Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:15

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Stare a torso nudo e' naturismo? 
Autore Messaggio
Mito
Mito

@Ionudista
guarda che le mie erano domande retoriche e rispondevo alle affermazioni di Barbagianni:

Cita:
Il naturismo può essere fatto anche stando benissimo vestiti scriveva Ghirardelli, uno dei primi teorici del naturismo, la nudità definita a cap d'agde è solo fatta ai fini campeggistici, il naturismo è stato un movimento di più ampio respiro che mostrare il pistolino .... la dieta naturista, la medicina naturisti, l'abbigliamento tutte cose più ampie di quel poco attualmente ridotto. Colpa della poca cultura, pare solo a Bergamo pare conoscano il naturismo per fortuna che qualcuno si è documentato ... Per molti, purtroppo, il naturismo è solo nudismo

Allora io mi chiedo: a prescindere che si sia nudisti o naturisti, stare nudi e "mostrare il pistolino" sono la stessa cosa? Chi si spoglia lo fa per mostrare i genitali? Lo fa per esibirsi? Questo è quello che pensano molti tessili, ma lo pensano anche alcuni sedicenti naturisti?

Quanto poi all'affermazione che "a Bergamo (per fortuna!), si siano documentati e conoscano il naturismo...."

venerdì 8 novembre 2019, 23:36
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
Ero sicuro che sul "mostrare il pistolino" stessi scherzando, e infatti rispondevo a te e insieme a barbagianni. :lol:
Sui vegani e i vestiti invece non ero tanto sicuro... :tears:
Sulle affermazioni di barbagianni (non me ne voglia) che hai citato, credo anch'io che il nostro barbagianni reputi l'assessore bergamasco troppo (e un po' male) edotto in fatto di naturismo! Ma mi sembrava scontato, e non ho voluto insistere.
Allora lo dico, Barbagianni: se dovessimo dire che stare a petto nudo in parco è ascrivibile al naturismo, mi sa che c'avevo amici e parenti naturisti senza saperlo! :p
Però ho anche capito che Barbagianni vuol riferirsi a uno "spirito" naturista (e lo dico senza alcuna ironia) per il quale quando senti che gli abiti (in questo caso una parte di essi) sono superflui, li togli.
Mettiamola così, che accontentiamo tutti: in un contesto "normale", cioè senza assessori super scrupolosi, togliersi la maglietta in un parco con 30 gradi dovrebbe essere cosa abbastanza comune, da non arrivare a scomodare le difficoltà che incontrano nudismo e naturismo.

sabato 9 novembre 2019, 0:42
Profilo
Habitué
Habitué

Anche fare la doccia nudi è una pratica introdotta dal naturismo, nelle cliniche terapiche naturiste in Austria e in Slovenia, dove si faceva la elioterapia, leggetevi il testo di Nico Valerio che il moderatore ha citato ******** , e se siete solo nudisti, prendetene atto ....

Cita:
Bisognerà aspettare l’arrivo dei naturisti (Rikli, Priessnitz, Kneipp ecc) per spiegare all'uomo moderno che per progredire doveva tornare all’Antichità anche in questo: l’acqua fa bene, facciamo più docce e semicupi e bagni possibile. Come gli Antichi.

Ultima modifica di fambros il sabato 9 novembre 2019, 9:47, modificato 1 volta in totale.

i toni .......

sabato 9 novembre 2019, 9:03
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Stare a torso nudo è cosa comunissima in spazi pubblici: seppur può appartenere anche ad uno spirito naturista, non basta a definirlo.

Dico qualcosa in più. Secondo me, come ho detto anche altre volte, la nostra pelle ci dà delle informazioni tattili sull'esterno, e ci dà anche dei segnali su quando abbiamo bisogno o meno di abiti per coprirci. Sono informazioni naturali ed assolutamente neutre. Se seguiamo queste informazioni, proviamo benessere. E questo vale per tutti. Tutti a casa propria si sentono bene quando si liberano dagli abiti di una giornata, magari molto calda. Tutti si sentono bene quando si immergono nudi in una vasca d'acqua calda in inverno, o si fanno una bella doccia rigenerante ovviamente nudi. Nessuno a casa propria, non avendo la presenza di estranei, fa la doccia o il bagno col costume! Bisogna risalire ai secoli della fine del medioevo e del rinascimento (fino all'arrivo salutare dell'illuminismo) per trovare un contesto sociale europeo non favorevole al bagno in acqua a fini di pulizia e salute (in quei secoli ci si puliva “a secco”, con crusca, sabbia e cipria!)
Queste informazioni sono le stesse che dicono al naturista del benessere che proverà quando si libererà di tutti i vestiti su una spiaggia, per prendere il sole o fare un bagno. E queste stesse informazioni arrivano anche a chi il bagno nudo al mare non l'ha mai fatto, perché altrimenti come fa il bagno al mare col costume, col costume lo farebbe anche a casa propria.
E' per questo che ho sempre sostenuto che i benefici del nudismo (parte del naturismo) sono evidenti e spontanei, si capiscono "a pelle". Però nei contesti pubblici intervengono tutta una serie di altri elementi che possono andare in contrasto con questo benessere naturale della nudità, e superarlo, facendo diventare alla fine dei conti (sommando aspetti positivi e negativi) la condizione nuda meno felice di quando si ha quel pezzo di stoffa addosso. (Gli aspetti negativi sono tra gli altri un'educazione molto restrittiva in termini di nudità, una visione della nudità legata esclusivamente al contesto sessuale, e quindi lo stigma e la condanna degli altri e della società. Anche se non c'è fastidio al vedere la nudità altrui, è il valore di cui la si carica a dar fastidio). Ed è per questo che la grande maggioranza decide di tenere il costume in contesti come le spiagge d'estate.
Tutto questo per dire cosa?
Che vi è certamente la stessa radice spontanea e naturale, sia nel liberarsi di tutti gli indumenti, sia nel liberarsi solo della maglietta quando in un parco fanno 30 gradi. E' sempre la pelle a parlarci e a darci informazioni utili. Però siccome stare a torso nudo non è di solito vietato, e vi son tanti spazi pubblici dove poter stare così, non c'è un movimento (come quello naturista) che difenda questo atto naturale così già diffuso. Per cui seguire questo input spontaneo ha sicuramente la stessa radice del naturismo, ma non basta a definirlo.
Anche perché, nella scrittura del regolamento di polizia urbana usato per far rivestire i "torsi nudi" l'espressione forme di naturismo allora potrebbe significare anche solo una persona che porta con se un buon pranzo vegetariano e lo gusta, o chi si mette al sole in comodi pantaloncini e canotta per prendere un po' di sole a fini elioterapici.

Non avertene a male, Barbagianni, per questo mio pensiero. Altre cose che scrivi le trovo certamente condivisibili.

sabato 9 novembre 2019, 10:32
Profilo
Mito
Mito

Allora,
evidentemente per l'assessore (o chi per esso) di Bergamo "nudità" e "naturismo" sono sinonimi, per cui vietando "ogni forma di naturismo" intendeva vietare ogni forma di nudità (forse il termine naturismo gli sembrava più elegante...), non certo perché pensava che anche i naturisti possono mettersi a torso nudo!

Quelli che si erano messi a torso nudo, che sicuramente non solo non erano naturisti o nudisti, ma nemmeno vegetariani e probabilmente almeno alcuni erano pure forti fumatori, non hanno ovviamente capito lo strano divieto e a questo punto perfino il nostro assessore ha capito che è vero che la maggior parte della gente associa naturismo a nudità, ma che ci si riferisce in genere al nudo integrale e quindi ha deciso di cambiare la delibera!

Ora, dire che il vero naturismo in realtà è qualcosa di diverso e più articolato del nudismo, oltre che O.T. mi sembra un po' un'ovvietà in un sito come questo, ma è senz'altro giusto!
Dire però che a Bergamo sono tra i pochi ad averlo capito, mi sembra una solenne...lasciamo perdere!

Quello che trovo comunque inaccettabile è il disprezzo verso i semplici nudisti (definiti ignoranti, degni frequentatori di Cap D'Adge, desiderosi solo di spogliarsi per mostrare i genitali) rispetto ai veri naturisti per i quali (questo afferma uno che sostiene di aver studiato a lungo la materia... :roll: ) la nudità sarebbe eventualmente un di più di cui si può benissimo fare a meno!

Se poi chi ha scritto queste cose non intendeva scriverle, allora era meglio se non le scriveva!

sabato 9 novembre 2019, 14:32
Profilo
Residente
Residente

ionudista ha scritto:
...
Mettiamola così, che accontentiamo tutti: in un contesto "normale", cioè senza assessori super scrupolosi, togliersi la maglietta in un parco con 30 gradi dovrebbe essere cosa abbastanza comune, da non arrivare a scomodare le difficoltà che incontrano nudismo e naturismo.

Ma in un parco con 30 gradi, ma anche un po' meno, dovrebbe essere anche normale che ci si possa mettere in costume per prendere il sole o comunque per stare più freschi all'ombra. Tutte ste menate della gente che si scandalizza per cavolate simili non riesco a capirla ovvero appartengono ad un bigottismo di ritorno che rischia di esagerarsi sempre più.

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

sabato 9 novembre 2019, 21:49
Profilo YIM
Residente
Residente

ionudista ha scritto:
...
Queste informazioni sono le stesse che dicono al naturista del benessere che proverà quando si libererà di tutti i vestiti su una spiaggia, per prendere il sole o fare un bagno. E queste stesse informazioni arrivano anche a chi il bagno nudo al mare non l'ha mai fatto, perché altrimenti come fa il bagno al mare col costume, col costume lo farebbe anche a casa propria.
E' per questo che ho sempre sostenuto che i benefici del nudismo (parte del naturismo) sono evidenti e spontanei, si capiscono "a pelle". Però nei contesti pubblici intervengono tutta una serie di altri elementi che possono andare in contrasto con questo benessere naturale della nudità ...

Riporto una parte del tuo pensiero dal quale emerge una idea che condivido pienamente ovvero per far capire agli altri il benessere del nudismo basta chiedergli se a casa sua fa il bagno o la doccia col costume e quando rispondono "no" fargli presente che se non lo indossa è perché 1° non avrebbe senso 2° perché ci si sente sicuramente meglio e che se solo riuscisse a superare pregiudizi, tabù e vergogne senza senso questo stare meglio potrebbe percepirlo anche praticando la nudità nelle spiagge ed altri luoghi consentiti o storicamente frequentati.

sabato 9 novembre 2019, 21:58
Profilo YIM
Mito
Mito

Cita:
Eroe:
per far capire agli altri il benessere del nudismo basta chiedergli se a casa sua fa il bagno o la doccia col costume e quando rispondono "no" fargli presente che se non lo indossa è perché 1° non avrebbe senso 2° perché ci si sente sicuramente meglio e che se solo riuscisse a superare pregiudizi, tabù e vergogne senza senso

Fosse così semplice!

Nella maggior parte dei casi ti risponderanno che la doccia la fanno nudi per lavarsi meglio, visto che nessuno li vede, ma che in pubblico sarebbero a disagio......che non c'è nessun bisogno di mostrare le proprie intimità agli altri......che magari su spiagge deserte...

Mia sorella. a queste osservazioni ha risposto: "sarà, ma io nelle mie mutande ci sto proprio bene!"

Mia nuora mi ha confessato di essere stupita nel vedere stranieri in Sardegna cambiarsi il costume senza asciugamano:
"io sarò particolarmente inibita, ma mi sentirei morire!"

E poi c'è la risposta più comune: "che fastidio può mai dare un costume?"

giovedì 14 novembre 2019, 13:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3