Questa conversazione mi ha fatto ricordare che, ancora prima che sapessi cosa vuol dire naturismo, già da ragazzo durante qualche escursione, quando trovavo un posto abbastanza isolato lungo il cammino, mi è capitato più di una volta di liberarmi dei vestiti. Quello è stato il mio primissimo e del tutto autonomo approccio al naturismo, che è partito da una sorta di
richiamo.
Poi negli ultimi anni ho visitato vari luoghi molto belli, in collina, in uno ho fatto il bagno in un torrente (non c'era nessuno a parte gli amici dell'escursione che mi hanno seguito), in uno ancora mi son steso su una morbida superficie di muschio (ne avevo scritto anche qui
viewtopic.php?f=37&t=19184), un altro poi dove ho scoperto una piccola cascata, al termine di una breve arrampicata.
Sensazioni molto piacevoli, che ricordo ancora chiaramente e che porto con me.
PS Leggetelo come un foglietto illustrativo dei medicinali: allontanarsi dai percorsi tracciati, andare da soli può essere molto pericolso. Valutiamo sempre bene le nostre capacità fisiche e le condizioni del percorso e quelle metereologiche, oltre ad avere con noi l'attrezzatura adatta e possibilmente compagnia e strumenti per metterci in contatto con eventuali soccorritori. Non sottovalutiamo la sicurezza!