Salve a tutti,
ho letto i vari post, e prima di tutto vorrei dire che anche se non sono naturista non trovo niente di male nelle saune 'come si deve'.. la prima volta ero molto perplessa prima di entrare ma poi la vergogna mi è durata si e no 5 minuti e adesso non potrei concepire la sauna in maniera diversa...
..viceversa avrei dei problemi ad andare in posti come quelli citati (vd saune privè).. io in sauna ci vado x rilassarmi mica x fare sesso/vedere gente che fa sesso, quindi queste saune privé non le reputo assolutamente un'alternativa concepibile!
Detto ciò, scrivo perchè ieri sono andata al centro equilibrio di termini e vorrei dirvi la mia.
Essendo reduce dall'XV weekend, non ero molto convinta ma dovevo consumare un buono regalo e tant'è.. sarò pure ipercritica ma, a parte il massaggio di 60 min che era fantastico, il resto LO SCONSIGLIO A TUTTI I VERI AMANTI DELLA SAUNA!
Per cominciare, quando ho chiamato x la prenotazione mi è stato detto che l'uso del costume era obbligatorio nell'idromassaggio in quanto 'zona mista'.. dopo varie mie insistenze mi hanno detto che in sauna e bagno turco avrei potuto usare il telo (la nudità ovviamente non è contemplata).
Inoltre non è possibile portarsi telo, ciabatte, ecc da casa xchè le forniscono loro.. ovviamente questo significa che il telo da loro fornito non è sufficientemente grande x stare sdraiati in sauna a meno di stare con le gambe piegate.
il percorso consigliato dal personale è nell'ordine: massaggio, idromassaggio caldo, bagno turco, sauna, idromassaggio freddo.. ovviamente il tutto con lo stesso costume.. (che bello il cloro in sauna!) no comment! ( io il massaggio l'ho fatto x ultimo).
Quando sono arrivata il centro era quasi deserto quindi non posso giurare che con maggior affluenza le cose non siano migliori, magari c'è un maggiore controllo chissà.. sinceramente ne dubito..
Allora, mi è stato ripetuto + volte che l'utilizzo del proprio shampoo/bagnoschiuma prima dell'idromassaggio è motivo di espulsione dal centro..

ebbene si! si possono usare solo i detergenti forniti da loro, in quanto sono antischiumogeni..
.. al che ho dedotto che evidentemente c'è gente che dopo la doccia non si sciacqua xchè non vedo altro modo in cui il bagnoschiuma possa entrare in contatto con l'acqua dell'idromassaggio..
per contro non mi è stata fornita alcuna indicazione sull'uso corretto della sauna/bagno turco e non era previsto il disinfettante x i piedi (forse anche quello provocherebbe schiuma nell'idromassaggio, chissà..)
dato il motivo succitato e considerando che sono un po' maniaca dell'igiene mi ha fatto abbastanza schifo il fatto che sia in sauna che nel bagno turco si entri con le ciabatte.. soprattutto xchè quest'ultimo non mi ha dato l'impressione di essere chissà quanto pulito..
all'inizio ero da sola e quindi sono entrata senza ciabatte ma dopo mi sono dovuta adeguare..
ho fatto sia la sauna che il bagno turco con il telo al posto del costume ma nel bagno turco ho usato anche il 2° telo, messo in modo da non toccare nulla, xchè il pensiero che venisse usato da altri solo con il costume non mi entusiasmava troppo..
la cosa carina è che DENTRO il bagno turco c'è una doccia

mah!
..la musica di sottofondo era troppo forte e poco adatta al relax a meno che qualcuno non trovi i tiromancino una musica consona a un bagno turco..
..ho trovato difficile rilassarmi xchè essendo al chiuso purtroppo rimbomba tutto e se uniamo al rumore dell'idromassaggio le persone che parlavano e la musica alta.. penso che mi capirete..
Ultimo appunto: esteticamente gradevole ma tanta forma e poca sostanza!! ..capirai io già normalmente tendo ad inciampare ogni 30 secondi, figuriamoci senza occhiali, quindi la scelta del grigioscuro per il pavimento e le scale in un ambiente poco illuminato non mi è sembrata proprio delle migliori..
insomma, l'unica cosa bella è stato il massaggio, x il resto disastro su tutta la linea!
in conclusione noi romani posssiamo solo attendere qualche viaggio in sud tirolo.. e poi ci chiedono come mai ci facciamo 12 ore di treno x andare al cron...