|
|
Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:16
|
Spiagge naturiste: riservate o aperte a tutti?
| Autore |
Messaggio |
|
clab1968
Habitué
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:14 Messaggi: 331 Località: imola
Genere (M/F): Maschio
|

sunrise ha scritto: correndo un po' il rischio di generalizzare, mi sa che occorre fare un bel distinguo tra la situazione italiana e quella estera. In Italia mi pare che i luoghi dove il naturismo è praticato sono pochi e ben conosciuti in aree spesso non di facile accesso e con altre aree tessili più comode e altrettanto belle nelle vicinanze. Ecco, in questo caso se uno ci va e rimane in costume non si capisce per quale altro motivo ci debba andare se non per guardare. Francamente non mi pare il caso di parlare di convivenza, tolleranza o altro, si tratta di maleducazione bella e buona. Ok...allora generalizzando ti rispondo allo stesso modo che risponderebbe un naturista quando uno gli appioppa l'etichetta del "trasgressivo esibizionista". Visto che il naturista vero (che ritengo essere in maggioranza) si incazza e non poco per questo motivo a causa di pochi che lo sono realmente, ti dirò che dare del "maleducato" ad un tessile solo perchè gli piace una zona "frequentata" da naturisti in italia (tra l'altro non legalmente...purtroppo), non è altrettanto corretto perchè non ritengo la maggioranza di queste persone maleducate. Ti faccio un esempio: Mi capitava di andare in un luogo frequentato da naturisti e mi adeguavo a loro...ci andavo con i miei figli ed ogni tanto, per stare in compagnia loro, si aggiungeva mia cognata che, udite udite, blasfema che non è altro, usa il COSTUME INTERO. Che doveva fare? starsene alla larga? E per quale motivo? E vi garantisco che non veniva sù per "guardare"... sunrise ha scritto: Certo che sulla base del tenore delle discussioni mi pare che l'unica soluzione in Italia sia spiagge dedicate e vigilate. E allora a malincuore non si può che concordare con Lia, Wave e gli altri: o nudo/a o te ne vai da un'altra parte, senza sconti!
A questo ti rispondo con un altro esempio.
Mia moglie stà nuda come me nei posti naturisti, ma...c'è un ma...ci stà quando siamo sulle rocce o su spiagge ghiaiose anche quando è mestruata (l'interno fà miracoli), ma sulla sabbia...beh, giocando con i bambini, ha qualche "problema" di irritazione al contatto e mi sembra più che normale (a meno chè le donne naturiste non abbiano la patata d'amianto), quindi, usa il perizoma almeno per proteggersi dal contatto con la sabbia.
Senza sconti dici? Dunque le sarebbe vietato in questo modo? Oppure dovrebbe "soffrire" perchè non è possibile usare neanche il perizoma?
| mercoledì 4 ottobre 2006, 13:11 |
|
 |
|
clab1968
Habitué
|
Bugoni ha scritto: Cita: Stai dicendo "di prova!!!!!" non con senza ironia...che c'è di male a "provare" in questo modo? Mia moglie in Croazia ha fatto "nudismo" con me ed in Italia andava in piscina con mio figlio (chiaramente non nudista) e non fà lampade...come pensi che avesse il culo? Per Clab1968 Mha! E' da intendere senza ironia!
Sai cos'è? E' che molto spesso vedo usato quel modo di dire..."il culo bianco"...per sottolineare che una persona è malvista all'interno del "gruppo" naturista e ti dirò che mi dà parecchio fastidio.
Io, come tanti, vivo il fatto di mettermi nudo come una libertà, non un'imposizione, il chè mi porta a frequentare qualsiasi tipo di spiaggia...il "culo bianco", oppure un po' più chiaro del resto del corpo, almeno noi, ce l'abbiamo per forza.
| mercoledì 4 ottobre 2006, 13:29 |
|
 |
|
Lia69
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:52 Messaggi: 1068 Località: Dal paese del sole.....
Genere (M/F): Femmina
|
Clab, una donna col costume intero è ben accetta perché è un caso sporadico, la possiamo anche perdonare, sicuramente saprà come di si comporta e poi è difficile sulle spiagge naturiste trovare donne guardone (mai viste!!) siate d'accordo o non, io parlo x esperienza mia.
Per quanto riguarda il perizoma, nulla in contrario!! Non siamo così fiscali, anch'io per anni lo tenevo e nessuno mi ha mai detto nulla  ... (però vorrei sfatare la questione delle irritazioni, anch'io avevo paura della sabbia, ma mi ci siedo e mi ci rotolo: irritazioni intime non ne ho mai avute!)
_________________ Non guardare la pagliuzza nel mio occhio se nel tuo c'è una trave.... Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
|
| mercoledì 4 ottobre 2006, 13:32 |
|
 |
|
clab1968
Habitué
|
Lia69 ha scritto: . (però vorrei sfatare la questione delle irritazioni, anch'io avevo paura della sabbia, ma mi ci siedo e mi ci rotolo: irritazioni intime non ne ho mai avute!)
La mia sì...te l'assicuro...e non sai quante lavande ha dovuto fare. 
| mercoledì 4 ottobre 2006, 13:39 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Ciao lia69, e club 1968
io sull' accettazione del perizoma non sono molto d'accordo: naturalmente non bisogna essere troppo "talebani", un po' di tolleranza ci vuole specie verso casi particolari (adolescenti, donne con le mestruazioni, neofiti.......e mettiamoci pure i problemi con la sabbia), però almeno in linea di principio, su una spiaggia riservata al naturismo (mi riferisco solo a queste naturalmente) dovrebbe essere chiaro che il tanga "permanente" (la maggior parte delle signore che lo indossano non lo tolgono mai!) col nudismo naturista non ha nulla a che fare ed anzi sotto certi aspetti secondo me ne è proprio l'antitesi. Meglio piuttosto, nei casi particolari, un costume normale. E' vero comunque che escluderei l'ipotesi di strapazzare una povera signora colpevole solo di indossare il tanga: niente sabbia negli occhi, zaini in acqua o foto segnaletiche! Sarei per un tentativo di convincimento un po' più gentile!
ciao
PS: sul potere irritativo della sabbia ho qualche dubbio: mia moglie per anni ha indossato gli slip adducendo questa motivazione ma quando poi si è decisa a toglierli non ha accuasato alcun problema. Però su questo argomento sono di sicuro più esperte le signore: peccato che donne naturiste anche in questo forum ce ne siano così poche: che sia proprio per questo motivo?
_________________ nemo
|
| mercoledì 4 ottobre 2006, 15:52 |
|
 |
|
Bugoni
|
clab1968 ha scritto: dare del "maleducato" ad un tessile solo perchè gli piace una zona "frequentata" da naturisti in italia (tra l'altro non legalmente...purtroppo), non è altrettanto corretto perchè non ritengo la maggioranza di queste persone maleducate.
Certo che non sono meleducate, ma semplicemente G u a r d o n i !
Ciao
Ugo
|
| mercoledì 4 ottobre 2006, 19:41 |
|
 |
|
Bugoni
|
Non mi stancherò mai ripetere che in Italia il nudismo ha troppe complicazioni:
trasgressivi,
esibizionisti,
perizomi,
patatine d'amianto,
contatto con la sabbia,
mestruazioni,
irritazioni,
lavande,
guardiaspiagge,
guardoni,
passeggiatori,
tessili infiltrati
scambisti,
segaioli,
Cosa manca?
Ugo
|
| mercoledì 4 ottobre 2006, 20:02 |
|
 |
|
Bugoni
|

clab1968 ha scritto: Sai cos'è? E' che molto spesso vedo usato quel modo di dire..."il culo bianco"...per sottolineare che una persona è malvista all'interno del "gruppo" naturista e ti dirò che mi dà parecchio fastidio. Io, come tanti, vivo il fatto di mettermi nudo come una libertà, non un'imposizione, il chè mi porta a frequentare qualsiasi tipo di spiaggia...il "culo bianco", oppure un po' più chiaro del resto del corpo, almeno noi, ce l'abbiamo per forza.
Per me che frequento solo autocamp fkk in Croazia nel mese di luglio esistono vari tipi di "culi bianchi", ma nessuno malvisto come pensi tu.
culo bianco bianco su schiena abbronzata..........è il primo giorno di nudismo ed è appena arrivato (il classico culo a luna piena).
culo bianco tendente al rosa su schiena abbronzata........................si tratta di chi per la prima volta sta praticando il nudismo e difficilmente quella notte riuscirà a dormire bene: ha preso troppo sole il giorno prima!
culo bianco tendente al rosa scuro con crema o pomate antiscottature (luccica!) su schiena abbronzata....... quella notte spera di riuscire a dormire!
Ironicamente
Ugo
|
| mercoledì 4 ottobre 2006, 22:27 |
|
 |
|
Eroe
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:07 Messaggi: 1836 Località: Abruzzo
|
Lia69 ha scritto: Come mai non riesci a condividere questa passione con la tua compagna? Una volta lo convinta a provare (non c'era nessuno) ma dopo pochi secondi al fruscio provocato da una lucertola è scattata su rivestendosi. Da allora, salvo rarissime volte che andiamo al mare con parenti (ovvio in spiaggia tessile), non viene più al mare in quando:
a) In verità il mare non gli piace
b) Tutto quel sole gli fa venire il mal di testa
per cui quella dozzina di volte che ci vado vado solo.
|
| mercoledì 4 ottobre 2006, 23:25 |
|
 |
|
Rombo
Residente
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 14:49 Messaggi: 1573 Località: La città delle nebbie
|
Bugoni ha scritto: culo bianco tendente al rosa su schiena abbronzata........................si tratta di chi per la prima volta sta praticando il nudismo e difficilmente quella notte riuscirà a dormire bene
non so perchè, ma questa cosa mi fa riemergere un ricordo di diversi anni fa...
che male... 
_________________Quattro ruote muovono il corpo, due ruote fanno volare l'anima.
|
| giovedì 5 ottobre 2006, 7:05 |
|
 |
|
sunrise
Stagionale
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:23 Messaggi: 107 Località: Roma
|

Per Clab 1968:
Se parliamo in linea di principio hai ragione su tutta la linea. Ognuno dovrebbe essere libero di fare come vuole nel rispetto degli altri e di sicuro stare nudi, col pezzo di sotto, col pezzo di sopra, col costume intero, in maglietta sono tutte scelte personali che nulla dovrebbero incidere sulla libertà altrui. E questo con qualche eccezione (sempre rappresentata da nostri connazionali) ho potuto constatare è quello che succede in Croazia, in Spagna ed altri posti. In Italia la situazione è diversa. I posti dove (consentito o tollerato o in qualche modo praticato) si pratica nudismo sono pochissimi. Io vivo a Roma: dovrei andare a Capocotta (che fa schifo). Oppure all'Arenauta (dove una volta sono anche stato) per passare la giornata a guardarmi le spalle da smanettatori e guardoni (vedi resoconti di Lia) e con il rischio di vedere comparire la polizia "guardiana della moralità". Io vado al mare per rilassarmi insieme alla mia ragazza, e se a me disturbano certe situazioni, figurati a lei. Così non è una giornata di rilassante naturismo. E se non c'è altra possibilità, allora (Wave dirà l'ho sempre detto) tanto vale fare delle "riserve" dove i guardoni sono tenuti fuori da qualcuno addetto al controllo e dove però tutti stanno sul serio nudi. Ecco riguardo a quest'ultimo punto, è chiaro che tua moglie e tua cognata o chiunque altro non dovrebbero certo essere privati del diritto di mettersi il costume quando vogliono. Ancora una volta in un mondo perfetto nulla da dire. Però io ho potuto constatare con i miei occhi che posti totalmente appannaggio di nudisti un giorno, il giorno dopo cominciano ad attirare tessili (e non mi si venga a raccontare che è solo perchè è bello il posto) che ne attirano altri e i naturisti cominciano a latitare finchè rimangono una minoranza sparuta, almeno in piena stagione. E in questo senso dico "o nudi o fuori". Riguardo all'appellativo di maleducati te lo faccio io un esempio. Formentera agosto pieno: Playa Migjorn (una spiaggia lunga km e km!) quasi ovunque tessili tranne un piccolo tratto un po' appartato separato da rocce dal resto della spiaggia che pare un vero FKK anche se molto affollato perchè davvero piccolo. Quasi tutti nudi (poi magari c'è la coppia in cui lei a volte rimette il costume, la figlia adolescente che non lo toglie proprio, tutto normale) tranne un gruppetto di ragazzi italiani sulla trentina, uomini e donne, tutti costumati "griffati", che passano il tempo a ridacchiare, si mettono sul bagnasciuga, osservano, guardano. Niente di particolarmente fastidioso, a Formentera poi è un eccezione. Ma che ci stanno a fare? Il resto della spiaggia, quella tessile, è identica, ma con meno densità umana. Non vogliamo dire maleducati? posso dire poveracci se vuoi ma la sostanza non cambia. Quello che dico è: i posti tessili sono la quasi totalità e ce ne sono di bellissimi e appartati. Se scegli di andare in un posto "in sostanza" naturista ci devi andare senza costume, altrimenti sei maleducato così come lo sarei io se mi togliessi il costume in una spiaggia dove non è consentito (rimanendo sempre sul profilo puramente etico, si intende)
|
| giovedì 5 ottobre 2006, 8:23 |
|
 |
|
Bugoni
|
Ditemi voi come si fa a non condividere 'sunrise' ?
Cos'altro si può aggiungere?
Forse è bene chiudere qui....tanto il nuovo scrivere serve solo per passare il tempo, ma non a sviscerare l'arretratezza italiana sul nudismo.
Ugo
|
| giovedì 5 ottobre 2006, 8:47 |
|
 |
|
clab1968
Habitué
|
Sunrise ha semplicemente perfettamente ragione.
Io volevo solo sottolineare che, nonostante tutto quello che scrivi, quando mi sono trovato a fare i conti in luoghi italiani in cui si pratica naturismo (insisto sul diaterna), ho constatato che anche il solo pezzo di sotto di mia moglie ed il costume intero di mia cognata (pur essendo in mia compagnia) venivano visti male...molto male...e lì sbandiera la bandiera dell'ANITA (e risottolineo come, in ogni caso, PURTROPPO, la zona non sia regolamentata).
"Pagare" con questi atteggiamenti di "rifiuto" solo per altri "guardoni", mi sembra molto sbagliato come lo è quello di associare il naturist al depravato (giusto per fare un esempio e guardare le cose in modo obiettivo).
Io ho notato questo...non si fà distinzione sulle persone costumate che frequentano luoghi "culturalmente" naturisti.
OVVIO che, nel caso ci fosse la spiaggia riservata, sarei il primo a frequentare il luogo sapendo che lì non posso stare con il costume.
| giovedì 5 ottobre 2006, 11:28 |
|
 |
|
KRAMSES
Turista
|
Credo anche io che la cosa più importante sia la liberta che purtroppo non è garantita a tutti....naturisti e/o nudisti per primi. Ma non per questo dovremmo assumere atteggiamenti poco tolleranti con gli altri che per me (maniaci a parte) se vengono in mezzo ai nudisti e restano in costume magari lo fanno solo perchè gli manca il coraggio
|
| giovedì 5 ottobre 2006, 19:00 |
|
 |
|
Lia69
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:52 Messaggi: 1068 Località: Dal paese del sole.....
Genere (M/F): Femmina
|
Il coraggio addirittura? Ma appunto, già per questo non li chiamerei nudisti, e stiamo sempre al punto di partenza:
"Se non sei nudista, che ci vieni a fare tra i nudisti???
Quando prendi coraggio, ci vieni! " 
_________________ Non guardare la pagliuzza nel mio occhio se nel tuo c'è una trave.... Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
|
| venerdì 6 ottobre 2006, 11:27 |
|
 |
|