Oggi è mercoledì 3 giugno 2026, 23:31

Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
 Bad Kleinkirchheim (Austria) - Terme e centri benessere 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
[quote="gongo riconoscerò ancora una volta
che in Austria non mi staranno molto simpatici, non saranno proprio prodighi nè pulitissimi,
non avranno gran gusto e cultura (escludi Vienna e un po' Salisburgo),
avranno residui complessi di superiorità nei nostri confronti, (a differenza d'altri nel forum, non sono molto filo-austrogermanico)
ma per rigore, disposizione culturalmente democratica, attaccamento alle tradizioni, organizzazione e capacità di rispettare degli impegni,
meritano rispetto e scappellamento.
:)[/quote]

E' questione di punti di vista.

Sicuramente non sono prodighi, ma è proprio dei popoli montanari , e di quelli cresciuti in condizioni ambientali non facili, abituarsi a non sprecare niente

Però mi trovo benissimo. Sai cosa mi piace di piu degli austriaci? Quando ne incrocio uno, acciuffo il mio cane (che spesso suscita urla terrorizzate negli italiani e in altri popoli).

Ebbene quasi sempre mi fan cenno di non preoccuparmi, lo vogliono accarezzare e non di rado mi raccontano che anche loro ne hanno due, di cui uno "" grosso così ""

Così io mi sento in casa, e il mio cane ancora piu di me

domenica 4 novembre 2007, 23:47
Profilo
Turista
Turista

Mai più in periodo festivo!
Giovedì pomeriggio, appena arrivati, andiamo alle care vecchie terme St. Kathrein, sempre piacevoli sebbene un po? troppo piene di gente ma è normale, c?è il ponte.
Venerdì si decide di provare le nuove terme Römerbad. Già all?ingresso l?entusiasmo cala: bambini urlanti, un centinaio di persone, 90% italiane, ammassate sul bancone, la fila non esiste.
Decidiamo di crearla e, per fortuna, l?esempio viene subito seguito da tutti permettendo di scorrere più velocemente.
La struttura è già stata descritta nei post precedenti, è sicuramente bella ed è stato fatto un gran lavoro per renderla attraente sotto il profilo estetico. Forse troppo, a scapito di un po? di funzionalità e di qualche elemento che finora ha fatto la differenza tra le terme austriache e le italiane. Devo dire la verità: ciò che ho trovato dopo oltre 5 ore di viaggio è quasi uguale a ciò che trovo a 20 km. da casa.
Probabilmente, anzi sicuramente, la fretta di aprire per il ponte del 1° novembre ha fatto sì che molti dettagli non venissero curati; probabilmente nei prossimi giorni termineranno di fare alcuni lavori, altre cose, invece, non penso proprio potranno essere sistemate a breve.
La sauna finlandese esterna, per esempio, avrebbero potuto realizzarla molto più ampia, tipo quella di St. Kathrein. Ce ne sono 4 in totale ed è un peccato che non ce ne sia una più ?particolare?.
Ma questa è un?opinione. Invece un fatto è che nella piscina del piano terreno e nelle docce sia stata sbagliata l?inclinazione del pavimento, con la conseguente creazione di pozze d?acqua poco piacevoli (leggi scivoloni).
Qualche problema nella vasca grande dell?idromassaggio, mancanza di appendini vicino alla piscina che portava all?esterno e, soprattutto, assenza di cartelli indicatori e di regolamento.
Gente che entrava in sauna con il costume, persone che portavano l?asciugamano nel bagno turco, nessuno che sciacquava il sedile prima di sedersi e tanto meno prima di uscire, porte lasciate aperte, tuffi in piscina direttamente dalla sauna, entrate e uscite durante l?Aufguss? che molti nemmeno sapevano cosa fosse.
Gli italiani sono ancora parecchio ignoranti in materia e se mancano le indicazioni non si può fare una colpa a chi non rispetta le regole (se l?Aufguss non viene segnalato, si ha anche il diritto di non sapere che è in corso) però, spiace dirlo, a volte dovrebbero vigere le regole del buonsenso e dell?educazione.
Dopo l?esperienza Römerbad, il sabato decidiamo di tornare alle St. Kathrein.
Qui l?impostazione, sebbene la maggior parte dei frequentatori non lo sia, è decisamente all?austriaca.
Tutto bene, sembra ci sia meno gente rispetto a giovedì e, incredibile, dopo la sauna nudi al sole al 3 di novembre!
Unica pecca, alcuni aufguss troppo snaturati dalla loro vera essenza. O forse da come la intendo io. Sarò integralista ma proprio non capisco perché non si possa prendere il bello delle altre culture senza volerci aggiungere del nostro.
A me piace quando dura 10 minuti nei quali la pelle arde e le sferzate di calore sono tanto intense da provocare un brivido. Una, massimo due essenze nell?acqua, che diffondano un buon aroma senza saturare l?aria di profumi.
Anche qui l?Italiano è riuscito a fare diventare un rito semplice e verace in qualcosa di coreografico, basato più sull?effetto scenico che sulla sostanza.
Il primo al quale ho partecipato si è svolto così: durata più o meno 12 minuti nei quali dopo i primi 9 è stata aperta la porta e nuovamente arieggiata la sauna! Tanta umidità (sembrava l?afguss nel bagno turco), zero caldo e 5 essenze diverse utilizzate in successione.
Tutto sommato continuo ad amare Bad Kleinkirchheim.

lunedì 5 novembre 2007, 13:11
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Eccellente report, complimenti e benvenuta su ExtraVillage! Se poi vorrai passare per la reception per le presentazioni di rito... meglio ancora! :D
Buon forum!

lunedì 5 novembre 2007, 13:43
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Grazie del benvenuto Giulio74 e scusa, effettivemente non ho nemmeno pensato alle presentazioni.
Vado e provvedo.

lunedì 5 novembre 2007, 13:50
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Molto bene Larubia, ottimo inizio!

Ho notato anche io qualche piccola mancanza: appendini, orologi, cartelli con il regolamento, indicazioni e divieti ...
Però il centro è stato aperto pochi giorni fa e queste cose si risolvono facilmente e con poca spesa.
Se tra un anno mancheranno ancora sarà indice di trascuratezza ... ma non credo sarà il caso del Romerbad!

L'impostazione l'ho trovata corretta e ben studiata.
Già sabato c'era maggiore attenzione, nonostante qualcuno facesse ancora il furbo.
Tenete presente che la pubblicità è stata martellante e ha incuriosito moltissime persone, alcune delle quali alla prima esperienza in sauna (e forse anche qualche addetto ai controlli non è ancora espertissimo). Secondo me è un buon centro che merita una visita. E' lontano, d'accordo, ma tutto è relativo ;)

lunedì 5 novembre 2007, 18:54
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
..vedrete che fra un po' compariranno i cartelli con il divieto, scritto anche in italiano, di usare costumi in sauna... :D
così nessuno sarò più giustificato.
auf wiedersehen :lol:

lunedì 5 novembre 2007, 20:01
Profilo
Stagionale
Stagionale

Sabato scorso c'ero anch'io! Il posto è molto bello e molto grande. Ce n'è per tutti i gusti!! Consiglio l'ingresso giornaliero in quanto in quattro ore non si riesce a provare tutto. Appena arrivato faceva molto caldo forse perché batteva il sole, dopo il tramonto nella zona relax ho iniziato a sentire freddo. Come diceva micho probabilmente il centro è in fase di allestimento, infatti mancano moti appendi abiti e manca qualche orologio da parete. Tutto è scritto in tedesco e il personale mastica pochissimo italiano. Simpatiche le costruzioni a forma di funghetto che ospitano le saune, sembra di girare nel villaggio dei puffi. :D

martedì 6 novembre 2007, 14:23
Profilo
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Femmina
Messaggio 
gongo ha scritto:

(il fatto che i nuovi spogliatoi delle saune siano comuni indica che il "fighettismo" qui non ha ancora sfondato).

ci andrò presto alle nuove Romerbad, magari durante la settimana,
e penso che, un po' mio malgrado, riconoscerò ancora una volta
che in Austria non mi staranno molto simpatici, non saranno proprio prodighi nè pulitissimi,
non avranno gran gusto e cultura (escludi Vienna e un po' Salisburgo),
avranno residui complessi di superiorità nei nostri confronti, (a differenza d'altri nel forum, non sono molto filo-austrogermanico)
ma per rigore, disposizione culturalmente democratica, attaccamento alle tradizioni, organizzazione e capacità di rispettare degli impegni,
meritano rispetto e scappellamento.
:)

A proposito... ero al Romerbad alcuni anni fa e son sicuro che allora l'unico spazio diviso tra uomini e donne era proprio lo spogliatoio, : una volta ad esempio c'erano i ragazzi della squadra nazionale canadese di sci che molto timidi dappertutto si tenevano i teli ben stretti addosso evitando ogni possibilità che qualche donna potesse vedere qualcosa, poi alla fine in spogliatoio maschile finalmente si docciavano e giravano nudi in libertà.
La strutttura era già bella e meriterebbe la visita, ma i 29 euro sono assolutamente improponibili, e vivremo anche senza, in qualcuna delle più modeste strutture da 9/12 euro.

Ultima modifica di Antonio il lunedì 12 novembre 2007, 18:58, modificato 1 volta in totale.

domenica 11 novembre 2007, 21:16
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Antonio ha scritto:
La strutttura era già bella e merterebbe una visita, ma i 29 euro sono assolutamente improponibili, e vivremo anche senza, in qualcuna delle più modeste strutture da 9/12 euro.

Sono d'accordo.
Gli uomini sono nudi anche a 9/12 euro, perchè spendere di più? ;)

domenica 11 novembre 2007, 21:33
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Adesso gli spogliatoi del Römerbad sono misti e se devo essere sincero la cosa non mi entusiasma troppo... Essendo abituato a rimanere nudo dovermi cambiare con l'accappatoio mi scoccia un po'... Le docce invece sono separate, ma il disimpegno in cui si lasciano gli accappatoi è proprio davanti all'ingresso del centro termale.

lunedì 12 novembre 2007, 0:22
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
michyb ha scritto:
Adesso gli spogliatoi del Römerbad sono misti e se devo essere sincero la cosa non mi entusiasma troppo... Essendo abituato a rimanere nudo dovermi cambiare con l'accappatoio mi scoccia un po'... Le docce invece sono separate, ma il disimpegno in cui si lasciano gli accappatoi è proprio davanti all'ingresso del centro termale.

Non capisco, in sauna stai nudo e negli spogliatoi hai problemi?
E' un po' diverso, lo ammetto, però non mi sembra traumatico.
Per le coppie o le famiglie è più comodo.

lunedì 12 novembre 2007, 14:45
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
larubia ha scritto:
michyb ha scritto:

Non capisco, in sauna stai nudo e negli spogliatoi hai problemi?
E' un po' diverso, lo ammetto, però non mi sembra traumatico.
Per le coppie o le famiglie è più comodo.

In effetti hai perfettamente ragione... per le coppie e le compagnie miste lo spogliatoio comune è molto comodo. Non ci avevo pensato... ;)
Come per tutte le cose bisogna solo farci l'abitudine! :)

lunedì 12 novembre 2007, 18:21
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Qualche villeggiante sarà a BKK per Natale e dintorni?

mercoledì 12 dicembre 2007, 14:41
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Avrei voluto...

fare un bel report sui nuovi bagni romani, ma le situazioni non me lo permettono: dovendo tenere sotto controllo i bambini, per questa volta niente sauna ma solo piscina.
Qualche problema all'ingresso (alle casse sembra avessero pochissimi braccialetti) dove abbiamo dovuto aspettare parecchio prima di entrare, ma poi tutto bene nel mondo acquatico, soprattutto nella piscina esterna con vista sulle piste da sci.

Per chi se li dimentica:
Accappatoio: 5€ + cauzione
Telo: 2,90€ + cauzione

lunedì 31 dicembre 2007, 10:43
Profilo
Celebrità
Celebrità

Provato Romerbad.
Poca gente, nonostante fosse sabato. Bella struttura, nuova e pulita.
Aufguss ogni ora. Forse alcune saune non hanno abbastanza spazio per le operazioni del cerimoniere, che sbatte dappertutto con l'asciugamano.
La struttura mi è piaciuta molto. Alcuni piccoli difetti sono i seguenti:
- molta gente che gira in costume nonostante i divieti. Nessuno fa loro osservazione. Gli unici che ho visto che sono stati ripresi erano due costumati che hanno utilizzato la piscina esterna. Una, addirittura, che girava tranquillamente con costume, asciugamano e parlando al telefonino (peraltro, mi fanno scompisciare le persone che girano tranquillamente in costume nella zona delle piscine e poi, passando nella zona saune dove si dovrebbe toglierlo, oltre al costume si coprono anche con l'asciugamano);
- ho visto solo un orologio davanti all'ufficio. In altre zone è impossibile sapere che ora è;
- l'orologio per l'accesso e per l'armadietto non sempre funziona alla perfezione e non consente di pagare le consumazioni al bar (quindi bisogna portare i contanti).

venerdì 25 gennaio 2008, 10:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo