Sabato ho fatto la mia ennesima visita al Cron, che da tempo considero uno dei migliori centri "all'austriaca" in Italia.
Vi comunico che l'ho promosso a MIGLIORE centro in Italia per i seguenti motivi:
- ieri hanno inaugurato una nuova sauna esterna, la Drei Zinnen Sauna.
Si trova alla destra della Almhutten ed è una casetta in stile rifugio alpino, con la slitta e le ciaspole appese vicino all'ingresso.
All'interno c'è posto solo per 6/7 persone, ma è riscaldata con una STUFA A LEGNA (rarità in Italia) ed alle pareti ci sono fotografie d'epoca che illustrano la conquista delle Tre Cime, di varie dimensioni e con le cornici una diversa dal'altra. Sembra di essere in alta quota e poco distante hanno messo persino tre massi che ricordano le montagne e un abbeveratoio da alpeggio. Ad intervalli regolari il titolare del centro entrava ad aggiungere legna e ad appoggiare qualche palla di neve sulla stufa.
F a n t a s t i c o !!!
- gli aufguss nella grande sauna esterna sono da manuale.
Alle 17 ne abbiamo fatto uno con i rametti di betulla (altra rarità) , eseguito da due bravi officianti (quindi aufguss in coppia, non se ne vedono molti in giro), accompagnati da una suggestiva musica all'interno della sauna. Ricordo i visi di un gruppetto di nuovi visitatori assolutamente stregati dai gesti e dai getti di vapore. All'uscita ci attendeva un altro inserviente con un buonissimo te caldo alla frutta. Grandi applausi!
Alle 18 hanno offerto la castagnata.
- davanti al bar del primo piano una piccola orchestrina suonava musica dal vivo, secondo me a volume un pò troppo alto, ma molto apprezzata dai presenti.
- il ristorante del Cron non è solo il ristorante di una piscina, ma un vero e ottimo ristorante con specialità della cucina italiana, tirolese e orientale.
Ho ordinato del sushi ed l'ho trovato uno dei migliori che abbia mai assaggiato. Anche il personale è stato cortese ed efficiente. I prezzi non sono popolari ma il posto e la qualità meritano la spesa.
Insomma, il Cron è ormai diventato "il Centro" da consigliare a chi ci va per la prima volta e da rivisitare sempre con piacere.
Per promemoria vi riporto le loro offerte:
- sauna esterna interrata in pietra (16 mq)
- grande sauna esterna con stufa centrale e musica, con aufguss da manuale (63 mq)
- almhutten esterna in stile baita (20 mq)
- drei zinnen esterna in stile rifugio alpino
- piscina esterna naturista (45 mq)
- giardino con prato per tintarella integrale
- suggestiva illuminazione notturna con particolari effetti luce
- sauna interna per aufguss (25 mq)
- sauna interna alle erbe (19 mq)
- bagno turco (13 mq)
- hammam
- percorso kneipp
- vasca di reazione
- oasi wellness solo per donne
- sala relax con terapia ad infrarossi
- sala relax con terapia al fieno
- sala relax con cristalloterapia
- sala relax con bar (spremute, centrifughe, ecc)
- solarium naturista
- piscina interna ed esterna
- idromassaggi
- possibilità di massaggi, bagni al fieno, trattamenti estetici, agopuntura
- bar con frullati, spremute e centrifughe di frutta ed ortaggi
- ristorante elegante e per tutte le esigenze, con terrazza e saletta fumatori
- ampio parcheggio gratuito
- passeggiate e visite nei dintorni (parco zoo, castello di Brunico, Museo delle tradizioni, piste da sci!)
- nuoto nudi ogni sabato dalle 22 alle 23
- aufguss speciale di compleanno a richiesta
FESTA DI CAPODANNO IN SAUNA !
FESTA DI CARNEVALE il 05/02/2008
CAMPIONATO DI AUFGUSS il 06/04/2008
Frequentazione prevalentemente giovane, estremamente corretta e disinvolta

_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia
(M. Gandhi)