Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 22:34

Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Dove sta andando il naturismo? 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Da quella trasmissione sono passati 15 anni (mica pochi!) e qualcosa è effettivamente cambiato ma...pochino, anche nella mentalità della gente!
Il problema rimane il dove: !

15 anni fa la Cancellieri auspicava una situazione in cui costumati e nudisti convivessero uno accanto all'altro come succedeva (già molto più di 15 anni fa...) e succede ancora (un po' meno per via della presenza di moltissimi Italiani...) alle Baleari e non solo, senza che ci fossero e ci siano problemi, ma i Giudici nostrani (supportati, temo, dalla mentalità di molte persone...) hanno sempre ribadito che da noi questa non è cosa....o meglio: i costumati, se vogliono, in mezzo ai nudisti ci possono anche andare, ma non viceversa, perché le spiagge nudiste devono essere ben identificate ed opportunamente segnalate .
Il problema allora, su spiagge sempre più affollate (di bagnanti e di barche...) ogni anno che passa, è trovare spiagge adatte senza incontrare le proteste di questo e di quello...

Qualcuna si è trovata, ma proprio pochine e spesso di accesso non facile e questo rende la diffusione e l'accettazione del naturismo (questo sconosciuto...) estremamente difficile da noi.

Chi di noi va all'estero, dopo il primo impatto che magari suscita stupore, si rende quasi sempre conto che nel nudo integrale su una spiaggia non c'è assolutamente nulla di fastidioso, nemmeno per i bambini, ma chi all'estero non ci va, considera il nudismo un fenomeno deteriore e fuorilegge e la sola idea di incontrare un nudista spesso incute diffidenza e paura!
(basta leggere i pareri Italiani sulle spiagge spagnole o francesi: "ci sono dei nudisti ma non danno fastidio!" forse la gente pensa che si tratti di individui pericolosi...)

sabato 6 novembre 2021, 13:36
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
Siamo d'accordo che il naturismo non è ancora arrivato correttamente alla maggioranza della popolazione italiana, che spesso ne ha un'idea superficiale e/o confusa con altro. Intanto però alcune zone stanno consolidando la propria vocazione al turismo naturista, attirando anche una frequentazione nostrana. Le cose un po' migliorano, anche se non facciamo i numeri della Francia o della Spagna, nazione quest'ultima che è tra le più civili consentendo, come ricordava Carlo, la compresenza serena e rispettosa di naturisti e costumati nella gran parte delle spiagge.
Questa compresenza la auspicava anche da noi quindici anni fa in TV Rosanna Cancellieri. Arrivare alla situazione spagnola in quindici anni sarebbe stata una meravigliosa missione impossibile. Impossibile perché è il sentimento popolare a dirigere le scelte politiche su questi temi, e il sentimento popolare non si costruisce da solo in così poco tempo. Certo se ci fosse una classe dirigente capace di dare i giusti indirizzi per cogliere la notevole opportunità economica del turismo naturista... ma la classe politica italiana, soprattutto la più recente, è sprofondata in un inseguimento miope del sentimento popolare su molti temi, a maggior ragione quelli giudicati (a dispetto dei numeri!) non essenziali.

Personalmente preferisco giudicare i passi in avanti del naturismo in Italia dal consolidamento delle aree naturiste e dallo sviluppo dei gruppi territoriali. Un movimento dal basso. E' da essi che, in un paese come l'Italia, è più probabile aspettarsi avanzamenti. Ed è così che infatti sta avvenendo. Contestualmente ogni manifestazione consapevole a sostegno del naturismo da parte di persone pubbliche la accolgo con favore. Così come le esternazioni di politici, ma anche i segni sul territorio come i cartelli le insegne, e quelli sul web come i siti istituzionali, che restituiscono il senso di riconoscimento del naturismo da parte di chi governa. Inoltre il filmato del programma Rai di cui parliamo non ha ancora perso la sua pregnanza, non appartiene ancora al novero di "un'epoca andata". Parla ancora in buona misura dell'attualità.
L'aumento continuo poi del turismo di massa, se porta i nostri italiani che poco sanno del naturismo ad agire in maniera irrispettosa in Spagna, d'altra parte porta un po' di Spagna da noi. In diverse spiagge italiane non ancora riconosciute il riferimento a quel paese è spesso presente nelle conversazioni che ho a riguardo con i frequentatori del posto, anche quelli costumati.

sabato 6 novembre 2021, 22:49
Profilo
Mito
Mito

Ionudista:
Cita:
Inoltre il filmato del programma Rai di cui parliamo non ha ancora perso la sua pregnanza, non appartiene ancora al novero di "un'epoca andata". Parla ancora in buona misura dell'attualità.

Appunto! Dopo 15 anni.... :roll:

Cita:
Arrivare alla situazione spagnola in quindici anni sarebbe stata una meravigliosa missione impossibile. Impossibile perché è il sentimento popolare...

E' questo che mi lascia perplesso:
lasciamo perdere i paesi Nordici o la Germania (altre culture...altre mentalità...) ma la Spagna...perfino la Grecia....voglio dire...non è che quelli son Vichinghi, eppure non ci hanno messo decenni ad aprire al naturismo!

(Quest'anno a Corfù, una delle tante isolette tra l'altro non particolarmente nota per i l naturismo... ho trovato forse più spazi che nell'Italia intera, o quasi, ma concentrati in pochi chilometri)

Cita:
Personalmente preferisco giudicare i passi in avanti del naturismo in Italia

Giusto, ma ad esempio dal mio punto di vista, per dove mi trovo io, non è cambiato assolutamente niente e, pur vivendo vicino al mare per raggiungere uno spazio naturista sul mare devo fare almeno tre ore di macchina..

Cita:
L'aumento continuo poi del turismo di massa, se porta i nostri italiani che poco sanno del naturismo ad agire in maniera irrispettosa in Spagna, d'altra parte porta un po' di Spagna da noi. In diverse spiagge italiane non ancora riconosciute il riferimento a quel paese è spesso presente nelle conversazioni che ho a riguardo con i frequentatori del posto, anche quelli costumati

Vero. ma tu ti riferisci a quella piccola minoranza di Italiani che, nudi o in costume, frequentano le pochissime spiagge di questo tipo, ma il problema sono tutti gli altri!

Tu prendi noi Liguri:
certo, c'è una robusta minoranza che frequenta le spiagge Francesi o della Corsica, o anche di altri Paesi, e che quindi, anche se raramente a sua volta si spoglia, conosce certe realtà, ma la maggioranza all'estero non ci va, o quantomeno non ci va per andare al mare, visto che ce l'ha sotto casa!
Tutta questa gente i nudisti non li ha mai visti o, peggio, li ha visti aggirarsi con fare guardingo su qualche scoglio nascosto, o su qualche spiaggetta inospitale dalla frequentazione, diciamo così, discutibile!

Quindi, se gli parli di realizzare una spiaggia nudista vicino a casa loro, inorridiscono!

Tutto questo per dire cosa? niente! Solo un pizzico di pessimismo.... 8)

domenica 7 novembre 2021, 9:25
Profilo
Habitué
Habitué

carlo ha scritto:
ma la Spagna...perfino la Grecia....voglio dire...non è che quelli son Vichinghi, eppure non ci hanno messo decenni ad aprire al naturismo!

hanno aperto al naturismo perchè hanno la mente aperta, mentre il popolo italico è sempre stato pronto ad allinearsi al pensiero unico.
Inoltre, per lo meno in Spagna, lì la magistratura funziona e non è succube dei poteri governativo e legislativo

domenica 7 novembre 2021, 12:14
Profilo
Mito
Mito

@ Anam

Quanto al discorso "mente più aperta", non saprei: ci vorrebbe qualche argomento in più per sostenerlo, credo...quanto al "pensiero unico" pure: non è che in Spagna o Grecia son tutti anarchici o ribelli (che del reso non mi sembra manchino da noi...)!

Quanto alla magistratura succuba del potere legislativo, in che modo in Spagna sarebbe diverso? (è una domanda sincera: mi sembra strano che la magistratura possa essere al di sopra delle legge in un Paese occidentale, ma non conosco...)

Quanto al potere governativo, non si può dire che di governi ne abbiamo cambiati pochi, e di tutti i colori, ma il risultato non è mai cambiato.....

Io penso dipenda invece dalla presenza, ereditata dal Concordato ma soprattutto dalla situazione del dopoguerra, di gruppi cattolici conservatori un po' in tutti i partiti e a tutti i livelli (da quello centrale a quello comunale) indispensabili ai fini elettorali anche perché supportati dalle organizzazioni sul territorio.

(basta vedere come in politica alcuni molto improbabili credenti si sono improvvisati baciatori di rosari e adoratori di Madonne, difensori della famiglia, ecc...)

Naturalmente la butto lì, senza alcuna pretesa di aver ragione...

domenica 7 novembre 2021, 16:48
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Ritorniamo su un aspetto molto dibattuto, che abbiamo affrontato anche precedentemente in altre conversazioni, come ad esempio: La chiesa cattolica: un reale antagonista del naturismo?

Personalmente credo che le motivazioni del ritardo italiano nell'aprirsi al naturismo siano molteplici. Quello che mi fa dubitare oggi di un concorso importante della chiesa è il fatto che il cattolicesimo è stato forte anche in Spagna, e lo era negli anni in cui la nazione si è aperta al naturismo; e la religione ortodossa era parimenti forte in Grecia mentre il suo popolo si apriva ad un diffuso turismo naturista. Volutamente ho parlato al passato, perché voglio proprio parlare di quanto erano forti le rispettive chiese quando le due nazioni hanno fatto quel balzo in avanti che negli stessi anni da noi non è avvenuto.

Pertanto mi sembra proprio che in Italia ci sia una caratteristica diffidenza della popolazione, che rimane radicata indipendentemente dalla presenza della chiesa. Posso essere d'accordo che questa diffidenza si è alimentata nei secoli anche grazie alla chiesa, come segnalava anam proprio nella conversazione che ho collegato più su. Ma oggi questa diffidenza di una parte consistente della popolazione verso il naturismo è ormai slegata dalla dottrina della chiesa, e rimane un pregiudizio che si alimenta quasi esclusivamente in funzione del sentimento popolare.

Avendo perduto quel treno su cui sono salite per tempo le altre nazioni europee (Spagna, Francia, Germania, Croazia, Grecia etc. ognuna con la propria specificità), l'Italia si trova a recuperare in un periodo in cui l'apertura a livello politico (di ogni segno!) è più difficile, e deve principalmente partire dal basso, e secondo me per questo il processo è più lento.

domenica 7 novembre 2021, 21:55
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Ho conosciuto naturisti che sono cattolici praticanti, impegnati in parrocchia come volontari, insegnanti di teologia e anche preti .... magari si dovrebbe conoscere veramente tutto il mondo cattolico, ma lo si vuole conoscere?

ho conosciuto persone non religiose che detestano profondamento il naturismo e lo fanno senza addurre motivazioni religiose

Regione Lombardia, Regione governtata da una maggioranza politica che fa riferimento alle tendenze piu' conservatrici , ha emanato una legge regionale pro naturismo ma ad ora nessuno ha presentato domanda nei singoli comuni: perche' nessuno dei tantissimi naturisti atei che conosco e che vivono in Regione Lombardia si e' mai dato da fare per chiedere l'autorizzazione di spiagge in Lombardia ...... eppure alcuni di questi atei si vantano di andare a bloccare la TAV, la TEM, di essere contro questo e quello .....

lunedì 8 novembre 2021, 11:35
Profilo
Mito
Mito

Io però scusate ma ipotizzavo un'altra cosa che ha poco a che fare con la fede e la mentalità.

(non è che negli altri Paesi, specie cattolici, ci sia chissà quale altra mentalità: c'è più accettazione verso i nudisti perché c'è una maggior abitudine a vederli ed è considerato un loro diritto "istituzionalizzato")

Mi riferivo alla difficoltà politica di ottenere una legge più aperta e nel reperire nuovi spazi, probabilmente legata alla presenza di organizzazioni politiche della Chiesa, che da noi (anche grazie al Concordato) erano e in parte sono ancora particolarmente ramificate, capillari, potenti e..conservatrici !

Mi riferivo al fatto che siamo stati governati per 40 anni dalla Democrazia Cristiana le cui schegge sono andate un po' in tutti i partiti...

Mi riferisco a certe organizzazioni potenti anche economicamente come Comunione e Liberazione, le varie organizzazioni per la tutela della famiglia, i vescovi e i parroci che spesso intervengono (non sempre per male...) nella politica civile.

Tutte queste forze non sono necessariamente contrarie al nudismo ma...ne diffidano, specie della sua ufficializzazione.

E questo è, per dirla alla Feltri , fattuale:

Andatevi a rivedere quali forze politiche si erano opposte alla legge naturista Romagnola, o il parroco di Camerota che chiamò addirittura come testimonial anti-naturista il povero Battiato (in una riunione che un laico qualunque difficilmente avrebbe potuto organizzare), o ancora la battaglia sostenuta dalla curia intera (vescovo, parroci, pie madri preoccupate...giornalini parrocchiali...) contro il Secchiello a Piacenza, impedendone l'ufficializzazione per non so quanti anni!

Chiaro che poi il sindaco di turno, che si trova cattolici (in veste di forza politica, non in veste di credenti) nella sua giunta, altri all'opposizione, più eventuali parroci e associazioni varie contrari e pronti se occorre a raccoglier firme, preferisce lasciar perdere!

Poi ci saranno anche altri elementi, tipo che quasi tutte le spiagge sono già super-affollate per cui non si sente il bisogno di richiamare altro turismo....

lunedì 8 novembre 2021, 18:52
Profilo
Assiduo
Assiduo

Dico a Fambros ed a chi legge vhe io sono dell’opinione che in Lombardia, dove è presente pure una legge regionale che riconosce il naturismo, si possa creare da parte di associazioni o singoli, uno spazio destinato ai naturisti anche nei parchi pubblici nel seguente modo che ritengo non violi la legge:
- Si sceglie un parco pubblico ud altro dove esiste un’area verde appartata dove per accedervi si incontrano alcuni cartelli non fissi per rispettare la legge, ma semplicemente appoggiati anche con ruote o passeggini od altro per informare che poco avanti ci sono naturisti che praticano la filosofia naturista che prevede anche la difesa della salute psico.fisica che la nostra Costituzione dice di tutelare.

Secondo le archiviazioni e le sentenze dei Giudici il reato non mi risulta che ci sia se l’area naturista è nota, quindi occorre un po’di coraggio perché sono sempre presernti eventueli denunce da parte di chi ci vuole male o non conosce la decisione dei giudici da oltre quarantì’anni .

Amtrimenti lo sviluppo del naturismo continuerà a dormire!

lunedì 8 novembre 2021, 19:02
Profilo
Mito
Mito

Non credo che si tratterebbe di denunce, ma casomai di multe piuttosto salate!

Ad ogni modo ci saranno sicuramente degli esperti in legge (tipo gli avvocati......) in grado di dire se il suggerimento di Fidenzio è praticabile e in che modo far fronte ad eventuali contestazioni!

Ad esempio:
Cosa fare se si è sanzionati? Basta davvero non pagare e starsene tranquilli aspettando per vedere se il prefetto conferma la sanzione? A me non pare sia così, ma nemmeno io sono un esperto (e mi guardo bene dal credere di esserlo, autoproclamandomi tale...)

E come comportarsi se qualcuno arriva e vi invita semplicemente a rivestirvi e togliere i cartelli?

Comunque ora non è stagione e poi io non sono Lombardo....

venerdì 12 novembre 2021, 10:10
Profilo
Habitué
Habitué

Argomento molto interessante.
Mi riallaccio agli ultimi post per osservare questo:
Se in Italia devo sempre stare in ansia per eventuali multe o inviti a ricoprirmi, chi me lo fa fare? Molto meglio andare all'estero dove la situazione è tollerata

giovedì 25 novembre 2021, 15:39
Profilo
Residente
Residente

falco79 ha scritto:
...
Se in Italia devo sempre stare in ansia per eventuali multe o inviti a ricoprirmi, chi me lo fa fare? Molto meglio andare all'estero dove la situazione è tollerata

Anche per questo il naturismo in Italia ha difficoltà a decollare.

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

giovedì 25 novembre 2021, 23:35
Profilo YIM
Mito
Mito

Eroe:
Cita:
Anche per questo il naturismo in Italia ha difficoltà a decollare.

Per questo cosa?
Perché ci sono i divieti o perché non si osa sfidarli?

E' un po' la storia dell'uovo e la gallina, ma non mi sembra che in Paesi simili al nostro per mentalità e tradizioni, quali la Spagna o la Grecia, siano servite chissà quali eroiche lotte per ottenere spazi pubblici decenti...

venerdì 26 novembre 2021, 13:57
Profilo
Assiduo
Assiduo

Poco sopra ho scritto quale, a mio avviso, potrebbe essere una via per arrivare ad ottenere degli spazi per il naturismo ma, ritengo che poi interessi solo mangiare e non cucinare e fare la spesa.
Chi si accontenta solo di andare all'estero non mi pare tanto naturista perchè il naturismo non si pratica solo una settimana all'anno ed occorre anche uno spazio vicino alla propria abitazione.
Che il movimento naturista (si fa per dire perchè di movimento ho visto ben poco) ha ottenuto ben poco nella sua storia e neppure esiste attualmente una proposta di legge in Parlamento che chieda il rispetto della minoranza naturista dopo circa trent'anni che io mi feci promotore della prima proposta nel 1993.

venerdì 26 novembre 2021, 14:58
Profilo
Mito
Mito

Torniamo al discorso di prima:

è nato prima l'uovo o la gallina?

I nudisti sono pochi a causa dei divieti, o ci sono i divieti perché sono pochi i naturisti che rivendicano nuovi spazi?

Certo che, senza negare i meriti passati di Fidenzio, quando un'associazione deve continuare a lottare per decenni per prima ottenere e poi riuscire mantenere qualche centinaio di metri su un litorale, quello romagnolo, che in pratica è un unico immenso spiaggione,
quando una legge regionale strappata con le unghie e con i denti, per decenni non riesce ad ottenere un singolo spazio in più ed anzi rischia di far scomparire l'unico che c'è, la situazione non è molto incoraggiante!

Ad ogni modo a dar consigli del tipo "armiamoci e partite" e a distribuir pagelle di naturismo, siam capaci tutti.....

sabato 27 novembre 2021, 8:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo