THERMAE GRIMBERGENhttp://www.thermaegrimbergen.be/… che dire… una bella sorpresa, non c’è dubbio.
A due passi dall’aeroporto di Bruxelles (Zaventem) si trova questo centro termale, diviso rigorosamente in due parti: una “avec maillot” (costumata) e una “naturiste”.
All’ingresso ti consegnano il braccialetto col quale apri e chiudi l’armadietto (spogliatoi misti) e carichi eventuali spese al bar.
Ovviamente si può noleggiare tutto, accappatoio, telo, ciabatte…
Personale cortese, spiegano tutto per benino prima di entrare.
In pratica si tratta di una villa in tipico stile belga, con i mattoni faccia a vista, sul retro della quale hanno costruito una grande veranda e una specie li lodge africano. Tutto con moltissimo buon gusto, c’è anche un bel giardino curatissimo dove in estate si può prendere il sole “au naturel”.
Dotazioni:
Piscina riscaldata con accesso anche dall’interno;
idromassaggio esterno e idromassaggio interno
una sauna finlandese a 75°C nel seminterrato
al piano terra un tepidarium e il più bel bagno turco che abbia mai visto! Ottagonale, al suo centro c’è una vasca che può contenere 4 persone… era come essere immersi nel liquido amniotico… il corpo nell'acqua e la testa nella nebbia più totale… wow!
All’esterno, una sala relax nel lodge africano con annessa una sauna di pietra a 70°C
Una sauna “bamboo” tutta costruita con tronchi di bambù, mi pare a 75°C
Una bio-sauna interrata con cromoterapia a 70°C
Il pezzo forte, la “Schwarzwald Sauna”, tipica finlandese a 85°C
Vasca (botte) di reazione, secchio di acqua gelata, cascata gelata…
Se alloggiate all’hotel Therme Grimbergen avete accesso con sconto del 50% (intero dev’essere 26 Eur per tutta la giornata). Noleggio accappatoio e telo 5 Eur. In totale ho speso 18 Eur.
Allo stesso gruppo delle Therme Grimbergen appartiengono le Therme Boetfort, a qualche km di distanza.
Mi pare che il Belgio possa essere considerato davvero una destinazione termale di primo livello. La maggior parte delle strutture, a parte le terme di Spa, si trovano nella parte fiamminga, dove maggiore è l’influenza nordica. Ad ogni modo ieri la maggior parte dei clienti era francofona.
Unica cosa che non so dirvi, riguarda la qualità degli Aufguss. Cominciavano abbastanza tardi e non ho avuto modo di parteciparvi. Le stufe delle saune erano abbastanza decentrate e scomode per un Aufgussmeister, però magari sanno loro come fare... urge volontario per colmare questa lacuna...