturismo. Chiunque si spenda per la divulgazione di cosa è il naturismo, contribuendo ad abbattere il pregiudizio nudità=sesso, e contrastando i comportamenti di coloro che se ne approfittano, per me merita considerazione ed attenzione.

giovedì 13 agosto 2020, 12:28
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Andrea vi,
ritorno sulle tue perplessità sul fatto che io abbia in questo forum invitato alla lettura di articoli di Pino Fiorella e Daniele Agnoli, a dimostrazione del fatto che tengo al dialogo e a quanto mi vien detto.

Riconoscere spiagge naturiste in Italia, e più in generale consentire di vivere il naturismo in spazi e luoghi pubblici, è un tema che sembra aver attraversato il dibattito interno del naturismo organizzato degli ultimi 15 anni, se non di più. Almeno a giudicare da quel che leggo proprio qui in questa conversazione. Essa riporta un intervento dell'allora presidente di Anita sul tema, pubblicato sul notiziario naturista dell'associazione. Già allora viene criticata l'idea espressa da Fiorella, di un suo auspicare a un naturismo che si ritiri nelle strutture ufficiali, (presumo in seguito alle difficoltà seguite ai primi esperimenti di riconoscimento del naturismo su spiagge pubbliche).
Mi piacerebbe poter leggere l'articolo originale di Fiorella a cui ci si riferisce, l'ho cercato sul sito di Infonaturista, ma non l'ho trovato. Ma, se questo è il tema, è chiaro che valuto sbagliata quell'idea. Le prime spiagge riconosciute hanno evidentemente vissuto dei problemi, ma arretrare non è la via giusta, e con l'aiuto di tutti i naturisti italiani si può far corpo per risolverli. Del resto non solo a parole, ma è la mia stessa esperienza di frequentazione delle spiagge naturiste italiane, riconosciute e non, nei fatti a ribadire questa posizione.
E' poi anche il tempo stesso a dar ragione a questa posizione, con questi ultimi anni e le recenti belle esperienze di riconoscimento di nuove spiagge a costituire una risposta a quell'idea un po' troppo pessimista. Tutti possono sbagliare del resto.

A distanza di anni, sembra un errore di valutazione che non ha tenuto conto della realtà del naturismo in spiagge pubbliche di tanti paesi vicini come Spagna, Francia e Croazia, che di certo potevano già essere da esempio.

giovedì 17 settembre 2020, 23:59
Profilo
Celebrità
Celebrità

Fresca fresca: in un gruppo FB dedicato alla Sardegna e alle sue bellezze uno sciagurato utente si è azzardato a chiedere notizie sulla presenza di spiagge nudiste. Altri utenti hanno dato indicazioni mentre io stesso ho indicato le due spiagge autorizzate. Il post sarà rimasto visibile per un'oretta. Poi è sparito. Probabilmente l'argomento "nudismo" viola il regolamento del gruppo... :please:

lunedì 5 luglio 2021, 10:58
Profilo
Habitué
Habitué

r100gs ha scritto:

Fresca fresca: in un gruppo FB dedicato alla Sardegna e alle sue bellezze uno sciagurato utente si è azzardato a chiedere notizie sulla presenza di spiagge nudiste. Altri utenti hanno dato indicazioni mentre io stesso ho indicato le due spiagge autorizzate. Il post sarà rimasto visibile per un'oretta. Poi è sparito. Probabilmente l'argomento "nudismo" viola il regolamento del gruppo... :please:

FB: da grande fratello a grande censore

lunedì 5 luglio 2021, 11:30
Profilo
Celebrità
Celebrità

anam ha scritto:
FB: da grande fratello a grande censore

Dici? Io ho pensato agli amministratori del gruppo :roll:

lunedì 5 luglio 2021, 16:54
Profilo
Assiduo
Assiduo

io penserei piuttosto all'autore del post

lunedì 5 luglio 2021, 16:58
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Proseguendo da: Programmi TV
Ho spostato qui una parte della conversazione che è molto interessante e pertinente a questo argomento

Eroe ha scritto:
Interessante anche l'intervento, che definirei storico, di Rosanna Cancellieri dopo quello di Fidenzio.

Si, fa piacere sentire parlare in maniera così naturale di naturismo in TV da una giornalista e conduttrice televisiva. Eroe, mi sa che Rosanna Cancellieri la possiamo annoverare a diritto nei Naturisti famosi! 8)

venerdì 5 novembre 2021, 15:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo